Ma le gomme invernali ???

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

cva
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Ink Blue
Optional: Sensori parcheggio
Città: Palermo

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda cva » martedì 8 settembre 2015, 14:38

Io credo che la questione di Rampo7 possa essere risolta in maniera più lineare ovvero che la prescrizione ad utilizzare gomme invernali o catene viene data attraverso ordinanze regionali o provinciali. Per cui immagino che ai fini dell'immatricolazione mettere su strada una vettura con gomme estive non contravviene nessuna norma nazionale ed è ragione per cui viene immatricolata. Ad esempio invece, se una casa automobilistica mettesse su strada un'auto senza paraurti questa non potrebbe venire immatricolata perché viola le norme tecniche del prodotto a cui la norma fa riferimento. Lo stesso vale per il resto dei componenti.
Poi aggiungo che io potrei acquistare la macchina a Bolzano dove certamente ci saranno delle prescrizioni a riguardo ma dove sono residente non vi è alcun obbligo sull'utilizzo di gomme termiche. Invece ritengo che si possa discutere di questo punto solo nell'ambito dei rapporti e delle negoziazioni con le singole concessionarie.
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Mde » mercoledì 9 settembre 2015, 23:56

Scusate se non sono stato chiaro nel mio intervento, naturalmente non intendevo dire che è la cosa più logica.
Contestavo soltanto il fatto che si additasse a Nissan un comportamento che invece è tipico di tutte le case
ronco
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 14:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Nero
Città: modena

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda ronco » sabato 12 settembre 2015, 23:12

Xpdev ha scritto:Ragazzi, mi è venuto il prurito di fare una ricerca di gomme invernali per i cerchi da 19

quindi in misura 225/45 R19.....

non ne ho trovata una..... :cry:

mi confermate ??

Ma che fa la Nissan commercializza di serie un crossover 4wd che non ha gomme invernali sul mercato ???

salve
sono nuovo del forum ed avendo appena ordinato q.q. tekna mi sono già documentato di tanti particolari tra cui le gomme.In precedenza avevo gomme invernali già montate sul cerchione , ma ora con gomme così grandi penso che opterò per all season anche se sono convinto che quello che va bene per tutto non è ne carne ne pesce,comunque questo è quanto ho trovato al momento ma cercherò ancora :
P7 Pirelli pneumatici auto all season Pirelli P7 255/45 R19 100 V 241,70
ciao
ronco
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 14:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Nero
Città: modena

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda ronco » sabato 12 settembre 2015, 23:23

WR A3 Nokian
pneumatici auto invernali Nokian WR A3 225/45 R19 96 V XL
Avatar utente
Pongo1968
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 19:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist Pack
Città: Belluno

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Pongo1968 » domenica 13 settembre 2015, 8:04

1 Ottobre 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD).
sapete come dobbiamo comportarci

Grazie

Forse ho sbagliato era meglio Consigli cerchi aftermarket originali e non
Ultima modifica di Pongo1968 il domenica 13 settembre 2015, 22:00, modificato 1 volta in totale.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 13 settembre 2015, 21:30

@Pongo1968 passi a presentarti? Grazie. (clicca sul >qui< che vedi scritto qui sotto)
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Papilde » martedì 15 settembre 2015, 22:38

Non sò, prima di acquistare le Nokian ho cercato su internet info e ho visto semplicemente che si preferiscono Nokian a Pirelli e poi la classe energetica x quanto riguarda i consumi e la tenuta é "c" per Nokian (non trovi di meglio).

Trovi di meglio eccome. Le ultime Nokian nella versione 215/60 R17 96H ad esempio sono classe A come tenuta e C come consumi (e 69dB).
Per le Pirelli, le ho avute per anni (P6000 e P6, cinturato insomma), in versione estiva sulla Ibiza. Dure, dure, dure. Infatti non le ho mai cambiate perché si erano consumate ma perché si erano imporrite. Quando decisi di passare alla Michelin nel 2013 mi pareva di guidare su batuffoli di cotone! Onestamente non so se le Pirelli le rifarei. Quasi certamente per la QQ opterò per la versione 17'' delle Nokian WR D4.

Quanto alle auto che escono dalla concessionaria con le gomme invernali... Aspetta e spera. Oltretutto non dimentichiamoci che le cose variano a seconda delle delibere comunali. Figuriamoci se Nissan, a seconda di dove deve mandare l'auto, si mette a vedere se arriverà nel tal comune con la tal ordinanza dal... al...
Sta solo alla buona volontà della concessionaria (campa cavallo). Se acquisto un'auto in inverno starà a me dotarmi di catene quando la vado a prendere se non voglio rischiare multe. Purtroppo è così. Niente di particolarmente assurdo.
Levati la pistola e mettiti le mutande
Rampo7
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2015, 14:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Città: Milano

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Rampo7 » mercoledì 16 settembre 2015, 12:08

Dal dizionario della treccani... ASSURDO=Che è contrario alla ragione, all’evidenza, al buon senso.
Io la penso così... per altri è assurdo che non si accendano le luci prima dell'apertura della macchina facendoti una fascia di luce sulla strada.. ognuno da importanza a ciò che vuole. Per me la sicurezza (e le gomme fanno parte della sicurezza) è il fattore più importante quindi indipendentemente dalla legge del singolo comune monterò dopo pochi giorni un set invernale da 19 sperando di non pentirmene.. e non per una questione di soldi ma perchè, anche pagando un sovraprezzo, sarei stato più sicuro se la nissan mi avesse dato la possibilità di uscire già con le 19 invernali. tutto qui.
Poi se a qualcuno interesserà vi aggiornerò su prezzo, usura, comodità, ecc.......
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Mde » giovedì 17 settembre 2015, 12:09

Il fatto che per te sia assurdo è che non ti metti dalla parte anche di chi produce o vende le auto.
La concessionaria non vende gomme, vende auto che escono dalla fabbrica così e non conviene avere delle linee produttive che montino le gomme in base al periodo, quindi questa operazione dovrebbe farla la concessionaria che non ha margine di manovra perchè lui per cambiarti le gomme poi deve trovare il modo di gestire quelle che dovrebbe sostituire.
Siccome la concessionaria sa che chi prende la macchina poi ha bisogno comunque anche delle estive non ritiene neanche utile proporre il cambio, eventualmente ti può far anche trovare la macchina già pronta con le gomme invernali, ma le paghi e ti porti a casa anche le estive o le lasci in deposito dal gommista.
Il problema è solo economico
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Ices_Eyes » giovedì 17 settembre 2015, 12:37

Dunque raga...oggi parlando con il rivenditore nokian mi ha sconsigliato le wr d4 perché non invernali, ma 4 stagioni... Ho scritto a nokian tramite sito per conferme, ma...voi ne sapete qualcosa? :)
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Rampo7
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2015, 14:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Città: Milano

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Rampo7 » giovedì 17 settembre 2015, 15:12

@mde Togliamo la parola assurdo che forse sta facendo interpreatre male il mio messaggio..
Troverei più sicuro, e l'ultimo post di @Ices_Eyes lo conferma, avere delle gomme invernali che escano dalla casa tutto qui. D'accordo con te che sicuramente non hanno un ritorno economico e d'accordissimo con tutti gli altri che "han criticato" il mio assurdo che sicuramente non è una cosa banale e scontata.. Ripeto e chiudo che secondo me in molti avremmo meno dubbi sulla scelta da fare.
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Mde » giovedì 17 settembre 2015, 15:28

Ma guarda il concetto mi è chiarissimo perchè anche io come voi sono un utente e ne capisco il fastidio, solo che cerco di mettermi anche dall'altra parte per capire le esigenze di tutti.
Comunque basta andare da una concessionaria convenzionata con un gommista insisti un pò ed è quasi uguale.
Mio padre ad esempio si è fatto sempre mettere le gomme Michelin sulle auto nuove, rinunciava ad una parte di sconto ma veniva accontentato senza doverle comprare nuove buttando le altre, perchè lui diceva che altrimenti non l'avrebbe comprata :grin:
Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Michele1986 » giovedì 17 settembre 2015, 19:17

Per i cerchi da 18 che gomme consigliate??

Mi hanno fatto preventivi per le tre grandi marche (continentale,pirelli e michelin) che vanno dai 170 ai 190 euro.

Si trova qualcosa di più abbordabile ma cmq performante?
Avatar utente
Angelomaloni
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 21:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Teramo

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Angelomaloni » giovedì 17 settembre 2015, 22:28

Ices_Eyes ha scritto:Dunque raga...oggi parlando con il rivenditore nokian mi ha sconsigliato le wr d4 perché non invernali, ma 4 stagioni... Ho scritto a nokian tramite sito per conferme, ma...voi ne sapete qualcosa? :)


Nel sito Nokian e in tutti i siti di rivenditori online
le Wr d4 sono catalogate come gomme invernali.
Se hai notizie dalla Nokian e ci fai sapere ti ringrazio perché sono intenzionato ad acquistare proprio queste gomme per l'inverno :)
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Ices_Eyes » giovedì 17 settembre 2015, 23:13

Se rispondono di certo posto...anche se cmq sarei più propenso a credere al sito nokia che al rivenditore...anche se va contro i suoi interessi proponendomi delle wr suv 3 a un prezzo minore... Mah...
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti