Antifurto o localizzatore

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Liberomax
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 agosto 2015, 22:23
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Laives

Antifurto o localizzatore

Messaggioda Liberomax » martedì 8 settembre 2015, 21:48

Ciao a tutti, avete sentito parlare del localizzatore cobra ghosty? Mi piace! Da quello che ho capito é una piccola scatoletta senza fili e autoalimentata (durata 2 anni) da nascondere in auto... Senza fili da far passare... Il costo su internet é di circa 250 euro ma hai traffico SMS inclusi e assistenza centrale operativa. Mi piacerebbe sapere da chi ha già provveduto ad installare un antifurto o un localizzatore o da chi é in procinto di farlo le proprie opinioni a riguardo.
Ho letto anche che rubare un'auto come la nostra é estremamente facile... Basta inserire un'aggeggio nella presa odb e si clona in pochi secondi la chiave... e addio macchinina nuova! :( :wavecry:
sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda sadelgat » mercoledì 9 settembre 2015, 15:11

Io direi di aumentare la sicurezza del veicolo aggiungendo un antifurto volumetrico sonoro. Io addirittura ho messo una sirena da 110 db all'interno dell'abitacolo. I sistemi localizzatori sono mascherabili tramite un disturbatore di frequenze gsm e quindi facilmente manomesso.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda Formha » mercoledì 9 settembre 2015, 16:02

Partendo dal presupposto che se vogliono davvero portar via un'auto, a prescindere da come sia protetta, lo fanno in ogni caso, direi che rendergli la vita meno facile è l'unica cosa che possiamo fare.

La presa ODB è all'interno dell'abitacolo, ergo per poterci inserire una chiave occorre prima entrarci, ragion per cui ho inserito da subito un'antifurto volumetrico, se possibile poi utilizzo per lo più il tastino di apertura dello sportello sia ad entrare che ad uscire. Questo, oltre ad aprire/chiudere le porte disinserisce/inserisce anche l'antifurto, il motivo dell'uso del tastino al posto del telecomando, è che esistono degli scanner che leggono le frequenze trasmesse dalla chiave trasponder se si apre/chiude da telecomando.

Per il resto i QQ son dotati di immobilizer come tutte le nuove auto e sistema di chiusura Superlook. Altro modo di render le cose meno facili, è quella di inserire anche un'antifurto meccanico come il BlockShaft che agisce sulla canna dello sterzo come un super blocca sterzo con chiave, solo che per non invalidare la garanzia, lo si deve far montare dal conce.

C.ca i localizzatori esistono i GSM (tramite triangolazione delle celle, sconsigliabili perchè lenti e poco precisi), i GPS (satellitari o ancor meglio GPS+GSM per aumentre la precisione), piuttosto efficenti, ce ne son di vario tipo, alcuni montati anche dalle stesse compagnie assicurative. Anche questo non mette al riparo dal furto (esistono modi per schermare il segnale satellitare), ma ovviamente vale sempre la regola "più ce n'è, meglio è" e se possibile, anche una polizza incendio& furto, almeno per i primi anni è una buona idea. Personalmente oltre al volumetrico, ho optato per il finanziamento proprio per avvalermi di questa soluzione, almeno per i primi quattro anni.

Fabio
Liberomax
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 agosto 2015, 22:23
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Laives

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda Liberomax » mercoledì 9 settembre 2015, 16:21

Grazie Formha, come volumetrico cosa hai montato? C'è ne sono tanti in giro che non sai a quale marca e modello affidarti.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda Formha » mercoledì 9 settembre 2015, 17:10

Di nulla... avendolo fatto montare in fase di consegna auto, non ho avuto possibilità di scelta, Nissan ha un solo modello certificato da loro e che montato in concessionaria non fa perdere la garanzia, è un Cobra di buona fattura comunque. ;-)

Fabio
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda acentapremium » mercoledì 9 settembre 2015, 21:56

Ragazzi ne approfitto per chiedervi se, visto che "più c'è n'è meglio è ", si riuscisse a mettere un interruttore nascosto che stacchi un filo che non fa più partire l'auto,però che non dia allarmi alla centralina. ....secondo me un bravo ladro conosce bene gli antifurti che si istallano normalmente, sia elettronici che meccanici, ma il vecchio caro interruttore lo dovrebbe spiazzare....ma ripeto non deve mandare in allarme la centralina
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda Mde » giovedì 10 settembre 2015, 8:27

Secondo me l'unico modo per stare tranquilli è quello di farsi mettere il localizzatore dall'assicurazione nell'ambito di una polizza furto e incedio.
Tanto i ladri possono sempre trovare un modo per prenderla, ma almeno se mai riuscissero te la ripagano.
Naturalmente più cose metti e più aumenti la difficoltà di furto.
L'unica cosa che so che non sono molto utili sono i blocca sterzo o blocca pedali che i ladri ci mettono pochissimo a togliere ed è una gran rottura invece da star sempre a mettere
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda Formha » giovedì 10 settembre 2015, 9:37

@ Acentapremium... d'accordo con te, ma gli interventi di qualsiasi natura non fatti dal concessionario invalidano la garanzia, per cui sarebbe da far dopo al limite (o da loro, ma dubito che lo facciano).

@ Mde... come detto oltre il volumetrico Io ho la polizza incendio e furto, ma son ben consapevole di quello che eventualmente mi risarcirebbero e non son purtroppo tutte rose e fiori, certo meglio di nulla, sicuramente. Il riferimento al "blocca sterzo" supplementare che facevo è diverso, nulla a che vedere con i sistemi asportabili, il "Block Shaft" è un sistema residente, non amovibile, viene cambiata parte della cannotto dello sterzo dell'auto e come detto, per non perder la garanzia, il lavoro dev'esser fatto in concessionaria e il costo è grossomodo pari a quello del volumetrico. Son cose molto diverse...

Fabio
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda Alexia » giovedì 10 settembre 2015, 11:11

acentapremium ha scritto:Ragazzi ne approfitto per chiedervi se, visto che "più c'è n'è meglio è ", si riuscisse a mettere un interruttore nascosto che stacchi un filo che non fa più partire l'auto,però che non dia allarmi alla centralina. ....secondo me un bravo ladro conosce bene gli antifurti che si istallano normalmente, sia elettronici che meccanici, ma il vecchio caro interruttore lo dovrebbe spiazzare....ma ripeto non deve mandare in allarme la centralina


macchè interruttore! uno straccio ficcato a forza nel tubo di scappamento, e non vanno da nessuna parte.. (ma possono sempre sollevarla e trainarla)
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda Alexia » giovedì 10 settembre 2015, 11:12

Formha ha scritto:@ Acentapremium... d'accordo con te, ma gli interventi di qualsiasi natura non fatti dal concessionario invalidano la garanzia, per cui sarebbe da far dopo al limite (o da loro, ma dubito che lo facciano).


fammi capire un pò com'è sta cosa.. se sostituisci il clacson di Paperopoli in dotazione, ad esempio, con un clacson vero, e lo fai fare da un elettrauto non Nissan, la cosa ti invalida la garanzia sull'intero veicolo???
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda Formha » giovedì 10 settembre 2015, 11:22

A quanto pare si Ale, esistono le officine convenzionate apposta. La cosa da quanto ne so non è una prerogativa Nissan, ma di tutti i costruttori: ...nel periodo di garanzia i soli autorizzati a manomettere il veicolo (nel senso di apportare modifiche) sono solo le concessionarie e le officine autorizzate. Poi naturalmente da utente, felicissimo di sbagliarmi...

Fabio
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda Alexia » giovedì 10 settembre 2015, 11:46

@Formha

"Si decade, infine, dal diritto di Garanzia Nissan qualora l’autoveicolo sia stato modificato o riparato da terzi non autorizzati e le operazioni di modifica e/o riparazione non siano eseguite in maniera corretta."

morale della favola: bisogna andare dalla concessionaria e farsi montare da loro il clacson sostitutivo, o acquistato da loro o da terzi, purchè siano comunque loro a fare il lavoro, altrimenti addio garanzia.

Idem per l'antifurto: se non te lo montano loro, aka paghi il pizzo alla concessionaria, niente più garanzia.
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda Mde » giovedì 10 settembre 2015, 12:08

Formha ha scritto:@ Acentapremium... d'accordo con te, ma gli interventi di qualsiasi natura non fatti dal concessionario invalidano la garanzia, per cui sarebbe da far dopo al limite (o da loro, ma dubito che lo facciano).

@ Mde... come detto oltre il volumetrico Io ho la polizza incendio e furto, ma son ben consapevole di quello che eventualmente mi risarcirebbero e non son purtroppo tutte rose e fiori, certo meglio di nulla, sicuramente. Il riferimento al "blocca sterzo" supplementare che facevo è diverso, nulla a che vedere con i sistemi asportabili, il "Block Shaft" è un sistema residente, non amovibile, viene cambiata parte della cannotto dello sterzo dell'auto e come detto, per non perder la garanzia, il lavoro dev'esser fatto in concessionaria e il costo è grossomodo pari a quello del volumetrico. Son cose molto diverse...

Fabio


Io ho la polizza con compresi gli atti vandalici e il primo anno la polizza mi copriva l'intero costo a meno di una franchigia, sugli altri anni il valore scendeva ma non ci si rimetteva così tanto.
Il primo anno ero arrivato quasi a sperare che me la rubassero perchè avendola pagata molto meno del costo ci sarei andato a guadagnare : Lol :

Per il blocco sterzo integrato ammetto la mia ignoranza, non sapevo ci fossero dei sistemi installabili di questo tipo che non invalidassero la garanzia
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda Formha » giovedì 10 settembre 2015, 12:29

Alexia ha scritto:@Formha

"Si decade, infine, dal diritto di Garanzia Nissan qualora l’autoveicolo sia stato modificato o riparato da terzi non autorizzati e le operazioni di modifica e/o riparazione non siano eseguite in maniera corretta."

morale della favola: bisogna andare dalla concessionaria e farsi montare da loro il clacson sostitutivo, o acquistato da loro o da terzi, purchè siano comunque loro a fare il lavoro, altrimenti addio garanzia.

Idem per l'antifurto: se non te lo montano loro, aka paghi il pizzo alla concessionaria, niente più garanzia.

Grazie Ale, infatti è sattamente quello che dicevo anch'io, ...purtroppo non son stato smentito :-)

@ Mde... credo che l'assicurazione incendio & furto (+ atti vandalici, cataclismi e tutta la sfiga del mondo :D ) sia sempre la stessa essendo fornita dalla compagnia che lavora con Nissan, le condizioni credo siano le stesse. Però bisogna considerare che anche se nel primo anno la copertura è quasi completa (in realtà comunque si perde già l'IVA che non è poco e qualcos'altro), nel mio caso essendo di 4 anni, in quelli successivi va man mano a scendere, tant'è che la compagnia chiama i clienti proponendogli ad modico sovrapprezzo mensile sulla rata (una ventina di € se ben ricordo), un bonus di c.ca 6.000 iuros aggiuntivo all'eventuale risarcimento.

Fabio
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Antifurto o localizzatore

Messaggioda Mde » giovedì 10 settembre 2015, 19:15

No no scusa io parlavo della mia attuale macchina con una assicurazione Unipol, non dell'assicurazione legata al finanziamento nissan.
Tra l'altro la QQ per fortuna la prenderò come macchina aziendale e nella Kasko il furto è sempre solo una franchigia (mi sembra 1000 Euro)

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti