sistema di assistenza x la partenza in salita

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda Alexia » venerdì 4 settembre 2015, 19:50

Manovre complesse come parcheggiare su una ripida discesa (o salita) tra due auto e con poco spazio mi sono capitate pochissime volte, ma quelle volte ho risolto egregiamente col freno a mano, che consente un aggiustamento millimetrico della posizione (il freno a pedale effettivamente non dà la stessa precisione). A me tutti sti servomeccanismi sembrano davvero delle cretinate.. quanto alla pubblicità con la Schiffer, mi pareva di aver capito che fosse un sistema di frenaggio automatico che permetteva di mantenere una velocità bassa e costante in discesa senza bisogno di toccare il freno (sai che fatica..) da usarsi in caso di percorrenza di rampe circolari di parcheggi o situazioni simili (o almeno questo era quello che la pubblicità mostrava.. poi non so..)
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda SerGal50 » sabato 5 settembre 2015, 10:51

A dire la verità non so se nelle situazioni differenti cambia il simbolino sul cruscotto . Io ho constatato che quando l'auto è in pendenza aziona il freno elettrico sia che tu debba fare retromarcia in salita oppure in discesa , sia tu debba avviarti in avanti tanto in discesa ,quanto in salita . Il tutto lo trovo molto comodo e funzionale .
@ Alexia . Comodissimo e precisissimo il freno di stazionamento a leva per tali manovre , purtroppo il QQ dispone solo del freno elettrico e, solo per i più fortunati della terza gamba di Silvio :lol: :lol:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 7 settembre 2015, 9:58

Ragazzi. Chiedo scusa a tutti :cry: Ricordavo male. Questo fine settimana ho fatto un po' di prove di partenza in salita o in discesa.
La spia che si accende è sempre la stessa! :cry: :cry: Forse a suo tempo avevo visto male e mi ero autoconvinto che si accendessa l'altra quando si partiva in retromarcia da una salita.
A questo punto l'altra, come già aveva scritto qualcuno, potrebbe davvero essere la spia che segnala l'assistenza del sistema controllo chassis nelle discese (ma questa non è una funzione che hanno quelli con il cambio automatico? se è così gli interessati possono delucidarci).
Ciao ... e scusate ancora ... :wavecry:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda Formha » lunedì 7 settembre 2015, 11:01

A parte il fatto che personalmente mi guardo bene dal lasciare il QQ in situazioni dove occorra un "controllo millimetrico" per parcheggiare (se non è "metrometrico" preferisco cambiar posto) :twisted: :D in ogni caso, a parte un'iniziale vana ricerca della leva del freno a mano per precedente abitudine, per il resto mi son subito trovato bene con il freno di stazionamlento servo assistito e l'hill start è davvero utile e funzionale, permette tra le altre, visto che le braccia son sempre 2, di poter aver mani libere per volante e cambio se occorre. Al massimo, visto che l'impiego è trasparente all'utente, ci si può "viziare" (per esempio essendo ormai "viziato" cerco gli aiuti anche su altre auto come quella di mia moglie ad es. che ne è priva), quello si, ma l'utilità credo sia indubbia ...IMHO.

Per quelli che dicono che se ne poteva far a meno, dico che come tutto "se ne poteva far a meno", ma l'evoluzione c'è, ...piaccia o non piaccia.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 7 settembre 2015, 11:13

Chi è che ha detto che dell'Hill Holder si poteva fare a meno? : Eeek : Voglio il suo nome e cognome :haha2:
Per me è una figata pazzesca e soprattutto, a tutt'oggi, sembra esente da errori o mancati funzionamenti.
Io, personalmente, non potrei più farne a meno.
Quando, qualche volta, mi trovo ad usare la Peugeot 206 di mia moglie e mi trovo a dover ripartire in salita, mi sento perso (e poi sento tanto la mancanza della telecamera posteriore). Si, lo so, che ci stiamo sempre più rincitrullendo con tutti 'sti accrocchi elettronici di servizio alla guida, ma se ci sono, come si dice ... a me ... me piace ! :thumbup:
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda Alexia » lunedì 7 settembre 2015, 11:21

Si, appunto Silvio, accrocchio dopo accrocchio, prima o poi aggiungeranno al freno automatico e a all'acceleratore automatico pure il "volante automatico" collegato al gps, che ti porterà a destinazione senza bisogno di fare nulla. L'essere umano diventerà optional, e lo stesso volante un accessorio a pagamento e puramente decorativo, per gli amanti del vintage, un pò come lo sono già l'accendisigari o il portacenere nelle auto odierne :) Personalmente trovo alcune di queste soluzioni tecnologiche comode, altre le trovo semplicemente stucchevoli, quando non del tutto idiote (tipo il pulsante della Schiffer..), analoghe al bloatware informatico.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 7 settembre 2015, 11:41

Già Alexia (a parte che mi sono dovuto andare a vedere cosa vuol dire bloatware :evil: ). E il bello è che, per i prossimi anni, si va proprio verso la guida automatica.
Comunque, per molte cose, secondo me, resteremo a come siamo oggi per molti, molti anni ancora.
Mi ricordo 30/35 anni fa a scuola che in informatica i professori continuavano a ripetere "vedrete, che fra una ventina di anni la carta diverrà completamente inutile e sulle scrivanie di tutto il mondo non si vedrà più un singolo foglio con dei dati stampati..." ah ah ah :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda Alexia » lunedì 7 settembre 2015, 12:05

beh, da me è già così.. ormai uso la penna solo per firmare :) e a fine anni '80 portavo a scuola le relazioni di laboratorio stampate (a modulo continuo su stampante ad aghi, all'epoca quello c'era.. :D ), con grandi proteste di prof "comunisti" che "tu vuoi essere diversa dagli altri".. ebbene si, ho la tecnologia e la uso (e avrei voluto aggiungere pure un bel "cretini!", ma all'epoca non potevo ;) )
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 7 settembre 2015, 12:19

Non mi hai capito. Usi anche tu carta, usiamo tutti carta negli uffici, fogli stampati dalle stampanti, ma sempre carta, carta, carta. E usi la penna per firmare ... fogli di carta. Invece negli anni 80 si diceva che per il 2000/2010 la carta non si sarebbe più usata ... scusate l'OT (ci ricasco sempre)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda Formha » lunedì 7 settembre 2015, 12:22

Vero, però devi ammettere che già oggi corrieri, postini e camerieri etc. usano sistemi informatici per firma, note e quant'altro, i libri di testo scolastici sono già affiancati dalla controparte digitale, ...sarà una rivoluzione lunga e non completa, ma tutto ciò è un trend positivo per il pianeta, se non abbattiamo più alberi (o ne abbattiamo molti di meno) è "cosa buona".

Ora però non "abusiamo" troppo di Silvio ( :twisted: : Chessygrin : :lol: ) e rientriamo IT prima che ci chiuda il thread. :whistle:
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda Alexia » lunedì 7 settembre 2015, 12:26

La carta la uso perchè la burocrazia lo impone, altrimenti - almeno personalmente - non ne userei un grammo. Non mi serve, semplicemente. Ma la burocrazia, si sa, è tuttora borbonica. Ok, fine OT :)
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 7 settembre 2015, 12:29

Se vi può consolare, comunque, oggi la carta prevalentemente (mi hanno detto) non viene più fatta con il legno degli alberi. Sarà vero? mah !!! (eventualmente apriamo un argomento in Off Topic) ... Ok. fine fine OT :)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda Formha » lunedì 7 settembre 2015, 12:35

Bhò ...io ero rimasto alla cellulosa,sostanza che si ricava dagli alberi ad alto fusto, poi se oggi la fanno diversamente non saprei
Ultima modifica di Formha il lunedì 7 settembre 2015, 12:35, modificato 1 volta in totale.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda SerGal50 » lunedì 7 settembre 2015, 12:35

Io sono convinto che la macchina di Silvio abbia due spie distinte, al pari di tutti gli altri extra di cui è dotata. Mamma Nissan, l'avrà ammonito di non mostrare tutte le loro regalie :lol: :lol:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: sistema di assistenza x la partenza in salita

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 7 settembre 2015, 12:40

... è vero ... mi hanno redarguito di non divulgare troppo gli optional che ho in più sul mio QQ ... :blush:

P.S. a proposito ... qualcuno che come me ha il diffusore di aromi integrato nel cruscotto, ha notato se nell'elenco degli aromi disponibili nella voce del menù del Connect, c'è ancora "Lavanda della Provenza"? È un paio di giorni che non la vedo ... e poi quando invece vado alla dodicesima pagina della lista degli aromi disponibili, mi sembra che le luci soffuse del tetto e delle portiere si abbassano un po' ... non è che c'è qualche interferenza che mi sfugge? ....
...
... azz ... mi sono tradito un'altra volta :blush: :blush: :blush:

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti