Climatizzatore non raffredda

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda steverm » sabato 22 agosto 2015, 12:40

nik70 ha scritto:Penso propio che hai ragione anche perché il gas nuovo dovrebbe essere usato se non su tutte ma quasi su tutte le auto nuove quindi non penso che sia raro come gas


hai ragione se è obbligatorio da 3 anni ...eppure a Roma non c'è benzinaio che ce l'abbia...hanno tutti quello vecchio per non parlare degli omini Nissan
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda nik70 » sabato 22 agosto 2015, 17:31

Ma di solito i benzinai hanno il gpl o metano che non centra nulla con gli impianti di refrigerazione non so perché più di qualcuno nomina i benzinai che io non ho mai visto ricaricare i clima
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2627
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 22 agosto 2015, 20:38

nik70 ha scritto:Ma di solito i benzinai hanno il gpl o metano che non centra nulla con gli impianti di refrigerazione non so perché più di qualcuno nomina i benzinai che io non ho mai visto ricaricare i clima

Da noi molte stazioni di servizio "quelle mega " offrono il servizio ricarica clima .
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda nik70 » domenica 23 agosto 2015, 0:58

A ok
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda steverm » domenica 23 agosto 2015, 13:34

nik70 ha scritto:Ma di solito i benzinai hanno il gpl o metano che non centra nulla con gli impianti di refrigerazione non so perché più di qualcuno nomina i benzinai che io non ho mai visto ricaricare i clima


a Roma ce l'hanno praticamente quasi tutti il gas per ricaricare i climatizzatori, compresi quelli piccolissimi, ma non il nostro :-(
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nissansan
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Frosinone

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda nissansan » martedì 1 settembre 2015, 10:49

Buongiorno a tutti
ho un problema praticamente identico a quello di steverm con il condizionatore; qq 1.6 dci xtronic con clima bi-zona ritirata a novembre 2014, dopo nove lunghissimi mesi di attesa. Dall'inizio dell'estate notavo che in alcuni casi il condizionatore era praticamente inutile. in particolare dopo che l'auto era rimasta sotto il sole per diverso tempo. In questi casi utilizzando il clima come da libretto istruzioni, modalità auto senza dual-zone veniva fuori con un buon flusso aria appena fresca dalle bocchette lato guida e tiepida da quelle lato passeggero, ventola sempre al massimo anche dopo lunghi periodi di funzionamento e temperatura sempre impostata su Lo. Era praticamente impossibile non farsi una bella sudata, spegnare il clima e aprire i finestrini. Oltretutto dopo diverso tempo di funzionamento in modalità auto la ventola rimaneva al massimo ma il flusso d'aria da tutte le bocchette, anche quelle sul parabrezza o quelle in basso, diminuiva sensibilmente. Parlo di tempi molto superiori a quelli entro i quali ci si aspetta che l'impianto sia in grado di riportare il clima in abitacolo a temperature accettabili, quando fuori fanno 35 gradi.
Ero già stato in concessionario prima di partire per le ferie (Sicilia !!!) ma non erano riusciti a risolvere il problema; hanno controllato gas, impianto, centralina ed era tutto a posto, mi hanno detto che dovevano smontare il cruscotto per controllare motorini e condotti ma dovevo partire e non è stato possibile lasciargli l'auto prima di ferragosto.
Tornato settimana scorsa, ieri ho lasciato l'auto in concessionario; mi diceva il meccanico che un funzionario della Nissan voleva vedere l'auto. Ho come l'impressione che sappiano già di cosa si tratta e che sono vicini alla soluzione. Sperem
Vi tengo informati.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 1 settembre 2015, 11:23

Si @nissansan ... stai tranquillo che è il tubo che porta l'aria alle bocchette, piegato male o comunque interrotto con qualche strozzatura che non fa passare l'aria... 'sti caxxo di assemblatori inglesi :thumbsdown: :thumbsdown: :thumbsdown:
nissansan
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Frosinone

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda nissansan » martedì 1 settembre 2015, 11:40

Grazie damicosilvio
pensare che ho preso qq proprio perché prodotta a Sunderland. Ho avuto una Almera hatchback dal 2001 al 2005 prodotta li ed ero rimasto colpito dalla cura nell'assemblaggio. come cambiano i tempi !!!!
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda steverm » martedì 1 settembre 2015, 19:41

ma a me l'aria, tranne quando fa molto caldo (cioè quando diminuisce l'aria gradatamente), esce copiosa quindi i condotti dovrebbero essere ok ...solo che è quasi tiepida a sx e tiepida a dx...comunque ho trovato l'officina che dice di avere gas e cercherà di sistemarla (Mirauto è la più grande di Roma con tre sedi di assistenza)...appuntamento preso per il 14 settembre
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda Blowin' free » martedì 1 settembre 2015, 22:12

Ho notato che spegnendo i selettore di zona (parabrezza, bocchette centrali, piedi) l'aria esce comunque da tutte le bocchette. Se invece attivo una sola zona, le altre due rimangono chiuse ossia non esce aria. È normale? Fanno così anche le vostre?
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 1 settembre 2015, 22:56

Si, normale, anche a me.
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda spondiaco » mercoledì 2 settembre 2015, 8:22

Si si...
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda skov1982 » venerdì 4 settembre 2015, 17:11

ciao ragazzi
ho di nuovo problemi con l'AC.. a luglio ho appena fatto il tagliando dell'anno per la garanzia.. nemmeno 6000km avevo fatto
(tralalsciando il fatto che in officina mi hanno confermato che le ultime macchine arrivano scariche di gas.. .come la mia quando la ritirai l'anno scorso)

a distanza di un anno il clima non va..il meccanico ha verificato se ci fosse una perdita col liquido di contrasto.. controllato l'elettronica.. controllato lo scarico dalla condensa.. controllato il compressorino.. risultato.. non c'è GAS.. cazz.o.. già l'anno scorso avrebbero dovuto fare il pieno visto che è arrivata scarica...

a questo punto gli ho accennato di quel tubo di plastica di cui ora nn trovo la foto e che spesso viene tirato in causa quando non funziona l'AC.. mi ha detto che quel difetto è più sulle JUKE.. e che cmq nemmeno quello era perchè lo ha controllato..

conclusione settimana prossima me la porta il meccanico in persona nella sede a ricaricare e la lascia girare nuovamente per verificare col pieno di gas eventuali perdite...

ho ribadito strano il fatto che dopo un solo anno il gas fosse esaurito (visto che il costo elevato dovrebbe giustificare un utilizzo quasi infinito) anche perchè non ho fatto un utilizzo tale da poterlo seccare completamente...
quindi già la prima volta non hanno fatto il pieno.. oppure veramente c'è una microperdita difficile da rilevare..
mi ha proposto di fare tutto l'anno con l'AC accesa, e saltuariamente passare in officina a verificare al situazione..
chiaramente ho sottilineato che finche è tt in garanzia ok.. ma poi??

secondo voi se la cosa non si dovesse risolvere e dovessi periodicamente andare a fare GAS... ci sono degli estremi per poter pretendere una sorta di risarcimento.. o chessò richeidere l'estensione della garanzia GRATIS o pesantemente scontata.. o addirittura la manutenzione dell'AC come se fosse sempre in garanzia?

grazie ragazzi
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda PeppeQ » venerdì 4 settembre 2015, 21:22

Quando la perdita è piccola il gas dura circa 1 anno. La perdita piccola è difficile da trovare. Dovrebbero mettere il tracciante nel circuito comunque (un colorante che aiuta a trovare la perdita). La speranza è che si allarghi in modo tale da essere individuata meglio. Per la garanzia tutti i difetti non risolti durante il periodo di legge devono continuare ad essere oggetto di intervento anche oltre tale termine. Ti consiglio di conservare tutte le ricevute di intervento sul clima.
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda skov1982 » lunedì 7 settembre 2015, 15:30

PeppeQ ha scritto:Quando la perdita è piccola il gas dura circa 1 anno. La perdita piccola è difficile da trovare. Dovrebbero mettere il tracciante nel circuito comunque (un colorante che aiuta a trovare la perdita). La speranza è che si allarghi in modo tale da essere individuata meglio. Per la garanzia tutti i difetti non risolti durante il periodo di legge devono continuare ad essere oggetto di intervento anche oltre tale termine. Ti consiglio di conservare tutte le ricevute di intervento sul clima.


ok.. perfetto

tralaltro, mi ha detto che la prima volta che hanno fatto il pieno di gas, in officina non hanno ingressato la macchina nè registrato il libretto.. cosi non c'è traccia del primo "intervento"..
cmq se non dovesse sistemarsi questo problema entro l'anno, a chi deve essere segnalato questo difetto per poter usufruire oltre il termine della garanzia, gli ulteriori controlli?

ps.. l'estensione di garanzia è legata necessariametne al finanziamento con la RCI Banque della Nissan?

grz

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti