Euro 5b+ o euro 6

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda Publio » domenica 16 agosto 2015, 13:48

Per errore ho lanciato questo argomento nelle presentazioni.

Qualcuno mi sa dire se è vero che fra QQ euro 5b+ e euro 6 non ci sono assolutamente differenze tecniche, ma è solo un problema di burocrazia.
Ma io non sono pirla!
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda Publio » martedì 18 agosto 2015, 9:18

Possibile che nessuno mi sa dire se è vero che fra QQ euro 5b+ e euro 6 non ci sono assolutamente differenze tecniche, ma è solo un problema di burocrazia.
Ma io non sono pirla!
roberto viscardi
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 11:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Magnetic Red
Città: milano

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda roberto viscardi » martedì 18 agosto 2015, 10:32

Salve. Secondo me è tutta burocrazia! Dovresti andare alla Motorizzazione, e vedrai che com 80- 100 E., diventa EURO 6!
roberto viscardi
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 11:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Magnetic Red
Città: milano

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda roberto viscardi » martedì 18 agosto 2015, 10:34

Almeno x il BENZINA 1200, x il GASOLIO nn lo so
leoqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 19:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: parma

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda leoqq » martedì 18 agosto 2015, 11:27

Publio ha scritto:Possibile che nessuno mi sa dire se è vero che fra QQ euro 5b+ e euro 6 non ci sono assolutamente differenze tecniche, ma è solo un problema di burocrazia.


Differenze tecniche ce ne devono essere probabilmente ..dalla mappatura della centralina alla struttura dello scarico, altrimenti non vedo come potrebbero governare il livello di emissioni.
Per quanto riguarda le differenze fra le varie sigle prova a dare un occhiata qui : http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... 32014R0136
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda Publio » martedì 18 agosto 2015, 12:58

:) Grazie ragazzi.
Ho deciso prendo la euro 5b+, a fronte di un risparmio netto di 650 euro e una consegna immediata invece che fra 30-45 gg.
Il venditore mi ha detto che, come riportato sul documento indicatomi da leoqq: "I fabbricanti di veicoli possono richiedere una procedura di omologazione dei veicoli che risponda a prescrizioni più severe prima che tali prescrizioni diventino obbligatorie. La nuova fase Euro 6 consentirà la certificazione di veicoli con livelli di emissione inferiori prima dell'entrata in vigore dei suddetti limiti di emissione." Pertanto la Nissan avendo delle vetture già pronta con le caratteristiche Euro 6 (le QQ) non ha fatto altro che fare richiesta di omologazione Euro 6 e dal 1 Settembre potrà vendere solo Euro 6.
Sembra che, sempre a detta del venditore, la Nissan probabilmente in autunno farà richiesta affinché i propri clienti si possano far registrare sul libretto che il veicolo è euro sei. La procedura costerà 100 euro circa.
Speriamo :-k e speriamo che il venditore non sia :^o
Ma io non sono pirla!
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda steverm » martedì 18 agosto 2015, 15:49

mmmmm...spero sia così ma l'identica storiella compreso il pagamento di 100 euro girava nel 2005 quando acquistai la mia ex Peugeot 407 Euro 4 ma euro5 Ready.... molti poi cercarono di saperne di più ma nessuno ebbe l'omologazione a Euro5 (ho partecipato 10 anni al loro forum come faccio adesso con questo).

La faccenda si concluse con la risposta (non so se vera) che la Peugeot non avrebbe fatto richiesta di omologazione perché troppo onerosa (la richiesta della casa madre era requisito fondamentale per poi i singoli clienti potessero far a sua volta richiesta con le 100 euro)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda Publio » martedì 18 agosto 2015, 17:49

@steverm .... è molto probabile che tu abbia ragione e che la cosa anche questa volta non avverrà è molto probabile che la Nissan non vorrà spendere soldini per far contenti i vecchi clienti ... come si dice ... passata la festa gabbatu lu santu ... Tuttavia l'importante è che realmente non ci siano differenze tecniche fra i due modelli. Mentre per questa questione il venditore ha detto PROBABILMENTE "la Nissan probabilmente in autunno farà richiesta ...", per quanto riguarda le caratteristiche tecniche il venditore ha detto che NON C'è NESSUNISSIMA DIFFERENZA TECNICA e che "la Nissan avendo delle vetture già pronte con le caratteristiche Euro 6 (le QQ) non ha fatto altro che fare richiesta di omologazione Euro 6". Se non è così lo denuncio!
Ma io non sono pirla!
gianninord
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Optional: Nissan Connect
Città: 39100

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda gianninord » martedì 18 agosto 2015, 20:45

Tutto quello che leggo è credibile. In passato anche la mia azienda ha modificato la classe di una vettura a posteriori. Attenzione però, quando comprai il QQ nel marzo 2014, alcuni modelli di pari categoria offerte da altre marche erano in commercio euro 6. Penso che Nissan abbia omologato la vettura in classe inferiore, in previsione di smaltire parti di motore già ordinate.
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda Publio » martedì 18 agosto 2015, 23:33

Vi ringrazio tutti, ma continuo a vedere che stiamo sempre sul "è possibile", "non è probabile" etc ... Possibile che nessuno abbia una certezza documentabile su questo punto?
Qui si tratta di dire: "SI le caratteristiche tecniche e le emissioni della Euro 5b+ sono identiche a quelle euro 6" oppure "NO le caratteristiche tecniche e le emissioni della Euro 5b+ NON sono identiche a quelle euro 6". Non si tratta di interpretazioni, si tratta di numeri. Per esempio io sono certo che le emissioni di CO2 della QQ euro 5b+ rientrano perfettamente in quelle richieste per l'omologazione euro 6, invece non so per i NOx e idrocarburi+NOx, scesi rispettivamente a 0,080 e 0,170 g/km nell'euro 6. Qualcuno sa questi numeri?
Ma io non sono pirla!
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda spondiaco » mercoledì 19 agosto 2015, 9:08

Premesso che sono un profano, credo che siano risposte talmente tecniche, che solo un espertissimo può conoscerle...anche perchè non sò come si possano eseguire queste misurazioni...forse le officine che eseguono le revisioni...
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda Blowin' free » mercoledì 19 agosto 2015, 9:52

Il mio venditore in fase d'ordine invece mi spiegò che differenze ce n'erano. I motori euro 6 hanno qualche piccolo accorgimento per rientrare nella normativa. Nello specifico però non seppe dirmi cosa
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda Publio » mercoledì 19 agosto 2015, 12:19

Allora, vediamo se questo ci aiuta (http://www.perrys.co.uk/car-news/tech-s ... tech-spec/). Ho trovato su questo sito in inglese del gennaio 2014 che le specifiche tecniche della Nissan Qashqai 1.5 dCi Acenta erano già quelle che vedete sotto. Il sito dice che l'auto ha le specifiche Euro 6, ma a gennaio 2014, le QQ in Italia venivano immatricolate come euro 5+. Quindi, se le QQ vendute in England & Italy sono le stesse le emissioni della euro 5+ della QQ sono già identiche a quelle Euro 6. Ma restiamo ancora col dubbio :alright:

January 23, 2014 by Perrys Content Team in Technical Specifications
The car specifications for the Nissan Qashqai 1.5 dCi Acenta [Smart Vision Pack] 5dr Hatchback are shown in the tabs below. These specifications are provided to help with your car research. All our Nissan Qashqai 1.5 dCi Acenta [Smart Vision Pack] 5dr Hatchback specifications are the latest and checked regularly.

Emissions
CO N
CO2 (g/km) 99
HC N
HC+NOx 0.19
Noise Level dB(A) N
NOx 0.163
Particles 0.0045
Standard Euro Emissions EURO 6
Ma io non sono pirla!
Denny72de
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 8:38
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Germania

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda Denny72de » giovedì 20 agosto 2015, 20:51

io ho prenotato una QQ14 a fine marzo 2015 e la brochure mi diceva euro 5b+ invece a metà giugno mi arriva con motore Euro 6. Ho chiesto anche io spiegazioni ma purtroppo non sono stato fortunato e non mi sapevano rispondere.
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: Euro 5b+ o euro 6

Messaggioda Publio » giovedì 20 agosto 2015, 22:07

I messaggi del nostro amico tedesco "Denny72de", quello sopra e quello che riporto sotto, fanno pensare che la questione Euro 5+ e euro 6 per la QQ è solo burocratico. Possibile che non riusciamo a dare una risposta chiara e documentata a questa questione? Sarebbeuna notizia che dal 1 settembre (data in cui gli euro 5+ saranno solo km0 o usai) potrebbe far fare acquisti più "informati" e più "risparmiosi". :alright:
[quote] Denny72de, dice:
"Prenotata il 21 marzo e arrivo ufficialmente tra luglio/agosto e invece mi è arrivata il 15 giugno e pure con motore Euro 6, serbatoio da 65 litri (prima doveva essere di 55 litri).
Comunque ho sentito il concessionario è ha detto che la Nissan/Renault sta avendo seri problemi di consegne a causa delle burocrazie per aggiornare tutti i motori a euro 6.
Ma io non sono pirla!

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti