Motore Dig-T 1.2, esperienze
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqNewUser
- Messaggi: 2
- Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 17:58
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 2.0 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Safety Pack
- Città: Varese
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Ciao io sono a 4800 km in meno di due mesi...ho preso il 1.2 perchè la mia media ERA di circa 12000 km all'anno, almeno fino all'anno scorso! Spero finita l'estate di rientrare! Ma sapete com'è...quando hai la macchina nuova ogni occasione è buona per farci un giretto!
Questi i dati:
circa 3000 km di autostrada (130-150 km/h),300 km in montagna e il resto in città e statali (velocità non sempre da cds);
Clima automatico sempre acceso;
più o meno il 70% dei km in tre con bagagliaio pieno.
Dunque:
ad oggi la media da cdb si attesta a 11.6 km/lt anche se i conti al distributore mi dicono che faccio circa gli 11.2 km/lt
Speravo in qualcosa di meglio, leggendo le vostre recensioni ad aprile, ma considerando lo stile di guida non sempre rilassato direi che ci può stare.
Ciao
Marco
Questi i dati:
circa 3000 km di autostrada (130-150 km/h),300 km in montagna e il resto in città e statali (velocità non sempre da cds);
Clima automatico sempre acceso;
più o meno il 70% dei km in tre con bagagliaio pieno.
Dunque:
ad oggi la media da cdb si attesta a 11.6 km/lt anche se i conti al distributore mi dicono che faccio circa gli 11.2 km/lt
Speravo in qualcosa di meglio, leggendo le vostre recensioni ad aprile, ma considerando lo stile di guida non sempre rilassato direi che ci può stare.
Ciao
Marco
-
- qqPassion
- Messaggi: 126
- Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Peugeot 306
- Colorazione: Black Metallic
- Città: Ascoli
- Contatta:
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Ci sta che in autostrada a 130 e oltre consumi di più. È lo stesso anche per i diesel
-
- qqNewUser
- Messaggi: 9
- Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 17:43
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Saab 9000
- Colorazione: Nero
- Optional: Safety Pack
- Città: CASELLE TORINESE
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Il cdb è sui 11,8 km/l con il clima acceso ma contando i km percorsi con i litri al distribure sono intorno ai 12.
Tutto questo senza tirare e tentando di cambiare quando vuole lei...
Poi ho fatto registrare anche il 'record' dei 19 ma in discesa.
Adesso la macchina ha 3300 km e l'ho portata in concessionario per verificare un eccessivo consumo di liquido refrigerante.
Lamentandomi un po' con il meccanico mi è stato detto:"certo che un motore così piccolo su una macchina tanto grande, non si può pretendere".
Sono perfettamente d'accordo, ma ritengo 2 cose:
1) che se la macchina è data 14.4 in urbano sul misto potrebbe fare almeno i 13.
2) ok per i consumi ma almeno un po' di affidabilità. se devo aggiungere acqua ogni 3 mila kilometri forse era meglio se la prendevo a gasolio e mi sorbivo tutte le rotture del dpf
Nessuno ha mai avuto nulla da segnalare sul consumo eccessivo di liquido?
Tutto questo senza tirare e tentando di cambiare quando vuole lei...
Poi ho fatto registrare anche il 'record' dei 19 ma in discesa.
Adesso la macchina ha 3300 km e l'ho portata in concessionario per verificare un eccessivo consumo di liquido refrigerante.
Lamentandomi un po' con il meccanico mi è stato detto:"certo che un motore così piccolo su una macchina tanto grande, non si può pretendere".
Sono perfettamente d'accordo, ma ritengo 2 cose:
1) che se la macchina è data 14.4 in urbano sul misto potrebbe fare almeno i 13.
2) ok per i consumi ma almeno un po' di affidabilità. se devo aggiungere acqua ogni 3 mila kilometri forse era meglio se la prendevo a gasolio e mi sorbivo tutte le rotture del dpf
Nessuno ha mai avuto nulla da segnalare sul consumo eccessivo di liquido?
- Alexia
- qqVeteran
- Messaggi: 398
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
- Status: ---
- Versione Qashqai: N-Connect
- Auto precedente: Volvo S40
- Città: SS
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
silrs76 ha scritto:Nessuno ha mai avuto nulla da segnalare sul consumo eccessivo di liquido?
il circuito di raffreddamento è sigillato: se il livello del liquido scende c'è una perdita da qualche parte, la cilindrata e la dimensione della macchina c'entrano una cippa.
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
silrs76 ha scritto:(...) Adesso la macchina ha 3300 km e l'ho portata in concessionario per verificare un eccessivo consumo di liquido refrigerante.
Lamentandomi un po' con il meccanico mi è stato detto:"certo che un motore così piccolo su una macchina tanto grande, non si può pretendere".
Sono perfettamente d'accordo, ma ritengo 2 cose:
1) che se la macchina è data 14.4 in urbano sul misto potrebbe fare almeno i 13.
2) ok per i consumi ma almeno un po' di affidabilità. se devo aggiungere acqua ogni 3 mila kilometri forse era meglio se la prendevo a gasolio e mi sorbivo tutte le rotture del dpf (...)
Mhà... il 1.2 Turbo sostituisce di fatto il 1.6 aspirato, (essendo un pò meglio di questo in tutto), se per il 1.6 aspirato non è stata mossa critica in qesto senso, non vedo perchè il nuovo non dovrebbe esser "adatto" al QQ. Quindi, a mio avviso, parere dato ad cappellam solo per pararsi il fondo schena ...IMHO!
Per altro, se si ha un problema, non vedo perchè supporre che debbano esserne affette tutte. I problemi capitano, ma son "eccezioni", non "regole"!
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- wally81
- qqVeteran
- Messaggi: 326
- Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: Ford Fiesta
- Colorazione: Bianco
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: BG
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Un calo del liquido sulle auto nuove capita spesso (perlomeno a me è gia capitato 2 volte su auto che poi non hanno mai avuto problemi).
Nell'impianto riempito in fabbrica ci sono "bolle" d'aria che con i primi utilizzi escono e, ovviamente, finiscono in vaschetta facendo calare il liquido che nel frattempo ha preso il loro posto nell'impianto, me lo spiegò il meccanico ford quando capitò al fiesta.
Anche sul mio QQ 1.6 è calato un pochino ora che sono alla soglia dei 2000 km, ora lo riporto al livello e poi lo terrò controllato.
Come hanno detto anche gli altri, la cilindrata non centra nulla.
Nell'impianto riempito in fabbrica ci sono "bolle" d'aria che con i primi utilizzi escono e, ovviamente, finiscono in vaschetta facendo calare il liquido che nel frattempo ha preso il loro posto nell'impianto, me lo spiegò il meccanico ford quando capitò al fiesta.
Anche sul mio QQ 1.6 è calato un pochino ora che sono alla soglia dei 2000 km, ora lo riporto al livello e poi lo terrò controllato.
Come hanno detto anche gli altri, la cilindrata non centra nulla.
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
- Alexia
- qqVeteran
- Messaggi: 398
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
- Status: ---
- Versione Qashqai: N-Connect
- Auto precedente: Volvo S40
- Città: SS
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
wally81 ha scritto:Nell'impianto riempito in fabbrica ci sono "bolle" d'aria che con i primi utilizzi escono
certo che in fabbrica almeno lo spurgo potrebbero farlo. Evidentemente non ci vogliono proprio perdere tempo: rodaggio al banco, montaggio, riempimento liquidi, e via sulla nave. Il resto se lo grattano cliente e officina. Mah.
-
- qqPassion
- Messaggi: 126
- Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Peugeot 306
- Colorazione: Black Metallic
- Città: Ascoli
- Contatta:
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Di ritorno da un piccolo viaggio, circa 500 km prevalentemente in autostrada. Che dire, il comfort é di alto livello,auto silenziosa e davvero comoda, per nulla affaticato al rientro. Il clima fa il suo dovere e i sedili sono molto comodi. Anche dal punto di vista delle prestazioni non mi posso lamentare, questo 1.2 non è certo un fulmine di guerra ma se guidato come si deve per un benzina garantisce anche una buona risposta per i sorpassi, ovvio non si può azzardare, resta sempre un motore "normale" e non potentissimo. Consumi prevalentemente in autostrada a 130 col cruise, 13 km/ l
-
- qqJunior
- Messaggi: 46
- Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 11:11
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Lancia Delta
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: napoli
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
curiosità visto ke la casa dichiara 185 di velocità max qualkuno x caso ha visto di tachimetro fino a quando arriva?
-
- qqLegend
- Messaggi: 716
- Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat Punto
- Città: torino
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Fino a 175 ci arriva in scioltezza e abbastanza velocemente...penso che a tachimetro si possa arrivare ai 190 senza problemi, ma sentiamo chi ha provato
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Concordo, i 175 li ha fatti anche a me senza alcuno sforzo e sarebbe potuta andar ben oltre (suppongo anch'io che ai 190 ci arrivi), ...ma bisogna sempre comunque far i conti sia con il codice, sia con i consumi che a quel punto iniziano a diventar importanti.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
-
- qqJunior
- Messaggi: 46
- Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 11:11
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Lancia Delta
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: napoli
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Formha ha scritto:Concordo, i 175 li ha fatti anche a me senza alcuno sforzo e sarebbe potuta andar ben oltre (suppongo anch'io che ai 190 ci arrivi), ...ma bisogna sempre comunque far i conti sia con il codice, sia con i consumi che a quel punto iniziano a diventar importanti.
scusa in sesta marcia o quinta?
-
- qqJunior
- Messaggi: 46
- Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 11:11
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Lancia Delta
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: napoli
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
twistdh ha scritto:Fino a 175 ci arriva in scioltezza e abbastanza velocemente...penso che a tachimetro si possa arrivare ai 190 senza problemi, ma sentiamo chi ha provato
in sesta marcia o in quinta?
-
- qqLegend
- Messaggi: 716
- Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat Punto
- Città: torino
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
In sesta, ma ci arriva anche in quinta! In ogni caso la velocità massima la si raggiunge in sesta presumo.
Qualche settimana fa l'ho guidata per andare in montagna e devo dire che è andata bene...l'unico aspetto negativo è che bisogna tenerla sopra i 1750 giri perché in salita la spinta al di sotto di tale soglia è pressoché nulla. In ogni caso tenendola sui 2000 giri sale senza problemi (eravamo in 3 con ac accesa).
Se avesse spinta già dai 1250/1500 sarebbe perfetta per le mie esigenze, ma per le volte che vado in montagna mi accontento di come va
Qualche settimana fa l'ho guidata per andare in montagna e devo dire che è andata bene...l'unico aspetto negativo è che bisogna tenerla sopra i 1750 giri perché in salita la spinta al di sotto di tale soglia è pressoché nulla. In ogni caso tenendola sui 2000 giri sale senza problemi (eravamo in 3 con ac accesa).
Se avesse spinta già dai 1250/1500 sarebbe perfetta per le mie esigenze, ma per le volte che vado in montagna mi accontento di come va
Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti