DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
La spia in quel caso ci voleva per il minimo livello altrimenti non ti accorgevi che mancava,al nostro dpf non c'e nessun liquido aggiuntivo,anche alcuni motori mercedes hanno il fap
-
- qqLegend
- Messaggi: 1294
- Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
- Status: Ex
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: FC
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
@Silvio, non si tratta del FAP di origine Peugeot, ma un sistema di trattamento prima del catalizzatore, di cui sono dotate le auto identificate con la tecnologia BlueMotion. L'urea, o meglio AdBlue, che viene aggiunta non serve per il particolato ma l'ossido di azoto.
Cercando sul sito (ottimo) di Volkswagen è tutto spiegato. Riporto i link:
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni ... e-scr.html
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni ... o/scr.html
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni ... ology.html
mentre il particolato viene trattato con DPF, allo stesso modo del nostro QQ:
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni ... iesel.html
Cercando sul sito (ottimo) di Volkswagen è tutto spiegato. Riporto i link:
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni ... e-scr.html
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni ... o/scr.html
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni ... ology.html
mentre il particolato viene trattato con DPF, allo stesso modo del nostro QQ:
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni ... iesel.html
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
È un piacere avere a che fare con amici di forum così competenti. Davvero un grazie a tutti.
Comunque, a 'sto punto, questi motori hanno, oltre la rigenerazione del DPF, anche il problema di questo liquido per sciogliere l'azoto...
... troviamoci contenti và
---------------
Piccolo OT ... a proposito di competenza ... i livelli di conoscenze sulle tecnologia e sulle auto sono davvero svariati.
Come ho fatto vedere la retromarcia del QQ a mio cugino, è rimasto affascinato e mi ha domandato come cavolo poteva fare a farmi visualizzare la macchina da sopra... non ho resistito, gli ho detto che è una innovazione Nissan che, avvalendosi di alcuni satelliti ad hoc, ti riproietta la zona dove ti trovi nel display, con la tua macchina vista dall'alto... è rimasto con gli occhi sbarrati e ha solo detto "... parbleu ... incroyaaaaable ...".
Alla fine del tour conoscitivo del QQ gli ho detto però la verità
Comunque, a 'sto punto, questi motori hanno, oltre la rigenerazione del DPF, anche il problema di questo liquido per sciogliere l'azoto...
... troviamoci contenti và
---------------
Piccolo OT ... a proposito di competenza ... i livelli di conoscenze sulle tecnologia e sulle auto sono davvero svariati.
Come ho fatto vedere la retromarcia del QQ a mio cugino, è rimasto affascinato e mi ha domandato come cavolo poteva fare a farmi visualizzare la macchina da sopra... non ho resistito, gli ho detto che è una innovazione Nissan che, avvalendosi di alcuni satelliti ad hoc, ti riproietta la zona dove ti trovi nel display, con la tua macchina vista dall'alto... è rimasto con gli occhi sbarrati e ha solo detto "... parbleu ... incroyaaaaable ...".
Alla fine del tour conoscitivo del QQ gli ho detto però la verità
-
- qqLegend
- Messaggi: 1294
- Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
- Status: Ex
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: FC
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Sei diabolico!
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
@damicosilvio.
dopo la balla del satellite, potevi dirgli che Nissan è talmente avanti che con QQ l'urea da utilizzare era quella fatta "in casa"....
dopo la balla del satellite, potevi dirgli che Nissan è talmente avanti che con QQ l'urea da utilizzare era quella fatta "in casa"....
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
-
- qqLegend
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta Premium
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Ford Focus
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: Piacenza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
@ Nilo 2014.
Attenzione però che il distributore deve avere i sigilli in piombo della Finanza!!!
Attenzione però che il distributore deve avere i sigilli in piombo della Finanza!!!
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
nik70 ha scritto:si Nilo2012 l'unica cosa che fa partire la rig!nerazione e' l'intasamento dpf misurato dai due sensori pressione come logica vuole,fammi sapere per il discorso voltaggio
oggi mi è partita una nuova rigenerazione a distanza di 150 KM dall'ultima. Questa volta in autostrada, in sesta marcia....poi posterò le foto dei dati durante la fase ( ancora 650/670°C per 10 minuti e poi si abbassa sui 380/400 in autostrada.
Per il voltaggio non ho notato nessuna differenza ed anche le foto lo confermano (14,4)...quindi nik70 mi sà che il tuo tentativo su QQ non si possa fare.
Il voltaggio della catalizzatore non viene rilevato purtroppo e forse quello è il dato che ti poteva essere utile.
La farfalla ovviamente si chiude ma non so se può essere utile come dato.
-
- qqPassion
- Messaggi: 126
- Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Peugeot 306
- Colorazione: Black Metallic
- Città: Ascoli
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
La cosa interessante secondo me è il tempo esatto impiegato per la rigenerazione, può togliere molti dubbi a chi è indeciso fra diesel e benzina e fa tragitti brevi. Io ad esempio per andare a lavoro impiego 10 minuti e il diesel sicuramente mi avrebbe creato problemi.
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Nilo2014 ha scritto:nik70 ha scritto:si Nilo2012 l'unica cosa che fa partire la rig!nerazione e' l'intasamento dpf misurato dai due sensori pressione come logica vuole,fammi sapere per il discorso voltaggio
oggi mi è partita una nuova rigenerazione a distanza di 150 KM dall'ultima. Questa volta in autostrada, in sesta marcia....poi posterò le foto dei dati durante la fase ( ancora 650/670°C per 10 minuti e poi si abbassa sui 380/400 in autostrada.
Per il voltaggio non ho notato nessuna differenza ed anche le foto lo confermano (14,4)...quindi nik70 mi sà che il tuo tentativo su QQ non si possa fare.
Il voltaggio della catalizzatore non viene rilevato purtroppo e forse quello è il dato che ti poteva essere utile.
La farfalla ovviamente si chiude ma non so se può essere utile come dato.
Nilo ma tu hai attivo il recupero energia? Perché se cosi e rimane costante a 14,4v la mia tesi è corretta cioe si disattiva durante la rigenerazione,se l'hai bypassato be in quel caso non possiamo vedere nessuna differenza perché lavora gia hai 14,4 costanti non so se mi sono spiegato,certo che 150km sono veramente pochi ma li hai fatti in urbano?
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
nik70 ha scritto: Nilo ma tu hai attivo il recupero energia? Perché se cosi e rimane costante a 14,4v la mia tesi è corretta cioe si disattiva durante la rigenerazione,se l'hai bypassato be in quel caso non possiamo vedere nessuna differenza perché lavora gia hai 14,4 costanti non so se mi sono spiegato,certo che 150km sono veramente pochi ma li hai fatti in urbano?
in effetti non capisco.
- Cosa intendi dire con "ho attivo il recupero energia".....è per caso disattivabile ?
- Se i 14,4 V li vedo anche in situazione normale a quanto dovrebbe arrivare il valore ? ... io sinceramente non ho mai visto valori superiori, semmai inferiore.
- direi che i 150 Km sono principalmente urbani in questo periodo.
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Intendevo se avevi agito sul pulsante del cofano in quel caso oltre allo s&s si disattiva anche il recupero di energia ma da quello che ho capito non l'hai disattivato,ora il punto è come hai detto in situazione normale varia e di solito è al di sotto di quel valore e mi hai confermato se non ho capito male che in fase di rigenerazione si tiene sempre al max voltaggio per la durata della rigenerazione sensa variazione,se e' cosi succede quello che ipotizavo,la mia idea era quella di mettere un voltmetro digitale come quello nella foto di qualche pagina indietro nella presa e in fase di rigenerazione i volt si portano fissi a 14,4 come rilevato da te, mentre in fase normale sarebbe al di sotto di quel valore e varierebbe a secoda se si accellera o decellera non so se sono stato chiaro
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
sono riuscito a fare una foto con B1S2 a :
1) 597,9 gradi e 14,2 V, pressione collettore a 16,0 Kpa --- inizio rigenerazione
2) 604 gradi e 14,3 V, pressione collettore a 14,0 Kpa --- durante
3) 402,5 gradi e 14,4 V, pressione collettore a 12,0 Kpa --- a fine rigenerazione
giri motore costanti a 2500.
oltre la temperatura del catalizzatore la cosa che ho visto variare di molto è l'apertura della farfalla che da 89,0% (valore che vedo costante sempre) è sceso a valori molto più bassi 35%...ma questo è normale perché serve per alzare le temperature .
ti do i dati cosi provi ad interpretarli.
ti confermo lo S&S non l'ho disattivato
1) 597,9 gradi e 14,2 V, pressione collettore a 16,0 Kpa --- inizio rigenerazione
2) 604 gradi e 14,3 V, pressione collettore a 14,0 Kpa --- durante
3) 402,5 gradi e 14,4 V, pressione collettore a 12,0 Kpa --- a fine rigenerazione
giri motore costanti a 2500.
oltre la temperatura del catalizzatore la cosa che ho visto variare di molto è l'apertura della farfalla che da 89,0% (valore che vedo costante sempre) è sceso a valori molto più bassi 35%...ma questo è normale perché serve per alzare le temperature .
ti do i dati cosi provi ad interpretarli.
ti confermo lo S&S non l'ho disattivato
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ora vedi in fase normale come si comporta il voltaggio e capirai quello che dico,praticamente varia a seconda se accelleri o decelleri non resta costate sopra i 14v scende anche a 12,
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
si te lo confermo l'ho già notato,.....ma come pensi di sfruttare il dato ?
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti