[Procedura - Generico] Collegare/Scollegare batteria

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
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[Procedura - Generico] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda Papilde » martedì 21 luglio 2015, 15:18

Data l'importanza dell'argomento (visto che alcuni problemi si risolvono, o quanto meno ci si prova a farlo, staccando e riattaccando la batteria) penso sia opportuno riportare in topic tutto suo, anziché nella sezione "Forse non tutti sanno che", la

PROCEDURA PER IL DISTACCO (e RIATTACCO) DELLA BATTERIA (RESET)


1) Staccare il POLO -
2) Staccare il POLO +
3) Riattaccare il POLO +
4) Riattaccare il POLO -

Quindi PRIMA - + POI + -!

PROCEDURA PER COLLEGARE BATTERIA AUSILIARIA (AVVIAMENTO EMERGENZA)

- Non far toccare i due veicoli e tenere separati i cavi della batteria-
- Azionare il freno a mano e mettere in folle -
- Spegnere tutti i dispositivi elettrici non necessari: frecce, fari, clima, sistema audio, navigatore etc. -
- Rimuovere i tappi della batteria e coprirla con uno straccio -
- Se avete anelli e braccialetti è meglio toglierli -

1) Collegare la pinza rossa al POLO + della batteria scarica
2) Collegare la pinza rossa al POLO + della batteria ausiliaria
3) Collegare la pinza NERA al POLO - della batteria ausiliaria
4) Collegare la pinza NERA a massa, cioè a una parte metallica (e possibilmente non verniciata) della carrozzeria
(E NON al polo - della batteria scarica)

Avviare l'auto con batteria funzionante e far girare il motore sui 2000 giri per qualche istante.
Avviare l'auto con batteria scarica.
Scollegare la batteria secondo la procedura a ritroso descritta nel passo seguente:

PROCEDURA PER SCOLLEGARE BATTERIA AUSILIARIA

1) Scollegare la pinza nera dalla lamiera
2) Scollegare la pinza nera dal POLO - della batteria ausiliaria
3) Scollegare la pinza rossa dal POLO + della batteria ausiliaria
4) Scollegare la pinza rossa dal POLO + della batteria scarica

Rimuovere lo straccio e buttarlo (potrebbe essere bagnato di acido).
Rimettere i tappi sui poli della batteria.
Guidare per 15-20 minuti.


ADDENDUM
Se sapete che non userete la macchina per un periodo lungo, staccare il cavo dal morsetto - per evitare che si scarichi.

___________________________________________________________
Vi chiedo la cortesia di controllare l'esattezza di ciò che ho scritto, specialmente per la prima procedura perché ricordo di aver letto da qualche parte che anche per staccare la batteria e poi riattaccarla occorre un certo ordine ma non l'ho ritrovato e sono andata a memoria... Chi di voi sa, lo posti qui sotto che poi ci penso io (o magari qualche mod) a correggere eventuali errori in questo primo post, grazie!

L'altro giorno qualcuno aveva scritto la procedura da effettuare per un reset che non facesse 'smemorizzare' tutti i dati ... Se riuscite a ripescarla mi fate un favore, così la mettiamo pure qui!

Trovato! Grazie a lucaberti.
lucaberti ha scritto:dovresti fare in modo che non cessi mai la alimentazione dell'impianto elettrico dell'auto. devi mettere le due batterie in parallelo.
In pratica metti insieme il negativo della batterie vecchia, quello della battteria nuova e la massa dell'auto
e anche metti insieme (separatamente dai precedenti!) il positivo della batteria vecchia quello della nuova e quello dell'impianto elettrico dell'auto. poi scolleghi la vecchia batteria e installi la nuova senza mai togliere la alimentazione all'auto.
Ultima modifica di Papilde il lunedì 3 agosto 2015, 17:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda Darione » martedì 21 luglio 2015, 15:38

Dalle mie parti si dice "tu sei una cavalla di razza"!!!

Grazie del post!
Mi permetto di aggiungere una piccola postilla: può capitare a volte di mettersi a fare questi tipo di manutenzione (sostituzione batteria, ricarica, etc etc) nel proprio garage. Ecco.. da evitare di farlo quando si è particolarmente stanchi; esperienza personale, dovevo sostituire la batteria alla moto, arrivata da ebay, tornato a casa dopo una giornata campale a lavoro, "vai, la sostituisco, tanto è questione di un attimo"..... non chiedetemi come ho fatto, ma ho invertito i poli e... ZOT! Bruciato il regolatore di tensione (alternatore) della moto... fortuna che in garage ho tutti i ricambi.

Questo per dire... anche il lavoro più stupido richiede un po' di attenzione!
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda Papilde » martedì 21 luglio 2015, 16:00

Esatto, ci ho pensato un po' prima di postarlo, pensando che per molti di voi rappresenta una cosa ormai assodata e banale. Poi però ho pensato anche ai pochi che magari come me, potrebbero averne bisogno quella unica volta nella vita ed è bene che anche la più 'stupida' delle azioni sia fatta con criterio. Io per esempio fino a qualche tempo fa non sapevo che servisse un ordine preciso nei collegamenti. E magari la cosa può tornare utile a qualcun altro (visti i continui reset di cui leggo nei vari post)... Prima di aggiungere danno al danno... meglio correre il rischio di sembrare ripetitivi o 'maestrini' ;-)
(Aggiungo che la procedura del collegamento per il riavvio di batteria scarica è presente nel manuale del nostro QQ e infatti di lì ho attinto!)

hihihiiiiiiiiiiiihiiiiii SNORT! (@darione) :lol:
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda SerGal50 » martedì 21 luglio 2015, 16:16

Un consiglio che si riveli utile sia all'integrità della vettura e soprattutto di quella fisica dell' utilizzatore è sempre ben accetta. BRAVI =D> =D>
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 21 luglio 2015, 22:43

Brava Ilaria.
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda steverm » mercoledì 22 luglio 2015, 12:15

aggiungo:usare cavetti per auto diesel (in caso di qq diesel) perché quelli per auto a benzina spesso non hanno la sezione giusta e il motorino d'avviamento non gira o gira piano e i cavi fanno fumo.
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda Papilde » mercoledì 22 luglio 2015, 12:20

Ecco questa mi è nuova! Ci sono cavi per diesel e cavi per benzina? Potresti mettere delle foto esplicative (siccome devo comprarle, giusto per andare a colpo sicuro)?
E a proposito... La differenza fra i cavi con le pinze bianche e quelle ramate? Sono meglio queste ultime? Ci sono dei dati di cui tenere di conto?
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda Darione » mercoledì 22 luglio 2015, 12:25

Nell'incertezza io ho preso sempre cavi con sezione di 6mm, hai voglia a far girare i motorini di avviamento.

Papi, onestamente non ho mai badato al colore delle pinze, ti dico che in macchina ho quelle bianche e in moto quelle ramate... entrambe conducono perfettamente corrente e si raggiunge lo scopo, sperando sempre - ovviamente - di non doverle usare... (sgrat sgrat)
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda GIAN0612 » mercoledì 22 luglio 2015, 13:05

Comprato pinze e cavo da 8mm di diametro e autocostruiti ,dispersione minima ......
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda Papilde » mercoledì 22 luglio 2015, 14:05

E come li costruiti? Perché non fai un bel tutorial Gian? :D
Ho notato che in rete sono distinti da tre principali caratteristiche: Ah (400 in genere, ma bastano per QQ 1.5 dci?), area cavo (10mm2 in genere quindi presumo che sarebbe meglio un minimo 25mm2 per avere una sezione di almeno 5mm di diametro) e pinze isolate o meno (da quanto capisco più sicure ma più fragili). Dico bene?
QUESTI ad esempio come sono (un po' cari forse)?
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda Papilde » lunedì 3 agosto 2015, 18:02

Ho aggiornato il primo post con la procedura di luca berti... Ma rileggendo non c'ho capito molto... Tre poli negativi collegati? E in che senso i due positivi separati? Luca se ci sei batti un colpo, grazie!
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda Lorenzo74 » domenica 23 agosto 2015, 23:07

...una domanda facile, ma per sostituire la batteria bisogna levare qualche sostegno o è solo appoggiata a incastro sulla sua sede? Se capisco che è una operazione facile, compro e sostituisco al batteria senza passare da Nissan ...risparmiando! ;)
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda nik70 » domenica 23 agosto 2015, 23:23

Sezione sbagliata qq2014
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda Alexander23 » giovedì 22 ottobre 2015, 12:45

Ciao ragazzi
ho un Qashqai 2014 Tekna, e volevo capire se scollegando la batteria rischio che la centralina vada in blocco.

Con la mia vecchia auto non ho mai avuto problemi anche a lasciarle scollegata per qualche giorno per effettuare rabbocco e ricarica, ma ormai in giro se ne leggono di tutti i colori ed ovviamente preferisco chiedere un chiarimento a chi ha già provato.

Grazie mille.
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Re: [PROCEDURE] Collegare/Scollegare batteria

Messaggioda Papilde » giovedì 22 ottobre 2015, 13:52

Casomai la centralina dovrebbe resettarsi, non bloccarsi... :unsure:
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