PROCEDURA PER IL DISTACCO (e RIATTACCO) DELLA BATTERIA (RESET)
1) Staccare il POLO -
2) Staccare il POLO +
3) Riattaccare il POLO +
4) Riattaccare il POLO -
Quindi PRIMA - + POI + -!
PROCEDURA PER COLLEGARE BATTERIA AUSILIARIA (AVVIAMENTO EMERGENZA)
- Non far toccare i due veicoli e tenere separati i cavi della batteria-
- Azionare il freno a mano e mettere in folle -
- Spegnere tutti i dispositivi elettrici non necessari: frecce, fari, clima, sistema audio, navigatore etc. -
- Rimuovere i tappi della batteria e coprirla con uno straccio -
- Se avete anelli e braccialetti è meglio toglierli -
1) Collegare la pinza rossa al POLO + della batteria scarica
2) Collegare la pinza rossa al POLO + della batteria ausiliaria
3) Collegare la pinza NERA al POLO - della batteria ausiliaria
4) Collegare la pinza NERA a massa, cioè a una parte metallica (e possibilmente non verniciata) della carrozzeria
(E NON al polo - della batteria scarica)
Avviare l'auto con batteria funzionante e far girare il motore sui 2000 giri per qualche istante.
Avviare l'auto con batteria scarica.
Scollegare la batteria secondo la procedura a ritroso descritta nel passo seguente:
PROCEDURA PER SCOLLEGARE BATTERIA AUSILIARIA
1) Scollegare la pinza nera dalla lamiera
2) Scollegare la pinza nera dal POLO - della batteria ausiliaria
3) Scollegare la pinza rossa dal POLO + della batteria ausiliaria
4) Scollegare la pinza rossa dal POLO + della batteria scarica
Rimuovere lo straccio e buttarlo (potrebbe essere bagnato di acido).
Rimettere i tappi sui poli della batteria.
Guidare per 15-20 minuti.
ADDENDUM
Se sapete che non userete la macchina per un periodo lungo, staccare il cavo dal morsetto - per evitare che si scarichi.
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Vi chiedo la cortesia di controllare l'esattezza di ciò che ho scritto, specialmente per la prima procedura perché ricordo di aver letto da qualche parte che anche per staccare la batteria e poi riattaccarla occorre un certo ordine ma non l'ho ritrovato e sono andata a memoria... Chi di voi sa, lo posti qui sotto che poi ci penso io (o magari qualche mod) a correggere eventuali errori in questo primo post, grazie!
L'altro giorno qualcuno aveva scritto la procedura da effettuare per un reset che non facesse 'smemorizzare' tutti i dati ... Se riuscite a ripescarla mi fate un favore, così la mettiamo pure qui!
Trovato! Grazie a lucaberti.
lucaberti ha scritto:dovresti fare in modo che non cessi mai la alimentazione dell'impianto elettrico dell'auto. devi mettere le due batterie in parallelo.
In pratica metti insieme il negativo della batterie vecchia, quello della battteria nuova e la massa dell'auto
e anche metti insieme (separatamente dai precedenti!) il positivo della batteria vecchia quello della nuova e quello dell'impianto elettrico dell'auto. poi scolleghi la vecchia batteria e installi la nuova senza mai togliere la alimentazione all'auto.