App Android per attivazione Bluetooth in auto

Non si vive di solo qq: qui si parla di tutto quello che ci salta in mente... purché sia off topic!
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda rickyb75 » mercoledì 1 luglio 2015, 15:33

Voglio condividere con voi l'utilizzo di un'applicazione per Android.
Con gli smartphone in genere il problema principale è l'autonomia e cercare di risparmiare un po' di energia è sempre utile. La mia esigenza era quella di avere qualcosa che accendesse il bluetooth quando sono in auto per collegarlo in automatico al connect (o comunque al vivavoce di turno già accoppiato). A parte in auto, difficilmente utilizzo il BT, e generalmente lo attivo a mano al momento e poi lo tengo spento. Il problema era il discorso auto. Ci sono i viaggi quotidiani e ripetitivi in auto per lavoro, quelli serali occasionali, quelli del weekend che possono essere vari e molteplici (shopping, lavaggio, amici, famiglia, ecc...)
Avevo scaricato un'applicazione sviluppata da un ragazzo italiano che mi accendeva e spegneva il BT in orari prestabiliti e lo manteneva attivo per tot minuti dalla disconnessione da un dispositivo. (esempio tornando dal lavoro mi fermo a fare il pieno o una commissione). Funzionava a meraviglia, ma ancora non mi soddisfaceva, mi rimaneva tagliato fuori tutto quello che non era la routine "programmabile", es. weekend o uscite serali. Per cui se il vantaggio del bt è non dover tirar fuori il telefono, lo dovevi fare per accendere il bt stesso.
Cerco e provo varie app, alcune con funzioni che si interfacciano col gps per determinare la zona e decidere in quali si deve accendere, alcune che calcolavano la velocità sempre col gps... Ma di fatto tenere acceso il gps per non accendere il bt è un controsenso..
Alla fine ho trovato questa: Bluetooth In Car https://play.google.com/store/apps/deta ... full&hl=it

Ha tanti vantaggi che vado ad elencare:
- non è invasiva
- non ha consumi particolari: anche a fine ciclo di carica (4-5%) l'app non compare nella sezione Uso batteria dove il valore minino è 1%. Il Bt invece, se lasciato sempre acceso, può arrivare anche al 5-6%
- ha un discreto numero di configurazioni per tararli su uso e su dispositivo
- si basa sui Google Services, affidabili e disponibili per tutti
- usa i sensori del telefono quali giroscopio e accelerometro
- non necessita di connessione internet
- non necessita di gps o celle di rete mobile

Una volta tarato ad hoc sul proprio smartphone (in base a modello, sensibilità sensori, utilizzo, ecc...) è, per quella che è la mia esperienza, veramente infallibile. Ogni volta che salgo in auto poco dopo lo vedo collegato al mio Connect (icona sul display). Per quel che mi riguarda è una figata!
C'è una versione Lite https://play.google.com/store/apps/deta ... lite&hl=it che limita l'attivazione a 2 eventi giornalieri ed è gratuita, la consiglio soprattutto per tenerla in test sul vostro modello di telefono per capirne l'affidabilità e la funzionalità. Molto disponibile anche lo sviluppatore che in caso di problemi risponde velocemente. Mi è capitato una sola volta che non funzionasse e grazie alla mia segnalazione (unita probabilmente ad altre) ha modificato e aggiornato l'app (la causa era l'accesso ad alcune funzioni dei Google services che era state aggiornate).

Negli screenshot della pagina su Play store potete vedere l'attivazione e disattivazione della sua funzione (icona Bluetooth a centro volante) che permette di disattivarlo se necessario. Lo screenshot delle impostazioni non è aggiornato a quelle attuali che elenco sotto.

Le impostazioni riguardano:
- Recognition sensitivity: la sensibilità al movimento più o meno accentuata (io tra S5 e S6 tenevo impostazioni differenti, sicuramente per i sensori differenti)
- Check frequency: la frequenza di controllo del sensore. Io la tengo a 2 minuti, ma può essere anche più frequente se si vuole una accensione pressoché immediata
- Bluetooth timeout: quanto tempo deve tenere acceso il bluetooth dopo aver registrato il movimento dell'auto. Se non si connette entro X tempo (nel mio caso 30 secondi) spegne il bt.
- Bluetooth by phone call: in caso di chiamata attiva il bt. Mai utilizzato, è forse utile se al di fuori dell'auto si usa spesso l'auricolare.
- Bluetooth enable ringtone (e disable): quando si attiva e disattiva il bt è possibile associare un suono per essere avvisati. Il suono verrà riprodotto anche con l'attivazione manuale. E' molto utile da utilizzare nella fase iniziale di "taratura" delle altre impostazioni, per "sentire" quando si accende o spegne. In base a questo si regola Recognition, frequency e timeout. Dopo io li ho tolti.

E' importante regolare bene la sensibilità perché un sensore molto sensibile (scusate il gioco di parole) può registrare il movimento tipo auto semplicemente maneggiando il cellulare in particolare quando si digita sulla tastiere virtuale. Al contrario se poco sensibile, rischia di non accendersi mai o quasi.
Io ho provato con lo smartphone appoggiato nel supporto delle bocchette aria, nei cassettini centrali del nuovo qashqai, all'interno di marsupi, tracolle, valigette, che fossero appoggiati su sedile o tappettino. Se tarato bene non perde o migliora efficacia nelle varie situazioni indicate.

Spero vi sia stato utile...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 1 luglio 2015, 16:52

Ottimo !!! : Thumbup : Sei l'utente di Forum che tutti vorrebbero avere ... :yes:
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda rickyb75 » mercoledì 1 luglio 2015, 17:00

Grazie.. Cerco di portare il mio contributo, ma tanto di più ne ricevo da questo forum
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda Formha » mercoledì 1 luglio 2015, 23:46

Formha ha scritto:@rickyb75... santo subito! :D
Grazieeee ...era esattamente ciò che cercavo! Ottimo lavoro! =D> =D> =D>

Questo è stato il mio commento nel topic del Connect e lo riporto anche qui perchè hai fatto un'ottima recensione che in realtà, è anche una miniguida ad un Sw che cercavo fa tempo e te ne son davvero grato. Bravissimo e naturalmente ...Grazie! : Thumbup :

A questo punto acquisto subito la versione commerciale, ...perchè un Sw così merita davvero e tra le altre, ha anche un costo irrisorio!
Fabio
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda rickyb75 » giovedì 2 luglio 2015, 0:54

Grazie mille.. ti consiglio prima la versione lite (ha il solo limite di due connessioni giornaliere) giusto per testarne la compatibilità prima di spendere i, seppur pochi, soldi
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda Formha » sabato 4 luglio 2015, 12:28

Dunque, alla fine ho acquistato anche la versione "full" perchè trovo quest'APP davvero molto utile.
Per come l'ho settata io, noto solo una piccola latenza nell'attivazione, mentre nella disattivazione è di una precisione disarmante! :shock: . Circa l'attivazione, credo che dovrò far qualche altra prova con altri settaggi, ma l'idea che mi son fatto è che quella latenza sia comunque necessaria.

Intendiamoci, mi va benissimo anche così eh, ...è solo che son un perfezionista : Chessygrin :
Ancora grazie, mai centesimi spesi meglio!! 8)

Fabio
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda rickyb75 » lunedì 6 luglio 2015, 9:39

La latenza è data dal periodo di controllo (Check frequency) settabile a un minimo di 30 secondi. Ogni trenta secondi "chiede" ai sensori il tipo di movimento registrato. Quindi se il controllo avviene un attimo primo della partenza, vuol dire che tarderà il tempo impostato prima di un'altra verifica. Io ho impostato 2 minuti, quindi quella (nel caso più sfortunato) è la latenza massima che puoi avere. Nella disattivazione invece ha un dato preciso e immediato, ovvero la disconnessione dal dispositivo bluetooth
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda Formha » lunedì 6 luglio 2015, 9:54

Si, si, infatti avevo già modificato quel parametro di interrogazione al tempo minimo dei 30", per la disconnessione in effetti è più semplice perchè semplicemente perde la controparte, ...giusto. Grazie!

Fabio
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 6 luglio 2015, 10:07

Ma se controlla 24 ore su 24 ogni 30", non è che consuma lo stesso batteria?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda Formha » lunedì 6 luglio 2015, 10:26

Uno dei principali vantaggi è poprio quello Silvio, anche con un'interrogazione "fitta" dei sensori (che sono comunque sempre attivi per default e quando interrogati forniscono solo un dato numerico usato poi dall'APP), comunque il consumo non è neanche lontanamente paragonabile all'energia richiesta per un'emissione radio come quella del BT. ;-)
Comunque credo che il compromesso migliore per me sia la via di mezzo, ossia 1 min.

rickyb75 ha scritto:(...)
Ha tanti vantaggi che vado ad elencare:
- non è invasiva
- non ha consumi particolari: anche a fine ciclo di carica (4-5%) l'app non compare nella sezione Uso batteria dove il valore minino è 1%. Il Bt invece, se lasciato sempre acceso, può arrivare anche al 5-6%
- ha un discreto numero di configurazioni per tararli su uso e su dispositivo
- usa i sensori del telefono quali giroscopio e accelerometro
- non necessita di connessione internet
- non necessita di gps o celle di rete mobile
(...)
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 6 luglio 2015, 10:34

OK : Thumbup :
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda rickyb75 » lunedì 6 luglio 2015, 11:09

Proprio come avevo scritto e confermato anche da @Formha, l'app semplicemente chiede dei valori a sensori che sono sempre attivi, nulla a che vedere con il BT sempre acceso. Dalla gestione della batteria è facile constatarlo personalmente.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda Papilde » sabato 11 luglio 2015, 9:05

Ma poi questo, Formha, non lo hai provato? Io lo usavo proprio per accendere e spegnere il BT in auto, come dicevo nell'altra discussione.
Formha ha scritto:
Papilde ha scritto:
Formha ha scritto: quello che vorrei sapere è possibile customizzare l'applicazione richiamabile, di modo che se trovo un Sw alternativo di terze parti, lo possa richiamare con lo stesso tasto...

Non so se "son stato spiegato" :-)

Non so se ho capito bene quello che intendi... Però forse potrebbe esserti utile quest'app
rileva anche delle azioni come ad esempio l'entrare in macchina, o andare a piedi e in base a questo esegue l'azione che vuoi (o lancia l'app che ti interessa).

Grazie Ilaria, me lo studio e ti faccio sapere! ;-)
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda Formha » sabato 11 luglio 2015, 16:10

In verità no Ilaria, perchè l'APP suggerita da Rickyb mi ha pienamente soddisfatto dal punto di vista "semplice attivazione/disativazione BT in auto", per cui non mi son posto il problema di sperimentare altro. In effetti però quella che suggerivi tu sembra più generalista e programmabile e interessante, potrebbe tornar utile anche per altro, per cui l'ho installata e mi riprometto di testarla comunque appena ho un attimo... Ancora grazie! ;-)

Fabio
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: App Android per attivazione Bluetooth in auto

Messaggioda rickyb75 » martedì 11 agosto 2015, 10:52

Ho richiesto una modifica allo sviluppatore, che è sempre molto disponibile e nel giro di una giornata ha applicato quanto richiesto.
La mia esigenza era questa:
Spesso in auto voglio ascoltare spotify o deezer. Il vantaggio di questa applicazione, è quella di far attivare il bluetooth senza per forza prendere nelle mani il telefono. Per poter ascoltare musica dalle app indicate le dovevo aver precedentemente avviate, altrimenti dalla connessione AUX mi parte il lettore multimediale. Allora non ha senso trovare qualcosa che attivi in automatico il BT e poi dover comunque prendere il telefono per avviare un'app. Allora ho chiesto di poter aggiungere nelle impostazioni un'opzione ove specificare l'app da attivare quando il bt si connette a un dispositivo. Testato per un paio di giorni, funziona perfettamente.
In pratica avviene quanto segue: salgo in macchina, i vari sensori avvertono il movimento tipico dell'auto, Bluetooth In Car accende il bt, dopo circa 2 secondi si connette al Nissan Connect, scelgo AUX e posso premere il tasto Play sul Connect stesso per avviare la musica da Spotify o Deezer.

Penso che possa tornare utile anche a chi di voi l'ha installato anche per altre cose, magari anche da chi non ha il Connect. Esempio: quando si connette al bluetooth dell'autoradio normale mettere che faccia partire un'app per le mappe o il traffico... oppure un'app meteo... La fantasia si può sbizzarrire.

Fatemi sapere per curiosità se vi può tornare utile...

Torna a “Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti