DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda angia73 » venerdì 26 giugno 2015, 17:24

Quelo67 ha scritto:Sulla 308 non sono arrivato alla sostituzione della sacca di cerina perché l'ho venduta a 100.000km, ma mi ero informato sul costo della sostituzione, ed era 180 euro, più o meno intorno ai 150.000 km.
Problemi rigenerazione, zero...il FAP del gruppo PSA e' molto affidabile.


#-o Menomale...effettivamente 600 euro per qualche litro di pipì filtrata.... stavo già pensando di andarla a donare, magari pagavano pure bene :lol: :lol: :lol:

doctor_973 ha scritto:...ma dietro ci sono anni e milioni di euro spesi x programmi e messa a punto ottimale del prodotto
mi voglio ripetere, se "manca" la spia o qualsiasi altro avvertimento x una determinata funzione NON è una Mancanza ma è voluta, la soluzione la può dare solo il costruttore...


I milioni possono essere spesi bene o male, pultroppo oggi assistiamo sempre più a tagli proprio nel settore ricerca e sviluppo portando sul mercato prodotti che vengono testati sulla pelle degli acquirenti, nel nostro caso vedasi ad esempio i problemi al cambio CVT...

Credo sia chiaro a tutti che la cosa non riguarda solo le auto Nissan, essendo un problema comune a tutte le auto con DPF, nè possiamo noi trovare una soluzione.

La spiegazione però spetterebbe appunto ai costruttori, ma non ho letto alcun articolo o inchiesta fatta a proposito dalla stampa specializzata, magari loro potrebbero indagare sulla faccenda e fornirci la fatidica plausibile spiegazione. Tutto tace però. Voglio scrivere a 'Al volante' vediamo che dicono...

E' difficile però non pensare male dei costruttori, non dico perchè la cosa sia voluta per aumentare la manutenzione dell'auto, quanto che ci sia una leggerezza di progettazione.

Vista la portata anche economica del problema auspicherei un intervento normativo in materia, ma per farlo qualcuno mi deve votare per andare a Roma.... :lol:

O.T: Non affrontiamo l'argomento lavatrici che anche li c'è dei begli esempi. Io se non modificavo la mia Hotpoint Ariston avevo voglia di cambiare i trascinatori del bucato...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda angia73 » venerdì 26 giugno 2015, 17:38

@doctor_973: nella pagina di cui hai postato il link si legge:

"Ma a remare contro questi dispositivi c'e' anche il TUV, l'organismo indipendente che, in Germania, e' responsabile dei processi di omologazione e revisione di tutti i veicoli che, da sempre, contesta l'utilita' del DPF, soprattutto nei centri urbani, dove ha una scarsa efficienza, a causa delle basse temperature raggiunte."

Mentre in Italia non abbiamo un organo simile e 'di peso' come il TUV, in Germania il problema se lo pongono e come... spero solo che la cosa si riperquota anche a noi.
Take your passion and make it happen.
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda rickyb75 » venerdì 26 giugno 2015, 17:45

nik70 ha scritto:ma questi prodotti allungano il ciclo tra una rigenerazione e l'altra sporcando meno il filtro o facilità la rigenerazione? comunque se viene interrotta per più volte si è comunque fregati giusto

il Tunap 184 facilita la rigenerazione a temperature più basse, quindi è meno facile che si interrompano. Il problema rimane comunque se si intasa, ma dovrebbe intasare con molta meno facilità. @Nilo2014 sarà un buon tester essendo partito da una rigenerazione forzata. A breve lo acquisto anch'io e inizierò ad usarlo.
doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda doctor_973 » venerdì 26 giugno 2015, 19:34

Nilo2014 ha scritto:
crisqq ha scritto:@doctor...io sto iniziando a pensare di non essere capace di spiegarmi, ......

..io credo che sia lui a non capire ciò che legge.

non direi proprio..ma libero di pensarla come credi...prova i prodotti....ma almeno mettici 50,00euro di gasolio buono
doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda doctor_973 » venerdì 26 giugno 2015, 19:37

SerGal50 ha scritto:Scusa Doctor , ma se tu dici : " se manca la spia o qualsiasi altro avvertimento, per una determinata funzione , non è una mancanza, ma una volontà " ,mi autorizzi a pensare male di tutte le case automobilistiche !!! Intanto se vi sono problemi, attualmente sono a carico degli acquirenti e se domani le proteste dovessero assumere rumori troppo accentuati, potrebbero sempre sperare su di un passo indietro , da parte dei vari governi europei . Al posto di spendere soldi in ricerche per eventuali soluzioni ne trarrebbero un doppio guadagno!


se la spia non c'è, vuol dire che la sua assenza è voluta....penso che sia semplice da capire..e mai la metteranno se non obbligati
gasolio buono e ogni tanto una tirata alle marce
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda nik70 » venerdì 26 giugno 2015, 19:44

gasolio buono non so come lo si può individuare ma ammesso che si può avrai una rigenerazione x km più tardi ma comunque se viene interrotta x volte non hai scampo
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda dadorso » venerdì 26 giugno 2015, 20:00

Quelo67 ha scritto:
dadorso ha scritto:Veramente la vaschetta come dici tu è una sacca posta sotto l 'auto la quale ignietta un po di ucerina ogni litro aggiunt di gasolio e la sostituzione si aggira agli
Oltre 5/600 euro da sostituireintorno ai 160k km
comunque è vero con fap pochissimi problemi, io peesonalmente mai


Sulla 308 non sono arrivato alla sostituzione della sacca di cerina perché l'ho venduta a 100.000km, ma mi ero informato sul costo della sostituzione, ed era 180 euro, più o meno intorno ai 150.000 km.

Problemi rigenerazione, zero...il FAP del gruppo PSA e' molto affidabile.

Be a me la sostituirono intorno agli 80000 perché si era rotta,e il mecca ma la cambiò prima dell ok dalla casa madre dicendomi speeiamo xhe la passino in garanzia altrimenti ci rimetto 700 euro.
180 forse era il rabbocco dei 120 km
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 26 giugno 2015, 21:03

doctor_973 ha scritto:
Nilo2014 ha scritto:
crisqq ha scritto:@doctor...io sto iniziando a pensare di non essere capace di spiegarmi, ......

..io credo che sia lui a non capire ciò che legge.

non direi proprio..ma libero di pensarla come credi...prova i prodotti....ma almeno mettici 50,00euro di gasolio buono


... continui a non leggere i post ed a parlar per niente e con questo chiudo perché hai stancato
Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda maxmazzone » venerdì 26 giugno 2015, 22:18

Domande:
1) chi ha subito il danno per mancata rigenerazione del DPF ha provato in officina a contestare l'addebito dell'intervento in garanzia imponendo dapprima la verifica da parte dell'ispettore Nissan e poi con una citazione per danni???
2) sul libretto uso e manutenzione il DPF e la rigenerazione sono qualificate come operazioni e materiali soggetti ad usura???
3) è specificata sul libretto uso e manutenzione una modalità d'uso in merito al DPF???

Le leggi impongo che nei libretti uso e manutenzione di qualsiasi macchinario sia specificato ogni minimo dettaglio, le mancanze determinano sicuramente la possibilità di effettuare contestazioni con risarcimento danni...
Per questo le ditte sono costrette a fare le campagne di richiamo sempre in conseguenza di azioni legali con richiesta danni.

Se dovesse capitare a me mi muoverei in questo modo. Concordo con chi sostiene che sia palese una mancanza di informazioni chiare e "scritte" (certamente le parole del capofficina sono paragonabili a consigli non alla regola) perché se la macchina è in fase di rigenerazione deve segnalarlo e non deve essere il guidatore ad interpretare un rumore o altro. Oppure deve essere messo in condizioni di capire con una procedura scritta.

Mio padre con la BMW all'ennesimo rifiuto dell'officina di riconoscere un difetto ha preteso la verifica di un ispettore interno che gli ha dato ragione.
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda SerGal50 » venerdì 26 giugno 2015, 22:40

Prendo atto della volontà delle case automobilistiche di non mettere una spia di "rigenerazione in corso , possibilmente non spegnere il motore" , ma ciò non ne determina l ' inutilità !! Ritengo meno determinante una spia che ti invita a recarti in officina ad effettuare un rigenerazione forzata a danno avvenuto . Come se il nostro dispositivo anti collisione si limitasse ad una bella scritta : " Hai tamponato recati prima possibile in carrozzeria " . Grazie per i consigli !!!! Sergio
Ultima modifica di SerGal50 il venerdì 26 giugno 2015, 22:41, modificato 1 volta in totale.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda mariom79 » venerdì 26 giugno 2015, 22:41

Se dovesse mai capitare a me .....procedero' sicuramente con avvocati e richieste danni.
Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda maxmazzone » venerdì 26 giugno 2015, 22:47

Ma dopo una rigenerazione interrotta se la successiva va a buon fine il filtro si pulisce totalmente?

Maledetto "DPF interruptus"...
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Blowin' free » venerdì 26 giugno 2015, 23:06

maxmazzone ha scritto:Ma dopo una rigenerazione interrotta se la successiva va a buon fine il filtro si pulisce totalmente?

Maledetto "DPF interruptus"...

LOL :lol:
Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda maxmazzone » venerdì 26 giugno 2015, 23:19

Infatti il DPF interruptus è una tecnica pericolosa...
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda doctor_973 » sabato 27 giugno 2015, 6:13

maxmazzone ha scritto:Domande:
1) chi ha subito il danno per mancata rigenerazione del DPF ha provato in officina a contestare l'addebito dell'intervento in garanzia imponendo dapprima la verifica da parte dell'ispettore Nissan e poi con una citazione per danni???
2) sul libretto uso e manutenzione il DPF e la rigenerazione sono qualificate come operazioni e materiali soggetti ad usura???
3) è specificata sul libretto uso e manutenzione una modalità d'uso in merito al DPF???

Le leggi impongo che nei libretti uso e manutenzione di qualsiasi macchinario sia specificato ogni minimo dettaglio, le mancanze determinano sicuramente la possibilità di effettuare contestazioni con risarcimento danni...
Per questo le ditte sono costrette a fare le campagne di richiamo sempre in conseguenza di azioni legali con richiesta danni.

Se dovesse capitare a me mi muoverei in questo modo. Concordo con chi sostiene che sia palese una mancanza di informazioni chiare e "scritte" (certamente le parole del capofficina sono paragonabili a consigli non alla regola) perché se la macchina è in fase di rigenerazione deve segnalarlo e non deve essere il guidatore ad interpretare un rumore o altro. Oppure deve essere messo in condizioni di capire con una procedura scritta.

Mio padre con la BMW all'ennesimo rifiuto dell'officina di riconoscere un difetto ha preteso la verifica di un ispettore interno che gli ha dato ragione.


maxmazzone queste sono le domande giuste. :thumbup: :thumbup:
la legge è molto chiara e non ammette ignoranza sia che tua Sia Nissan, BMW o Tata ecc.
molti libretti di uso e manutenzione dire che sono fatti con i piedi è un compliemento

x quanto riguarda Nilo2014 continua a mettere gasolio sempre dal solito..vedrai quante rigenerazioni forzate o additivi..passo e chiudo

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti