La cura dell'auto

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: La cura dell'auto

Messaggioda crisqq » giovedì 25 giugno 2015, 15:25

@carlo...avevo postato già una settimana fa o più lo stesso quesito ma nessuno mi ha risposto!! Credo che la cura interna dell'auto non sia presa in considerazione tanto quella esterna!! Non è una critica sia chiaro, ma solo una constatazione di fatto...
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: La cura dell'auto

Messaggioda rickyb75 » giovedì 25 giugno 2015, 15:37

Ma con la tua tecnica che avevi descritto in questa pagina viewtopic.php?f=56&t=17256&start=105#p316118
non riesci a risolvere?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Formha » giovedì 25 giugno 2015, 15:48

Non posso che quotare Cris... la cura degli esterni ha la priorità nella maggioranza dell'utenza, ma i motivi sono anche facilmente intuibili a mio avivso. Detto questo quello che posso dire è che molti prodotti per gli esterni, se opportunamente diluiti, vanno molto bene anche per gli interni, ovviamente dipende dai materiali che necessitano di pulizia.

Faccio un esempio pratico, personalmente utilizzo il Gtechniq W5 come detergente per il prelavaggio della carrozzeria, lo stesso prodotto con una diluzione maggiore, va benissimo anche per gli interni essendo 100% ph neutro e completamente biodegradabile. Posso dire però che uno dei prodotti specifici per gli interni più gettonati fra i detailer è LCDA Aria Pura. Esistono infiniti modi di giungere allo stesso risultato, io avendo il W5 per gli esterni lo uso anche per gli interni, ma nulla vieta di rivolgersi ad un prodotto specifico. Comunque sul sito de La Cura dell'Auto (di cui segnalo il nuovo sito), esistono tutte le guide necessarie nell'apposita sezione, ...credo che più di così non si possa chiedere. ;-)

Fabio

P.S.
...vedo ora il post di Ricky, vero, ricordo anch'io che Cris aveva postato una guida per gli interni!
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: La cura dell'auto

Messaggioda crisqq » giovedì 25 giugno 2015, 16:17

Ma infatti devo ammettere la mia disfatta su quei maledetti braccioli!! La mia guida funziona alla perfezione ma quei dannati bracciolo sembra che siano i migliori amanti della polvere e di ogni altra schifezza!! È proprio perché amo avere la macchina pulita all'interno (e ci riesco credo abbastanza bene) che mi fanno impazzire!! Volevo provare un prodotto nanotecnologico per interni ma non ho ancora avuto tempo di cercarlo, comprarlo e provarlo!! Se lo proverò farò sapere!! Grazie a tutti comunque...per me questo thread è uno dei più belli del forum!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Formha » giovedì 25 giugno 2015, 16:32

Quoto... uno dei più belli anche per me! ;-)

Fabio
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Quelo67 » giovedì 25 giugno 2015, 16:43

crisqq ha scritto:Ma infatti devo ammettere la mia disfatta su quei maledetti braccioli!! La mia guida funziona alla perfezione ma quei dannati bracciolo sembra che siano i migliori amanti della polvere e di ogni altra schifezza!! È proprio perché amo avere la macchina pulita all'interno (e ci riesco credo abbastanza bene) che mi fanno impazzire!! Volevo provare un prodotto nanotecnologico per interni ma non ho ancora avuto tempo di cercarlo, comprarlo e provarlo!! Se lo proverò farò sapere!! Grazie a tutti comunque...per me questo thread è uno dei più belli del forum!!

Scommetto che i braccioli si sporcano molto di più in estate...quando abbiamo gli avambracci all'aria :grin:

Gran parte della sporcizia e' infatti costituita dalle microparticelle di pelle morta che si staccano dalle nostre braccia appoggiate sopra i braccioli, oltre a sudore, e polvere atmosferica, anch'essa molto più presente nella stagione secca.

Un panno umido ogni tanto( spesso anzi) e uno dei tantissimi prodotti spray da spruzzare e spazzolare via...tutto qua.

Fermo restando che è una battaglia continua in estate, non esiste soluzione definitiva...anche e soprattutto negli interni e' FONDAMENTALE non permettere ad alcun tipo di sporco di accumularsi, specie nei tessuti, o si farà una fatica tremenda dopo, con risultati finale quasi mai soddisfacenti.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Formha » giovedì 25 giugno 2015, 17:06

Volendo proprio "esagerare" :-) , disponendo di un compressore, questa particolare pistola nebulizzatrice a pressione, risulta piuttosto efficace sulla maggior parte delle superifici interne (braccioli compresi, minuto 1:37) e non solo...

Tornador Classic Z-010



Ovviamente, come dice giustamente Quelo, non esiste il "trattamento definitivo", però ce ne son alcuni che semplificano la vita e rendono un pò più duratura la pulizia. ;-)

Fabio
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: La cura dell'auto

Messaggioda rickyb75 » giovedì 25 giugno 2015, 17:13

@crisqq qualche post più indietro avevi chiesto dove acquistare alcuni panni in un negozio fisico. Dal nuovo sito (grazie @Formha per la segnalazione) ho notato che ci sono gli elenchi dei punti vendita affiliati.
nel tuo caso: http://www.lacuradellauto.it/mappa-detailers/lombardia
Sembrano vicini a te.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Formha » giovedì 25 giugno 2015, 17:28

Certo che le nanotecnologie hanno fatto miracoli anche nella protezione dei tessuti! :shock:
Gtechniq I1: dal canale UTube de LCDA, l'effetto dell'acqua su un panno da 350 gr/mq trattato con I1...



https://www.facebook.com/video.php?v=10155784728445327

Prodotto questo usato anche per la protezione delle capote morbide delle cabrio... Impressionante!
Fabio
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: La cura dell'auto

Messaggioda rickyb75 » giovedì 25 giugno 2015, 17:32

Ok, l'acqua, ma sarebbe da testare su polvere e pelle/sporcizia che si accumula anche con lo sfregamento.
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: La cura dell'auto

Messaggioda crisqq » giovedì 25 giugno 2015, 18:21

@ricky...sono stato in uno dei punti vendita...quello di Monza...ma altro non è se non un negozio di detailer (dove si porta la macchina) e hanno quattro prodotti in croce...
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
akita
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 124
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 20:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: sarzana

Re: La cura dell'auto

Messaggioda akita » giovedì 25 giugno 2015, 19:54

Ho provato l1un paio di mesi fa ma sono rimasto un po deluso, lo ho applicato sul bracciolo ma probabilmente ho spruzzato poco prodotto (la puzza era insopportabile) e la durata è stata di una ventina di giorni. Lo ho applicato anche sulla mouchette dei passaruota posteriori a durato un po di più e finche ha durato la pulizia da fango era veramente molto semplice
Avatar utente
carlo69
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2015, 14:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Pescara

Re: La cura dell'auto

Messaggioda carlo69 » giovedì 25 giugno 2015, 23:31

crisqq ha scritto:@carlo...avevo postato già una settimana fa o più lo stesso quesito ma nessuno mi ha risposto!! Credo che la cura interna dell'auto non sia presa in considerazione tanto quella esterna!! Non è una critica sia chiaro, ma solo una constatazione di fatto...

Infatti mi ricordo che avevi già posto il quesito senza ricevere alcuna risposta, e siccome premeva anche a me risolvere questo fastidioso problema che si manifesta sopratutto in estate, tra mare, braccia scoperte, sudate varie, ecc...e visto che nessuno ti aveva risposto ho voluto riproporre la tua domanda, e vedo con piacere che ha funzionato. :thumbup:
Che ne pensate di questo prodotto che ho trovato navigando su Ebay?? Qualcuno ha avuto modo di provarlo o lo conosce già? Secondo voi può essere utile alla guerra contro la polvere e la sporcizia degli interni ??
http://www.ebay.it/itm/SCOPA-ELETTRICA- ... 1123601916
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Formha » venerdì 26 giugno 2015, 10:56

@ rickyb75: ...l'acqua è l'esempio eclatante dell'efficacia del prodotto che grazie alle nanotecnologie si insinua nei pori e negli interstizi dei materiali degli interni, evitando che vengano occupati dallo sporco che è così costretto a restare più in superfice e che quindi, diventa più facile rimuovere. Il principio è questo.

@ akita: ...c.ca il bracciolo di cui parli, a prescindere dalle quantità del prodotto utilizzato, conta molto la preparazione della superfice prima dell'applicazione, efficacia e durata dipendono molto da questo, sia per gli interni che per gli esterni.

@ Carlo69: ...personalmente non lo conosco, ma non mi sembra un prodotto molto mirato a quel genere d'utilizzo, magari sbaglio però.

Fabio
Avatar utente
carlo69
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2015, 14:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Pescara

Re: La cura dell'auto

Messaggioda carlo69 » venerdì 26 giugno 2015, 12:06

Si non nasce per la pulizia della macchina, ma più per l'utilizzo casalingo. Ma era un'idea per poter pulire bene gli interni della macchina, magari esiste un prodotto simile ma specifico per la pulizia degli interni per auto. Mi sembra utile l'uso del vapore per pulire, disinfettare e l'aspirazione per rimuovere il tutto.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti