DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda doctor_973 » giovedì 25 giugno 2015, 17:45

scusate...Ma Siete Troppo Ma Troppo Apprensivi.....Godetevi e Godiamoci il Nostro QQ..
i Problemi della Vita sono Altri...
Buon QQ

Marco
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda rickyb75 » giovedì 25 giugno 2015, 17:52

Credo che l'apprensione, specie di alcuni, nasca proprio dal QQ, se non avesse generato problemi di questo tipo non avrebbe creato nemmeno l'apprensione... E visto che c'è chi ha pagato di tasca propria un problema che è border line con la garanzia, l'apprensione si mescola alla rabbia... allora ben venga qualche dritta su controlli preventivi che possano limitare e evitare questi problemi.
doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda doctor_973 » giovedì 25 giugno 2015, 18:06

...ormai l'elettronica regna sovrana su tutto x cui......bisogna mettersi l'anima in pace
dal mio punto di vista...........i problemi non sono un Fap da sostituire...io la vedo così
e + si smanetta senza criterio e + danni si fanno.
le case investo molti euro sullo sviluppo nei vari settori e come fanno i richiami x altri problemi ci sarà anche un richiamo x il Fap se dovessero riscontrare anomalie.
non vi fasciate la testa prima del dovuto
te lo dico xkè sono nel settore dell'assistenza tecnica( elettrodomestici domestici) da 20anni
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda mariom79 » giovedì 25 giugno 2015, 18:55

doctor_973 ha scritto:...ormai l'elettronica regna sovrana su tutto x cui......bisogna mettersi l'anima in pace
dal mio punto di vista...........i problemi non sono un Fap da sostituire...io la vedo così
e + si smanetta senza criterio e + danni si fanno.
le case investo molti euro sullo sviluppo nei vari settori e come fanno i richiami x altri problemi ci sarà anche un richiamo x il Fap se dovessero riscontrare anomalie.
non vi fasciate la testa prima del dovuto
te lo dico xkè sono nel settore dell'assistenza tecnica( elettrodomestici domestici) da 20anni


Sono pienamente d'accordo, ma il problema è che fino alla ammissione di un problema da parte di Nissan, chi ha il problema deve pagare .....anche se la macchina ha 1000 km e pochi mesi di vita e questo non è assolutamente accettabile.

Questa è la mia opinione.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 25 giugno 2015, 19:19

doctor_973 ha scritto:...ormai l'elettronica regna sovrana su tutto x cui......bisogna mettersi l'anima in pace
dal mio punto di vista...........i problemi non sono un Fap da sostituire...io la vedo così
e + si smanetta senza criterio e + danni si fanno.
le case investo molti euro sullo sviluppo nei vari settori e come fanno i richiami x altri problemi ci sarà anche un richiamo x il Fap se dovessero riscontrare anomalie.
non vi fasciate la testa prima del dovuto
te lo dico xkè sono nel settore dell'assistenza tecnica( elettrodomestici domestici) da 20anni


...sarai pure del settore ma evita di parlare di cose che neanche conosci.....sostituzioni.....richiami....ma hai letto almeno uno dei post precedenti o esprimi giudizi a caso ?
Chi è già passato in officina x la rigenerazione ed ha già tirato fuori i suoi 300,00 euro, la prossima volta li chiederà a te.
Sinceramente ritengo più utili i post su come trovare un rimedio, piuttosto che giudizi inutili. :thumbsdown:
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda SerGal50 » giovedì 25 giugno 2015, 19:47

I problemi del FAP / DPF, sono reali , ma non sono una prerogativa del QQ. Tutti i veicoli diesel di ultima generazione accusano questi problemi , tanto che sono nati officine e prodotti specifici per la rigenerazione forzata del filtro. Le case automobilistiche " Tutte " effettuano la rigenerazione forzata, come fosse normale manutenzione , a spese del cliente e gli intervalli per i cambi olio, oltre ai kilometraggi, li determinano anche il numero delle rigenerazioni. ( Controllare i forum di altre case automobilistiche " Problemi Fap ") . Dispiace che purtroppo questi problemi abbiano colpito anche qualche nostro forumista!! A loro va tutta la mia solidarietà ed i ringraziamenti per gli utili consigli , che serviranno a prevenire , almeno in parte , il verificarsi di tali inconvenienti ! L'esiguo numero dei casi , non deve , però generare allarmismi , quasi si trattasse di una epidemia. Fra le soluzioni a cui avrei pensato , ma qui ci vorrebbe qualche esperto ! Che ne direste di un indicatore di temperatura dei gas di scarico " scala 0 - 999 °C ,che ci avvertirebbe quando è in atto una rigenerazione ? Oppure , e qui ci vuole un esperto di led , è possibile montare un led, sull' uscita del trasmettitore differenziale di pressione del DPF : 1 volt quando è libero , 4,5 volt quando il filtro necessita di rigenerazione? Chiedo scusa se ho pensato a soluzioni da imbecille!!
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 25 giugno 2015, 19:52

Proposte molto sensate. I miei complimenti...
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda SerGal50 » giovedì 25 giugno 2015, 19:59

Io proporrei di non lasciare solo chi ha accusato questi problemi, ma di rivolgerci ad una associazione per i diritti dei consumatori, per tutelarci, dai soprusi che tutte le case automobilistiche e sottolineo TUTTE mettono in atto nei nostri confronti!!! Più saremo e più si potrà ottenere qualche risultato !!!
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 25 giugno 2015, 20:03

Si dovrebbe fare contro la società che ha brevettato il DPF, o contro i governi che prescrivono e accettano queste cose per rientrare negli euro5, euro6, euro7, euroaccidentialoro...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda nik70 » giovedì 25 giugno 2015, 20:06

quando dovevo cambiare l'auto sapendo dei problemi legati al DPF su tutte dico tutte le case ero perplesso ma mi ero rincuorato leggendo qui del sistema quinto iniettore ma dopo scopriamo che sul nuovo l'hanno tolto,almeno in quel caso non si sarebbe inquinato l'olio
:chop: questo per i tecnici nissan
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda crisqq » giovedì 25 giugno 2015, 21:14

@doctor...forse non hai ben capito che non si tratta di un richiamo per un anomalia quello di cui stiamo parlando, ma del normale funzionamento del filtro!! Qui ci stiamo solo impegnando per trovare una soluzione che possa essere utile a tutti te compreso perché, e spero non succeda mai, se dovesse succedere a te non credo diresti ancora che non bisogna pensarci e godersi la macchina!!
@sergal...la mia stima per te aumenta sempre più...sante parole!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 25 giugno 2015, 21:22

SerGal50 ha scritto:....... Che ne direste di un indicatore di temperatura dei gas di scarico " scala 0 - 999 °C ,che ci avvertirebbe quando è in atto una rigenerazione ? Oppure , e qui ci vuole un esperto di led , è possibile montare un led, sull' uscita del trasmettitore differenziale di pressione del DPF : 1 volt quando è libero , 4,5 volt quando il filtro necessita di rigenerazione? Chiedo scusa se ho pensato a soluzioni da imbecille!!


leggi in viewtopic.php?f=59&t=18446 e http://www.i30ownersclub.com/forum/inde ... ic=23357.0
forse una soluzione l'abbiamo trovata
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda steverm » giovedì 25 giugno 2015, 21:48

rimango sempre dell'idea che sarebbe più facile far accendere una spia quando la rigenerazione accende qualche dispositivo, come accadeva alla mia ex Peugeot con lo sbrinatore...basterebbe sapere cosa accende di certo, ho fatto molte ricerche su internet ma ho letto tutto e l'inverso di tutto come se le auto a parità di modello fossero diverse tra loro...
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda nik70 » giovedì 25 giugno 2015, 22:09

avevo scritto che la tua soluzione sarebbe la migliore,continuiamo ad indagare che qualcosa verrà fuori
Ultima modifica di nik70 il venerdì 26 giugno 2015, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 25 giugno 2015, 23:54

steverm ha scritto:rimango sempre dell'idea che sarebbe più facile far accendere una spia quando la rigenerazione accende qualche dispositivo, come accadeva alla mia ex Peugeot con lo sbrinatore...basterebbe sapere cosa accende di certo, ho fatto molte ricerche su internet ma ho letto tutto e l'inverso di tutto come se le auto a parità di modello fossero diverse tra loro...


la tua domanda l'ho girata al capofficina...e mi ha detto che sa di Peugeot...ma che qui non c'è nulla (poi se lo ha detto per altri motivi :roll: , non so dirti)

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti