dubbio amletico

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: dubbio amletico

Messaggioda steverm » sabato 23 maggio 2015, 9:25

Si è vero ho fatto meno di 2000 Km in un anno in città e per la quasi totalità del percorso (soprattutto all'andata la mattina presto) riesce appena ad arrivare a temperatura ma spero comunque che non mi dia noie come non me l'ha date la ex Peugeot che negli ultimi 2 anni ha fatto lo stesso percorso per gli stessi km (ma il fap Peugeot utilizzava la cerina come additivo).
Prima che qualcuno mi chieda: ma perchè ti sei fatto un diesel se già da due anni prima dell'acquisto del QQ facevi pochi chilometri ? i motivi sono legati al mio lavoro, per 20 anni e più ho avuto Alfa a benzina perchè facevo max 15.000 Km all'anno, poi all'improvviso sono stato "costretto" a cambiare lavoro e a vendere di corsa la mia Alfa che aveva solo 5 anni e prendere un diesel perchè facevo quasi 200 Km al giorno dal Lunedì al Sabato compresi !!!!!!!!! poi dopo 5 anni le cose sono cambiate di nuovo ma sapendo che la ditta dove sono impiegato navigava in brutte acque ho preferito non rischiare di dover cambiare di nuovo sede o lavoro ed essere pronto con un diesel che comunque teoricamente dovrebbe anche durare di più di un benzina. Ed in parte ho avuto ragione: a Dicembre sarò licenziato e chissà se lavorerò ancora dove sarà: lontano o vicino ? se sarà di nuovo lontano avrò un diesel per le lunghe percorrenze, se sarà vicino il motore mi durerà comunque tanto e se rimarrò disoccupato... beh ! durerà ancora di più.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Nicola388
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 20 giugno 2015, 0:02
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Optional: Sensori parcheggio
Città: Fosdinovo

Re: dubbio amletico

Messaggioda Nicola388 » lunedì 22 giugno 2015, 17:02

Ciao a tutti, mi aggrego anche io.

Qualche settimana fa sono andato in concessionario a vedere il QQ e ho il fatidico dubbio tra diesel e benzina, premetto che fino ad oggi ho guidato solamente auto a benzina

Il mio percorso è più o meno questo:

- In un primo periodo dovrei fare almeno 20 km al giorno di cui durante il viaggio di ritorno ho 8 km in salita con una pendenza media del 7% per finire con 700/800 metri di sterrato prima di arrivare a casa
- In un secondo periodo il tragitto totale sarà di circa 15/20 km al giorno ma tutti in piano
- In entrambi i casi farei anche dei brevi percorsi in città e prenderei almeno 3 volte al mese l’autostrada con un viaggio che come minimo è di 40 km

In totale dovrebbero essere tra i 10000 e i 13000 km ogni anno.

Con questo tipo di percorso sarebbe meglio diesel o il 1.2 benzina?
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: dubbio amletico

Messaggioda paolo88 » lunedì 22 giugno 2015, 19:58

Io con 13000 km annui ho scelto il diesel, e in 4,5 anni, considerando che il 1.5 dci ti permette di fare 19/20 km/l ti ripaghi il sovrapprezzo rispetto al benzina. E poi ci guadagni, oltre a considerare il piacere di guida, la tenuta dell'usato (molto più alta del benzina) e un motore più robusto e idoneo alla mole dell'auto. Non a caso è il più venduto.. Se hai intenzione di tenere l'auto almeno 7,8 anni vai di 1.5 :-)
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: dubbio amletico

Messaggioda Milanista54 » lunedì 22 giugno 2015, 20:51

Quoto paolo88, pure io avevo il dubbio amletico tra 1.2 benzina e 1.5 Diesel data la mia non alta percorrenza annua 10000 km alla fine ho acquistato il 1.5 come motorizzazione risulta più indicata per il Qasqhai sopratutto per la superiore coppia motrice.
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: dubbio amletico

Messaggioda crisqq » lunedì 22 giugno 2015, 22:08

Anche per me in questo caso la soluzione migliore è il diesel...
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: dubbio amletico

Messaggioda spondiaco » lunedì 22 giugno 2015, 22:23

Anche io ho preso il diesel per la sua spero migliore rivendibilità...
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: dubbio amletico

Messaggioda Blowin' free » lunedì 22 giugno 2015, 23:07

paolo88 ha scritto:Io con 13000 km annui ho scelto il diesel, e in 4,5 anni, considerando che il 1.5 dci ti permette di fare 19/20 km/l ti ripaghi il sovrapprezzo rispetto al benzina. E poi ci guadagni, oltre a considerare il piacere di guida, la tenuta dell'usato (molto più alta del benzina) e un motore più robusto e idoneo alla mole dell'auto. Non a caso è il più venduto.. Se hai intenzione di tenere l'auto almeno 7,8 anni vai di 1.5 :-)


Che dire, io nella tua stessa situazione (13000 km annui) ho scelto il 1.2 benzina che dovrei ritirare a metà luglio. Ho stimato che il tempo di pareggio si raggiunge dopo 7 anni tenendo conto anche dell'assicurazione (con il 1.2 risparmio 100 euro secchi all'anno rispetto al 1.5 dci) e dei tagliandi (il benzina risparmia in media 100 euro a tagliando rispetto al diesel). Nel mio caso specifico poi con i brevi tragitti che faccio casa-lavoro ho voluto evitare noie con il dpf. Per quanto riguarda il piacere di guida, questo è molto soggettivo, provengo da 15 anni di diesel e nel provare questo 1.2 mi è sembrato molto simile come erogazione e decisamente più silenzioso del 1.5.
La tenuta dell'usato è proporzionale ai 2000 euro di differenza all'acquisto.
Comunque sia ad ognuno il suo QQ, gran bella macchina :thumbup:
Nicola388
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 20 giugno 2015, 0:02
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Optional: Sensori parcheggio
Città: Fosdinovo

Re: dubbio amletico

Messaggioda Nicola388 » martedì 23 giugno 2015, 14:20

paolo88 ha scritto:Io con 13000 km annui ho scelto il diesel, e in 4,5 anni, considerando che il 1.5 dci ti permette di fare 19/20 km/l ti ripaghi il sovrapprezzo rispetto al benzina. E poi ci guadagni, oltre a considerare il piacere di guida, la tenuta dell'usato (molto più alta del benzina) e un motore più robusto e idoneo alla mole dell'auto. Non a caso è il più venduto.. Se hai intenzione di tenere l'auto almeno 7,8 anni vai di 1.5 :-)


Infatti la mia intenzione sarebbe di tenere la macchina almeno 8 anni sperando di non avere troppe noie con il DPF andando avanti negli anni
Jack8
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 18:01
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Mini One
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Mantova

Re: dubbio amletico

Messaggioda Jack8 » martedì 23 giugno 2015, 15:24

:thumbup: :thumbup: :thumbup: Ragazzi ho sciolto ogni dubbio ed ho preso il 1.5 diesel tekna!! I primi della prossima settimana dovrebbe essere mio!! :yahoo: :yahoo: :yahoo:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: dubbio amletico

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 23 giugno 2015, 15:29

Così si fa Giacomo! Diritto, deciso e convinto!!! Bravo.
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: dubbio amletico

Messaggioda crisqq » martedì 23 giugno 2015, 15:36

Grandioso!!! Complimentissimi!!!! :thumbup: :thumbup: :yahoo:
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
alchrilu
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 12:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Night Shade
Città: Grugliasco
Località: Grugliasco (TO)
Contatta:

Re: dubbio amletico

Messaggioda alchrilu » martedì 23 giugno 2015, 17:19

diesel tutta la vita e se puoi prendi 1.6 130cv
Christian
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: dubbio amletico

Messaggioda paolo88 » martedì 23 giugno 2015, 18:05

Parlavo giusto ieri con il direttore della concessionaria, e mi diceva che da usate le 1.5 hanno lo stesso valore, se non più delle 1.6 in quanto è il motore più gettonato. In effetti guardando su autoscout la differenza non è molta.

In ogni caso, ottima scelta nel motore! Non vedere mai il distributore è solo positivo! Vedrai quando avrà sui 6,7000km e il motore si slega come andrà bene (non fidarti dei primi km perché il motore è legato, io lo volevo buttare alla'inizio, poi con il tempo la storia cambia!) :-)
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: dubbio amletico

Messaggioda Formha » martedì 23 giugno 2015, 19:58

Blowin' free ha scritto:Che dire, io nella tua stessa situazione (13000 km annui) ho scelto il 1.2 benzina che dovrei ritirare a metà luglio. Ho stimato che il tempo di pareggio si raggiunge dopo 7 anni tenendo conto anche dell'assicurazione (con il 1.2 risparmio 100 euro secchi all'anno rispetto al 1.5 dci) e dei tagliandi (il benzina risparmia in media 100 euro a tagliando rispetto al diesel). Nel mio caso specifico poi con i brevi tragitti che faccio casa-lavoro ho voluto evitare noie con il dpf. Per quanto riguarda il piacere di guida, questo è molto soggettivo, provengo da 15 anni di diesel e nel provare questo 1.2 mi è sembrato molto simile come erogazione e decisamente più silenzioso del 1.5.
La tenuta dell'usato è proporzionale ai 2000 euro di differenza all'acquisto.
Comunque sia ad ognuno il suo QQ, gran bella macchina :thumbup:

Quoto, il discorso "piacere di guida" di per se non sta in piedi e comunque la scelta va fatta in base alle personali esigenze. Il DIG-T 115 ha soppiantato il vecchio 1.6 aspirato e non se ne può parlar che bene in tutto e per tutto. Ovvio che però dipende sempre dalle personali esigenze di cui sopra, per cui non c'è un "meglio" assoluto, ma il "meglio" per ognuno di noi, discorsi tipo diesel o benzina "tutta la vita" fanno solo sorridere... :-)

Fabio
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: dubbio amletico

Messaggioda paolo88 » venerdì 26 giugno 2015, 0:16

Ragionando col buon senso, se una persona non ha un lavoro sicuro, conviene andare di diesel: le percorrenze o trasferte in una eventuale nuova sede di lavoro, magari distante, con un suv a benzina sarebbero un salasso. E in ogni caso se la si tiene almeno 7,8 anni o più conviene sempre. Opinione mia.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti