Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda PeppeQ » lunedì 22 giugno 2015, 10:56

Ragazzi ritengo opportuno aprire un nuovo argomento sulla batteria delle nostre QQ. Saranno poi i moderatori a stabilire se la discussione si può convogliare altrove ma ritengo che la casistica stia diventando importante da quello che leggo in argomenti sparsi.
Vi racconto la mia vicenda: Venerdi' pomeriggio all'avvio dell'auto segnalazione "guasto al sistema arresta/avvia". Alla seconda accensione sparisce tutto.
Sabato la macchina sta 24 ore ferma. La domenica mattina all'accensione noto un pò di difficoltà nell'avviamento ma comunque l'auto parte al primo tentativo. La uso tranquillamente la domenica ma noto problemi alla memoria volatile: ad esempio quando si lascia il clima spento all'arresto, alla successiva riaccensione lo troverete sempre spento. Viceversa se lo lascio acceso allo spegnimento dell'auto lo troverò acceso al successivo riavvio. Nel mio caso il clima nonostante fosse stato lasciato spento alla riaccensione lo ritrovavo a 24 gradi con la ventola al minimo (lo uso spesso così). Quindi non riusciva più a memorizzare questa impostazione.
Veniamo a stamattina: bambine già a bordo.......l'auto non parte!!! :hmmm: . Le spie e le luci funzionano ma l'auto non ne vuol sapere di mettesi in moto. Faccio scendere le bambine. Vado a prendere il responsabile di officina con un'altra auto che gentilissimo si porta dietro batteria e cavi per avvio di emergenza. La prova e non ha dubbi: BATTERIA KO DOPO 15 MESI! L'auto riparte con i cavi e andiamo in officina. Non hanno batterie in magazzino. Gentilissimo mi monta una batteria non marchiata Nissan. Mi ordina in GARANZIA la batteria originale che mi cambierà dopo.
A questo punto gli faccio una domanda: E' normale dopo 15 mesi? Non mi è mai capitato ragazzi. Ho sempre fatto minimo 4 ANNI con le batterie.
Sul momento mi dice che può capitare l'esemplare difettoso....ma poi si lascia scappare: "secondo me per questa macchina la batteria originale è SOTTODIMENSIONATA". A questo punto gli chiedo se possibile di ordinarne una più potente pagando la differenza. Mi dice che fino a quando Nissan non approva una batteria più potente non possono farlo. Se danneggia l'elettronica poi sono cavoli.
L'originale ha 70 ah. Se il problema è questo mi ci vuole una batteria ogni 15 mesi! Passerebbe sempre in garanzia perchè hanno 2 anni. Ma posso rischiare di rimanere a piedi come un pirla?
Quindi attenzione i sintomi sono: "GUASTO AL SISTEMA ARRESTA E AVVIA" che ti prende per i fondelli ma perlomeno ti mette in pre allerta. Perdita memorie volatili (alzavetri, impostazioni clima ecc...).
Preciso che al mattino disattivo sempre con il tasto lo START&STOP. La macchina ha 31000 km e si e no avrò risparmiato solo 700 grammi di CO2. Per abitudine non smanetto mai sugli accessori elettronici a motore spento.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda Papilde » lunedì 22 giugno 2015, 11:36

Se penso che la prima batteria che ho cambiato all'ibiza è stato dopo più di 10 anni... (poi altre due in tre anni ma sorvoliamo)... :\
Perché un amperaggio maggiore dovrebbe far danni? Da che so io non è quello che crea problemi (semmai comporta, ad esempio nei cordless o nei cell, un tempo maggiore di ricarica), l'importante è che sia corretto il voltaggio.
Non potrebbe dipendere invece dalle disattivazioni ripetuto del S&S?
Levati la pistola e mettiti le mutande
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda nik70 » lunedì 22 giugno 2015, 12:11

la batteria rispetto al motore che sia 1.5 che il 1.6 non è per niente sottodimensionata,i 2000 di qualche anno fa montavano la 60ah,il problema secono me lo detto più volte rimane sia nello s&s ma anche se uno lo disattiva da pulsante con il discorso del recupero energia non è costantemente caricata al max,differentemente se si baypass il pulsantino nel cofano che fa la carica di continuo come le altre auto di qualche anno e disattiva lo s&s,naturalmente il tipo d'uso nella prima situazione fa anche la differenza
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda PeppeQ » lunedì 22 giugno 2015, 14:00

C'è da considerare che le auto di qualche anno fa non avevano tutta questa elettronica. Freno a mano elettronico, luci diurne, tendina tetto elettrica, dpf che quando rigenera manda tutto a palla,controllo chassis, videocamere ovunque. ...Lo start&stop è solo 1 dei tanti fattori. Il Peugeot 3008 di mio padre è stato abbandonato dalla batteria originale dopo 2 anni e mezzo. Non ha lo start&stop. Su Audi e Opel la batteria originale è durata 5 anni. Erano auto con molta meno elettronica. Il fatto che me la abbia passata subito in garanzia mi fa pensare che sia un problema conosciuto....
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda nik70 » lunedì 22 giugno 2015, 14:08

quando la macchina e' in moto è l'alternatore che si prende il carico infatti gli alternatori forniscono più energia rispetto a prima ma la batteria viene sfruttata di più sia per lo s&s che il recupero di energia nel senso che non viene sempre caricata al max quindi in percorsi breve si fa fatica a ricaricarla e con una più grossa ci vuole comunque più tempo per ricaricarla,l'hanno cambiata perché e giusto così anche se c'è a chi hanno fatto storie
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda PeppeQ » lunedì 22 giugno 2015, 14:22

Da dove abito io in estate alla concessionaria ci sono 300 metri. Arrivati lì mi ha fatto riaccendere con la batteria vecchia e la macchina è ripartita. Quindi in 300 metri si è ricaricata. Tuttavia mi ha detto che la batteria non mantiene la carica: possiamo solo buttarla nella spazzatura e ordinare la nuova. Conoscendo la severità di Nissan sugli interventi in garanzia sono rimasto sorpreso. Secondo me sono a conoscenza di qualche problema o di una partita di batterie difettose.
doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda doctor_973 » lunedì 22 giugno 2015, 14:46

QQ 1.6 dCi 130cv presa a metà aprile, 4500km 1,76Kg Co2 risparmiati, s&s sempre attivo, e x quasi 24 ore lasciato luce cortesia posteriore accesa :(
la batteria va e come, secondo me sono penalizzati gli spostamenti brevi
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda PeppeQ » lunedì 22 giugno 2015, 16:46

Si Doctor grazie ma la mia ha un anno in più della tua e 31000 km sul groppone. Io faccio il rappresentante e faccio percorsi a medio e lungo raggio quindi non brevi. Poca città e quindi pochi stop and go.....anche la mia batteria un'anno fa era bella arzilla....
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda nik70 » lunedì 22 giugno 2015, 17:13

per il tuo uso la batteria si troverebbe nelle migliori condizioni per durare,quindi o hai beccato quella fallata o come dicevo questo sistema nuovo di recupero di energia porta ad un precoce ko,ma escuderei il sottodimensionato,anzi chi ha il 1.2 che batt. monta? di sicuro più piccola anche se l'elettronica resta uguale
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda PeppeQ » lunedì 22 giugno 2015, 22:00

Può essere che è scadente. Su alcune cosucce hanno risparmiato. La prova sarà quando fuori garanzia comprerò una Bosch o una Fiamm. Vedremo se dura da Natale a Santo Stefano. Il recupero dell'energia dovrebbe aiutare a preservarla più che a distruggerla. Almeno credo...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda nik70 » lunedì 22 giugno 2015, 23:05

perché la tua non è fiamm? la mia si,il recupero di energia e stato creato per risparmiare un tantino di carburante,praticamente da il carico a l'alternatore in decelerazione e toglie in accelerazione così il motore sforza meno,ma queste alternanze di corrente di carica non pensò che preservano la batteria
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda Quelo67 » lunedì 22 giugno 2015, 23:11

Anche la mia è una Fiamm, marchiata Renault, ma Fiamm.

In ogni caso, non direi proprio che una 70 possa essere ritenuta sottodimensionata, specie poi per un 1500(anzi un 1460)...sulla 308 2.0Hdi(no start&stop) avevo una 60.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda PeppeQ » lunedì 22 giugno 2015, 23:40

Non ci ho fatto caso. Controllerò la nuova. Me ne hanno messa una provvisoria di una marca sconosciuta. Le concessionarie non fanno più magazzino. Non avevano neanche una batteria nuova. Se non mi davano quella fermo macchina? Per una batteria?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda nik70 » lunedì 22 giugno 2015, 23:57

occhio che quelle per le auto con s&s sono dedicate per quest'uso differenti da quelle generiche,c'è una sigla che ora non ricordo
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Batteria sottodimensionata o solo alcuni esemplari difettosi?

Messaggioda PeppeQ » martedì 23 giugno 2015, 9:31

Grazie Nik ma dovrebbe essere questione di una settimana. Purtroppo come dicevo prima non fanno più magazzino.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti