DPF - rigenerazione e dintorni
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Riesci a indicare bene, magari con una foto, l'esatta ubicazione della presa sul QQ?
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Se guardi sotto al voloante dove finisce la plastica c'è una placca di plastca, devi tirare contemporaneamente verso il sedile e leggermente verso sx.
Sotto trovi la presa obd, io la ho usata un paio di volte per cancellare degli errori.
Non mi sembra però che con torque si possa visualizzare la rigenerazione.
Sotto trovi la presa obd, io la ho usata un paio di volte per cancellare degli errori.
Non mi sembra però che con torque si possa visualizzare la rigenerazione.
Felice e possessore di QQ
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
ripeto visto che ci sono appena passato.
- il DPF non entra in rigenerazione ogni volta che saliamo in auto, non si deve viaggiare costantemente oltre i 3000
- il "tirare" il motore ogni tanto serve ai fini della pulizia. Lo consigliano ovunque; quando nel fine settima uscite per farvi un giro o vi trovate su strade che lo permettono, fate una parte oltre i 3000 giri che male non fa, soprattutto se durante la settimana avete fatto solo città o avete acceso/spento, acceso/spento ogni due per tre.
- la rigenerazione in corso viene segnalata dal motore con un maggior numero di giri al minimo, se vi capita di trovarvi in quella situazione mentre state spegnendo l'auto, ..... altrimenti non ti accorgi di nulla. (in sostanza, abbiate l'accortezza di guardare il minimo prima di spegnere, non si sa mai)
- il motore della vecchia QQ da questo punto di vista era differente e quindi non paragonabile, e comunque i 1.5 avevano qualche problema (fonte Nissan)
Personalmente ho adottato anche un'altra attenzione. Basta rifornimenti nei centri commerciali con mille pompe. Al di là del costo probabilmente favorevole, và considerato che c'è sicuramente un continuo rifornimento delle cisterne (per far fronte alla maggiore richiesta) con il conseguente rimescolamento del fondo e di tutte le porcherie depositate.
Io ho inoltre iniziato ad usare Tamoil per prova, vedremo.
- il DPF non entra in rigenerazione ogni volta che saliamo in auto, non si deve viaggiare costantemente oltre i 3000
- il "tirare" il motore ogni tanto serve ai fini della pulizia. Lo consigliano ovunque; quando nel fine settima uscite per farvi un giro o vi trovate su strade che lo permettono, fate una parte oltre i 3000 giri che male non fa, soprattutto se durante la settimana avete fatto solo città o avete acceso/spento, acceso/spento ogni due per tre.
- la rigenerazione in corso viene segnalata dal motore con un maggior numero di giri al minimo, se vi capita di trovarvi in quella situazione mentre state spegnendo l'auto, ..... altrimenti non ti accorgi di nulla. (in sostanza, abbiate l'accortezza di guardare il minimo prima di spegnere, non si sa mai)
- il motore della vecchia QQ da questo punto di vista era differente e quindi non paragonabile, e comunque i 1.5 avevano qualche problema (fonte Nissan)
Personalmente ho adottato anche un'altra attenzione. Basta rifornimenti nei centri commerciali con mille pompe. Al di là del costo probabilmente favorevole, và considerato che c'è sicuramente un continuo rifornimento delle cisterne (per far fronte alla maggiore richiesta) con il conseguente rimescolamento del fondo e di tutte le porcherie depositate.
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Trovo assurdo che nel 2015 i diesel euro 5/6 richiedano più accortezze del mio attuale (in rottamazione) 2.0 diesel del 1999 con 300000 km.
La tecnologia dovrebbe essere al servizio dell'utente, non il contrario.
Le officine sono piene di auto con problemi al dpf o fap (mio cognato identico problema la settimana scorsa con la sua megane), ora che si dica che il problema è il non corretto utilizzo sinceramente mi fa un pò ridere. Uno compra l'auto per muoversi, non per muoversi in base alle esigenze dell'auto stessa!
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Blowin' free ha scritto:Trovo assurdo che nel 2015 i diesel euro 5/6 richiedano più accortezze del mio attuale (in rottamazione) 2.0 diesel del 1999 con 300000 km.
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Le officine sono piene di auto con problemi al dpf o fap (mio cognato identico problema la settimana scorsa con la sua megane), ora che si dica che il problema è il non corretto utilizzo sinceramente mi fa un pò ridere. Uno compra l'auto per muoversi, non per muoversi in base alle esigenze dell'auto stessa!
Sono perfettamente d'accordo. L' auto è un mezzo di servizio e deve andare bene sia a fare 500km al giorno che a fare 500 metri al giorno senza ma è senza regole, diversamente deve essere ben esplicitato nel manuale d'uso e manutenzione. Tutto quello che non è scritto non è imputabile all utilizzatore.
La mia vasca idromassaggio al termine dell utilizzo mi chiede se fare o meno la sanificazione, sono io che scelgo e quindi mi assumo i rischi se non la faccio.
È come togliere la spia della riserva e la lancetta del carburante. ...poi è ovvio che rimani a piedi.
Incrocio le dita perché a me non è ancora capitato .....ma se capita e mi fanno pagare ci vado giù peso, sono situazioni che non tollero.
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
mi associo, basito dal doversi comportare alla guida in funzione delle esigenze dell'auto
anche io ancora non mi sono accorto di nulla se non ogni tanto una puzza che credo a questo punto sia quella che indicate voi.
generalmente farò 10 mi di città+ tangenziale 10/15 min non di più la mattina e qualcosa in più la sera causa traffico.
bho sperem di non avere problemi.
anche io ancora non mi sono accorto di nulla se non ogni tanto una puzza che credo a questo punto sia quella che indicate voi.
generalmente farò 10 mi di città+ tangenziale 10/15 min non di più la mattina e qualcosa in più la sera causa traffico.
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- crisqq
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Oh...meno male che ho trovato gente che la pensa al mio stesso modo e a cui tutti questi discorsi, pure sempre utili sia chiaro, non vanno giù!! Non capivo se quello che leggevo era fantascienza o realtà...3000 giri...un giro ogni tanto in tangenziale...non spegnere se sta rigenerando!! Ho capito che alla fine è realtà ma non chiedetemi di capirla o di provarci...per me rimane una cosa assurda!! Io la macchina la uso per andare al lavoro, per andare a fare la spesa, per andare in vacanza e la compro per quello...e non devo pensare ad altro se non alla sua manutenzione ordinaria o, a volte, straordinaria!! Questa cosa del DPF per me è davvero assurda!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie....
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
@mariom79, come colleghi torque all'auto? Ho notato che le interfacce presenti su amazon sono definite come non compatibili con auto nissan...
Levati la pistola e mettiti le mutande
- dadorso
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Io presi nel 2013 un OBD2 elm 327 al prezzo di 9 euro su amazon e va benissimo.
Riguardo il collegamento se guardi più sotto trovi le indicazioni
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Felice e possessore di QQ
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Papilde ha scritto:@mariom79, come colleghi torque all'auto? Ho notato che le interfacce presenti su amazon sono definite come non compatibili con auto nissan...
Io ho preso su Amazon un adattatore Bluetooth da 9 euro e funziona benissimo.
Invece Torque ho la versione PRO, quella a pagamento.
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Se vuoi ti mando il link di quello che ho preso io.
Fatemui sapere anche in pm se servono altre info.
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- Nilo2014
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
mariom79 ha scritto:Papilde ha scritto:@mariom79, come colleghi torque all'auto? Ho notato che le interfacce presenti su amazon sono definite come non compatibili con auto nissan...
Io ho preso su Amazon un adattatore Bluetooth da 9 euro e funziona benissimo.
Invece Torque ho la versione PRO, quella a pagamento.
ma hai collegato il BT direttamente all'OBD ?
cosa ti permette di tenere sotto controllo torque ?
quanto costa la versione a pagamento?
del DPF sai se dice qualcosa?
per iPhone non esiste?
a chi conosce bene il sistema propongo di aprire thread apposito per non andare OT qui.....così ne parliamo nel dettaglio , grazie.
- maxmazzone
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Tagliando dei 30.000 effettuato non era il momento del cambio filtro gasolio (ai 60.000) ma con i test sulla centralina non hanno individuato problemi con il DPF... Evidentemente la mia percorrenza 70% extraurbana consente rigenerazioni senza problemi
=>\v/<=
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Ottimo max...la cosa mi rincuora visto che la mia percorrenza è abbastanza simile alla tua...
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie....
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