Test drive - impressioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

dave79
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2015, 12:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Titanium
Città: Milano

Test drive - impressioni

Messaggioda dave79 » domenica 21 giugno 2015, 3:04

Posto qui le impressioni di prova.. Magari poi altri avranno voglia di dire la loro

Motore\meccanica
Utilizzata per una decina di chilometri di cui 3 in strade libere.
Confermo la sorpresa per un 110cv così brillante. Soprattutto sulle prime tre marce spingendo fino al kickdown l auto va e diverte. Poi chiaramente cala un po ma lo spunto non manca. Rumore pieno. Cambio immediato, magari un filo laborioso sulle scalate rapide.

Infotainment/radio
Per me personalmente il display centrale col CDB è un filo basso da leggere ma in generale ha tutte le info che servono e anche i titoli completi delle canzoni che arrivano dal cellulare via bluetooth (cosa non da tutti ).
La radio va. Carente si vero.. Freddina dire.i ma giocando coi bassi direi più che accettabile.
Accoppiamento bluetooth laborioso ma riuscito (android)

Comfort\tenuta
Sono alto e devo dire che ci sto bene. Non mi sento stretto angusto. Visibilità davanti buona.. Vedo il cofano.. Cosa non scontata su molte auto oggi. Su tratto sconnesso pieno d tombini in accelerazione non si scompone. Retro duro.. Ma c erano le gomme a 2.8 atmosfere.. Quindi giá buono
Preso un paio di curve bello storto.. L auto tiene e mi piace il rollio relativamente basso... Certo ci vorrebbe prova a velocitá seria. Frenata modulabile bene.

Difetti\ dubbi (per me)
-la macchina era calda si OK ma ho trovato l imbottitura de sedi!e caldissima e poco traspirante. Sono sceso dalla auto con la camicia bella umida sulla schiena.. Il resto fresco con il clima. È come se fosse troppo "pieno" lo schienale immezzo..
- mi da fastidio l aria condizionata addosso ed è difficile regolare le bocchette senza che ti arrivi addosso l aria
- il motore dopo la terza perde mordente e spinta
- su una macchina così ci voleva il pulsante avviamento già di base+cassetto refrigerato

Ditemi pure la vostra sui miei dubbi
Per ora è tutto. Spiacente per la lunghezza :cool2:
nippur81
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 8:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Test drive - impressioni

Messaggioda nippur81 » domenica 21 giugno 2015, 6:29

Grazie per le tue impressioni che sono state davvero molto chiare!
Anche io sono alto e sono andato a provarlo anche per quello per vedere come mi trovavo e per fare un confronto, mi trovo molto meglio sul QQ che sullo Sportage per esempio dove pur essendo una guida bella alta, anche con il sedile tutto abbassato, mi "tagliava" un po' la visuale. Per quanto riguarda il motore, condivido in pieno, brillante, fino ad un certo punto, poi si sente il 1.5...io l'ho provata con un mio amico che ha il QQ 2.0 dci, e lui è rimasto piacevolmente sospeso, nel senso che fino in 3-4 marcia è molto meglio il motore 1.5, chiaramente dopo sull'allungo si sentono i 160 cv del 2.0.
Io vengo da una Volkswagen New Beetle che ho tenuto per 10 anni, senza aver avuto mai alcun problema, e per i viaggi in solitario era il massimo; ora che ho bisogno di una macchina più "familiare" ho scelto QQ, speriamo bene...arriverà settimana prossima...
davnet75
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 0:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Test drive - impressioni

Messaggioda davnet75 » domenica 21 giugno 2015, 8:56

Ho il QQ da quasi mesetto e condivido alcune osservazioni fatte dopo i vistri test drive mentre altre un po' meno.
In particolare i sedili li ritengo molto confortevoli, e per ora non ho avuto alcun problema di traspirazione. Non può essere che fossero molto caldi di partenza?
Una nota negativa sui sedili secondo me è che hanno un rivestimento troppo scivoloso, ma può darsi che dipenda dal fatto che siano molto nuovi.
Quanto al clima, effettivamente non è facile riuscire a non farsi direzionare l'aria fredda addosso, principalmente a causa delle bocchette ai lati della plancia che servono a non fare appannare i finestrini laterali. Il loro gento tende comunque ad investire il guidatore ed il passeggero e si percepisce anche con ventola al minimo e areazione impostata è suddivisa verso l'alto (parabrezza) e verso il basso. Tra l'altro è molto potente e freddo come impianto. (Faccio una battuta: sarà perché la Nissan immaginava che molti avrebbero acquistato il QQ con il tetto panoramico...).
Quanto al motore, più che la cavalleria, a mancare sono ulteriori 40/60 kg di coppia; la Giulietta con il 1.6 da 105cv, in modalità dinamic porta la coppia a 320 e devo dire che la differenza in questo caso è apprezzabile.
Ultima modifica di davnet75 il domenica 21 giugno 2015, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Test drive - impressioni

Messaggioda Quelo67 » domenica 21 giugno 2015, 13:33

Il cassetto non refrigerato e' davvero una pecca...dopo due auto consecutive che l'avevano, ne sento la mancanza.

In effetti anche a me sembra che il sedile sia poco traspirante, ma non so perché...prima avevo un sedile in pelle ed era una tragedia, questo ovviamente va molto meglio, però fa sudare un po...di contro, e' davvero comodo, non come l'inarrivabile C5 che ho avuto, ma molto meglio di tedesche premium in cui mi sono seduto.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
dave79
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2015, 12:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Titanium
Città: Milano

Re: Test drive - impressioni

Messaggioda dave79 » domenica 21 giugno 2015, 22:57

Secondo me il sedile per renderlo comodoso lo hanno ultra imbottito nello schienale e quell'ovatta è forse fatta per riscaldare ma non per traspirare.
Oggi salito su yaris vecchissima dopo ore che era al sole.. Ero in della.. E oh mica mi si è incollata la schiena come al test drive
Voi che ne pensate? Ci sudate sui sedili acenta?

PS ho letto che i tasti dei tergi non sono illuminati.. Altra roba stupida che potevano risparmiarsi..
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Test drive - impressioni

Messaggioda dadorso » lunedì 22 giugno 2015, 10:43

Quelo67 ha scritto:Il cassetto non refrigerato e' davvero una pecca...dopo due auto consecutive che l'avevano, ne sento la mancanza.

In effetti anche a me sembra che il sedile sia poco traspirante, ma non so perché...prima avevo un sedile in pelle ed era una tragedia, questo ovviamente va molto meglio, però fa sudare un po...di contro, e' davvero comodo, non come l'inarrivabile C5 che ho avuto, ma molto meglio di tedesche premium in cui mi sono seduto.

si, il refrigeratore manca anche a me specialmente ora, per il sedile devo dire che vado bene anche io
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Test drive - impressioni

Messaggioda Formha » mercoledì 24 giugno 2015, 15:26

dave79 ha scritto:Secondo me il sedile per renderlo comodoso lo hanno ultra imbottito nello schienale e quell'ovatta è forse fatta per riscaldare ma non per traspirare.
Oggi salito su yaris vecchissima dopo ore che era al sole.. Ero in della.. E oh mica mi si è incollata la schiena come al test drive
Voi che ne pensate? Ci sudate sui sedili acenta?

PS ho letto che i tasti dei tergi non sono illuminati.. Altra roba stupida che potevano risparmiarsi..

I sedili sono particolarmente comodi perchè sfruttano un brevetto NASA studiato per migliorare la circolazione nelle missioni spaziali. Quelli della Acenta non li conosco e non mi esprimo, ma su quelli misti della Tekna (pelle/stoffa) posso dire che sono fra i compromessi (temperatura/eleganza) meglio riusciti che ho avuto modo di provare.

C.ca i tergicristalli, una volta messo i tergi su "Auto" e me li son scordati (come anche le luci del resto).

Fabio

P.S.
...a proposito del cassetto refrigerato, (visto che hanno messo la possibilità di riscaldamento differenziato dei sedili), in effetti potevano pensare anche a quello, ...almeno come optional, se proprio non gli rientrava di serie.
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Test drive - impressioni

Messaggioda crisqq » mercoledì 24 giugno 2015, 15:37

@formha...okkio solo a tenere i tergicristalli su auto perché a qualcuno è capitato che sotto agli alberi la resina caduta simulava l'acqua e sono partiti...un macello...
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Test drive - impressioni

Messaggioda Formha » mercoledì 24 giugno 2015, 16:14

Si si, infatti, grazie Cris... sapevo, ma con me la cosa non funzia in quanto faccio mancar la materia prima: ...un detailer non parcheggerà MAI la propria auto sotto i pini, spece in periodi caldi! :D Sacrilegio! :D

Non sono un detailer in realtà, ...ma alla carrozzeria ci tengo! ;-)
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Test drive - impressioni

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 24 giugno 2015, 16:58

Fabio... (qua adesso rischio di andare un po' OT, vabbè cerchiamo di farla breve, oppure apro un nuovo thread, che così a memoria, mi pare che non c'è)... davvero il tergi in "auto" ti va sempre bene? Qualche volta ce lo metto ma spesso mi è capitato che avevo un po' di gocce e non mi partiva, e invece avrei voluto pulire. Si, ho provato a cambiare la sensibilità ma è difficile beccare quella che ti va bene al 100%. Cioè, voglio dire, che con le luci uso "auto" e veramente me ne dimentico, ma con il tergi non sono sempre soddisfatto nel lasciarlo sempre in "auto". Chiaramente questo è un mio parere che, chiaramente, è legato al mio modo di guidare.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Test drive - impressioni

Messaggioda twistdh » mercoledì 24 giugno 2015, 19:47

Ciao Silvio, quando non ti parte perché ci sono giusto due gocce d'acqua hai provato a cambiare la sensibilità e rimetterla com'era? Non ho ancora la macchina quindi non ho ben presente come funziona, tuttavia ho usato un Ford kuga per un po che aveva i tergi automatici: a volte non partivano ma bastava muovere la ghiera della sensibilità e cominciavano ad andare...facendo così in quei pochi casi in cui non andavano mi sono trovato benissimo.

Spero di essermi spiegato :) e se ho detto qualche cavolaia chiedo scusa
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Test drive - impressioni

Messaggioda Formha » giovedì 25 giugno 2015, 15:31

Ciao Silvio,
ammetto che dalle mie parti non piove molto spesso, ma quando ha piovuto è sempre andata bene (forse a c... :D hem fortuna, ho beccato la posizione "giusta"). L'unica volta che ho messo mano alla sensibilità, ammetto che è stato per mia "taccagneria" : Chessygrin : l'ho fatto per ridurla di una tacca, ...volendo risparmiare sull'usura del pattino a macchina ferma al semaforo : Chessygrin : Comunque concordo con la tesi di Twistdh, gli algoritmi di funzionamento son sostanzialmente gli stessi. ;-)

Fabio

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti