Versione da 1.2 litri: H5Ft
Questo nuovo motore è stato ufficialmente annunciato nella primavera del 2012, tre anni dopo la nascita del primo Type H Da 1.4 litri. Caratterizzato da soluzioni tecnologiche molto avanzate, il motore H5Ft, noto anche come TCe 120, ha una cilindrata di 1197 cm³ (alesaggio e corsa: 73.2 x 72 mm) e tra le novità di maggior spicco include:
alimentazione ad iniezione diretta;
riduzione degli attriti per ridurre consumi ed emissioni;
pistoni con rivestimento in DLC, un lega a base di grafite che contribuisce ulteriormente a ridurre gli attriti tra le parti in movimento;
distribuzione a doppio asse a camme con doppia fasatura variabile (lato aspirazione e lato scarico);
lubrificazione a pressione monitorata costantemente;
sistema Stop e Start con ripartenza rapida da fermo: in pratica viene rilevata la posizione di ognuno dei 4 pistoni del motore e al momento di ripartire viene iniettato il carburante solo nel cilindro con il pistone nella posizione migliore per effettuare più rapidamente la fase di scoppio. Il risultato, oltre ad una riaccensione rapida del motore, contribuisce a risparmiare carburante perché questo viene iniettato solo dove serve.
Con una potenza massima di 115 CV a 4900 giri/min ed una coppia massima di 190 Nm disponibile già a 1750 giri/min, questo motore è destinato fin dalla sua nascita a sostituire gradualmente il 1.6 K4M da 110 CV utilizzato finora. Progettato dal tecnico Renault Jean-Philippe Mercier, il motore H5Ft esordisce nella primavera del 2012 sulla Renault Scénic/Scénic XMod 1.2 16v TCe, per poi essere esteso su:
Dacia Dokker 1.2 TCe (dal 2012);
Dacia Lodgy 1.2 TCe (dal 2012);
Renault Mégane III 1.2 TCe 115cv (dal 2012);
Renault Clio IV 1.2 TCe GT EDC (dal 2013);
Renault Captur 1.2 TCe (dal 2013).
Nella Captur e nella Clio IV, la potenza è stata leggermente aumentata e portata a 120 CV, mentre la coppia massima è invariata ma diviene disponibile a 2000 giri/min anziché 1750.
Dal 2013, poi, il 1.2 H5Ft è stato proposto anche in un'ulteriore variante ancora più potente, in grado di erogare fino a 130 CV di potenza massima a 5500 giri/min, con un picco di coppia pari a 205 Nm a 2000 giri/min. Questo motore ha trovato applicazione su:
Renault Scénic III 1.2 TCe 130cv (dal 2013);
Renault Mégane III 1.2 TCe 130cv (dal 2014).
Fonte wikipedia
Da qui però sembrerebbe cambiare la turbina...
http://www.powertrain.renault.com/appli ... J_2014.pdf