Tetto panoramico - pro e contro

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 12 giugno 2015, 16:52

SerGal50 ha scritto:@ Nilo 2014.
Il tuo è un avvertimento o un augurio? :-k


:lol: :lol:
no certo è la mia realtà .... poi tu non hai tekna :thumbup:
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda doctor_973 » venerdì 12 giugno 2015, 17:07

@NIlo 2014
anche io ho un rumore dalla tendina del tetto, nel mio caso ho individuato il problema, tanto x cambiare la colla sul QQ non c'è
un angolo del rivestimento è scollato e tutte le volte se fa caldo si stacca... basta un filo di colla in +
devo portarla in assistenza... ma a trovare il tempo ...
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda SerGal50 » venerdì 12 giugno 2015, 17:13

Scusami Nilo purtroppo ho capito che i tuo problemi sono reali, per cui voglio esserti vicino !! Scusami di nuovo per l' infelice battuta :alright:
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda davnet75 » venerdì 12 giugno 2015, 21:41

DAMICOSILVIO ha scritto:Ho trovato una discussione ... (cut) ...

Devi aver preso una discussione che avevo letto anni fa...
Assumendo che la formula sia corretta, deve però essere adattata non solo al peso del tetto in cristallo del qashqai, che, oltre ad essere superiore ai 50 kg Che hai riportato, e più alto (159 cm).
A che solo considerando un peso di 55kg del tetto in vetro, ed il baricentro leggermente più alto per via della maggior altezza da terra del QQ, arriveremmo a 3,5cm di altezza in più...
Dato questo che non mi sembra per niente ininfluente, considerato che i progettisti Nissan hanno fatto un gran lavoro (con conseguenti ingenti investimenti) per cercare di abbassare si 1,5cm il nuovo modello rispetto al precedente, proprio per migliorarne la dinamica!
E da tutte le prove delle riviste specializzate i benefici sono stati evidenti ed importanti. E parliamo di un centimetro e mezzo. Ed in questo caso stiamo,parlando di oltre 3cm...
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda davnet75 » venerdì 12 giugno 2015, 22:11

La distribuzione delle masse ha un'importanza fondamentale, perché determina quanto sia diverso il centro d'applicazione della forza "d'uscita" (baricentro) rispetto al centro d'applicazione della forza di tenuta, che idealmente è un "baricentro" delle quattro singole forze esercitate da ciascun pneumatico.
La tenuta dipende dall'altezza del baricentro: più è basso, più si può spingere in curva senza problemi. A parità di tutto, l'auto con il baricentro più basso può contare su una maggiore tenuta in curva, stabilità in frenata ed accelerazione, accelerazione laterale.
In una prova di 4ruote in pista, lotus elise contro lamborghini (diablo mi pare) dal titolo: "I cavalli non bastano" era emerso che nel giro su pista, nonostante le centinaia di cv in più della lamborghini e la sua trazione integrale, i tempi erano molto vicini.
La massa è rilevante nelle componenti relative alle condizioni dinamiche, ossia in quelli che, nella guida, si chiamano "trasferimenti di carico". In particolare, il centro di massa dell'auto, in inserimento e uscita di curva, si sposta continuamente rispetto al punto di applicazione delle forze d'attrito. Questo significa che una massa superiore esercita influenze dinamiche molto maggiori di una massa minore. E più la massa è posizionata in alto, più gli effetti negativi saranno evidenti.
Per questo, ai fini della tenuta di strada si cerca di avere una massa il piu' ridotta possibile ed un baricentro più basso possibile, perché una massa elevata ed un baricentro alto vanno a determinare situazioni in cui la forza che tende a spostare l'auto fuori dalla traiettoria puo' soverchiare nettamente le forze di tenuta.
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda davnet75 » venerdì 12 giugno 2015, 22:23

Qualche utente (forse solo un paio) lamenta problemi alla tendina del tetto panoramico, ma esiste già il post dedicato: viewtopic.php?f=62&t=18369
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 13 giugno 2015, 7:47

Però non mischiamo aerodinamica con stabilità (se è vero come dice davnet che i progettisti Nissan hanno abbassato il nuovo modello di 1,5 cm per migliorare l'aerodinamica).
Ricordate la gloriosa Renault 4? Aveva un'aerodinamica ridicola ma era una macchina stabilissima (fecero una prova con degli stuntman per vedere se riuscivano a farla ribaltare, non ci riusci nessuno).
Comunque, davvero, per valutare i pro e i contro del tetto panoramico mi concentrerei su qualche altra cosa. Non lo so, tutti questi discorsi sono interessanti, sul baricentro, l'aeorodinamica, la stabilità, ecc. ma... scusate, ne terremo conto quando parteciperemo al "QQ contest world race" dove dovremo correre in pista e se uno con il tetto si dovrà scontrare in semifinale con uno senza il tetto, saprà che sul giro perderà 90/95 centesimi e rischierà di non andare in finale.
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda davnet75 » sabato 13 giugno 2015, 8:03

Veramente intendevo proprio la dinamica dell'auto, non l'aerodinamica. Che chiaramente ne avrà anche beneficiato. Dalle considerazioni che avevo postato, speravo fosse chiaro che si non si parlasse di coefficiente aerodinamico ma di forze ecc... Non è semplice tradurre i concerti di fisica dinamica... :cry:
Hai ragione, il QQ non è certo una macchina sportiva, e nell'utilizzo quotidiano non la si porterà mai al limite. È comunque un fatto noto che le auto più alte patiscono di più nelle manovre di emergenza e nelle prove di stabilità. Ed i suv sono auto c.d. alte. Andare ad influire ulteriormente sul baricentro non migliora certo la situazione.
Il maggior peso potremmo comunque dire che inciderà un minimo sui consumi e sulle prestazioni, specie sui motori più piccoli, non particolarmente dotati di coppia. L'installazione del tetto in vetro in pratica "compensa" la riduzione di peso che i progettisti hanno ottenuto sul nuovo QQ.
Un altro svantaggio lo si ha nella maggior temperatura dell'imperale sotto il sole, che viene maggiormente scaldata e che emette maggior calore sotto il sole, rispetto all'imperiale che troviamo sotto la normale lamiera.
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda azzeta » sabato 13 giugno 2015, 9:38

Scusate, esco fuori dal coro per dire solo che al di là di tutte le verità che avete detto, il tetto panoramico è una di quelle cose che si sceglie con il cuore e non con la testa. Se a uno piace, lo sceglie e se lo gode. Il piacere che offre, soprattutto ai passeggeri posteriori (specie se piccoli) vanno al di là dei numeri.

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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Nilo2014 » sabato 13 giugno 2015, 10:13

azzeta ha scritto:Scusate, esco fuori dal coro per dire solo che al di là di tutte le verità che avete detto, il tetto panoramico è una di quelle cose che si sceglie con il cuore e non con la testa. Se a uno piace, lo sceglie e se lo gode. Il piacere che offre, soprattutto ai passeggeri posteriori (specie se piccoli) vanno al di là dei numeri.

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e vero, possono vedere le nuvole reali e quelle che genera il guidatore dall'inca...tura per tutto quello che non funzione in auto :rant: .
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 13 giugno 2015, 11:06

Ragazzi, poi un'altra cosa, concedetemela.
Volevo solo dire che è abbastanza inutile e ridondante ricordare che, tra i motivi per non scegliere il tetto panoramico, ci sono quelli che, in qualche caso, la tendina potrà cominciare a cigolare o, in altri casi, si può scollare il rivestimento.
Sarebbe come dire ...
... non prendete l'AVM perchè se sbattete uno specchietto con la telecamera sono dolori !
... lascia stare il costo in più per i sensori, che in qualche caso impazziscono e poi non segnalano bene ...
... si, si, i fari a led ... poi, se per caso ne rompi uno, con quello che costa sai le bestemmie che mandi ...
... certo, hai la telecamera posteriore, ma se ti si rompe hai mai pensato a quanto ti costa?
... bravo, hai montato l'allarme ... e quando ti si metterà a suonare di notte senza motivo e svegli tutto il quartiere?
... ecc. ...
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda davnet75 » sabato 13 giugno 2015, 11:12

Damicosilvio su questo sono assolutamente d'accordo con te.
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda SerGal50 » sabato 13 giugno 2015, 11:27

Vorrei però sapere in base a quale calcolo sono definiti i " solo " 55 kg di peso? Calcolando le dimensioni del tettuccio : lunghezza 125 Cm larghezza 95 cm spessore 8 mm ,sono 9,5 decimetri cubi di vetro. Peso specifico del vetro 2,5 Kg al decimetro cubo: peso calcolato 23 ,75 Kg !! Vogliamo calcolare in circa 10 kg la lamiera ed i rinforzi sottostanti ? La differenza è di 13 Kg !! Se questa differenza va ad influire sulla stabilità della vettura, anche quattro passeggeri con un cappello in testa devono stare molto attenti. :lol: :lol:
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 13 giugno 2015, 11:42

@SerGal50 ... ti stimo :punk:
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Messaggioda SerGal50 » sabato 13 giugno 2015, 11:49

@ Silvio .
Se avessimo sole 3 ruote diminuiremmo del 25% la possibilità di bucare!!!

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