Freno a mano elettrico

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
byrillo
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 630
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2014, 20:53
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda byrillo » lunedì 7 aprile 2014, 17:01

dadorso ha scritto:io essendo già abituato a tale meccanismo mi trovo molto bene nell' uso del freno elettrico bisogna solo abituarsi a cme usare il gas in partenza.
La cosa che mi secca è che in caso di guasto elettrico non ci sia il sistema di sbloccarlo...almeno per noi utenti.

dadorso secondo me non ti conviene forzare il freno in partenza... non c'è motivo. Tieni pigiato il freno per dis-inserirlo, metti la prima e vai...
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda dadorso » lunedì 7 aprile 2014, 17:08

byrillo ha scritto:
dadorso ha scritto:io essendo già abituato a tale meccanismo mi trovo molto bene nell' uso del freno elettrico bisogna solo abituarsi a cme usare il gas in partenza.
La cosa che mi secca è che in caso di guasto elettrico non ci sia il sistema di sbloccarlo...almeno per noi utenti.

dadorso secondo me non ti conviene forzare il freno in partenza... non c'è motivo. Tieni pigiato il freno per dis-inserirlo, metti la prima e vai...

Ma guarda che il freno non sforza mica, faccio solo la mossa di prtire e lui si sblocca,dopodichè parto
È fatto apposta per essere usato così? Forse dovete prenderci la mano.
Io nella mia ex pica c4 l' ho usato per 6 anni senza problemi
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
byrillo
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 630
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2014, 20:53
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda byrillo » lunedì 7 aprile 2014, 18:51

@dadorso
Hai ragione. Intendevo dire che si sente comunque che "forza" un po' alla partenza, penso che sia normale e che serva al "sistema" per accertarsi che tu voglia proprio partire. Sarà che sono stato influenzato dalle parole del meccanico che quando me l'ha mostrato mi ha detto di passare in ogni caso per il disinserimento "manuale" :smile:
Avatar utente
rubens
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2015, 22:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: bologna

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda rubens » venerdì 5 giugno 2015, 15:22

Ragazzi come faccio a mettere il freno a mano con motore acceso mentre l'auto è in folle?
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda crisqq » venerdì 5 giugno 2015, 15:25

Tieni premuto il freno e poi "tiri" in su il pulsante del freno a mano per 1/2 secondi !
Sentirai il pedale del freno che cede leggermente e si illumina la spia del pulsante !!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda Quelo67 » venerdì 5 giugno 2015, 17:41

Sulla C5 dovevo effettivamente accelerare con decisione per sbloccarlo, e alla fine lo sbloccavo manualmente proprio per questo...sul QQ basta sfiorare l'acceleratore e il freno si sblocca dolcemente.

Idem per l'hill holder, brusco su C5, dolcissimo e progressivo su QQ.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda rickyb75 » venerdì 5 giugno 2015, 17:49

Confermo anch'io, come prima esperienza con freno automatico nulla da dire. Mi sono dovuto tarare all'inizio perché non sfioravo l'acceleratore al momento opportuno e avevo l'auto che si alza davanti o dietro in base alla direzione, ma un volta "automatizzato" il mio di movimento dei piedi, è tutto piuttosto dolce e semplice. E' questione di "settarsi" in base alla macchina, un po' come avviene con il pedale della frizione o del freno, quando si passa da auto all'altra
davnet75
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 0:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda davnet75 » venerdì 5 giugno 2015, 18:02

Per me è la prima auto con il freno elettronico (come ho già precisato altrove il QQ sarebbe la nuova auto di mia moglie). Ne avevo sentito parlare non particolarmente bene del freno elettronico, ma mi sono reso conto che questo dipendesse dalla "scarsa" implementazione che è stata fatta su altri modelli di auto.
Nel caso del QQ ritengo che Nissan abbia fatto il lavoro egregio, il freno si sblocca in automatico con logica, naturalezza e dolcezza. E nei casi in cui sia necessario premere il pedale del freno (ad esempio,per lo sblocco del freno a mano a macchina ferma, laddove si volesse spingere di qualche metro l'auto a mano in garage, sul display del cruscotto si viene avvisati).
Ho provato il QQ durante il preventivo, volendo il venditore dimostrare la qualità dell'assetto del QQ rispetto alla concorrenza, dovuto principalmente al sistema di controllo del telaio che minimizza beccheggio e rollio e non solo della taratura delle sospensioni, taratura rigida che anche altri modelli ormai "vantano".
Come dicevo il venditore mi ha fatto fare un test comparativo tra la QQ e la Renegade, entrambe trattate dal concessionario, tenuto,conto che le alternative alla QQ erano la 500x Cross Pluss, pressoché identica alla Renegade, ed il Vitara.
Bene, oltre ad aver effettivamente potuto appurare,come l'assetto del QQ fosse realmente più piatto è molto simile ad una berlina media (ho una Giulietta) e decisamente migliore rispetto al Renegade, ho anche notato come la taratura del freno a mano elettrico del Renegade fosse "pessima" rispetto al QQ. Sulla Renegade lo sblocco è molto più secco ed evidente, non minimamente comparabile con la fluidità percepita sul QQ. Ho anche letto delle critiche sul freno a mano elettrico della 500x, cosa che confermano l'anno ottimale implementazione di questo dispositivo da parte di FCA.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda twistdh » venerdì 5 giugno 2015, 19:10

anche io nel test drive ho provato (anche se non volutamente :D ) a partire con il freno a mano inserito e devo dire che è bastata una minima resistenza per farlo sbloccare moooolto dolcemente, ne sono rimasto piacevolmente colpito! non mi sarei nemmeno accorto che fosse inserito se non avessi visto con la coda dell'occhio l'indicatore nel quadro proprio mentre stavo accelerando...appena ho realizzato che c'era il freno a mano ho mollato l'acceleratore (come d'istinto faccio sulla mia attuale auto quando dimentico il freno a mano meccanico inserito) ma ormai si era già tolto senza il minimo strattone :D

OT: il venditore ha preso un dosso a circa 50km/h ed ho trovato la macchina abbastanza confortevole (anche se speravo meglio)...poi quando guidavo io mi ha detto di prenderlo più veloce...beh l'ho preso a 80km/h circa e la macchina ci è scivolata sopra come se ci fosse solo un'avvallamento O.O altra piacevolissima sorpresa! :)
/OT
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda Formha » venerdì 5 giugno 2015, 19:32

Bhè personalmente non posso che confermare quanto detto praticamente a voce unanime, davvero grande l'implementazione di Nissan nel QQ di questi aspetti. Sono anche stato favorevolmente colpito sia dal variatore d'assetto nel controllo del telaio che dal dispositivo di partenza in salita. Davvero bravi, nulla da dire, anzi!
azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda azzeta » venerdì 5 giugno 2015, 21:40

Se in montagna per non rischiare di ritrovarsi i freni bloccati dal ghiaccio (in pianura con marcia inserita) o semplicemente per manutenzione dovete lasciare l'auto sfrenata, basta spegnere la macchina tenendo schiacciato il pedale del freno premendo contemporaneamente il comando del freno automatico.

Andrea.
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda rickyb75 » sabato 6 giugno 2015, 18:41

Qui il controllo dinamico non ha funzionato.. il thread ha preso una deriva un po' OT.. :)
davnet75
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 0:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda davnet75 » sabato 6 giugno 2015, 19:12

Hai ragione. E me ne scuso. Ma in fondo c'è poco da dire del freno a mano elettronico del QQ... Proprio perché è ben implementato, semplice e funzionante...
davnet75
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 0:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda davnet75 » sabato 6 giugno 2015, 19:16

Potrei aggiungere un pensiero a cui ho pensato... Mio figlio (ora ha poco più di 8 mesi) non saprà neppure cosa significhi "andare a tirare di freno a mano..." quando potrà guidare...
Ma del resto c'è il rischio che ad allora manco guiderà più, tenuto conto che sembra che entro un ventennio si passerà alla guida autonoma obbligatoria per legge...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: freno a mano elettrico

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 6 giugno 2015, 19:33

Come avrete notato ho creato un nuovo argomento per le informazioni sul Controllo Chassis e ci ho spostato gli ultimi post che erano andati un po' OT ma che contenevano molte informazioni utili.
Scusate l'intrusione.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 34 ospiti