Messaggioda davnet75 » venerdì 5 giugno 2015, 18:02
Per me è la prima auto con il freno elettronico (come ho già precisato altrove il QQ sarebbe la nuova auto di mia moglie). Ne avevo sentito parlare non particolarmente bene del freno elettronico, ma mi sono reso conto che questo dipendesse dalla "scarsa" implementazione che è stata fatta su altri modelli di auto.
Nel caso del QQ ritengo che Nissan abbia fatto il lavoro egregio, il freno si sblocca in automatico con logica, naturalezza e dolcezza. E nei casi in cui sia necessario premere il pedale del freno (ad esempio,per lo sblocco del freno a mano a macchina ferma, laddove si volesse spingere di qualche metro l'auto a mano in garage, sul display del cruscotto si viene avvisati).
Ho provato il QQ durante il preventivo, volendo il venditore dimostrare la qualità dell'assetto del QQ rispetto alla concorrenza, dovuto principalmente al sistema di controllo del telaio che minimizza beccheggio e rollio e non solo della taratura delle sospensioni, taratura rigida che anche altri modelli ormai "vantano".
Come dicevo il venditore mi ha fatto fare un test comparativo tra la QQ e la Renegade, entrambe trattate dal concessionario, tenuto,conto che le alternative alla QQ erano la 500x Cross Pluss, pressoché identica alla Renegade, ed il Vitara.
Bene, oltre ad aver effettivamente potuto appurare,come l'assetto del QQ fosse realmente più piatto è molto simile ad una berlina media (ho una Giulietta) e decisamente migliore rispetto al Renegade, ho anche notato come la taratura del freno a mano elettrico del Renegade fosse "pessima" rispetto al QQ. Sulla Renegade lo sblocco è molto più secco ed evidente, non minimamente comparabile con la fluidità percepita sul QQ. Ho anche letto delle critiche sul freno a mano elettrico della 500x, cosa che confermano l'anno ottimale implementazione di questo dispositivo da parte di FCA.