Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Silver
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 563
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: BMW
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Silver » giovedì 4 giugno 2015, 21:18

scusate se mi intrometto, ma c'è una discussione sui consumi anche del 1.6 diesel? :-k
avrei qualche domanda a riguardo.
SVENDO:
- (NUOVA) Protezione soglia paraurti posteriore satinata (trattative in PM) ;-)
sephat
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 15:44
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Black Metallic
Optional: Sensori parcheggio
Città: Bergamo

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda sephat » venerdì 5 giugno 2015, 17:39

@wally81 esatto motor 3000, alla fine è stata quella che mi ha fatto il prezzo migliore.
in oltre a differenza tua sono abituato ad una macchina che non arranca in salita e la paura che il 1.2 mi desse questa sensazione era alta.
sephat
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 15:44
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Black Metallic
Optional: Sensori parcheggio
Città: Bergamo

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda sephat » venerdì 5 giugno 2015, 17:40

@crisqq presentazione fatta! scusa il ritardo.
claudiob
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 9:03
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Safety Pack
Città: Trieste

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda claudiob » martedì 9 giugno 2015, 22:51

Ho appena letto sull'altra sezione che con il millesei diesel si fanno anche più di 20 Km/l, qualche altra testimonianza per il benzina non c'é?, non dovrò mica spettare 2 mesi per scoprirlo da solo? le tenete sempre in cantina?
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Soul Free » mercoledì 10 giugno 2015, 11:16

Credo proprio di no, per via delle testimonianze. Pochi post indietro @bastacosì sosteneva che i suoi consumi in urbano, senza particolare traffico, si attestava sui 9 km/l. Inoltre come avrai letto si lamentava di diversi altri problemi che personamente come già accennato sulla mia non ho, almeno per ora, eccezzion fatta per le piccole magagne note e comuni a tutte (cofano, leggera ma trascurabilissima vibrazione all'acceleratore trasmessa dal tipo fondo asfaltato, sto tenendo sotto controllo il display del condizionatore) .
Ce l'ha anche @wally81, ma i suoi consumi sembrano essere allineati ai miei.
Terrò aggiornato questo thread, nel primo messaggio, ad ogni pieno che farò, ma devo darti ragione quando chiedi se la teniamo in cantina: nel periodo primaverile estivo uso praticamente quasi sempre le 2 ruote. Del resto per contro non faccio più di 7-10.000 km anno.
Ad oggi, fatti quasi 2800 km, mediamente sto tra i 12,5/14 km/l, in relazione all'uso fatto.
:thumbup:
Ultima modifica di Soul Free il mercoledì 10 giugno 2015, 22:26, modificato 1 volta in totale.
claudiob
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 9:03
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Safety Pack
Città: Trieste

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda claudiob » mercoledì 10 giugno 2015, 12:53

umh, quindi tra i 7 e gli 8 litri per 100 Km (mi piace di più leggere il consumo così), è praticamente come la mia vecchia Scenic 1.6 benzina, che in autostrada a 120/130 o nel misto va bene, ma in città col traffico proprio no!, specie se la usa mia moglie!!! anche più di 10 l per 100 Km (almeno così dice il computer di bordo)
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » mercoledì 10 giugno 2015, 21:16

Questa mattina ho ritirato l'auto dall'officina della concessionaria, dove l'ho lasciata un giorno intero per tutte le verifiche per le anomalie (o presunte tali) che avevo rilevato.

Ecco le varie risposte:
1. Il famoso rumore zona catena che aveva riscontrato anche Soul, l'ho ascoltato col responsabile officina: mi ha detto che è il variatore di fasatura valvole ed è normale che faccia così soprattutto ai bassi regimi dove lavora molto.
2. Le vibrazioni che sento sono sui pedali e sul volante sembra siano normali, le fa anche un'altra in esposizione, forse sono io troppo pretenzioso, in fin dei conti un motore a scoppio un minimo di vibrazione la fa quando è in moto.
3. Benzina nell'olio non ne ho, forse da nuova ha avuto qualche piccolo trafilaggio da rodaggio che gli ha dato l'odore, ma lasciandolo decantare in superficie non s'è formato lo strato di benzina. Inoltre, scrupolosamente, hanno provato la pressione degli iniettori, e non c'è nessuna perdita.
4. Avevo un rumore di vibrazione in basso nel cruscotto lato passeggero (non l'avevo segnalata per non essere troppo rompiballe) ma loro l'hanno sentito e sistemato: era una paratia dietro il portaoggetti lato passeggero a cui stringere le viti, quindi sistemato pure questo.
5. Avevo il classicissimo problema dei parafanghi leggermente rientranti rispetto al cofano e me l'hanno sistemato ( mi hanno detto che quando gli arrivano in officina macchine col problema lo sistemano direttamente senza chiedere al proprietario perché sono consapevoli che è un'anomalia frequente ma che si sistema in pochi minuti con quelle famose 3 viti).

Devo prendere atto dell''estrema cortesia e pazienza degli addetti all'officina della concessionaria Motor 3000, che dopo averli stressati, mi hanno invitato per il futuro a rivolgermi a loro senza indugio per qualunque problema/domanda, piccola o grande.
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 10 giugno 2015, 21:59

Sono infelice possessore della versione 1.6 diesel 4WD versione Tekna.
Stò meditando di passare al benzina a causa di continui problemi al DPF.
Chiedo ai possessori del 1.6 benzina (il 1.2 l'ho provato a suo tempo ma non mi ha convinto al 100%). le sospensioni posteriori sono a braccio torcente o multi-link come le mie ?
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Soul Free » mercoledì 10 giugno 2015, 22:23

Da quello che so sono a ponte torcente con ruote interconnesse. Le Multilink sono prerogativa del 4x4
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 11 giugno 2015, 10:25

Soul Free ha scritto:Da quello che so sono a ponte torcente con ruote interconnesse. Le Multilink sono prerogativa del 4x4

ok, grazie.
Noti problemi ? i miei multi-link sono ottimi.
Motore valido ?
Senti scricchiolii vari come quelli che hanno preso la QQ per primi ? (come il sottoscritto)
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Soul Free » giovedì 11 giugno 2015, 11:27

Fino ad ora nulla, vero è però che la prova del nove l'avrò quest'autunno-inverno, quando inizierò ad usarla quotidianamente con temperature basse che avranno il loro effetto sulle plastiche interne. Il motore per me è valido, come descritto nel primo post di questo thread. Non è sicuramente da intendere però, per via della cavalleria che ha, come uno sportivo vecchio stampo. Se vuoi una macchina "sportiva" in tutti in sensi guarda altrove.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 11 giugno 2015, 17:56

Soul Free ha scritto:Fino ad ora nulla, vero è però che la prova del nove l'avrò quest'autunno-inverno, quando inizierò ad usarla quotidianamente con temperature basse che avranno il loro effetto sulle plastiche interne. Il motore per me è valido, come descritto nel primo post di questo thread. Non è sicuramente da intendere però, per via della cavalleria che ha, come uno sportivo vecchio stampo. Se vuoi una macchina "sportiva" in tutti in sensi guarda altrove.


...in realtà con l'inverno non cambia molto, io la guido dall'agosto scorso, ho fatto l'inverno e particolari problemi non li ho avuti, tranne un fastidioso problema nella parte destra bassa che ne io ne la concessionaria riusciamo a risolvere (secondo me è una saldatura fatta male, loro dicono un serraggio difficile da raggiungere) visto che ormai la mia auto l'hanno adottata, settimana prossima la riguardano e sperano di risolvere anche se ormai ho perso la speranza. Le cose piccole le ho risolte da solo con silicone spray che funziona alla grande.
Anzi con il caldo si è presentato un cigolio tipo serranda box all'apertura della tendina del tetto panoramico :cry: ....tanto mica l'abbiamo pagata tanto quest'auto.
Non cerco comunque nulla di particolarmente sportivo, altrimenti non andavo su un crossover, mi basta qualcosa che non sia troppo lontano da un turbodiesel (tanto rimpiangerò per sempre il vecchio twinturbo montato sulla mia ex megane...che motore !!!!)

http://www.nissan.pl/content/dam/servic ... QAI_PL.pdf

allego i dati tecnici del motore (sul sito italiano la brochure è ancora la vecchia). Tra l'altro in Polonia costa 2.000 euro in meno (Vabb'è)


MR16DDT (1.6 litri)

motore 1.6 Turbo MR16DDT
Tra le ultime evoluzioni dei motori della famiglia MR va sicuramente annoverata la versione da 1.6 litri, tra l'altro caratterizzata dal fatto di essere sovralimentata mediante turbocompressore corredato di intercooler. Con le sue misure di alesaggio e corsa pari a 79.7x81.1 mm, questo motore ha una cilindrata di 1618 cm3. Tra le altre caratteristiche va ricordata l'alimentazione ad iniezione diretta, le valvole al sodio, la doppia fasatura variabile, il rapporto di compressione pari a 9.5:1, i trattamenti antiattrito di numerosi suoi componenti e la generale leggerezza strutturale. Tale motore raggiunge una potenza massima di 190 CV a 5600 giri/min, mentre la coppia massima mantiene tra 2000 e 5600 giri/min il suo picco di 240 Nm. Introdotto per la prima volta nell'autunno del 2010 sotto il cofano della Nissan Juke 1.6 DIG-T, questo motore è stato in seguito esteso alla Nissan Tiida (dal 2013).

Una seconda variante di questo motore eroga fino a 200 CV a 6000 giri/min. Questo motore ha trovato applicazione sotto il cofano di:
Nissan Juke 1.6 DIG-T Nismo (dal 03/2013), con coppia di 250 Nm tra 2400 e 4800 giri/min;
Renault Clio RS quarta serie (dal 05/2013), con coppia di 240 Nm a 1750 giri/min;
Renault Espace V 1.6 TCe (dal 02/2015).
Nissan Qashqai DIG-T 163 (dal 01/2015)

Per quanto riguarda la Nissan Juke 1.6 DIG-T Nismo, una nuova variante del motore MR con potenza salita a 218 CV viene montata sotto il cofano di tale modello a partire dal marzo 2015. In tale versione, nota come Juke Nismo RS, il motore eroga una coppia massima salita da 250 a 280 Nm.

Un'ulteriore variante, pensata stavolta per le competizioni, è stata montata sulla Nissan Deltawing del 2012. In tale configurazione, questo motore raggiunge una potenza massima di ben 300 CV a 7400 giri/min.
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Soul Free » martedì 16 giugno 2015, 6:57

Edit 16/06/2015 consumi: altro pieno, 694 km con 50,1 l. Circa 13,85 km/l. Sempre in uso statale-extraurbano con piede normale
Pienamente soddisfatto, totali poco poco meno di 3000 km.
Avatar utente
Mircodg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Ink Blue
Città: Vittorio Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Mircodg » domenica 21 giugno 2015, 23:17

Mi sembra buono :thumbup:
Wally tu che ci dici???? :)
Avatar utente
Silver
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 563
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: BMW
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Silver » lunedì 22 giugno 2015, 0:12

claudiob ha scritto:Ho appena letto sull'altra sezione che con il millesei diesel si fanno anche più di 20 Km/l, qualche altra testimonianza per il benzina non c'é?, non dovrò mica spettare 2 mesi per scoprirlo da solo? le tenete sempre in cantina?


la mia è nuova e forse ancora si deve slegare ed è cambio automatico che sicuro consuma di più, ma i 20 manco col binocolo li vedo :mrgreen:
in città viaggio sui 12,5 fuori porta viaggio breve sui 13.
Vedremo d'estate su tratto lungo.... in generale nn so come considerarli questi consumi essendo la mia prima diesel :-k
SVENDO:
- (NUOVA) Protezione soglia paraurti posteriore satinata (trattative in PM) ;-)

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti