La cura dell'auto

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Formha » giovedì 28 maggio 2015, 17:42

A mio avviso son tutti buoni prodotti, tutto sta capire cosa si vuol ottenere e sopratutto che durata si richiede. I nuovi prodotti per lo più son basati su nanotecnologie, che assicurano durata maggiore e un gloss paragonabile al passato. Poi occorre anche distinguere fra cere e sigillanti veri e propri... giusto per non crear confusione...
Bingus
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 24 marzo 2015, 19:31
Status: aspirante
Auto precedente: Seat
Città: Piacenza

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Bingus » giovedì 28 maggio 2015, 18:34

Papilde ha scritto: Ho evitato la cera per due motivi: il primo perché voglio fare un trattamento idrorepellente,

la cera è un trattamento idrorepellente, anzi è più idrorepellente dei sigillanti, solo che dura molto meno (sigillanti nanotecnologici a parte che hanno una durata molto maggiore ma bisogna saperli stendere bene, pena carteggiatura fine e lucidatura per rimuoverli)
Ciao
Massimo
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Papilde » giovedì 28 maggio 2015, 18:44

Sì bingus, mi sono espressa male. Nel senso che temevo che dando la cera con la lancia (laddove pareva esserci ancora quella di fabbrica) temevo che in vista del trattamento con il sigillante occorresse prima toglierla in qualche modo e poi dare il prodotto... Proprio per il discorso che fai alla fine...

Voi siete dei geni, pazzi ma geni! Ma il pronto legno vivo in crema? Quello ce l'ho eh! Ce ll'ho!! :shock: :w00t:
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Formha » giovedì 28 maggio 2015, 18:46

Bingus ha scritto:
Papilde ha scritto: Ho evitato la cera per due motivi: il primo perché voglio fare un trattamento idrorepellente,

la cera è un trattamento idrorepellente, anzi è più idrorepellente dei sigillanti, solo che dura molto meno (sigillanti nanotecnologici a parte che hanno una durata molto maggiore ma bisogna saperli stendere bene, pena carteggiatura fine e lucidatura per rimuoverli)

Bhè a parte alcuni prodotti specifici ed estremamente sofisticati e duraturi (si parla addirittura di anni di efficacia), che suppongo siano quelli a cui tiriferisci, oggi però ci son anche molti altri prodotti, sempre basati su nanotecnologie che hanno superato quello scoglio di difficoltà, (addirittura alcuni sono Wipeless!), anche su durano molto meno (l'unità di misura in questi casi sono i mesi o addirittura le settimane). Ovvio che anche in questi casi occorre star attenti nell'applicazione, ma anche se si sbaglia si risolve molto facilmente con un semplice lavaggio con un prodotto fatto a posta per eliminare il precedente.

Fabio
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Formha » giovedì 28 maggio 2015, 18:48

Papilde occhio che quella che al lavaggio chiamano "cera" in realtà è acqua osmotizzata con un prodotto che facilita l'asciugatura, ...non prenderla alla lettera perchè è altra cosa. ;-)

Fabio
Bingus
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 24 marzo 2015, 19:31
Status: aspirante
Auto precedente: Seat
Città: Piacenza

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Bingus » giovedì 28 maggio 2015, 19:03

Formha ha scritto: Ovvio che anche in questi casi occorre star attenti nell'applicazione, ma anche se si sbaglia si risolve molto facilmente con un semplice lavaggio con un prodotto fatto a posta per eliminare il precedente.
Fabio

Qui si torna al discorso che facevo prima (che poi è lo stesso di Quelo67): ad un utente medio serve davvero correre dietro a mille prodotti che comunque non ti daranno i risultati migliori perchè manca la base di partenza?
Alla fine per avere un'auto lucida ed idrorepellente basta una cera qualunque per auto che trovi nei brico, lavi l'auto l'asciughi e passi la cera, stop.
Il problema vero è preparare l'auto prima della cera (o del sigillante) e quello non è alla portata di tutti, ci vuole occhio e pratica per lucidare a dovere un'auto e se non lo fai bene rischi di peggiorare le cose.
Sai quante volte quando il sabato andavo in carrozzeria da mio suocero mi sono trovato davanti gente che portava l'auto a far lucidare perchè avevano provato a farlo loro in garage ed avevano combinato pasticci?
La cura dell'auto è un sito molto interessante e con gente in gamba, ma è un pochino fuorviante perchè leggendolo sembra che sia tutto semplice ma in realtà non è proprio così ;)
Lo stesso discorso vale per la cera d'api, una volta la si usava spesso, i carrozzieri la odiano perchè se poi c'è da intevenire sulla macchina c'è da tribolare per levarla, comunque c'è il rischio di formare aloni se non la si stende e non la si tira molto bene, con le cere per auto questo rischio è molto ridotto.
Ciao
Massimo
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: La cura dell'auto

Messaggioda crisqq » giovedì 28 maggio 2015, 19:12

Io comunque mi inchino a voi esperti e ammetto che sia per mancanza di tempo ma soprattutto per incapacità non riuscirò mai ad arrivare nemmeno a 1/10 del vostro livello!! E meno male che bingus mi ha rincuorato...pensavo di essere l'unico a credere che quelli de lacuradellauto facessero tutto facile quando invece...scusate...sticazzi se è complicato!! E poi davvero se non sai fare meglio limitarti al minimo indispensabile e non far danni!! Diverso per me il discorso interni...in cui sto cercando di farmi una cultura più appropriata!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Papilde » giovedì 28 maggio 2015, 19:27

crisqq ha scritto:pensavo di essere l'unico a credere che quelli de lacuradellauto facessero tutto facile

No no, vedi mio intervento a pagina 7: : Chessygrin :

Allora premetto che le guide me le ero lette avidamente (ho finito di leggerle oggi a dire il vero) ma le ho trovate un po' da addetti ai lavori, nel senso che talvolta si danno per scontato alcune conoscenze
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
vandamme
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: La cura dell'auto

Messaggioda vandamme » giovedì 28 maggio 2015, 19:47

eccomi tornato dagli allenamenti qqashaiani, crissqq ti faccio fare un'altra risata e ti faccio rendere quanto stai indietro a noi fissati della cura della bambina, da quando ho smesso di fumare sono diventato molto sensibile con la gola, quindi diciamo allergico alla polvere, per cui ho comprato quelle spazzole che vendono i calzolai con tanto di maniglia ed un giorno si ed uno no mi spazzolo i tappetini, nonostante questi che ho comprato personalizzati sono di un tessuto da sogno, niente a che vedere con gli originali!
Ehhhhhhhhhhhh te gusta sta fissa? ahahahahah! :- :- :-
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: La cura dell'auto

Messaggioda crisqq » giovedì 28 maggio 2015, 20:32

Aiutooooo!!!! Io davvero non vi ritengo fissati...vi invidio!!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
vandamme
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: La cura dell'auto

Messaggioda vandamme » giovedì 28 maggio 2015, 20:45

macchine, moto, donneeeeeeeeeeee, sono passioni, nn fissazioni, probabilmente te crisqq ne avrai altre! :- :- :-
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: La cura dell'auto

Messaggioda GIAN0612 » venerdì 29 maggio 2015, 5:40

È l'ordine in cui le hai messe che danno da pensare ..... :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
vandamme
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: La cura dell'auto

Messaggioda vandamme » venerdì 29 maggio 2015, 7:05

hahahaahhahhaahhaah l'ho fatto per scherzare e provocare GIANO, questo forum è bellissimo ed uscire ogni tanto dalla serietà con bon ton ovviamente credo sia un valore aggiunto!
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Papilde » venerdì 29 maggio 2015, 9:42

Parificare donne a moto e auto... :hmm: :unsure: :hmm:
[-(
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: La cura dell'auto

Messaggioda crisqq » venerdì 29 maggio 2015, 10:27

Non ho parlato fino ad adesso ma finalmente qualcuno che ha detto una cosa sensata...tra tutte quelle menzionate le donne sono l'unica vera passione (o gli uomini per il gentil sesso)...tutto il resto viene dopo...
E comunque finirei qui l'OT...che dite???
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti