Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » giovedì 14 maggio 2015, 17:57

Io sto iniziando ora (a 600km) a segnare i km e i litri...appena arrivo al prossimo rifornimento avremo anche i miei primi dati riguardanti i consumi...
Il cdb continua a darmi consumi sui 12km/l, e io faccio un uso prettamente urbano.
Certo, in un tragitto di meno di 1 km tra la scuola di mia figlia e casa mi da anche 9 km/l, ma su tragitti un po più lunghi (4/5 km) i consumi dichiarati son quelli.

Ps. soul, avevi avuto modo di verificare il rumore al minimo nel cofano con motore caldo o caldo da poco?

ciao
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Soul Free » giovedì 14 maggio 2015, 18:17

Non ancora purtroppo. L'ho usata ma non avevo possibilità di verificare come volevo.
Spero di riuscire a farlo prima di fine settimana come lo hai descritto tu, cioè breve tratta e poi un po' di più.
Ti farò sapere.
: Thumbup :
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » giovedì 14 maggio 2015, 18:57

Grazie...fai con comodo, non voglio essere rompimaroni, era solo per curiosità!
Per esempio stasera torno dall'ufficio (4km esatti esatti) e faceva rumore.
Faccio altri 3 km per una commissione in paese, basta rumore.
Penso lo faccia proprio in relazione alla viscosità dell'olio.
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Soul Free » venerdì 22 maggio 2015, 21:59

Allora... dopo aver verificato per benino confermo quanto detto da te per via del rumorino dalla zona catena, in tutte le situazioni del motore che hai indicato. Preciso però che non è, almeno non mi sembra dalla sua intensità, anomalo o preoccupante. A mio avviso è effettivamente come ipotizzi tu, relazionato cioè alla viscosità dell'olio.
P.S.: nessuna vibrazione sull'acceleratore proveniente dal motore
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » sabato 23 maggio 2015, 12:58

Grandissimo Soul, ora ti devo proprio mandare un dhl con una cassa di birra per sdebitarmi, mi hai tolto un gran peso :)

Tra l'altro un paio di giorni fa ero passato dal mio meccanico di fiducia per altre cose, e già che ero li ho fatto sentire pure a lui: è stato onesto nel dire che è un tipo di motore su cui non ha mai messo mano alla trasmissione, quindi non sapeva dirmi se fosse normale o meno, ma secondo lui non è "preoccupante".
Dice di tenerlo monitorato eventualmente, e se dovesse peggiorare o iniziare a farlo anche a motore caldo di portarla a far vedere (sentire) in Nissan, ma ora come ora si rischierebbe di aprire un motore nuovo rischiando di far altri danni per cercare di risolvere un problema solamente presunto.

Per quanto riguarda le leggere vibrazioni che avverto sulla pedaliera oltre i 2000 giri ho deciso di attendere e vedere se magari è solo una fase del rodaggio in cui qualche componente si sta ancora assestando (volano bimassa/frizione/ecc.ecc.), se peggiora la porto...
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Soul Free » sabato 23 maggio 2015, 13:58

Sulla pedaliera però ho notato che "si sente" bene la differenza tra strade differenti intese come asfalti più o meno rovinati oppure più o meno "grossolani" come tipologia di manto. Sotto questo punto di vista confermo il ripercuotersi di vibrazioni. Ho prestato molta attenzione alla cosa ed almeno per me non sono imputabili al motore e/o ad un regime di giri particolare, ma proprio alle asperità stradali o semplicemente diversità della superficie di contatto delle gomme.
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » sabato 23 maggio 2015, 15:28

La differenza di asperità si ripercuote molto sull'acceleratore (addirittura i bassi dell'autoradio!).
Sulla mi però se anche con veicolo parcheggiato accelero, oltre i 2000 giri si sente una leggera vibrazione, come formicolio provenire dal pedale.
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Bastacosì
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 20:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Citroen C3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Bastacosì » domenica 24 maggio 2015, 21:34

La vettura si conferma piena di "particolarità"; e devo dire ne scopro di nuove ogni giorno.
Le vibrazioni in pedaliera le abbiamo tutti e non sono un bel sentire; la sensazione dopo 3000 km è che aumentino e che risentano anche della grana dell'asfaltatura ...
Peraltro noto che la Rete non parla molto di questo motore; c'è qualche prova su siti inglesi e francesi ma pochissimo tecniche; per un motore cosi innovativo su un modello così venduto mi sarei aspettato una maggiore attenzione; qualche dubbio viene ...
Guardate sotto le portiere anteriori; il labbro in gomma consente al fango di depositarsi tra il labbro stesso e la carrozzeria; ho fatto qualche tragitto su sterrato e di fango, lì, ne ho rinvenuto parecchio pronto ad intaccare la carrozzeria.
-----
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Cobain » domenica 24 maggio 2015, 23:03

Quello della scarsa protezione fornita da quelle sedicenti guarnizioni inferiori è un fatto purtroppo comune anche agli altri modelli del nuovo QQ... Tra l'atro sono "fissate" con rivetti che tendono a staccarsi, diciamo che potevano fare di meglio
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » lunedì 25 maggio 2015, 11:03

Cavoli mi fate venire dei ripensamenti...sono sempre stato più convinto del 1.6 rispetto al piccolo 1.2 per via della maggior potenza, ma vorrei comunque un motore affidabile! Domani vado a fare un preventivo e sono in dubbio...
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Soul Free » lunedì 25 maggio 2015, 13:00

Mah, che dirti, io ho poca percorrenza alle spalle (2400 km) ma per quel che mi riguarda nessun problema dal motore. Soddisfa appieno le mie esigenze.
Atro discorso vale per le cosucce riscontrate in tutte le altre motorizzazioni, vedi parafango disallineato, vibrazioni sulla pedaliera più o meno marcate in base al tipo di asfalto che si percorre, plexiglass console condizionatore, guarnizioni più o meno approriate...ecc...ecc...ecc...
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » lunedì 25 maggio 2015, 18:18

twistdh non esageriamo...qui siamo in 3 con sto motore e tra tutti non abbiamo ancora passato i 10.000km :)
Io sono un po fissato, quindi mi accorgo e mi lamento di cose che i comuni mortali ignorano :) (detto in altre parole sono un rompic....)
L'ho scritto anche nella presentazione: le mie auto magari possono essere un po trascurate nell'aspetto (ci carico di tutto) ma devono essere meccanicamente ineccepibili e il motore deve girare come un orologio svizero.

Prendi il discorso della catena, chi si mette a fare le mie prove e si fa le paranoie per rumori che senti solo in alcune circostanze e aprendo il cofano?
che poi alla fine da cio che narra Soul anche la sua fa il medesimo rumore nelle medesime situazioni, quindi se ne deduce sia normale.

Per quanto riguarda le mie vibrazioni bisogna capire da cosa vengono generate: è successo anche a qualcuno col diesel e per fortuna era solo un supporto che si cambia in pochi minuti (spero sia così anche per me sgrat sgrat sgrat sgrat). Per farti capire il mio fiesta 1.2 (110.000 km) vibra molto di più, solo mi fa girare le scatole il fatto che il QQ all'inizio non lo faceva e ora che ha 900 km si.

Dalle mie prime prove su uso totalmente urbano (collinare!) il consumo reale misurato con 25lt di carburante è di poco piu di 11km/l, e per un auto cosi pesante e 163cv non penso ci si possa aspettare meglio, a meno di non montarci i pedali.

Per il resto, quando deve spingere spinge...non è una Nismo, è chiaro, ma i sorpassi si fanno agevolmente senza neppure passare i 2500/3000 giri!

Per quel che riguarda invece le parti comuni con le altre motorizzazioni vedila così: possediamo delle fuoriserie visto che ognuna ha particolarità (a volte difetti) che le altre non hanno, in migliaia di combinazioni possibili :) :) :)
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » lunedì 25 maggio 2015, 21:02

Grazie mille ragazzi per le vostre impressioni e le mille prove che fate :)

Le macchine che ho attualmente sono una lancia ypsilon ed una punto del 2001 che hanno superato entrambe i 175000km e hanno i loro problemi...da una macchina nuova anche io mi aspetto grandi cose, anche se so perfettamente che la macchina perfetta non esiste...e se esistesse di sicuro non m la potrei permettere.

Cerco quindi, come tutti credo, di spendere nel miglior modo possibile i miei soldi :)

A questo punto domani pomeriggio mi faccio fare sto preventivo per il 360 1.6 benzina e spero che ne abbiano uno da provare

Grazie ancora! E scusate se rompo!!
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » lunedì 25 maggio 2015, 21:22

ahahah tu rompi? domanda a Soul free, via pm lo massacro di dubbi, io si che rompo :)
Io sono il re dei paranoici, a me l'auto deve durare almeno 10 anni, quindi esigo sia perfetta (sono ipocondriaco su me, sulla mia famiglia e sull'auto).

Comunque poco fa mi ha preso un altra fissa, che stanotte mi terrà sveglio, lo so: non sono normale...sono sceso a controllare il livello dell'olio, ed è ok (forse un po sopra al massimo)...avvicino l'asta al naso e sento odore di benzina :blink: .

Un po sono masochista: quanti di voi annusano l'astina? penso nessuno

So che durante il rodaggio le fasce devono assestarsi, però la cosa è strana e mi deprime :(
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Bastacosì
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 20:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Citroen C3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Bastacosì » lunedì 25 maggio 2015, 22:09

Se dovessi valutare le eccellenze del QQ ne citerei due; il design e le dotazioni di sicurezza sulle versioni più costose.
Tutto il resto, comparato al prezzo, è nella media o sotto la media.
La cura costruttiva sotto la media.
I materiali interni sotto la media.
Con questo motore se ne venderanno poche o pochissime.
Confermo che secondo me le meccaniche (motore e cambio) non sono ben integrate.
Difetti di gioventù, evita di fare il TESTER GRATIS.
Volendo stare sul benzina e considerando l'uscita degli EURO 6 starei sul 115, che avevo provato e mi era piaciuto.
NON COMPRARE SENZA PROVARE QUESTO MOTORE.
NON COMPRARE SE USI PREVELANTEMENTE IN CITTA'.
NON E' UN'AUTO RILASSANTE.
NON E' UN MOTORE SPORTIVO.
IL CONFANONE GIGANTE IMPONE ATTENZIONE AGLI INGOMBRI.

Naturalmente opinione personale dopo 3000 km dei quali 1300 in autostrada il resto in città.
Con traffico medio in città, si fanno i 9 comodamente con un litro

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti