Sottoscocca

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Sottoscocca

Messaggioda crisqq » giovedì 14 maggio 2015, 12:08

Mamma mia che meraviglia!!!! Complimenti!!! Curioso anche io della difficoltà!!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Sottoscocca

Messaggioda Darione » giovedì 14 maggio 2015, 12:21

ragazzi non temete, è più facile del previsto!! Io li presi con la prima lista.. in mezz'ora di lavoro si fa tutto!
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Sottoscocca

Messaggioda Soul Free » giovedì 14 maggio 2015, 12:34

Si, confermo, difficile no, poi dipende sicuramente dalla manualità individuale e dalla dipsonibilità di attrezzature che uno ha a disposizione. Per capirci meglio chi ha un carroponte va a nozze, altrimenti si va di crick a carrello (ne ho usati 2 contemporanementa, uno per lato).
Poi se uno vuole andare di fino usa il primer prima di attaccare il biadesivo (come da istruzioni allegate, ma nella mia confezione non c'era) e ancor prima leggera grattatina con cartavetro sui punti di appoggio. Io ho messo anche del collante in più, mastice apposito prestatomi dal mio amico carrozziere.
Per quello posteriore per non allargare i 2 fori centrali (i chiodi di plastica in dotazione sono troppo larghi rispetto ai fori sulla lamiera originali) ho preferito mettere 2 bulloni passanti con 2 dadi autobloccanti. Più semplice a farsi che a dirsi. Bisogna però avere chiavi e materiale...
Avatar utente
vandamme
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Sottoscocca

Messaggioda vandamme » giovedì 14 maggio 2015, 14:41

Arrivati pure a Roma, peccato il posteriore è graffiato, dovro' cercare uno smalto grigio satinato, lunedì mi mettero' all'opera, cmq grazie per la missione ai due protagonisti Catapulta e Zeuss!
Ultima modifica di vandamme il venerdì 15 maggio 2015, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Sottoscocca

Messaggioda dadorso » giovedì 14 maggio 2015, 15:13

Nonho saputo resistere e li ho montati dopo pranzo,allego foto e per la gioia di qualcuno spiego come fare un montaggio rapido e pulito.
Immagine
Immagine
Premetto che sebbene corpulento mi sono infilato sotto la qq senza bisogno di alzarla ed usando per il lavoro un trapano avvitatore a batteria punta da 2,5 mm e punta a croce.
Per prima cosa lavare bene le parti interessate e fare asciugare molto bene, poi passare nella zona dove si attacca l' adesivo del solvente antisiliconico per sgrassare bene, cosi facendo avete preparato la base.
Io nel mio caso l' unica cosa che ho segnato, è stato il centro del parascocca anteriore per poterlo allineare bene con il centro della mascherina, per il pezzo posteriore fanno fede i fori dei sensori.
Allora, per il posteriore da esperienza diretta ho notato che conviene allargare un pò i fori centrali del sottoscocca per dargli un po di gioco evitando un aventuale ondulamento del pezzo, poi ho prima tolto i due tappi centrali sotto il paraurti, ho scoperto come da istruzioni allegate i lati dell'adesivo, ho centrato e appoggiato facendo aderire bene il pezzo nel suo alloggiamento ed ho sfilato la rimanente protezione dell'adesivo, quindi ho fatto aderire il meglio possibile il tutto, ed il pezzo è sù.
Tenendo ben premuto in su e verso avanti il pezzo ho forato i due laterali, di seguito ho utilizzato i tappi in dotazione per i fori centrali ma al posto del suo chiodo ho messo un' autofilettante di misura adeguata, infine ho avvitato i due laterali.
In foto vedrete nel mio caso due viti in più proprio a causa di quella ondulatura di cui parlavo ma non potevo più staccare il pezzo e quindi....Si può comunque rimediare mettendo due bulloncini con dado di misura più piccola, per evitare di allargare i fori.
Passiamo all' anteriore, stessa procedura per l'impostazione unico avvertimento provate prima di incollare il pezzo ad appoggiarlo in sede, e vedrete che non va tutto spinto verso il paraurti ma deve stare leggermente più avanzato per dar modo al pezzo stesso di aderire al meglio al paraurti inclinadosi un pò in basso....è più facile da fare che da spiegare.
Una volta impostato il pezzo con l' adesivo premere il pezzo su e dietro e forare i fori.
Avvitare poi le viti dall' inerno e poi l' esterno.
Spero di essere utile a qualcuno
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
G60®
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 382
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 19:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: VI

Re: Sottoscocca

Messaggioda G60® » giovedì 14 maggio 2015, 15:17

c'erano comunque dei tutorial del montaggio, con foto, ecc, oppure lo trovate nella sezione "la mia QQ" nella mia discussione.
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Sottoscocca

Messaggioda crisqq » giovedì 14 maggio 2015, 15:32

Beh...io credo che ognuno possa portare la propria esperienza...anche perché magari qualcuno ha qualche brillante idea che rende qualche passaggio più semplice o più sicuro!! Così almeno la penso io!! Grazie dadorso!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Sottoscocca

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 14 maggio 2015, 15:50

Si si, ognuno può dare il suo contributo, controllando possibilmente di non scrivere le stessissime cose ... : Thumbup :
pira1234
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 10:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Newport Grey
Optional: Interni pelle
Città: imola

Re: Sottoscocca

Messaggioda pira1234 » giovedì 14 maggio 2015, 16:37

Arrivati alle 16, perfetti!!!!
Grazie
:yahoo: :thumbup: :yahoo:
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Sottoscocca

Messaggioda dadorso » giovedì 14 maggio 2015, 16:49

DAMICOSILVIO ha scritto:Si si, ognuno può dare il suo contributo, controllando possibilmente di non scrivere le stessissime cose ... : Thumbup :

Va bene caro damicosilvio, se la cosa è ripetitiva visto che non posso farlo io fallo tu...cancellami grazie !!
Ultima modifica di dadorso il giovedì 14 maggio 2015, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Sottoscocca

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 14 maggio 2015, 16:52

Ma no dadorso! Non hai scritto cose uguali...
Comunque ... (esternazione en passant) certe volte è proprio difficile farsi capire bene solo scrivendosi e non guardandosi negli occhi :alright: !!! (chiusa esternazione)
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Sottoscocca

Messaggioda crisqq » giovedì 14 maggio 2015, 17:16

E qui mi tocca invece sostenere Silvio!! @dadorso...Silvio non stava dicendo che sei stato ripetitivo ma solo che ognuno può portare la sua esperienza, stando però attento a non scrivere esattamente le stesse cose già dette da altri!! Questo solo perché intaserebbe il forum!! Nel tuo caso hai riportato come sia possibile fare il lavoro senza sollevare la macchina e visto che qualcuno, me compreso, ha chiesto se fosse difficile il lavoro lo hai descritto!! Quindi una maggiore attenzione deve esserci anche e soprattutto da parte di chi fa domande le cui risposte esistono già, io per primo!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Sottoscocca

Messaggioda dadorso » giovedì 14 maggio 2015, 17:39

DAMICOSILVIO ha scritto:Ma no dadorso! Non hai scritto cose uguali...
Comunque ... (esternazione en passant) certe volte è proprio difficile farsi capire bene solo scrivendosi e non guardandosi negli occhi :alright: !!! (chiusa esternazione)

È ciò che penso anche io, ma da come scritto sembrava proprio che fosse rivolto a me, comunque nessun problema ragazzi :grin:
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Sophistic
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 0:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Milano

Re: Sottoscocca

Messaggioda Sophistic » giovedì 14 maggio 2015, 17:46

Arrivati oggi anche a me! In perfette condizioni, ringrazio per la disponibilità Catapulta e Zauss
Andrea Fada
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 17:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: Sottoscocca

Messaggioda Andrea Fada » giovedì 14 maggio 2015, 18:14

A me ancora mancanooo!Sigh Sigh

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti