DPF - rigenerazione e dintorni

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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda steverm » lunedì 27 aprile 2015, 19:27

Papilde ha scritto:Sì... ma dico... Nel caso la rigenerazione fosse collegata alla resistenza del lunotto, come ipotizzi... Se si accendesse in automatico tale spia sarebbe il segno della rigenerazione in corso... o no? :hmmm:


si ho capito, ma stranamente nella 407 (ma anche nelle altre auto) quando rigenerava riusciva ad accendere ad esempio il lunotto termico senza far accendere la corrispettiva spia (che si accendeva solo se ero io ad accendere il lunotto). Solo d'inverno mi accorgevo che sbrinava senza accendere nessuna spia.
Collegando però direttamente una spia (led+resistenza per adattare la 12V) ai capi dell'alimentazione del lunotto (nel mio caso i capi di alimentazione della resistenza dello specchietto lato guida) ovviamente questa si accendeva.

E' come se l'alimentazione dei vari sbrinatori (lunotto e specchietti) avessero due percorsi differenti: uno per la rigenerazione senza accendere la spia in dotazione all'auto di serie ed uno per l'interruttore manuale
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda steverm » lunedì 27 aprile 2015, 19:31

aggiungo che quando rigenerava (credo che sia lo stesso x il QQ) si metteva in moto a palla anche la ventola del radiatore...il tutto per far consumare il massimo della corrente (sbrinatori, compressore del clima, ecc.) in modo che il motore pompasse calore al massimo...
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Papilde » lunedì 27 aprile 2015, 19:33

steverm ha scritto: stranamente nella 407 (ma anche nelle altre auto) quando rigenerava riusciva ad accendere ad esempio il lunotto termico senza far accendere la corrispettiva spia (che si accendeva solo se ero io ad accendere il lunotto).
...CUT...
E' come se l'alimentazione dei vari sbrinatori (lunotto e specchietti) avessero due percorsi differenti: uno per la rigenerazione senza accendere la spia in dotazione all'auto di serie ed uno per l'interruttore manuale

Ah ecco, capito, grazie... Sarebbe interessante sapere se funziona allo stesso modo... Dici che chiedendolo direttamente ad un'officina Nissan non si avrebbe risposta in merito?
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda steverm » lunedì 27 aprile 2015, 19:37

Papilde ha scritto:
steverm ha scritto: stranamente nella 407 (ma anche nelle altre auto) quando rigenerava riusciva ad accendere ad esempio il lunotto termico senza far accendere la corrispettiva spia (che si accendeva solo se ero io ad accendere il lunotto).
...CUT...
E' come se l'alimentazione dei vari sbrinatori (lunotto e specchietti) avessero due percorsi differenti: uno per la rigenerazione senza accendere la spia in dotazione all'auto di serie ed uno per l'interruttore manuale

Ah ecco, capito, grazie... Sarebbe interessante sapere se funziona allo stesso modo... Dici che chiedendolo direttamente ad un'officina Nissan non si avrebbe risposta in merito?


si credo che funzioni allo stesso modo ma a sapere dove mettere mano sui fili, riguardo l'officina: :lol: :lol: :lol: :lol: probabilmente non sanno neppure di cosa stiamo parlando... se pensi che non si riesce a sapere (da loro) neppure se la nostra QQ ha o non ha il quinto iniettore ! :alright:
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda angia73 » lunedì 27 aprile 2015, 20:02

La spia sarebbe sicuramente più utile di tante altre che ci sono. Certo se pensate che (leggendo sul forum) si accendono alcune spie per indicare problemi che stanno da altre parti (mi ricordo qualcosa per lo Start/Stop), chi sa cosa mai andiamo a chiedere agli ingegneri Nissan!

Comunque rimane il problema che se mi si accende mentre sto girando per le strade del paese mentre lavoro e quindi ho degli impegni, mica posso prendere e andarmene sulla tangenziale/superstrada o simili. Poi chi lo sa quando te lo ripropone... magari rivedi la spia 'contaminazione olio'...

Io vedo fattibilissimo (da parte della Nissan, ma anche da altre case) la spia + il comando da avviare magari dal computer di bordo della procedura.

Il perchè nessuna casa faccia niente di simile mi sfugge parecchio...
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Papilde » lunedì 27 aprile 2015, 20:12

angia73 ha scritto:Il perchè nessuna casa faccia niente di simile mi sfugge parecchio...

Eh... a me... chissa perché... mica mi sfugge poi così tanto... :?
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda angia73 » lunedì 27 aprile 2015, 20:14

Papilde ha scritto:Eh... a me... chissa perché... mica mi sfugge poi così tanto... :?


Beh a pensar male... cambio olio e filtro 1/2 volte l'anno...
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda GIAN0612 » lunedì 27 aprile 2015, 20:28

E forse contraddirrebbe la tesi delle case che le rigenerazioni nei diesel hanno raggiunto la maturità e non danno problemi, e se non danno problemi perché devo essere avvisato da una spia ????
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda paolo_1972 » mercoledì 29 aprile 2015, 15:42

steverm ha scritto:si pare che il quinto iniettore non ci sia più perchè il fap ora è attaccato al collettore di scarico, quindi con temperatura fumi elevatissima che favorisce la rigenerazione.

Però mi scoccia che come per altro tutte le auto odierne non abbiano nessuna spia che segnali la rigenerazione benché abbia letto in un forum che la Captur ad esempio messaggia "start e stop indisponibile" durante la "fappazione" per poi segnalare a ciclo terminato che lo S&S è di nuovo disponibile... ma almeno uno se ne accorge !


Anche il fiat fiorino Qubo avverte alla rigenerazione con start-stop non disponibile.
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda steverm » giovedì 30 aprile 2015, 7:12

paolo_1972 ha scritto:
steverm ha scritto:si pare che il quinto iniettore non ci sia più perchè il fap ora è attaccato al collettore di scarico, quindi con temperatura fumi elevatissima che favorisce la rigenerazione.

Però mi scoccia che come per altro tutte le auto odierne non abbiano nessuna spia che segnali la rigenerazione benché abbia letto in un forum che la Captur ad esempio messaggia "start e stop indisponibile" durante la "fappazione" per poi segnalare a ciclo terminato che lo S&S è di nuovo disponibile... ma almeno uno se ne accorge !


Anche il fiat fiorino Qubo avverte alla rigenerazione con start-stop non disponibile.


magari lo fa anche il QQ ...il fatto è che per Roma in mezzo al traffico lo S&S lo escludo e proprio nell'uso "urbano" sarebbe utile sapere se sta rigenerando oppure no... almeno per non interromperlo ogni volta che inizia... quando si può.... oppure usare le marce basse fosse anche la seconda o la prima...
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Balance » venerdì 12 giugno 2015, 22:07

Buonasera non so se è il forum giusto ma a me è venuto fuori sul display un messaggio da terrore. ...guasto al sistema arresta/avvia....nessuna spia accesa ed il tutto mentre guidavo....dopo alcuni minuti e scomparso tutto.
voi che dite?
Grazie
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » sabato 13 giugno 2015, 1:08

Balance ha scritto:Buonasera non so se è il forum giusto ma a me è venuto fuori sul display un messaggio da terrore. ...guasto al sistema arresta/avvia....nessuna spia accesa ed il tutto mentre guidavo....dopo alcuni minuti e scomparso tutto.
voi che dite?
Grazie


probabile mancata rigenerazione...che ti ha fatto successivamente. tienila d'occhio perché la mia ha iniziato così...dopo spia motore gialla... epoi rossa fissa
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Balance » sabato 13 giugno 2015, 7:31

In effetti lo ha fatto la scorsa settimana e poi anche questa sempre di venerdì. ..può essere che mon corro tanto con la macchina. ..circa 30 km al giorno ad una velocità costante sui 60km/h che crea questo problema?
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda PeppeQ » sabato 13 giugno 2015, 8:49

Ogni tanto una sfuriata (rispettando sempre i limiti) può fargli solo bene. Il sistema richiede temperature altissime per rigenerare.
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » sabato 13 giugno 2015, 10:05

PeppeQ ha scritto:Ogni tanto una sfuriata (rispettando sempre i limiti) può fargli solo bene. Il sistema richiede temperature altissime per rigenerare.


vero, tieni conto che mi sono fatto la Milano/Bergamo andata e ritorno in quarta a più di 3000 RPM e non è successo nulla, forse la mia ha qualche problema aggiuntivo (me lo diranno Martedì - spero), però per la rigenerazione non è detto che basti tirarla....certo che una spia del c..o potevamo metterla. Se fosse quella motore giallo fissa, hanno fatto una gran c*****a perché come fai a pensare di tirare il motore x la rigenerazione ... e poi magari è altro.... e crei danni ?

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