Ovalizzazione dischi anteriori

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

farmaleo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 11:58
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda farmaleo » giovedì 23 aprile 2015, 0:12

Ciao,
Scusate se eventualmente ripropongo un argomento giá trattato, ricordo di aver letto qualcosa a riguardo nel forum, ma non riesco a ritrovare il post. Oggi ho effettuato il primo tagliando a 17000 km ed ho fatto notare in officina una leggera vibrazione sul pedale in frenata. Hanno controllato l'auto e riscontrato una leggera ovalizzazione dei dischi. Il capo officina mi ha detto che ha giá visto altri casi ma Nissan non fa passare la cosa in garanzia perchè secondo loro è dovuto a normale usura. Io non ho mai cambiato I dischi a nessuno delle mie auto precedenti (ho una guida molto tranquilla), tantomeno pensavo di farlo dopo neanche 20000 km. Il meccanico stesso mi ha detto che ovviamente con questo kilometraggio è improbabile avere questi problemi e mi ha suggerito di chiamare io direttamente il servizio clienti. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Qualche consiglio?
Grazie mille
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda nik70 » giovedì 23 aprile 2015, 1:55

di solito i dischi si ovalizano per surriscaldamento quindi più difficile su quelli autoventilati(disco doppio con spazio fra i due)come presumo che sia sul qq ma comunque non impossibile anche su questi, un esempio auro carica e un lungo tratto in discesa con piede costante sul freno senza sfruttare il freno motore e dare modo hai freni di respirare,a me e successo solo una volta in passato ma non erano autoventilati e sottodimensionati per l'auto, ti devo però raccontare che su una bravo mi succedeva che ogni volta che invertivo le gomme per qualche centinaio di km dopo l'inversione avevo questo problema quindi non imputabile hai dischi tiranti in causa anche in quell'occasione dai meccanici interpellati ma non ho mai capito cosa poteva essere,con questo voglio dirti che di soliti dipende dai dischi ma non sempre
veleno24
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: genova

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda veleno24 » giovedì 23 aprile 2015, 8:38

Ciao, per quello che riguarda la mia esperienza, io appena ritirata ho notato che in frenata avevo una vibrazione che assomigliava MOLTO a quella di quando hai i dischi ovalizzati, quando l`ho portata in assistenza invece si sono accorti che la pinza anteriore sinistra perdeva olio e cosi le hanno cambiate entrambe...
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda acentapremium » lunedì 27 aprile 2015, 22:50

Ciao, a me è successo con il furgone (dacia dokker) dopo 30000 km ha incominciato a vibrare in modo pazzesco in frenata. Il conce mi ha confermato che erano i dischi ovalizzati e che non erano riconosciuti in garanzia.....preventivo di 350 euro.......io me li sono cambiati da me (90 euro in tutto).......problema risolto.
Un meccanico che conosco mi ha detto che può essere stato che i dischi erano caldi e sono passato in una pozzanghera bella alta. #-o
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda dadorso » martedì 28 aprile 2015, 0:05

Il raffreddamento inprovviso causato dalle pozzanghere è una delle cause principali del problema ovalizzazione dei dischi
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Lele85
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 19:11
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Bianco
Città: Milano

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda Lele85 » venerdì 10 giugno 2016, 16:48

Successa la stessa cosa anche a me!9000km dischi ovalizzati e non in garanzia..assurdo!!
Macchina con 8 mesi di vita!!!!350€ da sganciare
Nissan di M***a!ho chiamato il servizio clienti e più che prendere insulti non possono fare!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda nik70 » venerdì 10 giugno 2016, 17:36

Ma avete la certezza che sono i dischi e non altro? I dischi sono autoventilati quindi abbastanza resistenti
Mica hai smontato lenruote precedentemente
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda Andrea59 » venerdì 10 giugno 2016, 19:19

Non voglio dire sia questo il caso, è solo che mi è venuta in mente una mia esperienza.
Nel 2003 acquistai una Peugeot 307 aziendale con 8000 Km dopo aver percorso qualche altro migliaio di Km vibrava in frenata così mi recai dal mio gommista (un mio amico bravo e preparato) e lui praticamente già sapeva qualcosa e mi disse che parecchie auto di marche diverse a volte venivano fuori con questo problema che all'inizio non si riusciva a capire bene, ma poi si capì che alcune auto per la tipologia del cerchio e del disco quando venivamo smontate e rimontate le gomme bisognava serrare i bulloni non con la pistola ma con la chiave dinamometrica alla coppia di serraggio...in quanto con la pistola se si serrava troppo si potevano ovalizzare i dischi e si aveva l effetto della vibrazione in frenata. Così mi cambiò i dischi rimontò le gomme con la dinamometrica e non ebbi più problemi fino al 2012 quando lha rivendetti...
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda Quelo67 » venerdì 10 giugno 2016, 19:46

Hai ragione, ma quello è un problema tipico delle Peugeot, sulla mia 308CC infatti imponevo il serraggio a 100nm.

Se non ricordo male sul QQ il serraggio e'previsto a 115nm, ma non risultano problemi con serraggi più forti, viceversa su Peugeot bastava davvero poco per piegare mozzi e dischi.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda nik70 » venerdì 10 giugno 2016, 20:12

Su una bravo di famiglia succedeva ogni volta che si invertivano le gomme ma dopo un migliaio di km spariva,ne abbiamo gia parlato ma mai nessuno che ha scritto del problema al qq a mai detto come a risolto se non ricordo male
Lele85
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 19:11
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Bianco
Città: Milano

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda Lele85 » sabato 11 giugno 2016, 14:44

Ora che ci penso ha cominciato a farlo dopo che ho fatto montare le gomme invernali...poi quando ho rimontato le gomme estive lo faceva ancora e ho deciso di portarla in officina..Nissan però mi ha detto che sono ovalizzati i 2 anteriori e questo è dovuto ad un surriscaldamento che ha provocato un ovalizzazione dei dischi.
Loro si sono accorti dell'ovalizzazione utilizzando uno strumento che ora non ricordo il nome, e mi ha detto che a occhio nudo non lo noti e che puoi notare solo un alone sul disco.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda nik70 » sabato 11 giugno 2016, 15:22

Che non si nota ad occhio nudo è normale,quindi se tu non ricordi di aver fatto qualche lunga discesa x surriscaldarli ed è succeso dopo aver cambiato le gomme sarà successo per il serraggio e visto che sono diversi ad aver avuto questo fenomeno l'avvertenza per tutti è quella di non far serrare molto i dadi ruota onde evitare danni,ma quindi a te si è riaccentuato col rimontaggio gomme estive se cosi cammina un po magari fai serrare le ruote al giusto valore a mano e vedi se si risolve prima di spendeee soldi
Lele85
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 19:11
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Bianco
Città: Milano

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda Lele85 » sabato 11 giugno 2016, 21:59

Se loro hanno detto che con lo strumento hanno verificato che sono ovalizzati credo che ormai non si possa far nulla..lunedì andrò a ritirarla e pagherò sti 350€...e la prossima volta che farò il cambio gomme raccomanderò di fare attenzione a questa cosa.
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda acentapremium » domenica 12 giugno 2016, 3:31

Fate attenzione anche a quando lavate la macchina, se i dischi sono caldi evitate di spruzzarci acqua sopra, lo schock termico li deforma
triestino85
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Gorizia
Località: Gorizia

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda triestino85 » venerdì 17 giugno 2016, 14:27

Occhio anche alle pozzanghere...se dopo una frenata di quelle importanti prendete una pozzanghera di quelle belle grandi e magari profonda... son dolori per i dischi se raffreddati all'improvviso.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti