Smontaggio cruscotto

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Smontaggio cruscotto

Messaggioda Nilo2014 » martedì 17 marzo 2015, 19:20

Un saluto a tutti.

Stò cercando di risolvere un fastidio derivante da uno sfregamento di lamiere (credo), proveniente dalla parte destra, più o meno dietro il cassetto portaoggetti.
La cosa si è evidenziata dopo i primi 1000 Km.
Fatta vedere in officina/carrozzeria della concessionaria, mi hanno detto che per risolvere devono smontare tutto il cruscotto perché si tratta di un probabile serraggio "lento".

LA DOMANDA E':

Qualcuno ha già fatto smontare l'intero cruscotto ed è rimasto soddisfatto del rimontaggio ( no rumori, no cigolii, perfetti accoppiamenti ) oppure ripensandoci, non avrebbe mai fatto fare la cosa ?
Sinceramente ho seri dubbi se procedere come suggerito, non vorrei che per togliere l'unico rumore, seppur fastidioso, se ne creino a dismisura dopo il lavoro.

Vi ringrazio in anticipo
valentin
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 19:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: udine
Località: UDINE

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda valentin » martedì 17 marzo 2015, 21:42

...questa e l'ultima...chi l'ho sa ? Magari hanno ragione pero ...non e che vogliono imparare a smantare il cruscotto del nuovo Qashqai e magari tu se il primo sfigato ? Scherzo ... non so che dire , o ti fidi di loro o lasci cosi come sta e ti porti il rumorino avanti , io mai sentito qualcuno nel forum che abbia smontato l'intero cruscotto...


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
motornissan
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 22:55
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Nero
Città: napoli

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda motornissan » martedì 17 marzo 2015, 22:25

Beh per il cruscotto intero dovrebbero essere ben attrezzati....calcola che devono smontare volante conta km, vano porta oggetti, autoradio e poi forse il cruscotto....sicuramente esistono carrozzerie altamente qualificate per questo genere di lavori....basti pensare che riescono a far risplendere auto distrutte come se fossero nuove....ma dubito che nissan si rivolga a persone del genere! Già immagino il primo meccanico di turno che con un cacciavite a punta piatta ti smonta mezza auto, scenario da horror...io non mi fiderei.
stefanor08
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: frosinone

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda stefanor08 » giovedì 19 marzo 2015, 2:59

Ciao Nilo, ma sei sicuro che provenga dall'interno? Anche io ho avuto un problema del genere sul lato giuda, hanno smontato in nissan parte del cruscotto senza risolvere. Sono riuscito a risolvere da solo dopo mesi di prove, e il problema era all'esterno. Se proprio devi far smontare assicurati che il problema provenga dall'interno xchè qulcosa rompono di sicuro. A me vevano rimontato male la bocchetta dell'aria e le plastice sotto il volante, le ho poi risistemato da solo, e per fare leva sicuramente con un cacciavite hanno deformato x fortuna di poco, la parte morbida del cruscotto.
Avatar utente
luky
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1330
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 22:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: Silver
Optional: Easy Pack
Città: Parma

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda luky » giovedì 19 marzo 2015, 8:14

ciao Nilo, io non lo farei mai smontare...sicuro qualcosa spaccano o rimontano male.
Cerca di capire se può provenire dal vano motore o dalle plastiche sotto il tergicristallo.

ciao
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda rickyb75 » giovedì 19 marzo 2015, 9:56

Io ho avuto un problema simile in quella zona (non so se il rumore poteva essere lo stesso) ma lo hanno risolto in non più di 20 minuti. Mi hanno detto che era un raccordo dell'aria condizionata, ma avendola portata in zona non accessibile agli esterni non ho potuto vedere dove operavano, però di fatto è sparito... Non credo che in quel tempo, abbiano fatto molto di più che smontare al massimo il cassettino. Non so se ti può essere utile.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 25 marzo 2015, 21:30

intervento fatto ma non risolto,
hanno serrato meglio praticamente tutto (mi hanno detto), compreso il raccordo aria condizionata (problema conosciuto a quanto pare), la parte relativa al cassetto portaoggetti, passaruota lato destro, griglia tergicristalli e tutto quello che c'è sotto ... ma nulla è cambiato ... e non sanno dove mettere le mani, perché non è un problema conosciuto su altre auto.
Probabilmente è una saldatura fatta "all' inglese", con qualche lamierino interno che tocca in fase di accelerazione e frenata in fase di spostamento pesi (durante la marcia non si sente nulla). Proverò ad individuarlo personalmente .. anche se ho poche speranze. :no:
Sboj
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 9:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda Sboj » lunedì 20 aprile 2015, 10:31

Probabilmente il tuo rumore ha natura diversa dal mio, ti racconto comunque il mio caso.
Avevo un fastidiosissimo rumore proveniente da destra, dalla zona del cassetto. Sembrava esserci qualcosa di lento che vibrava sulle sconnessioni della strada. Nel cercarne la causa ho notato che il cassetto è incernierato in maniera fissa solo sula lato sinistro, mentre a destra ha un certo "gioco". Ipotizzando che il rumore potesse essere dovuto allo sfregamento delle parti in plastica ho provato ad utilizzare uno spry siliconico e la cosa ha funzionato perfettamente. Rumore sparito.
pocchio2
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 10:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: ROMA

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda pocchio2 » lunedì 20 aprile 2015, 10:43

Sboj ha scritto:Probabilmente il tuo rumore ha natura diversa dal mio, ti racconto comunque il mio caso.
Avevo un fastidiosissimo rumore proveniente da destra, dalla zona del cassetto. Sembrava esserci qualcosa di lento che vibrava sulle sconnessioni della strada. Nel cercarne la causa ho notato che il cassetto è incernierato in maniera fissa solo sula lato sinistro, mentre a destra ha un certo "gioco". Ipotizzando che il rumore potesse essere dovuto allo sfregamento delle parti in plastica ho provato ad utilizzare uno spry siliconico e la cosa ha funzionato perfettamente. Rumore sparito.



Buongiorno!!!
Sboj potresti gentilmente indicare meglio dove hai spruzzato lo spray perchè credo di avere lo stesso problema!!!!
grazie mille
Sboj
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 9:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda Sboj » lunedì 20 aprile 2015, 11:25

Ciao Pocchio.
La mia intenzione era quella di lubrificare la zona di contatto tra cassetto e cruscotto, dove dovrebbe esserci la cerniera destra. Invece di una cerniera fissa il cassetto, nella parte destra, è solo appoggiato. Da quel lato, quando è aperto, è possibile farlo uscire dalla sua sede di un paio di centimetri. Ho spruzzato abbondante spry in quel punto. Poi, però, già che c'ero, ho lubrificato anche altre parti interne del cassetto (dove poteva esserci contatto tra parti).
Ho usato un lubrificante siliconico Svitol (ma credo ce ne siano di migliori).
Attenzione a non farlo colare sulla parte esterna del cassetto o del cruscotto, credo sia difficile da rimuovere (io mi sono aiutato con della carta assorbente usata a protezione).

Ciao
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda SerGal50 » lunedì 20 aprile 2015, 12:20

@ Pocchio . Di già che ci sei prova a lubrificare anche i due gancetti laterali che bloccano il cassetto in chiusura. Io all'inizio lo appoggiavo molto delicatamente e si agganciava solo da una parte causandomi delle vibrazioni anche se appena percettibili. La cosa mi è stata fatta notare in un precedente post, ed ora con una chiusura un poco più decisa la vibrazione è completamente sparita!!!
veleno24
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: genova

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda veleno24 » lunedì 20 aprile 2015, 16:36

Si lo avevo detto io (che ho ancora oggi il cassetto che si aggancia bene da una parte sola (la sx) e solo dopo un colpo un po piu deciso si chiude anche a dx)
e in effetti anche io ho un rumorino li.. ma allora il rumore lo fa solo in quei cassetti che chiudono "male" come il mio e quello si SerGal50?
pocchio2
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 10:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: ROMA

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda pocchio2 » lunedì 20 aprile 2015, 16:50

Sboj ha scritto:Ciao Pocchio.
La mia intenzione era quella di lubrificare la zona di contatto tra cassetto e cruscotto, dove dovrebbe esserci la cerniera destra. Invece di una cerniera fissa il cassetto, nella parte destra, è solo appoggiato. Da quel lato, quando è aperto, è possibile farlo uscire dalla sua sede di un paio di centimetri. Ho spruzzato abbondante spry in quel punto. Poi, però, già che c'ero, ho lubrificato anche altre parti interne del cassetto (dove poteva esserci contatto tra parti).
Ho usato un lubrificante siliconico Svitol (ma credo ce ne siano di migliori).
Attenzione a non farlo colare sulla parte esterna del cassetto o del cruscotto, credo sia difficile da rimuovere (io mi sono aiutato con della carta assorbente usata a protezione).

Ciao


Grazie a te e a @sergal50 x la risposta velocissima!!!!
Ho da circa 2000 km questo rumorino/vibrazione/tintinnio non molto evidente, soprattutto sullo sconnesso, che xo' quando fai parecchi km ti manda ai matti!!!!!
Quando trovo un pochino di tempo da dedicarvi faccio come mi avere consigliato e poi ci faccio sapere!!!
Per il momento ancora grazie!!!!!
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda SerGal50 » lunedì 20 aprile 2015, 17:49

Esattamente Veleno, ora mi ricordo e ne approfitto per mandarti un saluto!!! : Thumbup :
veleno24
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: genova

Re: Smontaggio cruscotto

Messaggioda veleno24 » martedì 21 aprile 2015, 8:54

Allora provero` a lubrificare anche io, sinceramente ho provato anche a vedere se fosse montato male (visto che a un mio amico con la stessa identica auto il cassetto si chiude benissimo) ma non sembra.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti