Forse non tutti sanno che...

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Papilde » venerdì 20 marzo 2015, 18:35

Formha ha scritto: portatori :mrgreen: SANI :mrgreen: di iKEY.

Mai saputo! Quindi anche la vecchia Megane e la mia vecchia Punto lo avevano. Si vede che non l'ho mai messo in pratica per non accorgermene in tutti questi anni.

Silvio non è detto, la Tempra di mio padre per esempio non lo faceva. E io della mia... L'ho scoperto dopo qualche anno :lol:

Qashqai non si chiude in automatico? Davvero! DEO GRATIAS! Credo di essere l'unica forse a odiare quell'automatismo... Ho sempre pensato al terrore di non riuscire ad aprire lo sportello in caso di incidente.
Tocc tocc ...
Levati la pistola e mettiti le mutande
Alastor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 20:39
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Black Metallic
Città: Toscana

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Alastor » venerdì 20 marzo 2015, 19:28

dadoelella ha scritto:Forse non tutti sanno che...
avendo 2 chiavi la migliore cosa è che una di queste le abbia la moglie (almeno per chi è sposato) in borsetta, averla a casa non serve a nulla perchè in caso di smarrimento come fate a tornare a casa? sopratutto quando state lontani da casa.
Inoltre, io ho la buona abitudine, e lo consiglio anche a voi, di mettere insieme alle chiavi (ma lo faccio anche con il cellulare, notebook, ecc.) il proprio recapito telefonico del cellulare cosi in caso di smarrimento avete una buona probabilità di recuperare l'oggetto smarrito.
Un esempio?
Ecco la foto della mia chiave "A" con i numeri di recapito telefonico fatti con una dymo, naturalmente mia moglie ha la "B" , non sarà un gran bel vedere (apparte che rimane in tasca), ma se io dovessi trovare una chiave del genere telefonerei a quei recapiti invece di buttarla alla spazzatura e credo che la stragrande maggioranza delle persone si comporterebbero in questa maniera. Per cui io sono convinto che se la dovessi smarrire la recupererei di sicuro ;)

Ottima idea!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile ...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Spegnimento automatico autoradio

Messaggioda Formha » lunedì 30 marzo 2015, 10:09

Come sappiamo, non è necessario spegnere manualmente l'autoradio (così come altre altre funzioni connect) scendendo dall'auto, perchè aprendo lo sportello avverrà in automatico. Quello che non sapevo, è che se la si riaccende manualmente dopo che il sistema aveva spento tutto aprendo lo sportello, questa resta accesa per un breve lasso di tempo, dopo di che, se non si preme alcun tasto, (che avrebbe rivelato la nostra presenza a bordo), ci penserà il sistema a ri-spegnerla comunque automaticamente.

L'ho scoperto lasciando mia figlia in auto che mi ha avvisato di questo comportamento. ;-)
Fabio
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda dadorso » lunedì 30 marzo 2015, 11:50

Eè la protezione salva batteria dopo un po di funzionamento a motore spento la spegne appunto per evitare che si scarichi troppo
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 30 marzo 2015, 12:02

... e se si vuole continuare a sentire, bisogna riaccendere il quadro, riaccendere la radio e poi spegnere il quadro, e parte un altro ciclo di tempo. A mio parere è un pò troppo breve il tempo, qualche volta mi è capitato, mi pare che sia qualcosa come 10 o 15 minuti.
Questo denota anche che i progettisti temono il consumo di batteria con tutti gli apparati economici di questo QQ.
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Soul Free » lunedì 30 marzo 2015, 12:10

Il discorso della radio credo possa essere prerogativa di molte auto, dal momento che la Panda del 2003 che ho funziona allo stesso modo. Si spegne dopo 15 minuti se viene accesa a quadro spento.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 30 marzo 2015, 12:13

Ho parlato di poco tempo perchè ero abituato alla mia vecchia Punto che aveva il lasso di tempo molto più lungo. E inoltre per farla ripartire bastava pigiare di nuovo sull'ON.
Riaccendere il quadro ogni volta, invece, non mi piace molto :thumbsdown:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Formha » lunedì 30 marzo 2015, 12:48

Devo ancora verificare, ma mi sembra che il comportamento cambi a seconda della presenza o meno di "chiave a bordo" (e quindi anche di "utente a bordo").
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda nik70 » lunedì 30 marzo 2015, 13:33

dipende sicuramente dalla carica della batteria che quando scende sotto un certo valore di tensione per salvaguardarla spegne
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda steverm » lunedì 30 marzo 2015, 17:16

damicosilvio ha scritto:... e se si vuole continuare a sentire, bisogna riaccendere il quadro, riaccendere la radio e poi spegnere il quadro, e parte un altro ciclo di tempo. A mio parere è un pò troppo breve il tempo, qualche volta mi è capitato, mi pare che sia qualcosa come 10 o 15 minuti.
Questo denota anche che i progettisti temono il consumo di batteria con tutti gli apparati economici di questo QQ.


a me (con la chiave inserita ma non girata) dura sicuramente di più credo una 25-30 minuti mentre ricordo che nella mia ex 407 durava una decina di minuti e se si riaccendeva l'auto e poi si rispegneva subito non lo fregavi...dovevi almeno stare 5 minuti col motore acceso prima di resettare il timer di spegnimento della radio in automatico mentre sul QQ basta accenderla per un attimo :-)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 30 marzo 2015, 18:56

Forse non tutti sanno che ... il QQ ha ben 5 contachilometri (conteggio di chilometri percorsi).
Oggi con l'uso mi sono un pò chiarito le idee, fino ad ora non l'avevo capito (perchè avendo da poco ritirato il QQ con tutti i conteggi quasi simili, non pensavo che si potessero usare tutti separatamente)
--------------------------------------------------------------------------------------------------
1 - è il contachilometri normale che compare sempre in basso sul display centrale
2 e 3 - sono i contachilometri parziali (sul display visionati con A e B). Per vederli si deve premere il tastino sulla sx Trip/reset. Tenendo premuto il tastino per più secondi si azzerano separatamente. Posso decidere se tener visualizzato contachilometri totale e sotto parziale A oppure contachilometri totale e sotto parziale B.
4 e 5 - quelli che il cdb chiama Percorso 1 e Percorso 2. Si possono vedere selezionandoli con la levetta sx del volante e riportano il conteggio dei km e il tempo percorso dall'ultimo azzeramento. Quando è visualizzato uno se si preme la levetta fa vedere l'altro. Se mentre lo sto vedendo tengo premuta di più la levetta posso azzerare i valori (solo km o insieme km e tempo). Da notare che Percorso 2 riparte sempre da 0 ad ogni accensione dell'auto.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Si lo so che qualcuno lo sapeva già, ma forse non tutti, e per questo che lo scrivo !!!
Luca2105
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2015, 22:11
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Perugia

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Luca2105 » lunedì 30 marzo 2015, 23:53

Percorso 1 e 2 mi fanno vedere solo i consumi. come faccio a vedere i km e il tempo??
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda nik70 » martedì 31 marzo 2015, 6:00

per vederli nel menu principale li devi spuntare in impostazione e poi nel sotto menu display se non sbaglio
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 31 marzo 2015, 7:56

Infatti. Quelli citati da Luca2105 sono le videate che riguardano i consumi e mi pare che vengono chiamate Econ. Carb. 1 e 2 sempre azzerabili separatamente con la solita levetta del volante. Per completezza ricordo anche che la videata che fa vedere la velocità in digitale (con le cifre) riporta nella parte inferiore la velocità media in tempo reale, e anche qui ne sono 2, azzerabili separatamente. Insomma... una mole di dati che difficilmente saranno usati tutti !!!
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Papilde » martedì 31 marzo 2015, 12:45

Quindi, per calcolare i consumi, quale contatore è da azzerare? E se io volessi, per esempio, calcolare quanto consumo in città e poi avere un conteggio separato se entro in autostrada? Insomma come si usano nella pratica di tutti i giorni?

Credo che questo tema dei differenti contatori possa meritare un topic tutto suo, soprattutto in relazione al metodo di conteggio dei consumi... Che ne pensate? In modo tale avremmo una sorta di tutorial sull'utilizzo proficuo di queste possibilità.
Levati la pistola e mettiti le mutande

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti