Partenza terremoto (forse) risolto

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

antopoli
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 13:32
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: savona

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda antopoli » lunedì 23 marzo 2015, 9:38

Non è assurdo... c'è una spiegazione tecnica più che valida.

Sono un ingegnere elettronico ed ho lavorato anche come meccanico quindi ne capisco sia di elettronica che di meccanica.

Nel mio caso la macchina non da alcun problema con il cofano aperto.

Comunque non è una soluzione è solo una conferma della ragione per cui si presenta il problema.

Se non ti interessa provare non c'è problema.

Se preferisci prima di spiego perché nel mio caso funziona.

Era giusto per vedere se le auto si comportano almeno tutte allo stesso modo :-)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda nik70 » lunedì 23 marzo 2015, 10:18

antopoli per minimo irregolare intendi il difetto raccontato nel post o un minimo ballerino per i primi secondi ma senza il rumoraccio come se andasse a tre
antopoli
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 13:32
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: savona

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda antopoli » lunedì 23 marzo 2015, 10:22

Ciao nik70,

intendo il minimo irregolare alla partenza dopo che l'auto è stata ferma per un po' di ore... nel mio caso come minimo tutta la notte.

La mia non arriva a fare quel "rumoraccio" del video perché pur oscillando il minimo, non oscilla fino a quel punto se no penso lo farebbero tutte.
stefapet
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 15:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: FERMO

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda stefapet » lunedì 23 marzo 2015, 11:00

antopoli ha scritto:Non è assurdo... c'è una spiegazione tecnica più che valida.

Sono un ingegnere elettronico ed ho lavorato anche come meccanico quindi ne capisco sia di elettronica che di meccanica.

Nel mio caso la macchina non da alcun problema con il cofano aperto.

Comunque non è una soluzione è solo una conferma della ragione per cui si presenta il problema.

Se non ti interessa provare non c'è problema.

Se preferisci prima di spiego perché nel mio caso funziona.

Era giusto per vedere se le auto si comportano almeno tutte allo stesso modo :-)



No no mi hai frainteso! Io domattina provo sicuramente... Era solo una mia perplessità, ti ringrazio della segnalazione e domani ti aggiorno, non volevo mancati di rispetto ci mancherebbe!
antopoli
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 13:32
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: savona

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda antopoli » lunedì 23 marzo 2015, 11:08

Tranquillo non sono offeso... ci mancherebbe :-)

Fammi sapere.

Se funziona ti spiego quello che mi ha portato ad arrivare ad aprire il cofano motore :-)

Sinceramente spero che funzioni, se no al momento non saprei proprio cosa altro andare a vedere :-( e mi sembra di capire che non sia un difetto poco diffuso.. anzi... solo che se oscilla lievemente ci si convive mentre a chi lo fa in modo più evidente è ovvio che dia fastidio e se ne lamenti.

Nel tuo caso che mi sembra il più evidente di tutti, potrebbe oscillare il minimo per un paio di secondi e stabilizzarsi secondo me.

Prima di accendere l'auto, metti il menu di servizio nel navigatore (lo hai giusto il Nissan connect???) e guarda quanti volts ti da di carica la batteria.

Poi continua a guardare appena in moto se sale su fino ad almeno 14 volts..
antopoli
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 13:32
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: savona

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda antopoli » lunedì 23 marzo 2015, 11:12

Mi raccomando di mettere l'astina per tenere il cofano aperto perché è necessario che il pulsante che c'è davanti a destra (guardando da davanti l'auto) non sia schiacciato dal cofano, se no non funziona.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda nik70 » lunedì 23 marzo 2015, 11:15

antopoli ha scritto:Ciao nik70,

intendo il minimo irregolare alla partenza dopo che l'auto è stata ferma per un po' di ore... nel mio caso come minimo tutta la notte.

La mia non arriva a fare quel "rumoraccio" del video perché pur oscillando il minimo, non oscilla fino a quel punto se no penso lo farebbero tutte.

si allora ti posso dire che se ne era già parlato in autunno ,il fenomeno si era manifestato a diversi utenti tra cui anche a me,in pratica si verificava con temperature ambiente tra i 15 e i 20 ° + 0- alla prima partenza, poi per il resto della giornata niente,io avevo ipotizzato dato che col abbassarsi delle temp. non si manifestava piu ,un errata mappatura dell'arricchimento gasolio o qualcosa del genere visto il verificarsi solo con quelle temp. e mi aspetto che si ripresenti fra un po che rialzano,a te si è verificato in questi giorni e con che temp. il discorso del cofano cosa ipotizzi in merito
Ultima modifica di nik70 il lunedì 23 marzo 2015, 11:34, modificato 1 volta in totale.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda nik70 » lunedì 23 marzo 2015, 11:18

antopoli ha scritto:Mi raccomando di mettere l'astina per tenere il cofano aperto perché è necessario che il pulsante che c'è davanti a destra (guardando da davanti l'auto) non sia schiacciato dal cofano, se no non funziona.

nel mio caso non poteva essere il pulsante visto che lo bypassato dal primo giorno
antopoli
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 13:32
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: savona

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda antopoli » lunedì 23 marzo 2015, 11:38

nik70 ma a te lo fa pochissimo vero?

Proprio un paio di secondi e poi sparisce il problema.
antopoli
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 13:32
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: savona

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda antopoli » lunedì 23 marzo 2015, 12:18

A questo punto vi racconto a cosa sono arrivato.

Premetto che non è detto che la cosa sia valida per tutti, nel senso che qualcuno potrebbe effettivamente avere dell'acqua nel gasolio o qualche problema agli iniettori.

Nel mio caso ho escluso sia l'uno che l'altro perché mi rifornisco sempre dallo stesso benzinaio che secondo me è il migliore della zona e per quanto riguarda gli iniettori, se fossero loro, avrei qualche problemino anche in marcia in particolari situazioni e regimi.

Quindi mi sono concentrato sui problemi di natura elettronica ed in particolare sulla tensione di alimentazione che nelle macchine moderne, è di fondamentale importanza perché orami è tutto digitale, i fili elettrici ormai trasportano bits nella maggior parte dei casi.

Detto ciò, la qashqai ha un sistema di carica particolarmente evoluto, per via dello stard&stop e del recupero dell'energia cinetica.

Ora detto ciò, nella mia auto quando tutto funziona correttamente la ricarica funziona in questo modo:

nel momento in cui si mette in moto, ovviamente si utilizza la carica della batteria.
Appena in moto, l'elettronica fa si che cominci la carica dell'alternatore che fino alla prima decelerazione o frenata, rimane a 14,64v (almeno nella mia auto).
Successivamente alla prima decelerazione, in fase di accelerazione, l'alternatore carica a 13,3 (più o meno) e anche meno se secondo l'elettronica non c'è necessità di rimpinguare la carica della batteria, in alcuni casi non carica proprio.

Ad ogni decelerazione o frenata carica a 14,64 o anche qualcosina in più.

Questo sistema serve per avere più potenza (perchè l'alternatore ovviamente sottrae potenza al motore) e consumare meno.

In decelerazione invece si recupera l'energia cinetica che andrebbe persa ed anzi ci aiuta persino ad avere più freno motore al limite.

Tutto questo lo potete verificare voi stessi se abilitate il menù di servizio del nissan connect e verificate la carica della batteria in tempo reale nelle varie situazioni.

Ora viene il problema che penso sia di natura software più che hardware.

Al primo avviamento al mattino, non sempre sempre ma nel mio caso ormai sempre più spesso, succede che una volta in moto, l' alternatore non ricarica immediatamente la batteria ma rimane a 12,5 volt fino a che non vi muovete.

Probabilmente è un difetto che chi lo ha, lo aveva fin dall'inizio ma dopo circa un mesetto di utilizzo della batteria, probabilmente questa degrada leggermente le sue prestazioni e comincia ad essere evidente il problema del minimo instabile.

Infatti la mia, anche appena presa, sinceramente avevo notato questa cosa del traballare della lancetta dei giri ma lo faceva pochissimo e quindi non ci ho dato peso.

Man mano che passa il tempo aumenta anche il traballare :-)

Ora se voi escludete il tasto del cofano, escludete lo start&stop ed anche il sistema di ricarica intelligente (non ho notato altre funzioni che si disattivano ma è possibile ci sia dell'altro), infatti appena messa in moto l'auto, se verificate la ricarica dopo pochi secondi va a 14,64v.

E rimane sempre fissa però a 14,64v, un pò come un "normale" auto (in realtà un po' di più di una normale auto).

E quindi dopo un paio di secondi a max a me il minimo si stabilizza.

Il problema è che, secondo me, non va bene escludere il sistema di ricarica "intelligente" della batteria, sia perchè comunque è furbo sia perchè la batteria della qashqai viene over caricata se così vogliamo dire, in fase di rilascio ma nella maggior parte del tempo viene caricata molto lentamente e dolcemente...
Questo serve per recuperare eventuali ripartenze dovute allo start&stop e recuperare subito l'energia necessaria ad una eventuale successiva e ravvicinata messa in moto.
Secondo me tenerla sempre sotto carica a quella tensione non è proprio il massimo per la batteria (lo dico da elettronico) ad ogni modo durerà meno ma se risolve il problema può essere una soluzione tampone.
La batteria è particolare, non è una classica batteria ed è studiata per reggere la ricarica veloce ma non penso sia studiata per essere sempre sotto carica in modo veloce (spero di essermi spiegato).

Io non penso di escludere il tasto e lo dico a malincuore perchè così disattivavo permanentemente lo start&stop che sinceramente non sopporto.

Troverò un altro sistema per questo :-)

Ecco qui, questa è la mi teoria e nel mio caso almeno è statistico... succede sempre quello che ho scritto sopra per quanto riguarda la ricarica.

Il minimo traballa solo quando non carica e non so perchè, questo succede solo alla prima messa in moto della mattina, tutte le altre volte, una volta partita la macchina comincia la carica della batteria ed il minimo è stabilissimo.

Scusate se mi sono dilungato..
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda nik70 » lunedì 23 marzo 2015, 12:45

antopoli ha scritto:nik70 ma a te lo fa pochissimo vero?

Proprio un paio di secondi e poi sparisce il problema.

esattamente,lo faceva come detto in precedenza in quelle condizioni e penso che si ripresenterà fra un po e se cosi fosse come detto il mio caso e una condizione legata alla temp,dal post vecchio sembra che anche altri erano nelle mie stesse condizioni
toset
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 19:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Comfort Pack
Città: Ro

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda toset » lunedì 23 marzo 2015, 13:01

Weee! Ci sono anch'io ,stessa cosa lo fa ' con giorni freddi inizia con borbottio e minimo instabile poi andando piano un tintinnio e poca potenza.MAHH!! Mi sto ' stancando!!!
antopoli
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 13:32
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: savona

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda antopoli » lunedì 23 marzo 2015, 13:15

esatto te lo fa un paio di secondi con temperature basse perché in quelle condizioni la batteria fa più fatica a mettere in moto la macchina e quindi la carica scende un po' di più quel tanto che basta per rendere instabile il minimo.

Dopo un paio di secondi, per te che hai disabilitato il tasto nel cofano motore, o per chi ha l'elettronica funziona correttamente, comincia la carica della batteria e tutto si stabilizza.

Per chi invece ha il bug per cui la ricarica per qualche ragione che sto ancora cercando di capire, non parte... rimane instabile fin quando non ci si muove od eventualmente si spegne e riaccende l'auto.

Per questo chiedevo di provare a far partire l'auto con il cofano aperto.

Se si risolve anche ad altri, abbiamo qualche elemento in più da dare ai meccanici Nissan in modo che possano riferirlo alla casa madre e magari trovano la soluzione definitiva.

Da quanto tempo nik70 giri con il pulsante disabilitato?
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda wally81 » lunedì 23 marzo 2015, 13:20

antopoli ha scritto:Ora se voi escludete il tasto del cofano, escludete lo start&stop ed anche il sistema di ricarica intelligente (non ho notato altre funzioni che si disattivano ma è possibile ci sia dell'altro)


Questa cosa è un altro punto fondamentale, sono settimane che penso se disattivare o meno il pulsante quando mi arriverà l'auto, perché appunto oltre al S&S potrebbe anche disattivare qualcosa d'altro che a lungo andare potrebbe portare a problemi più gravi. :-k :-k

Urgono i sorgenti del software della centralina : Nar : : Nar :
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
stefapet
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 15:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: FERMO

Re: PARTENZA TERREMOTO...AIUTO!!!

Messaggioda stefapet » lunedì 23 marzo 2015, 13:21

Io non so cosa sia il tasto del cofano motore....

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti