Motore Dig-T 1.2, esperienze

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Larsen » domenica 22 febbraio 2015, 10:59

twl21 ha scritto:E alla fine l'ho presa. Grazie a tutti per i commenti.


Dove l'hai presa e a quando e' prevista la consegna?
This message has not been sent while driving the QQ
twl21
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2015, 15:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Nero
Optional: Safety Pack
Città: Mestre

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twl21 » domenica 22 febbraio 2015, 11:48

Presa a Mestre. Era in pronta consegna e dovrebbe arrivare già a fine della prossima settimana.
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda wally81 » domenica 22 febbraio 2015, 13:06

twl21 ha scritto: Adesso non resta che appurare l'affidabilità nel lungo periodo.

Renault monta questo 1.2 da alcuni anni e non mi pare abbia avuto molti problemi. ..
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda GreyOwl » lunedì 23 febbraio 2015, 19:56

Percorso extraurbano anche collinare a velocità tra i 50 e i 70 km/h una media da cdb tra i 20 e i 22 km/l
twl21
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2015, 15:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Nero
Optional: Safety Pack
Città: Mestre

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twl21 » lunedì 23 febbraio 2015, 20:12

Wow!
Edonis
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 22:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Mercedes SLK
Città: Roma

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Edonis » lunedì 16 marzo 2015, 12:12

Confermo grande motore, ottima ripresa e fluidità anche a pieno carico,consumi buoni, stiamo sui 13/13.5 al max percorso misto
fabrizio974
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 17:44
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Black Metallic
Città: roma

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda fabrizio974 » mercoledì 18 marzo 2015, 13:02

premetto che ho pecorso pochissimi km...ma x il mimento confermo i 14/15 in città.... e spero migliori..
Magic32
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 11:42
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bronze
Città: Como

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Magic32 » giovedì 19 marzo 2015, 0:06

Due domande ai possessori del qq 1,2
Prima; a voi nn sembra che tra una marcia e l'altra perdi un po' di potenza, che nn sia subito pronta che resti un' pò li x poi scattare?
Seconda; il pedale del freno ha un po' di gioco destra sinistra?
Per il resto molto contento della vettura
twl21
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2015, 15:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Nero
Optional: Safety Pack
Città: Mestre

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twl21 » giovedì 19 marzo 2015, 8:48

Diciamo che fino a 1500 giri il motore è abbastanza assente e poi esplode.
Sulla mua Meriva 1600 benz usavo la prima per fare i primi 2 metri per partire e poi passavo subito in seconda. Sul QQ 1.2 d devo TV tirare d ti piu la prima.

Non ho notato gioco sul ore pedale del freno. show
mauris
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 12:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: Como
Località: Cadorago (Como)

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda mauris » giovedì 19 marzo 2015, 18:48

In effetti l'unico "vuoto" si ha tra la prima e la seconda a bassi giri....basta tirare un po' di piu' la prima....per il resto il turbo spinge bene...soddisfatto! ;)
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Cobain » giovedì 19 marzo 2015, 18:59

@Magic
se il pedale freno ha un po' di gioco, fallo controllare. Per il resto quoto chi mi ha preceduto
Bingus
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 24 marzo 2015, 19:31
Status: aspirante
Auto precedente: Seat
Città: Piacenza

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Bingus » venerdì 10 aprile 2015, 19:27

Io ero orientato a prendere il 1.6, ma leggendo i vostri commenti e visto che non ho grandi esigenze il 1.2 sta diventando una tentazione forte :)
Ciao
Massimo
Aggi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2015, 19:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat
Colorazione: Bianco
Città: Busto Arsizio
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Aggi » venerdì 10 aprile 2015, 21:57

Secondo me il 1.2 è ottim se non fai molta strada e non hai grandi pretese, diciamo un motore tranquillo che ti fa risparmiare su rca e bollo. Ovvio, se puoi permetterti l'acquisto e il mantenimento del 1.6 di certo non resterai deluso
Alastor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 20:39
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Black Metallic
Città: Toscana

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Alastor » domenica 12 aprile 2015, 11:30

Salve a tutti. Possiedo il QQ 360 DIG-T 1.2 da un paio di settimane, e vorrei condividere con voi le prima esperienze di guida.
Esteticamente, l'auto è di indubbia eleganza, e attira gli sguardi e l'attenzione di chiunque. In buona parte credo che il merito sia del nero, ma è fuor di dubbio che l'estetica è un elemento di forte attrattiva del nuovo QQ in generale. Dentro, inoltre, il vetro in cristallo dona molta luce e ariosità e fa apprezzare di più l'accuratezza e i dettagli del cruscotto e il contrasto tra le plastiche.
Dietro l'apparenza c'è però anche molta sostanza. Sono soddisfattissimo delle dotazioni di serie del 360 (safety pack, around view monitor, controllo attivo della traiettoria). Meno dell'impianto stereo, quasi imbarazzante per un'auto del genere, per via del suono piatto, privo di dinamica e senza spessore. Il che è un peccato, perché il Connect mi pare nel complesso un buon dispositivo: il gps rapido e preciso, l'interazione con i sensori di parcheggio eccellente, il dialogo con le videocamere sufficientemente pronto. Impeccabile anche l'interazione con lo smartphone (Samsung Galaxy s3), sia solo bluethoot (per il vivavoce e l'ascolto di brani musicali residenti nella memoria del telefonino) sia anche attraverso l'app di Nissan connect (di cui mantengo attive solo Google search e Tripadvisor). Poco aggiornate le mappe navteq.
Entrambi i sedili anteriori sono molto comodi e accoglienti, ma favoriscono anche una postura corretta, soprattutto grazie alla regolazione lombare. Il divano invece ha qualche pecca: i singoli sedili non sono reclinabili (come invece era possibile già in qualche monovolume di dieci anni fa) né scorrevoli (come invece sono nella Captur e probabilmente saranno nella Kadjar, se Renault non fa sciocchezze). Devo ancora prendere bene le misure con il bracciolo/portaoggetti: il fatto che sia fisso non mi convince del tutto, e avrei preferito avere un po' di spazio tra i due sedili per borse di piccole dimensioni o altro.

Le prime impressioni di guida dopo un migliaio di km sono nel complesso molto positive. Percorro per lo più strade provinciali collinari, e il 1.2 Renault fa il lavoro che deve fare; anzi, spesso mi sorprende per vivacità e prontezza. Non vedo grosse differenze con il turbodiesel 2.0 HdI cv che ho guidato per anni, e la lieve differenza di coppia si avverte solo in casi molto limitati, come ad esempio nella risalita in retromarcia da fermo nella rampa del mio garage, che ha un'inclinazione considerevole (ma nulla che non si possa risolvere dosando bene frizione e acceleratore, intendiamoci). Nella guida vera e propria, invece, non devo scalare troppo spesso le marce per riuscire ad aumentare il numero di giri, e nei rettilinei mi trovo a raggiungere i 100 Km/h in un'inezia. Per ora sto attento a non sollecitare il motore troppo a lungo, e cerco di variare più che posso il regime, mantenendo per lo più il piede leggero sull'acceleratore. Solo ogni tanto mi concedo un po' di divertimento. Qualcuno, nel forum, ha avuto da ridire sul cambio, che invece a me pare molto fluido e senza impuntature. Devo ancora abituarmi al sistema dei rapporti (mai guidato un sei marce), ma ogni giorno che passa riesco a migliorare l'interazione.
Sul fronte dei consumi, per il momento percorro in media 14 km con un litro. Con un pieno (una novantina di EUR), ho un'autonomia di circa 750 km. Spero di poter migliorare in futuro, quando il motore si sarà sciolto del tutto e io avrò preso maggiore confidenza con la macchina.

E veniamo alla domanda finale. Sono soddisfatto e lo consiglierei? Sì, certo, ma solo a chi, come me, fa meno di 15.000 km l'anno, fa poca autostrada e superstrada e usa l'auto prevalentemente su tratti urbani o strade provinciali. Non che in superstrada il 1.2 stenti o arranchi: i 110 km/h si raggiungono (e si mantengono) senza difficoltà, per i sorpassi rimane sempre sufficiente riserva di potenza, e il comfort nei viaggi lunghi non delude (anche grazie all'insonorizzazione, che è davvero ottima!). Ma se di autostrada ne fate molta, e se siete di quelli che vanno fissi a 150 in corsia di sorpasso, chiedendo strada con gli abbaglianti a chi precede standogli incollati al paraurti posteriore, be', rivolgetevi altrove: il 1.2 non fa per voi.

In conclusione, sono molto soddisfatto del mio QQ 360 1.2, che si sta rivelando l'auto perfetta per le mie esigenze: ben piantata sulla strada nonostante l'altezza, scattante nonostante la cilindrata esigua (che mi spendere di bollo e assicurazione come per un'utilitaria :) ), comoda, silenziosa e, cosa che non guasta, incredibilmente bella.
Un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile ...
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda GIAN0612 » domenica 12 aprile 2015, 11:54

Bella recensione sicuramente potrà aiutare qualcuno nella scelta. .....
Immagine

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti