RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
lucalaspina
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 17:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sport Pack
Città: Catania

RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda lucalaspina » lunedì 16 marzo 2015, 14:22

Buongiorno ragazzi, proprio oggi stavo iniziando a guardarmi intorno per l'assicurazione della mia QQ. Ho fatto vari preventivi e molte compagnie propongono polizze con scatola nera, con vantaggi a livello economico per niente indifferenti. Da qui la domanda: Conviene questa istallazione? esperienze in merito?

Nello specifico, sono cliente Genertel, loro propongono il programma Quality Driver con sconti di quasi il 50% rispetto alla normale RCA senza scatola nera! Inoltre ti offrono il tracciamento gps del veicolo in caso di furto e un programma punti che monitora la qualità e lo stile di guida del guidatore e assegna dei punti. Alla scadenza, in occasione del rinnovo della polizza, puoi garantirti un riaccredito - sotto forma di sconto - fino al 25% del premio pagato l'anno precedente.. e da quello che ho capito, questi punti assegnati non vanno mai in negativo quindi, se ti sei comportato "male" non ottieni alcun punto e quindi niente sconto.. si andrà a pagare la medesima cifra dell'anno prima!

--> http://www.genertel.it/assicurazioni/au ... river.html

Questo è quello che ho capito da quello che mi è stato spiegato..
Voi avete consigli e pareri in merito? Se devo essere sincero, non tanto mi garba in fatto di essere monitorato alla guida! Sarebbe come stare al grande fratello! :ninja: :ninja:
Andrea Fada
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 17:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda Andrea Fada » lunedì 16 marzo 2015, 16:33

Concordo per quanto riguarda il grande fratello... :shock:, ma tieni presente che se puoi avere delle agevolazioni, tracciabilità' in caso di furto, incidente con eventuali facilitazioni per derimere la colpa (praticamente diventa un testimone in caso appunto di sinistro),un poco devi cedere della tua privacy.
Anche se sinceramente non ne hai assolutamente sentore, ne parlo con cognizione di causa.
Infatti sono reduce da sette anni di questo sistema BLACK Box e satellitare:mai disturbato!
Oltre alle facilitazioni per l'Rca auto ((leggi forti sconti) avevo anche il viva voce per assistenza in caso d ' incidente, aggressione/rapina e panne auto, un bel paracadute non credi? E in definitiva pagavo solo i km effettivamente percorsi, quindi con tutte queste opzioni ci si può anche sacrificare un pochino.
Purtroppo le assicurazioni,con le truffe continue a cui vengono sottoposte, fan pagare questo scotto a noi consumatori.
Ma se ci sono dei metodi, validi e pratici per ovviare a questo esborso da parte nostra,non credi sia il caso di approfittarne?Appena mi arriverà la cucciola, sarà mia cura re installare un nuovo sistema di monitoraggio, che a dire di molti e forse l unico che aiuta anche contro, se non gli atti vandalici o i piccoli furti, almeno la sparizione del bene primario, cioè l auto!
Spero di essererTi stato d'aiuto.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 16 marzo 2015, 16:38

Azz ... m'hai fatto venire voglia anche a me !
Avatar utente
lucalaspina
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 17:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sport Pack
Città: Catania

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda lucalaspina » lunedì 16 marzo 2015, 16:51

Andrea Fada ha scritto:Concordo per quanto riguarda il grande fratello... :shock:, ma tieni presente che se puoi avere delle agevolazioni, tracciabilità' in caso di furto, incidente con eventuali facilitazioni per derimere la colpa (praticamente diventa un testimone in caso appunto di sinistro),un poco devi cedere della tua privacy.
Anche se sinceramente non ne hai assolutamente sentore, ne parlo con cognizione di causa.
Infatti sono reduce da sette anni di questo sistema BLACK Box e satellitare:mai disturbato!
Oltre alle facilitazioni per l'Rca auto ((leggi forti sconti) avevo anche il viva voce per assistenza in caso d ' incidente, aggressione/rapina e panne auto, un bel paracadute non credi? E in definitiva pagavo solo i km effettivamente percorsi, quindi con tutte queste opzioni ci si può anche sacrificare un pochino.
Purtroppo le assicurazioni,con le truffe continue a cui vengono sottoposte, fan pagare questo scotto a noi consumatori.
Ma se ci sono dei metodi, validi e pratici per ovviare a questo esborso da parte nostra,non credi sia il caso di approfittarne?Appena mi arriverà la cucciola, sarà mia cura re installare un nuovo sistema di monitoraggio, che a dire di molti e forse l unico che aiuta anche contro, se non gli atti vandalici o i piccoli furti, almeno la sparizione del bene primario, cioè l auto!
Spero di essererTi stato d'aiuto.


quoto in pieno su quello che dici! ma.. la mia preoccupazione è principalmente una: possono effettuare controversie nei miei confronti? ti faccio un'esempio pratico:
sono su una extraurbana a doppia corsia e per qualche motivo c'è un segnale di limite velocità a 40Km/h. solitamente non bado mai a questi limiti insensati (capiscimi bene.. non ti sto dicendo che in auto non ho limiti). succede quindi che in questo tratto di strada non sono a 40Km/h ma a 80Km/h (succede sempre.. sfido chiunque ad affermare il contrario), quindi per il codice della strada sono un bandito pirata della strada da galera (sono al doppio del limite consentito).. succede un qualcosa e mi ritrovo a tamponare l'auto che mi precede.. per legge devo pagare chi mi precede quindi sono in colpa. ammetto le colpe e firmo la contrattazione amichevole! ..adesso mi chiedo: se l'assicurazione verifica questa scatola nera e si appura che io non ero a norma di codice da strada perché viaggiavo a limiti superiori di quelli consentiti, possono avvalersi di ciò e non pagare?? capisci bene che ho preso in esame l'ipotesi più stupida.. peggio è se anziché tamponare un'auto tampono un pedone in centro abitato camminando a 40Km/h con limite a 20Km/h... possono avere rivalsa? il mio dubbio principale è questo!
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda wally81 » lunedì 16 marzo 2015, 18:52

Luca, anche io mi sono posto le medesime domande, poi mi sono detto: è ovvio che se tampono quello davanti non sto rispettando le distanze di sicurezza, ergo sono un "pirata" allo stesso modo che se andassi a 80kmh su una strada con limite 40.
In caso di tamponamento (con chiara contravvenzione ai regolamenti sulle distanze) le compagnie hanno sempre pagato senza rivalsa.
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
motornissan
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 22:55
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Nero
Città: napoli

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda motornissan » lunedì 16 marzo 2015, 19:20

Io sono un cliente genertel e ho installato la scatola nera a pochi giorni dall acquisto dell auto...posso dirti che avevo le tue stesse preoccupazioni poi ho ceduto al prezzo (sono di napoli qui l'assicurazione costa quanto uno scooter per intenderci) in due anni non ho mai avuto problemi e mai si sono lamentati, non ho mai rispettato il kilometraggio dichiarato (nel senso che puntualmente ho sforato con i km) sei ugualmente assicurato solo che i punti che hai maturato si azzerano e non usufruisci dello sconto...quest'anno ho fatto alzare la soglia con la speranza di starci dentro...tornando al discorso assicurazione non possono avvalersi di non pagare, all epoca chiesi al mio avvocato e mi rispose così... purtroppo non ricordo in dettaglio il discorso. In più la genertel ti offre il servizio anche tramite app su smartphone di rintracciare l'auto tramite GPS con tanto di mappa e ti tiene informato sui km percorsi sui limiti di velocità rispettati e la prudenza utilizzata per la guida. Saluti Marco
Alastor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 20:39
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Black Metallic
Città: Toscana

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda Alastor » lunedì 16 marzo 2015, 20:45

Anche Zurich connect propone un'opzione simile con scatola nera. Penso che alla scadenza mi informerò.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile ...
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda Papilde » lunedì 16 marzo 2015, 21:04

Io non so che sconto dia a voi ma io, classe 7, guida esperta (no minori di 25 anni o neopatentati), con 1 malus del 2011 da 630 della mia attuale assicurazione arriverei a 950 con la scatola nera Genertel... Alla faccia della convenienza!
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
the Pusher
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bolzano
Contatta:

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda the Pusher » lunedì 16 marzo 2015, 22:18

Le assicurazioni, per evitare di sborsare soldi, si appellano ad ogni più piccola infrazione. E con la scatola nera hanno vita facile.
Insomma, da qualche parte devono recuperare i soldi che ti fanno risparmiare, di certo non fanno beneficenza...

Everything in the universe is fundamentally composed of energy. And since energy cannot be created or destroyed but merely transferred, living beings never truly die. Their life energy simply returnes to the universe in its simplest form.
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda Faffa » lunedì 16 marzo 2015, 22:28

Sul fatto che la scatola nera faccia scendere di parecchio il premio sia nella RC che nella copertura Furto non ci piove, così come offre tanti servizi che possono essere molto interessanti (richiesta di soccorso automatica in caso di incidente grave, avviso di superamento di determinate velocità o di uscita dalla zona di utilizzo consentito della macchina, utile soprattutto per chi ha figli giovani neopatentati da tenere sotto controllo, ecc.).
Guardando i potenziali contro, a parte tutti i dubbi sulla privacy, c'è da tenere in conto il fatto che la Compagnia può ricostruire con esattezza la dinamica degli incidenti e state certi che se l'incidente è serio vengono fatte tutte le verifiche del caso sui dati raccolti dalla scatola nera.
Siamo proprio sicuri di volerlo? Per quanto mi riguarda la risposta è no (a scanso di equivoci preciso che in 23 anni di patente non ho preso neanche una multa e nell'unico piccolo incidente fatto anni fa mi sono preso volontariamente il torto intero benché la dinamica non fosse così chiara).
Come diceva Renzo Arbore "Meditate, gente, meditate...."
Avatar utente
gioplini
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Torino

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda gioplini » martedì 17 marzo 2015, 0:10

..condivido i vostri dubbi, aggiungo anche che a seguito di furto forse è' meglio non ritrovare l'auto e avere la cifra assicurata, piuttosto che trovarla distrutta magari usata x una spaccata...
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda Mde » martedì 17 marzo 2015, 0:31

Mi sembra strana la quotazione di papilde comunque secondo me se siete persone oneste sono troppi più i vantaggi che i possibili svantaggi. Mai sentito di pagamenti invalidati per la velocità, se avete sbagliato che sia aver frenato tardi o perché andavate troppo veloce vi prendete il torto e vi aumenta il premio come una normale assicurazione.
Non fatevi troppe pippe sulla privacy
collegamentomentale
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Castellammare di Stabia
Località: Castellammare di Stabia

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda collegamentomentale » martedì 17 marzo 2015, 0:58

motornissan ha scritto:Io sono un cliente genertel e ho installato la scatola nera a pochi giorni dall acquisto dell auto...posso dirti che avevo le tue stesse preoccupazioni poi ho ceduto al prezzo (sono di napoli qui l'assicurazione costa quanto uno scooter per intenderci) in due anni non ho mai avuto problemi e mai si sono lamentati, non ho mai rispettato il kilometraggio dichiarato (nel senso che puntualmente ho sforato con i km) sei ugualmente assicurato solo che i punti che hai maturato si azzerano e non usufruisci dello sconto...quest'anno ho fatto alzare la soglia con la speranza di starci dentro...tornando al discorso assicurazione non possono avvalersi di non pagare, all epoca chiesi al mio avvocato e mi rispose così... purtroppo non ricordo in dettaglio il discorso. In più la genertel ti offre il servizio anche tramite app su smartphone di rintracciare l'auto tramite GPS con tanto di mappa e ti tiene informato sui km percorsi sui limiti di velocità rispettati e la prudenza utilizzata per la guida. Saluti Marco

eccomi, come motornissan anche io ho ceduto per via dei prezzi assurdi che abbiamo nella pr di Napoli, da 1300€ tioo sono arrivato a 850€ installando la scatola nera, con la speranza che al rinnovo, non superando una soglia di km, possa pagare di meno.All'inizio anche mi facevo le stesse pippe mentali ma poi ho ceduto per via del prezzo...a quasi un anno dalla stipula del contratto, nessun problema
Avatar utente
lucalaspina
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 17:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sport Pack
Città: Catania

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda lucalaspina » martedì 17 marzo 2015, 3:19

motornissan ha scritto:..(sono di napoli qui l'assicurazione costa quanto uno scooter per intenderci)..
..sei ugualmente assicurato solo che i punti che hai maturato si azzerano e non usufruisci dello sconto..
so benissimo quanto costa l'assicurazione al sud.. sono di Catania e anche qui la situazione è messa abbastanza male! ..se il problema sono solo i punti allora nn credo sia un grande problema, c'è solo da guadagnarci! l'importante che non funzioni pure al contrario! del tipo punteggio basso = aumento :cool:

Papilde ha scritto:Io non so che sconto dia a voi ma io, classe 7, guida esperta (no minori di 25 anni o neopatentati), con 1 malus del 2011 da 630 della mia attuale assicurazione arriverei a 950 con la scatola nera Genertel... Alla faccia della convenienza!
azzoo.. :shock: :shock: io quella cifra non la pago nemmeno per il bmw 330 xd che ho in famiglia! non ho fatto ancora un preventivo preciso perché ne ho avuto il tempo e perché non ho ancora il libretto ma dal preventivo forfettario che ho fatto si parla di circa 700euro per RCA classica e di circa 400euro per RCA con scatola nera.. considera che sono 0 in classe generale e -1 in classe interna (le minime che esistono) e posso usufruire di altri sconti visto che nello stesso nucleo famigliare abbiamo in totale 5 mezzi assicurati con loro.. ho provato a fare altri preventivi ma non mi ci posso avvicinare.. con genertel ho un risparmio pazzesco. Esempio dei mezzi che ho: bmw 330 xd con SAI mi facevano quasi 1300 euro annui mentre con genertel ne pago quasi 900 euro.. scooter 125 con SAI o unipol più di 600 euro annui mentre con genertel ne pago quasi 400 annui.. stessa percentuale di risparmio su una smart 700cc. per me conviene.. resta da scegliere se fare montare scatole nere da tutte le parti per risparmiare ancora qualcosa (quasi 1000euro annui per tutti i veicoli) :-k :-k

Faffa ha scritto:la Compagnia può ricostruire con esattezza la dinamica degli incidenti e state certi che se l'incidente è serio vengono fatte tutte le verifiche del caso sui dati raccolti dalla scatola nera.
Siamo proprio sicuri di volerlo? Per quanto mi riguarda la risposta è no"
ma guarda.. per quel che mi riguarda, in caso di incidente grave è ho colpa mi prendo tutte le ripercussioni del caso... il problema si pone in caso di rivalsa della compagnia! pago l'assicurazione per riguardarmi da queste evenienze ma se la compagnia usufruisce della scatola nera per rivalersi su di me... non abbiamo fatto niente (è proprio questo quello che voglio capire)! ..in ogni caso puoi vedere l'aspetto contrario! accade un'incidente e tu sei la parte lesa ma chi ha colpa riesce in qualche modo a dichiarare il falso.. in questo modo non accadrebbe e tu oltre ad essere pagato non hai pure la classe di rischio aumentata!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: RCA con scatola nera. Davvero conviene?

Messaggioda nik70 » martedì 17 marzo 2015, 5:46

dagli ultimi due preventivi online tramite segugio e facile fatti in questi giorni rispetto a l'anno scorso ho trovato per le due auto da me possedute un buon prezzo con genyalloid esattamente in 1a classe 256€ contro i 400€ solo RCA x panda e 560€ contro i 800€ con RCA e incend. e furto per qq,Ass. precedente linear

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti