dubbio amletico

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

dejanshow
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 11:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Bergamo

dubbio amletico

Messaggioda dejanshow » domenica 8 marzo 2015, 11:40

Buongiorno a tutti, sono Paolo da Bg e mi sono iscritto perchè spero a breve di diventare possessore di un QQ.
Complimenti per il forum perchè vi sono discussioni interresanti, consigli utili, ma ahimè anche sezioni di problemi (come ogni auto credo).
Ho già quasi deciso tutto per il mio QQ: versione Tekna - colore nero (massimo grigio) - drive assist pack - interni pelle - tettuccio
E' quel QUASI che mi sta facendo impazzire e si riferisce alla motorizzazione: 1.2 benzina o 1.5 diesel??
Vengo da una Seat Leon 1.9 tdi che ha 12 anni (mai e dico mai un problema di nessun tipo!!!); ha quasi 190.000km di cui la metà fatti nei primi 4/5 anni e per il resto diciamo che mi sono "calmato".
Uso l'auto solo per andare al lavoro e tempo libero...
Ora, visto che nn faccio più di 10-12.000 km l'anno pensavo di passare al benzina. Leggendo i consumi del benzina descritti da voi e comparandoli col diesel questo tarlo nn riesco proprio a togliermelo... Ho creato una sorta di tabella excel con consumi / prezzo diesel-benzina / ecc ecc... e vedere il risparmio annuo di 350 € col diesel fa ripendere la bilancia in favore di questa motorizzazione.
E' vero che il 1.2 benzina è per chi come me fa pochi km annui (faccio 12 km andata e ritorno per il lavoro giornalieri), ma quando vedo i consumi e il risparmio che potrei avere col diesel mi dico: "perchè il benzina??".
Ho chiesto preventivi a dx e manca per il benzina: permutando la mia Seat bene o male arrivano tutti sui 26.700 €; navigando in interet ho trovato però anche QQ a km 0 con le configurazioni che vorrei io (colore compreso) a 27.000 €;
Voi che fareste al mio posto?
Grazie per chi mi darà una risposta e complimenti ancora per il forum!
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: dubbio amletico

Messaggioda wally81 » domenica 8 marzo 2015, 11:59

Ciao concittadino, secondo me 12 km non sono proprio un tragitto "breve", il diesel potrebbe essere ok, certamente ce la fa ad andare in temperatura.
Io per andare in ufficio ne faccio solamente 4, quindi ho optato per il benzina, perché il diesel a lungo andare avrebbe potuto soffrire.
Ultima modifica di wally81 il domenica 8 marzo 2015, 11:59, modificato 1 volta in totale.
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Avatar utente
the Pusher
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bolzano
Contatta:

Re: dubbio amletico

Messaggioda the Pusher » domenica 8 marzo 2015, 11:59

Anche io ultimamente non faccio più molti chilometri all'anno, infatti le mie attuali percorrenze mi avrebbero suggerito il benzina...
Ma per la guida su strada preferisco l'erogazione del diesel.
E ho scelto diesel.

Everything in the universe is fundamentally composed of energy. And since energy cannot be created or destroyed but merely transferred, living beings never truly die. Their life energy simply returnes to the universe in its simplest form.
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: dubbio amletico

Messaggioda tipografo1971 » domenica 8 marzo 2015, 12:03

vai di 1.2 a benza ;)
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: dubbio amletico

Messaggioda Papilde » domenica 8 marzo 2015, 12:19

Anche io vengo da una Seat (a benzina) di fine 2001 e non faccio attualmente molti km. E ho il tuo stesso dilemma... E oltre a darti il benvenuto mi interesserebbe dare uno sguardo alla tabella che hai fatto :mrgreen:
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: dubbio amletico

Messaggioda Quelo67 » domenica 8 marzo 2015, 12:31

Se prevedi di restare sotto i 15.000km l'anno io ti consiglierei il benzina, minori costi di manutenzione, più silenzioso a freddo, nessun ipotetico problema al dpf, che con tragitti così brevi potrebbe creartene.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Alastor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 20:39
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Black Metallic
Città: Toscana

Re: dubbio amletico

Messaggioda Alastor » domenica 8 marzo 2015, 12:55

Ciao,
non troppo amletico come dubbio. Con esigenze molto simili alle tue, io ho scelto il QQ360 1.2 benzina. Non so ancora dirti nulla sui consumi reali perché non l'ho ancora ritirato, ma come ti hanno fatto notare anche altri, devi considerare i costi di manutenzione oltre che quelli relativi al carburante. Inoltre il benzina è decisamente più silenzioso (quasi non ti accorgi che il motore è accesso, stando dentro).
Saluti
Un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile ...
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: dubbio amletico

Messaggioda dadoelella » domenica 8 marzo 2015, 14:39

Io ho scelto diesel perchè il diesel è il "motore perfetto"
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
Avatar utente
lucalaspina
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 17:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sport Pack
Città: Catania

Re: dubbio amletico

Messaggioda lucalaspina » domenica 8 marzo 2015, 16:18

Un consiglio spassionato..
Provieni da 1.9 a gasolio che di coppia ne aveva abbastanza.. Se passi ad un 1.2 benzina e ami guidare ti verrà da piangere. Te lo dico per esperienza personale. Sono passato da una Peugeot 307 2.0 a gasolio a una punto evo 1.4 benza.. Dopo 4 anni non c'è l'ho fatta più é l'ho data via con 50mila km e interni/esterni da vetrina.. Alla fine ho firmato per un QQ 1.6. Non volevo nuovamente trovarmi in una situazione simile e ho voluto esagerare. Ne anche io faccio tanti km l'anno ma il piacere di guidare viene prima di tutto.. E poi per risparmiare quanto? 300/400 euro l'anno? Al diavolo il dio denaro :cool:

Ti consiglio vivamente di fare un test drive e di renderti realmente conto di cosa vai a comprare. Possiamo stare a parlare giorni interi ma le esigenze di ognuno di noi sono differenti e non ci sara mai una scelta "giusta" al di là di tutti i consigli..

Benvenuto nel forum e complimenti per la scelta dell'auto.. Al di là della motorizzazione :mrgreen:
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: dubbio amletico

Messaggioda Soul Free » domenica 8 marzo 2015, 16:26

Nel tuo caso è d'obbligo un test drive come consigliato da @lucalaspina, sia col 1.2 SIA col 1.6 163 cv. Poi valuti... Io sono andato sul secondo, per la poca percorrenza annuale, circa max 9-10.000 km.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: dubbio amletico

Messaggioda Papilde » domenica 8 marzo 2015, 18:01

Scusate vorrei chiedere ai possessori della versione benzina... A quanto si attesta mediamente il costo dei tagliandi -concessionaria-?
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: dubbio amletico

Messaggioda steverm » domenica 8 marzo 2015, 18:34

se vieni da un 1.9 turbodiesel credo che il QQ a benzina ti deluda, secondo me il 1.5 è ben più brillante e gustoso nella guida. Inoltre visto che tieni parecchio (come me) le auto il diesel in via teorica dovrebbe durare più km del benzina.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Alastor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 20:39
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Black Metallic
Città: Toscana

Re: dubbio amletico

Messaggioda Alastor » domenica 8 marzo 2015, 21:09

lucalaspina ha scritto:Un consiglio spassionato..
Provieni da 1.9 a gasolio che di coppia ne aveva abbastanza.. Se passi ad un 1.2 benzina e ami guidare ti verrà da piangere. Te lo dico per esperienza personale. Sono passato da una Peugeot 307 2.0 a gasolio a una punto evo 1.4 benza.. Dopo 4 anni non c'è l'ho fatta più é l'ho data via con 50mila km e interni/esterni da vetrina.. Alla fine ho firmato per un QQ 1.6. Non volevo nuovamente trovarmi in una situazione simile e ho voluto esagerare. Ne anche io faccio tanti km l'anno ma il piacere di guidare viene prima di tutto.. E poi per risparmiare quanto? 300/400 euro l'anno? Al diavolo il dio denaro :cool:

Ti consiglio vivamente di fare un test drive e di renderti realmente conto di cosa vai a comprare. Possiamo stare a parlare giorni interi ma le esigenze di ognuno di noi sono differenti e non ci sara mai una scelta "giusta" al di là di tutti i consigli..

Benvenuto nel forum e complimenti per la scelta dell'auto.. Al di là della motorizzazione :mrgreen:



Non mi sento di criticare lucalaspina perché non ho le cognizioni tecniche adeguate, ma consiglio vivamente al nostro Amleto di dare un'occhiata a questo thread sul DIG-T 115 inaugurato da Gianpablo : viewtopic.php?f=57&t=14781
Non lasciamoci ingannare dalla cilindrata (che ormai non vuol dire più nulla) e guardiamo CV e coppia: scopriremo che un vecchio TD (diciamo il Leon 1.9 modello base o la vecchia Xsara Picasso 2.0 HDI, che pesava esattamente quanto il nuovo QQ) era decisamente meno potente del nuovo benzina DIG-T (25CV in meno!) ed aveva meno coppia o coppia sostanzialmente eguale. Io ho provato il DIG-T 115 su percorsi collinari, arrivando ad innestare addirittura la sesta senza perdere troppi giri, e non ho trovato significative differenze con la Picasso 2.0 di cui sopra. Certo che se uno cerca una guida brillante (a me non interessa) fa meglio a seguire il consiglio di luca. E certo fai bene a provarla, possibilmente anche su un tratto in salita.

Ciao
Un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile ...
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: dubbio amletico

Messaggioda paolo88 » domenica 8 marzo 2015, 21:34

Io faccio diecimila km all'anno, ho gia fatto i conti che tra meno di 5 anni ho già ammortizzato le spese extra della motorizzazione a gasolio che ho scelto. E poi il motore diesel rispetto al turbobenzina 1.2 spinge molto di più, provali emtrambi e poi dimmi! Se ti piace l'erogazione e la coppia corposa del gasolio continua con questo, passare al 1.2 ti verrebbe male.. O altrimenti il nuovo 1.6 turbobenzina da 163 CV, ha QUASI la stessa coppia motrice ai bassi regimi del 1.5...
Inoltre considera il fatto che se un domani per svariati motivi dovessi aumentare le tue percorrenze col benzina i costi di gestione sarebbero un salasso dato che più di 13,14 non fa, contro i 20 del gasolio!

Se non hai problemi economici per quei 2mila euro in più vai di 1.5 gasolio senza pensarci!
Ps c'è l'ho da un anno e problemi al filtro anti particolato zero! Veramente soddisfatto!
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
lucalaspina
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 17:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sport Pack
Città: Catania

Re: dubbio amletico

Messaggioda lucalaspina » domenica 8 marzo 2015, 23:41

Alastor ha scritto:Non mi sento di criticare lucalaspina perché non ho le cognizioni tecniche adeguate, ma consiglio vivamente al nostro Amleto di dare un'occhiata a questo thread sul DIG-T 115 inaugurato da Gianpablo : viewtopic.php?f=57&t=14781
Non lasciamoci ingannare dalla cilindrata (che ormai non vuol dire più nulla) e guardiamo CV e coppia: scopriremo che un vecchio TD (diciamo il Leon 1.9 modello base o la vecchia Xsara Picasso 2.0 HDI, che pesava esattamente quanto il nuovo QQ) era decisamente meno potente del nuovo benzina DIG-T (25CV in meno!) ed aveva meno coppia o coppia sostanzialmente eguale. Io ho provato il DIG-T 115 su percorsi collinari, arrivando ad innestare addirittura la sesta senza perdere troppi giri, e non ho trovato significative differenze con la Picasso 2.0 di cui sopra. Certo che se uno cerca una guida brillante (a me non interessa) fa meglio a seguire il consiglio di luca. E certo fai bene a provarla, possibilmente anche su un tratto in salita.

Ciao

Ma come fa un 1.9 tdi a sviluppare meno coppia di un 1.2 benza? :shock: un 1.2 dg-t sviluppa 1.900 n/m di coppia a 2.000 giri al min.. Un 1.9 ti 105cv del 2004 sviluppa 260 n/m a 1.800giri.. E se il 1.9 in questione é 150cv i n/m diventano 340.. :-

Con questo voglio solo condividere con la community un errore che in passato ho fatto io e che magari può tornare utile a qualcuno che legge.

Ora voglio solo dire a dejanshow che se é un tipo che ama guidare fare gitarelle fuori porta.. ed é soddisfatto della sua attuale auto, passare ad un QQ 1.2 é un grande rischio.. Ed essere delusi dopo un acquisto di 25mila euro non è per niente un gratificante.. Te lo dico per esperienza personale..

Poi ognuno ha le proprie esigenze ed esperienze.. Io vi sto raccontando un mio parere è una mia esperienza..

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti