Start e Stop - malfunzionamenti

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda nik70 » mercoledì 18 febbraio 2015, 13:15

Silver ha scritto:Ah c'è un comando che lo disattiva in maniera fissa ?
senza farlo ad ogni riavvio ?


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

No è un comando ma diciamo una forzatura che comunque non da problemi
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 18 febbraio 2015, 15:25

Silver ha scritto:Ah c'è un comando che lo disattiva in maniera fissa ?
senza farlo ad ogni riavvio ?


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

C'è un qualcosa all'interno del cofano motore. tipo un interruttore che si preme quando si chiude il cofano. Bisogna tipo premerlo, girarlo/chiuderlo, non ricordo (l'ho letto in un post di un utente) in modo che quando si chiude il cofano non si preme più, e il gioco è fatto!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda angia73 » mercoledì 18 febbraio 2015, 19:51

Silver ha scritto:Ah c'è un comando che lo disattiva in maniera fissa ?
senza farlo ad ogni riavvio ?


vedi il thread: http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=61&t=17140
Take your passion and make it happen.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 19 febbraio 2015, 9:06

Si, riporto quello che era stato scritto per comodità :
----------------------------------------------------------
Si trova nella parte anteriore attaccata alla traversa è nero ed abbastanza grande se lo Pigi è un pulsante che lasciato torna indietro,lo devi smontare è fissato da un bulloncino e lo metti a testa in Giu in modo che il cofano quando chiude non lo schiaccia e il gioco è fatto.
----------------------------------------------------------
Chris78
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 11:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Suzuki Swift
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Latina

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda Chris78 » sabato 21 febbraio 2015, 19:45

Ciao ragazzi, come anticipato ho riportato il QQ in officina e li è rimasto per ben tre giorni. Siete pronti per il verdetto finale??? Mi hanno sostituito la batteria ed il problema è svanito! Solo per completezza di informazioni vi dico che avendo espressamente chiesto di verificare la batteria è stato fatto un primo test (l'officina rilascia una specie di scontrino dove è riportato un grafico che indica la carica della batteria e lo stato di salute) dove risultava carica al 80% e in salute al 70%, valori per loro buoni. Dopo tre giorni in officina stesso test e lo stato di salute è crollato al 5%. Ragazzi vi ricordo che il mio QQ ha soli 9 mesiI. Il mio ragionamento da profano mi porta a pensare due aspetti: primo che appena la batteria degrada lo start and stop mi abbandonerà nuovamente e secondo credo che i meccanici nissan sapessero la causa ma dovevano comunque seguire un protocollo dettato da casa madre per poi far passare la batteria in garanzia. Certo è che portare 4 volte la macchina in officina, riorganizzarsi con un altro mezzo per piû giorni, sostituire relè, adattare la centralina ect..ect... è comunque una gran rottura che potrebbero evitare al cliente finale. Inoltre e concludo, come per magia adesso lo start and stop parte anche se con la macchina fredda raggiungo e mi fermo al primo semaforo percorrendo solo 1 km cosa che prima non accadeva. Ps: a questo punto disattivo definitivamente lo start and stop perché sono d'accordo con le vostre considerazioni su gli inesistenti benefici di questo sistema. Ciao ,


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
kelone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety Pack
Città: Mestre

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda kelone » sabato 21 febbraio 2015, 21:43

Chris78 ha scritto:Ciao ragazzi, come anticipato ho riportato il QQ in officina e li è rimasto per ben tre giorni. Siete pronti per il verdetto finale??? Mi hanno sostituito la batteria ed il problema è svanito! Solo per completezza di informazioni vi dico che avendo espressamente chiesto di verificare la batteria è stato fatto un primo test (l'officina rilascia una specie di scontrino dove è riportato un grafico che indica la carica della batteria e lo stato di salute) dove risultava carica al 80% e in salute al 70%, valori per loro buoni. Dopo tre giorni in officina stesso test e lo stato di salute è crollato al 5%. Ragazzi vi ricordo che il mio QQ ha soli 9 mesiI. Il mio ragionamento da profano mi porta a pensare due aspetti: primo che appena la batteria degrada lo start and stop mi abbandonerà nuovamente e secondo credo che i meccanici nissan sapessero la causa ma dovevano comunque seguire un protocollo dettato da casa madre per poi far passare la batteria in garanzia. Certo è che portare 4 volte la macchina in officina, riorganizzarsi con un altro mezzo per piû giorni, sostituire relè, adattare la centralina ect..ect... è comunque una gran rottura che potrebbero evitare al cliente finale. Inoltre e concludo, come per magia adesso lo start and stop parte anche se con la macchina fredda raggiungo e mi fermo al primo semaforo percorrendo solo 1 km cosa che prima non accadeva. Ps: a questo punto disattivo definitivamente lo start and stop perché sono d'accordo con le vostre considerazioni su gli inesistenti benefici di questo sistema. Ciao ,


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stessa cosa successa a me. Dopo 9 mesi segnalazione di guasto start /stop e dopo 2 settimane batteria a terra. Dopo una ricarica di nuovo a terra e infine sostituzione della batteria e per ora da 2 settimane nessun problema.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda nik70 » domenica 22 febbraio 2015, 10:10

Disattivatelo definitivamente e vi risparmiate molti problemi,anche perché la garanzia finisce e poi sono dolori
vashthestampede83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: Nero
Città: Valdagno

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda vashthestampede83 » venerdì 27 febbraio 2015, 17:37

Un piccolo aggiornamento sulla mia situazione che penso possa essere utile. Questa sera ho ritirato la mia QQ, parlando con il meccanico mi ha fornito una spiegazione convincente al casuale, temporaneo e apparente messaggio di guasto al sistema start e stop. Almeno nel mio caso, il messaggio in dettaglio segnalava un malfunzionamento del sensore della frizione (sostituito nel primo ricovero della macchina).
Il meccanico mi ha spiegato che il problema è probabilmente causato dalla mia reale abitudine di lasciare appoggiato (anche leggermente) il piede nella frizione. Il sensore è molto sensibile e anche una pressione minima invia il segnale alla centralina che è premuta la frizione, dopo la 5a partenza da fermo con il sensore che manda questa indicazione, la centralina scatena il messaggio, inquanto interpreta la cosa come un malfunzionamento appunto del sensore della frizione.
A scanso di equivoci ho chiesto anche che mi fosse controllata la batteria, con esito negativo.
Vedremo nelle prossime settimane cercando di cambiare questa "abitudine".
emiliod
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 12:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Rovereto
Località: Rovereto (TN)

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda emiliod » sabato 7 marzo 2015, 19:49

Accidenti, questa magagna oggi ha colpito anche me !!!! :cry:

Parto da casa e dopo un paio di minuti, sul display appare la segnalazione di S&S guasto. Cerco nel menu' se c'e' qualche modo per disattivare l'allarme, ma non trovo nulla.
Decido allora, alla prima fermata ad un incrocio di spegnere e riaccendere il QQ e vedere se l'errore scompare .......spengo e riaccendo..... anzi, tento di riaccendere, perche' il motorino di avviamento non parte (che pirla adesso sono fermo in mezzo ad un incrocio !!!!! ). :alright:
Provo ancora, e ancora, ma niente ...... al quinto tentativo si accende.... ed ora che faccio? Devo fare un viaggio lungo, ora sono a soli 2 km da casa, ma non vorrei ritrovarmi a 300km da casa a piedi ! :-k
Stavolta mi fermo in una piazzola, spengo e riaccendo....funziona ma l'errore dello S&S persiste. Provo altre 2 volte e la macchina si riaccende. Allora parto, ma il dubbio sull'effettuare il viaggio mi assilla..... dopo altri 2 km faccio ancora una prova: spengo, riaccendo e non c'e' piu' l'errore. :shock:

Ho fatto il mio viaggio e son tornato, con altre 5 accensioni perfettamente riuscite e nessun errore.
Lunedi' visita obbligatoria in officina !!!!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda nik70 » sabato 7 marzo 2015, 22:21

di solito l'ho tieni attivo lo s&s
emiliod
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 12:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Rovereto
Località: Rovereto (TN)

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda emiliod » sabato 7 marzo 2015, 22:33

nik70 ha scritto:di solito l'ho tieni attivo lo s&s


Si, anche perche' non e' disattivabile definitivamente con impostazioni sul CdB, se non con un pulsante presente nel cofano (vedi altro thread).
Poiche' in effetti non lo uso mai, chiedero' all'officina di disattivarmelo definitivamente.
Per la cronaca, dopo il problema di stamattina, a volte l'ho disattivato con il pulsante interno abitacolo, altre volte me ne sono dimenticato, pero' per fortuna tutto e' filato liscio.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda nik70 » domenica 8 marzo 2015, 0:22

mi sa che l'officina non lo può disattivare definitivamente e devi procedere come già hai letto qui sul forum,io l'ho fatto appena arrivato a casa come prima cosa
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda steverm » domenica 8 marzo 2015, 9:55

Domanda: girando l'interruttore del cofano per disattivare lo start & stop l'antifurto cobra funziona correttamente ? ha un interruttore autonomo per far scattare la sirena/blocco motore in caso di apertura del cofano o sfrutta lo stesso dello start & stop ?
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda PeppeQ » domenica 8 marzo 2015, 9:56

Si sicuramente ti dicono che Nissan non vuole....decade la garanzia....e altre scemenze.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Guasto Start e Stop … un calvario senza fine

Messaggioda nik70 » domenica 8 marzo 2015, 12:04

per l'antifurto guarda se c'è un altro interruttore o devi chiedere a chi la montato se sfrutta lo stesso segnale di quello di serie ma non penso

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti