Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
lelo
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 23:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Kad New Grey
Città: soliera
Località: modena

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda lelo » giovedì 29 gennaio 2015, 8:05

francesco8509 ha scritto:Ciao a tutti quelli che hanno questo problema(cioè tutte le macchine col CVT) assicuro che è solo un problema di softwere di gestione cambio che se non viene recuperato subito ha delle conseguenze che sono abbastanza evidenti, per ciò se avete il cambio a sfondato sappiate che avrete la spia motore accesa,se la spia è spenta dopo la programmazione sarà ok per le oscillazioni.
Comunque le vie legali sono sempre la strada peggiore perché guadagnano solo gli avvocati, costa di meno fare una casco come una exstesa o una mapre :cool:

Non ci ho capito molto ma mi fido....tra qualche giorno quando mi faranno il famoso aggiornamento ti sapro' rispondere con precisione....io l'extesa l'ho fatta ma avere un problema del genere al cambio non mi fa guidare tranquillo quindi spero che me lo risolvano alla svelta a prescindere dal fatto se la cosa sia coperta da garanzia o meno!
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda corellian » sabato 31 gennaio 2015, 20:10

1) NOME UTENTE - Corellian
2) CITTA' - Torino
3) KM PERCORSI - 6000
4) DOPO QUANTI KM SI E' PRESENTATO IL PROBLEMA? - 4000 circa
5) COME SI E' MANIFESTATO? - oscillazioni a velocitá costante (60 km/h) a circa 2000 giri.
6) L'AUTO ATTUALMENTE E' FERMA IN OFFICINA O LA STATE UTILIZZANDO? - la sto utilizzando.
7) L'AUTO E' STATA SOTTOPOSTA A QUALCHE RIPARAZIONE/AGGIORNAMENTO? (SE SI CON CHE RISULTATI, IN CHE DATA?) - No, devo prendere appuntamento per gli aggiornamenti.
8)AVETE FATTO QUALCHE SEGNALAZIONE AL SERVIZIO CLIENTI NISSAN/AZIONI LEGALI ? (SE SI CON QUALI RISCONTRI) - L'ho solo comunicato verbalmente all'officina.
9) IN MODALITA MANUALE SEQUENZIALE IL PROBLEMA SI EVIDENZIA UGUALMENTE? - No.
10) MESE IMMATRICOLAZIONE - 29 luglio 2014
Avatar utente
lelo
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 23:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Kad New Grey
Città: soliera
Località: modena

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda lelo » sabato 31 gennaio 2015, 22:25

corellian ha scritto:1) NOME UTENTE - Corellian
2) CITTA' - Torino
3) KM PERCORSI - 6000
4) DOPO QUANTI KM SI E' PRESENTATO IL PROBLEMA? - 4000 circa
5) COME SI E' MANIFESTATO? - oscillazioni a velocitá costante (60 km/h) a circa 2000 giri.
6) L'AUTO ATTUALMENTE E' FERMA IN OFFICINA O LA STATE UTILIZZANDO? - la sto utilizzando.
7) L'AUTO E' STATA SOTTOPOSTA A QUALCHE RIPARAZIONE/AGGIORNAMENTO? (SE SI CON CHE RISULTATI, IN CHE DATA?) - No, devo prendere appuntamento per gli aggiornamenti.
8)AVETE FATTO QUALCHE SEGNALAZIONE AL SERVIZIO CLIENTI NISSAN/AZIONI LEGALI ? (SE SI CON QUALI RISCONTRI) - L'ho solo comunicato verbalmente all'officina.
9) IN MODALITA MANUALE SEQUENZIALE IL PROBLEMA SI EVIDENZIA UGUALMENTE? - No.
10) MESE IMMATRICOLAZIONE - 29 luglio 2014


Ok Corellian ti aggiungo all'elenco iniziale.
gaetanof1987
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 0:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Vw Polo
Città: cosenza

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda gaetanof1987 » domenica 1 febbraio 2015, 0:53

salve,sono appena iscritto,,sono interessato al 1,6 130 cv xtronic..come va?sti problemi che vi crea i cvt cos?è..
darietto1982
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 22:47
Status: aspirante
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: palermo

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda darietto1982 » domenica 1 febbraio 2015, 19:25

gaetano1987 piacerebbe tanto saperlo anche a me, spero lo risolvano presto. sembra essere un problema elettronico, al software del cambio automatico, per il resto, a onor del vero, del cambio non mi posso lamentare, scattante e pronto al punto giusto, ovviamente rapportate anche ad un 1.6. 130 cv. finora sono soddisfatto dell'auto, davvero bella in tutto ed incensata da tutti i miei amici.
certo...questo problema al cambio sta macchiando tutte le belle impressioni avute fin qui. voglio essere fiducioso...
newone
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 21:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda newone » martedì 3 febbraio 2015, 13:18

darietto1982 ha scritto:gaetano1987 piacerebbe tanto saperlo anche a me, spero lo risolvano presto. sembra essere un problema elettronico, al software del cambio automatico, per il resto, a onor del vero, del cambio non mi posso lamentare, scattante e pronto al punto giusto, ovviamente rapportate anche ad un 1.6. 130 cv. finora sono soddisfatto dell'auto, davvero bella in tutto ed incensata da tutti i miei amici.
certo...questo problema al cambio sta macchiando tutte le belle impressioni avute fin qui. voglio essere fiducioso...


Idem io....settimana scorsa sono stato conttattato da Nissan per un richiamo al cambio.
Per ora non ho problemi....macchina immatricolata a gennaio e percorsi 750 km.
incrocio le dita
darietto1982
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 22:47
Status: aspirante
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: palermo

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda darietto1982 » martedì 3 febbraio 2015, 18:09

oggi pomeriggio mi hanno riconsegnato l'auto, dire che il problema sia sparito del tutto mi sembra un azzardo. ancora riesco a percepire delle piccolissime oscillazioni, sembra che ancora abbia dei piccoli incrementi di giri sempre intorno a 2000 (esattamente tra i 2000 e i 2500 a 110-130 km/h)
certo, nulla a che vedere con quelle di prima (erano molto più evidenti) ma aspetto di fare il prossimo lungo tragitto prima di cantare vittoria. speriamo bene, vi aggiornerò.
qualcuno ha già ritirato l'auto dall'officina? che impressioni avete avuto?
Avatar utente
lelo
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 23:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Kad New Grey
Città: soliera
Località: modena

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda lelo » giovedì 5 febbraio 2015, 10:27

darietto1982 ha scritto:oggi pomeriggio mi hanno riconsegnato l'auto, dire che il problema sia sparito del tutto mi sembra un azzardo. ancora riesco a percepire delle piccolissime oscillazioni, sembra che ancora abbia dei piccoli incrementi di giri sempre intorno a 2000 (esattamente tra i 2000 e i 2500 a 110-130 km/h)
certo, nulla a che vedere con quelle di prima (erano molto più evidenti) ma aspetto di fare il prossimo lungo tragitto prima di cantare vittoria. speriamo bene, vi aggiornerò.
qualcuno ha già ritirato l'auto dall'officina? che impressioni avete avuto?

Ho appuntamento per farlo lunedì prossimo poi ti saprò dire...
fabrizio bronze
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 10:20
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bronze
Optional: Safety Pack
Città: padova

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda fabrizio bronze » giovedì 5 febbraio 2015, 14:54

ECCOMIIIIII...
Allora giovedi scorso ho fatto il terzo aggiornamento. l'ho provata e incrociando le dita ora FUNZIONA, non seghetta più.
Ora, dopo aver letto le vostre, faccio alcune considerazioni.
Non so quanto durerà il buon funzionamento del cambio.
Confermo anche io che si tratta di software nella lettura della mappa in fase di cambio tra la 6° e 7° marcia (infatti con il sequenziale non lo fa).
Ho notato, al contrario dei precedenti aggiornamenti, un aumento dei consumi.
La pubblicità negativa alla Nissan, ancor più al concessionario, la farò, perchè non si trattano così clienti che abbiano speso poco o tanto.
Questa la risposta, chiara e coincisa, del meccanico Nissan del mio concessionario alla domanda si può sapere cosa succede: BOH!

Essendo che il problema lo si evidenzia solo dopo i 130 km/h, naturalmente per sicurezza, queste prove le fai solo in autostrada. Bene, ho deciso che ogni due giorni farò le prove in autostrada, meglio non aspettare il prossimo viaggio/vacanza per fare un giro a 130 km/h e più.

Per il resto vi auguro che anche a voi si risolva il problema.....per sempre!
fabbe79
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 30 gennaio 2015, 21:30
Status: aspirante
Auto precedente: Opel Vectra
Città: padova

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda fabbe79 » giovedì 5 febbraio 2015, 23:26

Ciao a tutti! Sono lì lì per ordinare un qashqai 360 1.6 diesel xcvt.. cavolo dopo lunghe riflessioni sono praticamente convinto ma quello che leggo sui problemi del cambio mi sta facendo venire i dubbi dell ultimo minuto... ma vedo che la nissan sta lavorando su aggiornamenti e sono fiducioso che per quando sarà prodotto l esemplare che devo ancora ordinare il problema dovrebbe essere definitivamente risolto.. che mi consigliate? Gli ultimi aggiornamenti sono stati efficaci?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Joyluca
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 1:13
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Audi
Colorazione: Bronze
Optional: Interni pelle
Città: Torino

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda Joyluca » venerdì 6 febbraio 2015, 8:46

Macrac73 ha scritto:Con Xtrail sembra che procedano così.
Se l'auto è nuova non ancora immatricolata bloccano la consegna fino a che non viene fatto l'aggiornamento sw.
Su auto che invece hanno già fatto qualche migliaio di km ed iniziano a manifestare i sintomi cambiano cambio + radiatore dell'olio.... ovviamente il cambio con sw nuovo....
Credo che una volta che si manifestino i sintomi la meccanica sia ormai "andata".... quindi necessita la sostituzione....

Questo se ne deduce da chi sta commentando l'argomento sul forum dell'xtrail!
Provate a cercare riscontri dal vostro conce....



Il problema pare essere stato risolto.... Ma leggo che anche ad altri sono aumentati consumi... Resta il fatto che l'assistenza ci ha trattati un po' tutti a pesce in faccia. Il non saper come risolvere il problema non vuol dire far finta che non esista e farti passare per scemo. Dal mio punto di vista personale sto cercando di uscirne cercando di venderla... Quando ti senti tradito è difficile continuare una storia. Se non fosse che ho su un leasing che rende difficile il tutto l'avrei già venduta prima... :(
Bella è bella.... Ma non basta.
Io per tagliare la testa al toro ti consiglierei di prenderla con cambio manuale... Ma ad esempio per me il cambio automatico era un requisito fondamentale.
fabbe79
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 30 gennaio 2015, 21:30
Status: aspirante
Auto precedente: Opel Vectra
Città: padova

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda fabbe79 » venerdì 6 febbraio 2015, 9:45

ciao
il cambio automatico è stato uno dei motivi per scgliere il qashqai nel senso che accettando di rinunciare all'automatico avrei valutato anche Audi q3 o altri modelli di fascia superiore (il q3 automatico costa una cifra perchè è mandatorio scegliere anche il 4x4 ma un q3 con un buon allestimento e manuale ci sarebbe stato in budget..), il new qashqai per me è il miglior compromesso di auto automatica a seduta alta(visti i mei problemi di schiena) e dimensioni compatte (sotto i 4,5mt visti i miei problemi a parcheggiare in centro storico) sui 30.000€. Ora ho un 3008 robotizzato ma quel cambio è assolutamente da evitare per quanto il resto dell'auto sia di ottima qualità.
Per quanto riguarda l'aumento dei consumi l'ho letto e mi preoccupa ma fino ad un certo punto e vorrei capire se è legato al motore ed all'inverno più che al cambio, d'altra parte considerate che i qasqhai 2014 questo è il primo freddo che prendono..
claudelta
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 23:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Interni pelle
Città: varese

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda claudelta » venerdì 6 febbraio 2015, 10:02

Scusate...
Non vorrei andare OT, ma visto che si parla di consumi continuo qui,
Quanti KM riuscite a fare con un pieno in un percorso diciamo misto?
Io quando mi segna un autonomia di ancora 50 KM sono sempre sui 780 circa.
Faccio un po di tutti i tipi di percorso, centri urbani pochi, più che altro strade collinari , sali e scendi e autostrada.
Prima con un golf 1.9 tdi arrivavo a 850 circa, e se facevo tutta autostrada anche quasi 1000,
col QQ anche solo autostrada mi beve come una spugna e le medie su cdb sono più o meno le stesse che avevo col golf.
Ho una guida normale e abbastanza prudente , mi aspettavo di fare qualche km in più sinceramente!
fabbe79
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 30 gennaio 2015, 21:30
Status: aspirante
Auto precedente: Opel Vectra
Città: padova

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda fabbe79 » venerdì 6 febbraio 2015, 10:08

ti consiglio di consultare questo post perchè è dedicato all'argomento consumi

viewtopic.php?f=57&t=14894

: Thumbup :
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Problemi al cambio CVT.....quanti siamo??

Messaggioda GIAN0612 » venerdì 6 febbraio 2015, 10:26

Grazie ....ricordo a tutti la funzione cerca , se non si disperdono gli argomenti e non li si mischiano ,restano di più facile consultazione per tutti .......
Immagine

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti