Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Fizroy
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 20:05
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Skoda
Città: Roma

Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda Fizroy » venerdì 16 gennaio 2015, 10:05

Segnalo un fatto increscioso avvenuto presso la rete Nissan ufficiale di Roma Ciampino Via Appia Nuova, Martedi mi recavo all'appuntamento per il test drive fissato durante la richiesta preventivo. Quando arrivavo l'auto non c'era, la targa prova neanche e il venditore assente. Avevano il mio numero ma nessuna chiamata per avvertire della cancellazione dell'appuntamento nonostante mi fossi raccomandato di contattarmi visto che l'impegno mi avrebbe portato via del tempo prezioso al lavoro. Al venditore presente ho chiesto di potermi organizzare lui il test al momento ma se ne è fregato altamente rispondendomi con tono e atteggiamento scortese che il problema non era il suo.
Purtroppo questo atteggiamento della rete Nissan non si tratta di un caso isolato qui a Roma considerando che in un'altra concessionaria ho ricevuto il preventivo di un'auto da 30k euro scritto su un pizzino di carta strappato da un foglio sporco !!

Vero che girando per concessionarie di varie marche ho riscontrato che la maggior parte dei venditori di auto sono di bassa educazione, preparazione tecnica e capaci di capire le esigenze di clienti, ma in Nissan ho spesso trovato una situazione disastrosa forse anche peggio della rete vendita Volkswagen. In Mazda invece ho trovato il top della cortesia, assistenza e competenza: ti sanno dire pure lo spessore degli acciai di ogni singolo componente strutturale !

Nissan mai più !
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda Darione » venerdì 16 gennaio 2015, 10:32

Credo che la maleducazione e incompetenza di una persona non vada attribuito al Marchio. Piuttosto io farei una bella segnalazione a Nissan dicendo che a Roma esiste una concesionaria che con il comportamento sconsiderato dei dipendenti automaticamente getta fango sul brand.
Posso dirti che dove ho preso il QQ io a Lucca addirittura il conce aveva ben due riconoscimenti presi uno nel 2012 e uno nel 2009 come miglior concessionaria da un punto di vista di soddisfazione del cliente.
Trovassi un concessionario scortese non metterei la croce sul brand (in questo caso Nissan), piuttosto lo sputtanerei ovunque, prima di tutto verso chi gli fornisce i veicoli.
Leggendo il tuo intervento, mi sembra di capire che il problema è un po' generalizzato all'area romana... quindi boh, che dire... prova a cambiare zona. Ma non infamare Nissan perché, secondo me, le macchine le sa costruire e anche bene.

Mi dispiace comunque per la vicenda.
danilopace
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 11:10
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Hyundai
Città: Rimini

Re: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda danilopace » venerdì 16 gennaio 2015, 12:45

Sul discorso dell'incompetenza concordo con Darione, in quest'ultimo anno sono stato in parecchie concessionarie, tra Honda, Toyota, Hiundai, BMW, Mercedes, Nissan, Peugeot...i venditori competenti si contano sulle dita di una mano, e nemmeno tutte e cinque. Quasi sempre non sono competenti da un punto di vista tecnico....primo grosso problema....è vero che sono di estrazione culturale e formativa "commerciale", ma è anche vero che spesso sono il nostro primo approccio all'auto che stiamo valutando. Non si può dare per scontato sempre che tanto c'è internet e il cliente si può informare da solo: io voglio che il venditore mi illustri le principali caratteristiche tecniche dell'auto, senza sbagliare. Punto. E' il suo mestiere.
Purtroppo, però, non solo sono incompetenti dal punto di vista tecnico, ma anche disinformati sulle altre caratteristiche, come per esempio gli optional. E questo mi è capitato anche in BMW....venditore assolutamente disinformato sugli optional, e sulla BMW sono decine e decine gli optional, i pacchetti e le varie combinazioni......Mi sono dovuto informare io su internet iscrivendomi al relativo forum di appassionati, ma troppo tardi, avevo già ordinato la macchina.
Almeno alla concessionaria BMW (della mia città) mi hanno sempre offerto il caffè e la "postazione" dei venditori ha due poltroncine morbide in pelle con tavolino per i clienti, con tanto di tv 40'' dove, man mano che ti fanno il preventivo con i vari allestimenti e optional, vedi la macchina così come la stai "costruendo"...una figata. Almeno quello....diciamo che in qualche modo vai via soddisfatto :mrgreen:
BMW 216d Active Tourer Sport
Danziger79
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 11:43
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Senigallia

Re: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda Danziger79 » venerdì 16 gennaio 2015, 13:02

Consiglio anche io di segnalare alla Nissan questa cosa, facendogli notare che ci sono dei venditori che non fanno buona pubblicità al marchio...vedrai che sarà nel loro interesse muoversi di conseguenza!

Per quanto riguarda la Nissan della mia zona, ho trovato un venditore molto gentile, cordiale e cortese, e sono assolutamente soddisfatto...

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che io mi son presentato li con i fogli di configurazione stampati dal sito, e lui alla fine quasi sorpreso mi ha chiesto di lasciarglieli, per farli vedere a quei clienti, che secondo lui, non erano stati capaci di stamparli... secondo me non ne era capace nemmeno lui :mrgreen:
Avatar utente
lelo
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 23:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Kad New Grey
Città: soliera
Località: modena

Re: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda lelo » venerdì 16 gennaio 2015, 13:42

Le concessionarie sono moooolto sensibili alle tirate d' orecchio della casa madre...segnalate...segnalate...io l'ho fatto per un disservizio in fase di consegna l'ho fatto...il customer service ha chiamato il conce per chiarimenti e lui non l'ha presa affatto bene...ne va dei loro premi annuali e su questo sono moooolto sensibili!
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda paolo88 » venerdì 16 gennaio 2015, 18:14

Credo sia un problema localizzato al singolo concessionario, dove ho preso la mia auto, nella concessionaria Nissan a Rosà (Vicenza), ho avuto modo di fare un test drive doppio, sia con la variante a benzina, sia con quella a gasolio, ho fatto degli interventi sull'auto e il giorno dopo il titolare mi ha chiamato per sincerarsi se andava tutto bene... Secondo me dipende da luogo a luogo...
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
raffa64
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2014, 19:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist Pack
Città: Roma

Re: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda raffa64 » venerdì 16 gennaio 2015, 22:39

Fizroy ha scritto:Segnalo un fatto increscioso avvenuto presso la rete Nissan ufficiale di Roma Ciampino Via Appia Nuova, Martedi mi recavo all'appuntamento per il test drive fissato durante la richiesta preventivo. Quando arrivavo l'auto non c'era, la targa prova neanche e il venditore assente. Avevano il mio numero ma nessuna chiamata per avvertire della cancellazione dell'appuntamento nonostante mi fossi raccomandato di contattarmi visto che l'impegno mi avrebbe portato via del tempo prezioso al lavoro. Al venditore presente ho chiesto di potermi organizzare lui il test al momento ma se ne è fregato altamente rispondendomi con tono e atteggiamento scortese che il problema non era il suo.
Purtroppo questo atteggiamento della rete Nissan non si tratta di un caso isolato qui a Roma considerando che in un'altra concessionaria ho ricevuto il preventivo di un'auto da 30k euro scritto su un pizzino di carta strappato da un foglio sporco !!

Vero che girando per concessionarie di varie marche ho riscontrato che la maggior parte dei venditori di auto sono di bassa educazione, preparazione tecnica e capaci di capire le esigenze di clienti, ma in Nissan ho spesso trovato una situazione disastrosa forse anche peggio della rete vendita Volkswagen. In Mazda invece ho trovato il top della cortesia, assistenza e competenza: ti sanno dire pure lo spessore degli acciai di ogni singolo componente strutturale !

Nissan mai più !


che per caso si tratta di una concessionaria del gruppo Cresci?
Fizroy
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 20:05
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Skoda
Città: Roma

Re: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda Fizroy » sabato 17 gennaio 2015, 10:58

Si entrambe le concessionarie citate dovrebbero essere del gruppo Cresci anche se quella sull'Appia credo sia passata a Mirauto ma i venditori sono rimasti gli stessi con la stessa maleducazione.
Secondo me il problema della scarsa professionalità della rete vendita è responsabilità della Nissan Italia per quanto attiene alla preparazione tecnica mentre lo è della concessionaria per l'educazione e l'accoglienza. Dico che Nissan ha grosse responsabilità perché la politica di soddisfazione del cliente si persegue dall'alto. Guardate anche questa storia del cambio xtronic difettoso in tutto il mondo e loro fanno finta di niente, per poco non ordinavo l'auto i giorni scorsi, ora grazie al forum sono informato e non comprerò più QQ.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda PeppeQ » sabato 17 gennaio 2015, 12:13

Per svecchiare una rete di vendita/assistenza ci vogliono anni. Nissan come altre aziende fa i corsi di aggiornamento per la rete.
Tuttavia ad un meccanico che e' nato ai tempi della 127 non puoi chiedere come funziona il connect. E' un processo lento dal punto di vista delle risorse umane mentre l'industria va molto piu' veloce.
Sulla maleducazione come hai detto giustamente tu bisogna prendersela con i genitori di certi loschi individui. Hanno perso una vendita. Peggio per loro.
Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
Kykky72
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Bologna

Re: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda Kykky72 » sabato 17 gennaio 2015, 14:46

Nissan o non Nissan , chi vende la macchina è un buon venditore :-({|= , purtroppo ora, in qualsiasi concessionario trovi degli incompetenti o peggio ancora degli strafottenti , sappiamo tutti benissimo che nessun probabile acquirente ti firma un contratto alla prima visita , maaaaa come minimo ne fa 3/4 per poi tornare da quello che a suo avviso lo ha trattato meglio , però credo anche , che sia questione di fortuna o meglio di andare a farsi fare un preventivo nella giornata giusta ( a saperla ) e trovare il "" venditore "" che quel mese abbia voglia o necessità di vendere veramente ,perché non ha ancora raggiunte l'obiettivo previsto ( semmai) , o perché gli puoi stare simpatico e basta !!!!! Nell'unica conce ufficiale BMW di Bologna, sono rinomatissimi per non riuscirti a fare un preventivo che non si avvicini lontanamente da qualunque altro conce di tutt'Italia, ma :crazy: sono li beati con i loro "" clienti affezionati " e a loro va bene così.
Quindi , si può segnalare tutto quello che si vuole , ma se ci fate caso a anche a distanza di anni, rimangono sempre gli stessi venditori ....
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda Nilo2014 » domenica 18 gennaio 2015, 2:17

Fizroy ha scritto:Segnalo un fatto increscioso avvenuto presso la rete Nissan ufficiale di Roma Ciampino Via Appia Nuova, Martedi mi recavo all'appuntamento per il test drive fissato durante la richiesta preventivo. Quando arrivavo l'auto non c'era, la targa prova neanche e il venditore assente. Avevano il mio numero ma nessuna chiamata per avvertire della cancellazione dell'appuntamento nonostante mi fossi raccomandato di contattarmi visto che l'impegno mi avrebbe portato via del tempo prezioso al lavoro. Al venditore presente ho chiesto di potermi organizzare lui il test al momento ma se ne è fregato altamente rispondendomi con tono e atteggiamento scortese che il problema non era il suo.
Purtroppo questo atteggiamento della rete Nissan non si tratta di un caso isolato qui a Roma considerando che in un'altra concessionaria ho ricevuto il preventivo di un'auto da 30k euro scritto su un pizzino di carta strappato da un foglio sporco !!

Vero che girando per concessionarie di varie marche ho riscontrato che la maggior parte dei venditori di auto sono di bassa educazione, preparazione tecnica e capaci di capire le esigenze di clienti, ma in Nissan ho spesso trovato una situazione disastrosa forse anche peggio della rete vendita Volkswagen. In Mazda invece ho trovato il top della cortesia, assistenza e competenza: ti sanno dire pure lo spessore degli acciai di ogni singolo componente strutturale !

Nissan mai più !


... che dire, hai avuto un gran c..lo, così compri altro. Cambia Jappo è meglio
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda Fisico » domenica 18 gennaio 2015, 13:22

Consegnata nel piazzale antistante il concessionario al buoi sotto la pioggia. Tornando a casa vedo che i sensori pressione pneumatici segnano 3,5 bar. Telefono in concessionaria e mi dicono che basta resettare, perché vengono scaricate dalla bisarca e la pressione è la prima cosa che il preparatore verifica. Resetto, ma nulla. Attacco il manometro da pressione è 3,5 bar, appunto.
Se il buon giorno si vede dal mattino...
A dimenticavo... Secondo loro il QQ non è compatibile con i cerchi in lega da 16... Opinioni...
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 19 gennaio 2015, 20:42

Fisico ha scritto:Consegnata nel piazzale antistante il concessionario al buoi sotto la pioggia. Tornando a casa vedo che i sensori pressione pneumatici segnano 3,5 bar. Telefono in concessionaria e mi dicono che basta resettare, perché vengono scaricate dalla bisarca e la pressione è la prima cosa che il preparatore verifica. Resetto, ma nulla. Attacco il manometro da pressione è 3,5 bar, appunto.
Se il buon giorno si vede dal mattino...
A dimenticavo... Secondo loro il QQ non è compatibile con i cerchi in lega da 16... Opinioni...


i 16" ci sono nel libretto .... ma sono orribili,,,prendi almeno un 17", tanto non costano molto di più
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda Fisico » lunedì 19 gennaio 2015, 21:10

Per dirti quanto abbia tenuto in considerazione l'opinione del concessionario, i cerchi li ho già ordinati su internet. Non penso proprio che i 16 stiano male.
Ritornando al concessionario, penso che ci sia gente che vuole farti passare l'idea di ritornare da loro ancor prima di farti tornare a casa con la macchina... Poveretti
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Rete vendita Nissan incompetente e scortese

Messaggioda Cobain » lunedì 19 gennaio 2015, 23:22

Ciao Fisico, a proposito di concessionari incompetenti ... hai informato i signori in questione che i 16" li puoi montare come da libretto o vivono ancora nell'ignoranza?

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti