septimius ha scritto:Come promesso ecco le mie prime impressioni
Ho percorso con l’auto 740 km (400 autostrada – 150 città – 190 tangenziali)
ESTERNI: 10
l’auto aveva bisogno di una “svecchiata” e la nuova qashqai è per me veramente riuscita. L’auto presenta il giusto mix tra sportività ed eleganza. Più riuscito il muso (molto personale e grintoso).
INTERNI: 10
Plancia curata e d’effetto. Sembra un auto di categoria superiore. Plastiche belle da vedere e toccare. Un po’ meno curate le plastiche non in vista ma niente di “inguardabile”. Alcuni lamentano che gli alzacristalli non sono illuminati ma se non lo avessi letto sul forum non me ne sarei neanche accorto… comodi e avvolgenti i sedili con una seduta non troppo rigida e neanche troppo morbida. Infinite le regolazioni che permettono a tutti di trovare la propria posizione di guida.
MOTORE: 10
qui la vera sorpresa. Premesso che provenendo da un 150 cv turbodiesel con 320 nm di coppia pensavo che un 1200 su un auto di questa categoria sarebbe stato un “polmone”, invece alla guida mi sono ricreduto. Questo motore gira proprio bene…. Ha la coppia max di 190 nm già a 2000 giri (rispetto al motore 1600 che sostituisce che aveva 140 nm di coppia a 4000 giri) che lo fa riprendere bene anche nelle marce alte. Mi piace definirlo un diesel elettrico… per la prontezza e l’elasticità ai bassi regimi con una silenziosità stupefacente… bello anche l’allungo tipico dei benzina… non mi fa rimpiangere il 1900 che avevo in quanto pur se meno “brutale” offre un gran piacere di guida.
CONSUMI: 10
740 KM percorsi con 54 litri di benzina consumo medio 13,70 km/litro (consumi effettivi calcolati da pieno a pieno) segnalo anche l’estrema precisione del computer di bordo che mi ha dato su una percorrenza di 740 km un consumo calcolato di …….. 13,70 km litro (chapeau)…
Do anche i consumi sui vari tipi di percorrenza:
autostrada a 130 km/h: 12,5 km/litro;
statali e tangenziali (70-90 km/h): 16,00 km/l
città: 13,70 km/l
mi sembrano ottime percorrenze solamente migliorabili considerando che il motore è nuovo di pacca…
ALLA GUIDA: 10
in autostrada: L’auto è veramente comoda per viaggiare. Sterzo diretto preciso, poco coricamento in curva e ammortizzatori che assorbono bene rendono la guida piacevole e sicura. L’ottima insonorizzazione a 130 km/h permette di parlare e di tenere basso il volume del connect… Nessun fruscio (segnalato da alcuni utenti del forum) ne scricchiolii…. L’unico rumore esterno che giunge in auto è il rotolamento dei pneumatici che varia in base al tipo di asfalto incontrato… ma anche questo giunge abbastanza ovattato. Molto comodi i sedili che hanno la giusta rigidità.
In città: morbido lo sterzo in manovra e utile se non essenziale la retrocamera (se non prendete la retrocamera prendete almeno i sensori di parcheggio) vista la scarsa visibilità posteriore. Comodo e funzionale lo start e stop.
BENZINA VS DIESEL: qui i puristi del diesel storceranno il naso ma secondo me negli ultimi anni molti (compreso me) hanno comprato il diesel perché di moda…. Ma analizzando bene forse non sempre l’acquisto di un diesel è giustificato.. almeno per chi percorre meno di 15000 km annui
La mia esperienza:
ho avuto sia benzina (honda civic 1400 con cui ho percorso 240000 km in 15 anni e su cui ho cambiato solo olio e filtri e 2 cinghie di distribuzione) che diesel (opel zafira 1900 cdti 150 cv con cui ho percorso 90000 km in 7 anni e che oltre che consumare molto 12,5 km/l mi è costata uno sproposito in manutenzione sia ordinaria che straordinaria oltre che essere poco piacevole alla guida in quanto molto rumorosa - non ho mai avuto problemi di intasamento con il fap ma a volte ero costretto a girare a vuoto per terminare la pulizia e secondo me è assurdo……)
so che molti diranno che 1) i problemi con il FAP sono stati risolti….. OK 2) I diesel di adesso sono meno rumorosi…… OK…. 3) i diesel di adesso consumano meno…… Ok 4) i diesel offrono maggior piacere di guida….
Allora dico la mia:
Qualunque scelta facciate BUON QASHQAI A TUTTI!!!
Concordo pienamente.
Chi pensa che il 1200 benzina è una zavorra, bene io che arrivo da un 1600 vi dico che è da tenere a bada in certe accelerazioni.
Sono a quota 2000 km.
Premesso che:
- il mio utilizzo è 85% urbano ( semafori, incroci, rotonde etc )
- max 200 km in superstrade ( velocità max 120 )
- per recarmi al lavoro che sono 4 km ( 4 volte al dì ) la macchina non riesce praticamente a riscaldarsi
- temperature che negli ultimi 700 km sono stabili sullo 0°
- al mattino ed alla sera temperature abbondantemente sotto lo 0°
- sto eseguendo il rodaggio come da manuale d'istruzioni ( quindi niente tirate e velocità costanti per troppo tempo )
il consumo da CDB confortato anche con quelli da pieno a pieno la macchina si sta assestando su un consumo di circa 13.5 km/L.
Premesso che non è un diesel ( ovvio ) che la macchina è ancora molto legata, si viaggia con temperature basse e con utilizzo di condizionatore e luci quasi sempre accese direi che non è male.
Almeno è quello che pretendevo e mi aspettavo.
Penso che tra qualche migliaio di Km e temperature tali che la macchina si scaldi in tempi rapidissimi, qualcosa si dovrebbe guadagnare sui consumi.
Ciao