Ciao a tutti!
Sono tornato da poco dalla mia prima esperienza di neve seria con il mio QQ.
Tralasciando il problema del radar anticollisione che avevo già scritto in occasione di una leggera neve sopra al paraurti, torno deluso dal comportamento "elettronico"...
Vi racconto brevemente... Nevicata intensa e strade parecchio sporche. Dopo la prima perdita di aderenza (ESP escluso manualmente e radar anticollisione disattivato per evitare brutti scherzi) decido di montare le catene.
Da questo momento finiscono i problemi di aderenza e inizia uno dietro l'altro a distanza di pochi minuti una incredibile serie di guasti e avvisi.... Sono "morti", ABS, ESP, controllo chassis, line assist e lettura dei cartelli stradali, radar anticollisione, e pressione pneumatico anteriore sinistro non più rilevata ed indicata come ---.
Provo a spegnere e riaccendere la macchina ma i guasti rimangono.
Tutti i guasti si sono ripristinati da soli uno alla volta (o riavviando la macchina) il giorno dopo quando ha smesso di nevicare e viaggiando tutta la neve è sparita dal QQ.
In conclusione, sono felice di vivere in città in pianura dove la neve è un evento raro... Se abitassi in montagna avrei QQ guasto 2/3 mesi all'anno con una collezione invidiabile di spie sul cruscotto...
Neve e... addio elettronica....
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Re: Neve e... addio elettronica....
Claudietto84 ha scritto:Ciao a tutti!
Sono tornato da poco dalla mia prima esperienza di neve seria con il mio QQ.
Tralasciando il problema del radar anticollisione che avevo già scritto in occasione di una leggera neve sopra al paraurti, torno deluso dal comportamento "elettronico"...
Vi racconto brevemente... Nevicata intensa e strade parecchio sporche. Dopo la prima perdita di aderenza (ESP escluso manualmente e radar anticollisione disattivato per evitare brutti scherzi) decido di montare le catene.
Da questo momento finiscono i problemi di aderenza e inizia uno dietro l'altro a distanza di pochi minuti una incredibile serie di guasti e avvisi.... Sono "morti", ABS, ESP, controllo chassis, line assist e lettura dei cartelli stradali, radar anticollisione, e pressione pneumatico anteriore sinistro non più rilevata ed indicata come ---.
Provo a spegnere e riaccendere la macchina ma i guasti rimangono.
Tutti i guasti si sono ripristinati da soli uno alla volta (o riavviando la macchina) il giorno dopo quando ha smesso di nevicare e viaggiando tutta la neve è sparita dal QQ.
In conclusione, sono felice di vivere in città in pianura dove la neve è un evento raro... Se abitassi in montagna avrei QQ guasto 2/3 mesi all'anno con una collezione invidiabile di spie sul cruscotto...
Io ho preso bufera all'Abetone 2 giorni fa ma non ho avuto nessun guasto elettronico sinceramente.... a parte il radar che con 5 cm di neve sul paraurti non andava più.
Però ho le invernali, magari le catene fanno "impazzire" i sensori?
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Re: Neve e... addio elettronica....
io abito in montagna dove la neve è nella norma ma il mio tesoro non ha mai dato problemi...il più bello è stato quando l'ho lasciata mezza giornata fuori all'esterno e ha iniziato a nevicare (per fortuna che volevo lucidarla ) e verso sera tra chiaro scuro e qq bianco non l'ho vista subito e la mia ragazza fa ''t'hanno rubato la macchina''
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Re: Neve e... addio elettronica....
Anch'io mi sono trovato in mezzo a bufere di neve in questi ultimi tempi ma radar a parte il QQ é stato impeccabile! Mi sembrava di guidare un gatto delle nevi! (Monto le termiche anch'io)
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Re: Neve e... addio elettronica....
Ciao a tutti, complice il gran caldo di questa estate mi trovo a cercare refrigerio in ogni modo, anche con il pensiero e la mente è volata alla neve e a chiedermi come si comportasse il mio QQ in caso di neve.
Nello specifico vorrei sapere come si comporta il cambio automatico se rende la vettura guidabile o meno?!
Premetto che ho con me, in inverno, le catene a bordo (no gomme termiche, non ho esperienza di guida con la neve, in quanto abito in pianura e la precedente vettura era con il cambio manuale.
Vi ringrazio per le esperienze che mi vorrete riportare.
Nello specifico vorrei sapere come si comporta il cambio automatico se rende la vettura guidabile o meno?!
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Re: Neve e... addio elettronica....
I problemi riportati da Claudietto84 sono causati dalle catene, piu' specificamente dalle vibrazioni che le catene innescano durante la marcia e che si ripercuotono sul telaio della vettura. Per esperienza personale, qualcosa nell'elettronica di bordo della Qashqai J11 e' estremamente sensibile alle vibrazioni periodiche (cioe' ripetute a frequenza costante).
Ad esempio. C'e' un tratto di strada nella regione in cui abito le cui strisce esterne hanno un rivestimento a bande rumorose (per avvisare i guidatori distratti che stanno finendo fuori strada: e' in un sottopassaggio). Percorrere quel tratto con le ruote esterne sulle bande rumorose esattamente al limite di velocita' per quel tratto (70 Km/h) causa in pochi secondi una avaria al radar anticollisione, riproducibile a piacere ogni volta, che di solito si risolve da sola nel giro di alcuni minuti. Il problema non si presenta a velocita' diverse. Questo dimostra che la vettura e' soggetta a fenomeni di risonanza innescati dal manto stradale, e le catene possono senz'altro ricadere in questa casistica.
Ovviamente nessun problema con le gomme termiche.
Ad esempio. C'e' un tratto di strada nella regione in cui abito le cui strisce esterne hanno un rivestimento a bande rumorose (per avvisare i guidatori distratti che stanno finendo fuori strada: e' in un sottopassaggio). Percorrere quel tratto con le ruote esterne sulle bande rumorose esattamente al limite di velocita' per quel tratto (70 Km/h) causa in pochi secondi una avaria al radar anticollisione, riproducibile a piacere ogni volta, che di solito si risolve da sola nel giro di alcuni minuti. Il problema non si presenta a velocita' diverse. Questo dimostra che la vettura e' soggetta a fenomeni di risonanza innescati dal manto stradale, e le catene possono senz'altro ricadere in questa casistica.
Ovviamente nessun problema con le gomme termiche.
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Re: Neve e... addio elettronica....
Segnalo anche che le catene fanno variare il diametro della ruota, ed anche ciò può influire sulle varie anomalie
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Re: Neve e... addio elettronica....
Le catene impongono alla ruota vibrazioni molto vigorose, con frequenza costante e continue nel tempo, (almeno che si percorrono 10 metri e ci si ferma.........) non mi sorprende che ESP e altri sistemi anti sbandamento vadano nel pallone.
Altro aspetto da non sottovalutare, il forte freddo potrebbe aver messo in crisi la batteria, tale da mandare in tilt i vari apparati elettronici.
Magari i due fattori messi insieme hanno fatto tutto quel casino, rimosse catene e neve tutto potrebbe essere tornato alla normalità.
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Re: Neve e... addio elettronica....
Ed appunto, la prima parte sensibile alle vibrazioni è il sensore della velocità angolare, quello che serve principalmente l'ABS
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