Test su neve

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Jasmine2014
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brescia

Re: Test su neve

Messaggioda Jasmine2014 » martedì 30 dicembre 2014, 21:43

Matador ha scritto:
Jasmine2014 ha scritto:2wd e strafelice \:D/


Grazie Jasmine... rendi felice anche me che tra qualche giorno devo mettermi in viaggio... e sembra ci sia parecchia neve... Quindi il controllo di trazione e di stabilità fa il suo lavoro alla grande a quanto ho capito. E con le gomme termiche da 19 come ti sei trovato ( di che marca le hai prese ) ???

:yahoo: :yahoo: :yahoo:

Ciao Matador gli pneumatici sono uno spettacolo acquisto azzeccato. Ho messo le Nokian WR A3 225/45 R19.
Ho fatto anche prova in accelerazione con partenza da ferma... speravo in una bella sgommata ma niente da fare... :lol: pneumatici aggrappati con le "unghie" :yahoo:
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Test su neve

Messaggioda Matador » martedì 30 dicembre 2014, 23:27

Jasmine2014 ha scritto:
Matador ha scritto:
Jasmine2014 ha scritto:2wd e strafelice \:D/


Grazie Jasmine... rendi felice anche me che tra qualche giorno devo mettermi in viaggio... e sembra ci sia parecchia neve... Quindi il controllo di trazione e di stabilità fa il suo lavoro alla grande a quanto ho capito. E con le gomme termiche da 19 come ti sei trovato ( di che marca le hai prese ) ???

:yahoo: :yahoo: :yahoo:

Ciao Matador gli pneumatici sono uno spettacolo acquisto azzeccato. Ho messo le Nokian WR A3 225/45 R19.
Ho fatto anche prova in accelerazione con partenza da ferma... speravo in una bella sgommata ma niente da fare... :lol: pneumatici aggrappati con le "unghie" :yahoo:


WOW Jasmine a quanto sembra abbiamo la QQ identica eccezion fatta per il colore...pensa che anche io ho messo le Nokian... :tongue: :tongue: :tongue:
A questo punto considerando anche le esperienze di qualche altro QQista...sulla neve ci si puó davvero divertire anche con la 2W....EVVAAAIIIIII....
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Jasmine2014
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brescia

Re: Test su neve

Messaggioda Jasmine2014 » mercoledì 31 dicembre 2014, 21:47

Matador ha scritto:WOW Jasmine a quanto sembra abbiamo la QQ identica eccezion fatta per il colore...pensa che anche io ho messo le Nokian... :tongue: :tongue: :tongue:
A questo punto considerando anche le esperienze di qualche altro QQista...sulla neve ci si puó davvero divertire anche con la 2W....EVVAAAIIIIII....
:thumbup: :thumbup: :thumbup:


Mi piacerebbe provare ad andare in montagna con la neve, ma sinceramente personalmente ho un po paura e continuo a credere (sicuramente erroneamente) che sia meglio usare il 4WD.
Qualcuno che ha già testato il 2WD su per i monti innevati?
Ando
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 19:54
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bronze
Città: trento

Re: Test su neve

Messaggioda Ando » giovedì 1 gennaio 2015, 15:53

Io... come già scritto... voto dieci
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Test su neve

Messaggioda Matador » giovedì 1 gennaio 2015, 20:09

Ando ha scritto:Io... come già scritto... voto dieci


Domani tocca a me testarle... vi farò sapere, spero di confermare le impressioni positive di Ando e Jasmine

:D :D :D
emiliod
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 12:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Rovereto
Località: Rovereto (TN)

Re: Test su neve

Messaggioda emiliod » giovedì 1 gennaio 2015, 21:55

Ragazzi mi state confondendo! :-k
Parlate di prestazioni di aderenza della versione 4WD ma anche della 2WD, e poiche' molti di voi hanno il Driver Control Pack, non ho capito se l'ottima tenuta sia dovuta a qualche funzione di questo pack (anche se non mi pare di trovare nessuna funzione in merito) o se sia semplicemente dovuto ad una funzione comune a tutti i modelli (VDC ??).

Grazie a chi mi illuminera' !!!!
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Test su neve

Messaggioda Mauro54 » venerdì 2 gennaio 2015, 12:26

Jasmine2014 ha scritto:Mi piacerebbe provare ad andare in montagna con la neve, ma sinceramente personalmente ho un po paura e continuo a credere (sicuramente erroneamente) che sia meglio usare il 4WD.
Qualcuno che ha già testato il 2WD su per i monti innevati?


Non credo che il QQ2014 2wd gomme termiche trazione anteriore si comporti molto meglio di qualunque altra auto 2wd con gomme termiche trazione anteriore, o meglio non ne vedo il motivo. L' esp aiuta se sei distratto e non hai sensibilità, ti riduce le schiocchezze, ma non garantisce maggiore aderenza. Su auto molto piu' potenti o leggere, con trazione posteriore, è invede indispensabile.
Quello che è utile è un minimo minimo minimo di esperienza, che ti puoi fare ragionevolmente bene andando in ore prive di traffico a provare l' auto su un piazzale innevato, o in una zona industriale. Nel 84-85 ho abitato a Latina; mi pare il primo inverno ha nevicato (meno di 5 cm) per la prima volta dopo 25 anni: ho dovuto andare a recuperare tutti i dipendenti con una Panda30 2wd e gomme standard ('na chiavica), non perchè le strade fossero inpercorribili, ma perchè nessuno aveva mai guidato su neve e a migliaia hanno fatto caz**te inenarrabili; quei giorni hanno reso strafelici carrozzieri e carri atrezzi.
Vedrai che il vero problema con le termiche non è tanto l' aderenza in salita o l' accelerazione ( a meno di situazioni estreme, dove il 4wd effettivamente aiuta), quanto la frenata (soprattutto in discesa) e lo scarroccio laterale da solchi gelati ; ipotizzoche ovviamente che non affronterai curve in derapata e terrai una velocità ridotta. Sul ghiccio vivo, se e quando ci sarà e specie in discesa, non contare molto sulle termiche (solo i chiodi funzionerebbero bene).
lucabaroncini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 14:21
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: firenze

Re: Test su neve

Messaggioda lucabaroncini » venerdì 2 gennaio 2015, 14:58

dopo 3 giorni in montagna e tanta neve fresca torno in città....

comportamento ok dell'auto. niente da segnalare sotto una tormenta, trannne il radar che non funzionava più e la lettura cartelli perchè questi erano coperti di neve!! :lol:
Shark85
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 20:07
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Lancia
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: avellino

Re: Test su neve

Messaggioda Shark85 » venerdì 2 gennaio 2015, 16:02

Quoto in pieno mauro54 non credo che il qashqai 2wd sulla neve si comporti come il 4wd, specialmente il tekna con gommoni da 19!!!
peccato che la mia tekna è arrivata solo stamattina e la neve si sta sciogliendo quindi non posso fare una prova tangibile,,,,ma forse non l avrei fatta comunque!! :hmmm:
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Test su neve

Messaggioda PeppeQ » venerdì 2 gennaio 2015, 16:22

Lo scarroccio laterale da solchi ghiacciati....provato il 31 mattina e non riuscivo a dargli un nome! Grazie Mauro! Bruttissima sensazione. Ero con la Panda di mia moglie pero'. Sono riuscito comunque ad evitare il marciapiede controsterzando.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: R: Test su neve

Messaggioda Mauro54 » venerdì 2 gennaio 2015, 17:33

PeppeQ ha scritto:Lo scarroccio laterale da solchi ghiacciati....provato il 31 mattina e non riuscivo a dargli un nome! Grazie Mauro! Bruttissima sensazione. Ero con la Panda di mia moglie pero'. Sono riuscito comunque ad evitare il marciapiede controsterzando.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2


Grosso è meglio. :alright:
La Panda 4x4 va ovunque o quasi :); favoloso il modello vecchio, utilizzatissimo ancora adesso dai 'montagnini'. Purtroppo il piccolo diametro dei pneumatici (diametro esterno, non del cerchione) non aiuta ad uscire dai solchi gelati (ma anche da quelli fangosi). E' un poco la differenza fra guidare sulla neve ghiacciata con uno scooter piuttosto che un enduro (tasselli a parte)...

ALcuni mesi fa, su TopGear, avevano fatto vedere la gita di 3 enormi fuoristrada USA con pneumatici da 40-45 diretti alla punta di un vulcano in Islanda alla fine dell' inverno. Quanta neve... sul primo percorso si sono arresi e sul secondo quasi in punta... Anni fa, indimenticabile, Overland 1 in inverno in SIberia: anche i camion 6wd con gommoni enormi avevano i loro problemi.
Comunque buon divertimento sulla neve a tutti; quà a Torino ci sono le margherite congelate.
Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: Test su neve

Messaggioda maxmazzone » venerdì 2 gennaio 2015, 19:22

Come il precedente QQ 2012 ho equipaggiato l'attuale QQ 2014 con Pirelli Sottozero 215 55 R18 e il comportamento è stato eccellente sia con neve fresca che con neve compatta o ghiaccio, salite discese e frenate incluse...
Detto questo qualsiasi vettura con pneumatici invernali, anche con 4WD, soffre sempre i binari e le discese se non si guida con la testa...
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
Gibo24
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pesaro

Re: Test su neve

Messaggioda Gibo24 » venerdì 2 gennaio 2015, 21:59

Immagine
Questa è la salita di casa mia e questa foto è di qualche anno fa, comunque i giorni scorsi ha nevicato e con dieci centrimetri di neve sono salito a due wd senza nessun problema.
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Test su neve

Messaggioda Matador » sabato 3 gennaio 2015, 18:24

Tornato oggi da un paio di giorni sulla neve. QQ Tekna 1.6 2WD con Nokian termiche da 19". Beh , ho letto post di altri iscritti e io posso dire solo bene di questa auto. Non credo sia solo una mia impressione , avendo provato altre autovetture su fondo nevoso, ma questo QQ mi è andato ovunque avendolo provato anche per alcuni tratti su fuoristrada in compagnia di mio cognato su Captiva 4x4...nessun problema e ritengo che l'abbondante elettronica che equipaggia questo modello sia fondamentale per ottenere questi risultati, va davvero bene e non ho mai avuto problemi sia su neve che su ghiaccio. In conclusione sono sempre piü contento di questo QQ e devo ammettere che anche le Nokian sono davvero delle gran belle gomme.

Immagine
Immagine
RedKiwi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 10:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Treviso

Re: Test su neve

Messaggioda RedKiwi » giovedì 8 gennaio 2015, 16:08

Confermo anch'io...sulla neve si è comportata benissimo (ho una 2wd), ivi comprese salite e rampe con neve e ghiaccio. Io monto le Nokian (per me ottime).
Qualche problema l'ho avuto invece con le temperature (la notte si arrivava tranquillamente a -18); nonostante avessi fatto il Diesel artico la mattina facevo una fatica terribile a far girare a regime il motore..appena accesa tutto ok poi dopo trenta secondi non riusciva più a mantenere i giri stabili e si spegneva. L'unica maniera per farla andare era tenere un po' su di giri il motore (1200-1400) per un minuto circa e poi tutto andava a posto...bah. Devo andare dal conce per un problema con i sensori e farò controllare anche questo...
Tirando le somme dopo il test invernale voto 7/8.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti