Jasmine2014 ha scritto:Mi piacerebbe provare ad andare in montagna con la neve, ma sinceramente personalmente ho un po paura e continuo a credere (sicuramente erroneamente) che sia meglio usare il 4WD.
Qualcuno che ha già testato il 2WD su per i monti innevati?
Non credo che il QQ2014 2wd gomme termiche trazione anteriore si comporti molto meglio di qualunque altra auto 2wd con gomme termiche trazione anteriore, o meglio non ne vedo il motivo. L' esp aiuta se sei distratto e non hai sensibilità, ti riduce le schiocchezze, ma non garantisce maggiore aderenza. Su auto molto piu' potenti o leggere, con trazione posteriore, è invede indispensabile.
Quello che è utile è un minimo minimo minimo di esperienza, che ti puoi fare ragionevolmente bene andando in ore prive di traffico a provare l' auto su un piazzale innevato, o in una zona industriale. Nel 84-85 ho abitato a Latina; mi pare il primo inverno ha nevicato (meno di 5 cm) per la prima volta dopo 25 anni: ho dovuto andare a recuperare tutti i dipendenti con una Panda30 2wd e gomme standard ('na chiavica), non perchè le strade fossero inpercorribili, ma perchè nessuno aveva mai guidato su neve e a migliaia hanno fatto caz**te inenarrabili; quei giorni hanno reso strafelici carrozzieri e carri atrezzi.
Vedrai che il vero problema con le termiche non è tanto l' aderenza in salita o l' accelerazione ( a meno di situazioni estreme, dove il 4wd effettivamente aiuta), quanto la frenata (soprattutto in discesa) e lo scarroccio laterale da solchi gelati ; ipotizzoche ovviamente che non affronterai curve in derapata e terrai una velocità ridotta. Sul ghiccio vivo, se e quando ci sarà e specie in discesa, non contare molto sulle termiche (solo i chiodi funzionerebbero bene).