Motore 1.2 115 CV

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Grunf
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 21:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Firenze

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Grunf » domenica 24 agosto 2014, 17:03

Mircodg ha scritto:
Grunf ha scritto:..i "difetti" si notano se si vuol fare extraurbani di montagna e nei sorpassi azzardati senza scalare un paio di marce.....


Scusaaa un paio di marceeee?????? :shock: :shock: :shock:
Dammi un consiglio allora...Non facendo più km per giustificare un diesel e quindi passare ad un benzina, secondo te io che vado in montagna spesso e che nei sorpassi non sono abituato a scalare marce ma solo ad accelerare un pochino ( avendo avuto in precedenza una mazda 6 140cv e adesso una 159 150cv) pensi che sia meglio che aspetti il 1.6 160cv o potrebbe andar bene anche il 1.2 ?


Visto le auto precedenti, ti consiglio di aspettare il 1.6 se proprio non vuoi cambiare abitudini :yes: .
Sono andato appena tre giorni fa a fare una gita sull'Abetone e devo dire che l'auto si è comportata MOLTO meglio di come credevo, mai in affanno e con buoni consumi finali (15km/L ) con famiglia e bagagli ma sicuro che con questo motore te ne devi stare "tranquillo" e pensarci BENE prima di fare un sorpasso AZZARDATO....però quoto GreyOwl sul fatto che con il 1.6 sono altre spese di gestione e potrebbe essere valida la sua idea di rimappatura centralina sul 1.2, anche se in questo caso non so cosa succeda alla garanzia..
Gloth
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 5 agosto 2014, 9:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Palermo

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Gloth » lunedì 25 agosto 2014, 9:46

Sono appena tornato da una vacanza e ti dirò che il mio 1.2 si è comportato benissimo, a volte ti stupisce per quello che riesce a fare. Fatica leggermente sulle salite, ma a pieno carico non ha mai comunque dato alcun problema. Se proprio vogliamo trovargli un difetto la seconda marcia la trovo un po' fiacca a bassissimi regimi (appena sopra i 1000 giri), ma venendo da un turbodiesel credo sia più un problema di abitudine e stile di guida. Il motore è silenziosissimo, si fatica a capire che l'auto è accesa. Certo qualche cavallo in più non dispiacerebbe, ma la potenza del motore è comunque pienamente soddisfacente.
Avatar utente
Grunf
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 21:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Firenze

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Grunf » lunedì 25 agosto 2014, 10:23

Gloth ha scritto:Sono appena tornato da una vacanza e ti dirò che il mio 1.2 si è comportato benissimo, a volte ti stupisce per quello che riesce a fare. Fatica leggermente sulle salite, ma a pieno carico non ha mai comunque dato alcun problema. Se proprio vogliamo trovargli un difetto la seconda marcia la trovo un po' fiacca a bassissimi regimi (appena sopra i 1000 giri), ma venendo da un turbodiesel credo sia più un problema di abitudine e stile di guida. Il motore è silenziosissimo, si fatica a capire che l'auto è accesa. Certo qualche cavallo in più non dispiacerebbe, ma la potenza del motore è comunque pienamente soddisfacente.


Ecco si...quoto, la seconda un'pò meno fiacca sarebbe meglio, anche io ho il tuo stesso problema d'abitudine venendo da un 1.6 TD e all'inizio sono rimasto "fermo" a qualche rotonda o incrocio ma è tutta questione d'abitudine...
septimius
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: padova

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda septimius » martedì 16 dicembre 2014, 15:22

ciao, ho acquistato questa motorizzazione e dovrebbe arrivarmi in settimana... speriamo di trovarmi bene..... mi rivolgo ai tecnici.... ma questo motore ha cinghia o catena di distribuzione???
mauris
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 12:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: Como
Località: Cadorago (Como)

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda mauris » martedì 16 dicembre 2014, 16:04

septimius ha scritto:ciao, ho acquistato questa motorizzazione e dovrebbe arrivarmi in settimana... speriamo di trovarmi bene..... mi rivolgo ai tecnici.... ma questo motore ha cinghia o catena di distribuzione???


guarda un po' qui....

credo catena...

http://www.powertrain.renault.com/application/storage/upload/filemanager/brochure/brochure_engine_new/Brochure_1200_Turbo_GDI_V1_MAJ_2014.pdf


Riporta:

- Euro5 compliant, Euro6 ready

Cosa vuol dire Euro6 ready?? :)
septimius
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: padova

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda septimius » sabato 27 dicembre 2014, 9:25

mi è arrivata l'auto... e sono pienamente contento sia delle prestazioni che dei consumi..... in citta mi sto attestando sui 14 litri/km da cdb... aspetto di finire il primo pieno per dare i consumi effettivi finali..... e fare una piccola recensione.

confermo che il motore ha la catena di distribuzione e non la cinghia e che quindi non va mai cambiata (notevole risparmio sulla manutenzione)
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Larsen » sabato 27 dicembre 2014, 12:20

Quanto tempo hai dovuto aspettare dopo averla ordinata?
This message has not been sent while driving the QQ
septimius
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: padova

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda septimius » sabato 27 dicembre 2014, 19:54

8 giorni... era già disponibile nella versione che volevo. ...
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Larsen » domenica 28 dicembre 2014, 0:26

Che fortuna ! \:D/ l'ha I comprata da De Bona? Ho fatto da loro il test drive (il Classico giretto intorno la concessionaria) e' sono rimasto sorpreso dalle prestazioni di questa 1.2. Mi piacerebbe sapere come si comporta nei sorpassi in autostrada, sempre tu abbia avuto la possibilia' di guidarla in autostrada o superstrada. Ovviamente sono curioso di leggere la tua recensione. Sono intenzionato ad ordinarla a Gennaio.....
This message has not been sent while driving the QQ
septimius
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: padova

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda septimius » domenica 28 dicembre 2014, 20:11

L'ho solo usata in città ed è stupenda. .. sto sui 14,5 km litro con guida tranquilla.... sempre da cdb....asoetto di rifare il pieno per vedere il consumo effettivo...domani parto per un viaggetto di 300 km di autostrada e tangenziali....vedo come si comporta. ... poi ti dico. ...
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Larsen » domenica 28 dicembre 2014, 20:49

Perfetto ti ringrazio e rimango in attesa ! Buon viaggio!
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
Grunf
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 21:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Firenze

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Grunf » mercoledì 31 dicembre 2014, 12:13

Larsen ha scritto:Che fortuna ! \:D/ l'ha I comprata da De Bona? Ho fatto da loro il test drive (il Classico giretto intorno la concessionaria) e' sono rimasto sorpreso dalle prestazioni di questa 1.2. Mi piacerebbe sapere come si comporta nei sorpassi in autostrada, sempre tu abbia avuto la possibilia' di guidarla in autostrada o superstrada. Ovviamente sono curioso di leggere la tua recensione. Sono intenzionato ad ordinarla a Gennaio.....


In città non c'è problema, i sorpassi VELOCI in autostrada vanno ponderati bene e bisognano di una o due scalate se siamo sui 3000 giri circa...questo è l'unico vero "difetto" del 1.2...in questi ambienti è un motore tranquillo,silenzioso da crociera ...invece per extraurbane di montagna,dopo averlo provato sulla provinciale che porta all'abetone, sono rimasto molto soddisfatto
Ultima modifica di Grunf il giovedì 1 gennaio 2015, 18:11, modificato 2 volte in totale.
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Larsen » mercoledì 31 dicembre 2014, 20:11

Grazie Grunf di avermi dato queste notizia positive , vediamo se anche septimius tornera' sodisfatto dal suo viaggio. Felice Anno Nuovo!
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
Grunf
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 21:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Firenze

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Grunf » mercoledì 31 dicembre 2014, 22:44

Larsen ha scritto:Grazie Grunf di avermi dato queste notizia positive , vediamo se anche septimius tornera' sodisfatto dal suo viaggio. Felice Anno Nuovo!


De nada!...Buon Anno anche a te!...e vai tranquillo sul 1.2....è un gran bel "motorino" :thumbup:
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Faffa » sabato 3 gennaio 2015, 23:44

Finalmente ho utilizzato per un tragitto apprezzabile la QQ in autostrada e statale (e non solo in città come quasi tutto l'anno) ed ecco i risultati sul consumo: con 50 litri di benza ho percorso esattamente 650 km, quindi con un consumo medio di 13 km/l. Tenete conto che in autostrada ho fatto 500 km, in statale 100 e in città 50.
Riguardo alle prestazioni autostradali confermo che in caso di pendenze o di sorpassi in cui non si può arrivare già sufficientemente lanciati è opportuno (e a volte necessario) scalare in quinta o addirittura in quarta; beninteso però che si tratta di eccezioni, di solito il motore spinge a sufficienza.
Nel complesso sono del tutto soddisfatto della motorizzazione scelta sia per prestazioni / consumi che per la rumorosità, veramente minima.
Non c'entra con il motore ma a proposito dei famosi fruscii provenienti da specchietti o porte confermo che anche a 150 km/h sono assenti.
Per intenderci il nuovo QQ ha in tutte le condizioni di uso una silenziosità superiore al QQ 1.6 my 2007 che avevo prima.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti