Consumo del 1.6 dci 130 cv

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

ivannovello
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: UD
Località: Udine

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda ivannovello » domenica 21 dicembre 2014, 8:29

Perdonatemi ma anch'io sono scettico sui consumi citati. O meglio, non penso che non sia così ma mi chiedo:
- sono consumi da pieno a pieno? O solo da cdb?
- se si percorre autostrada, andare a 130 oppure a 115 fa una mostruosa differenza (buona parte degli attriti aumentano con il quadrato della velocità).

Io con il 1.5 faccio circa 16-17km/l "reali" facendo prevalentemente autostrada passando per zone montuose.
Ma ricordo a tutti che il tachimetro ha uno scarto di circa il 5% in meno e di conseguenza anche il contakm presumo che dia distanze con un certo scarto (se attivate il menu nasconto sul connect in corsa, potete vedere la lettura di velocità reale del gps e confrontarla con il tachimetro). Aggiungendo il fatto che il cosiddetto pieno-pieno può essere diverso anche di qualche mezzo litro e che i distributori possono erogare quanto dichiarato con un certa tolleranza, beh alla fine il concetto di km "reali" é un po' relativo. Se poi considero che basta fare dei tratti con una leggera discesa per consumare molto meno, beh personalmente da computer di bordo per tratti di circa 40km di statale ho fatto anche 24km/l, ma non certo da pieno a pieno. Poi anche la temperatura esterna e la scia di altre auto ho visto che ha un impatto abbastanza significativo sul qashqai.
Ad ogni modo penso che leggendo i vari post uno un'idea riesca a farsela comunque, insomma come leggere le recensioni su amazon, diverse prospettive danno un'idea del prodotto ed alla fine non si sbaglia di tanto.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda nik70 » domenica 21 dicembre 2014, 9:42

Per lo scarto del contachilometri riguardante la velocità è voluto ma i km sono reali nessun errore
Avatar utente
diablonex
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 17:18
Status: aspirante
Auto precedente: Alfa GT
Città: roma

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda diablonex » domenica 21 dicembre 2014, 10:09

Ices_Eyes ha scritto:Jas, ma giusto per mettere fine alle critiche infondate, metti una foto del cbd e lasciali rosicare :cool:


Ma scusa..le critiche infondate quali sarebbero? E soprattutto. ..per cosa dovrei rosicare? È la motorizzazione che voglio acquistare quindi potrebbe farmi solo che piacere se avesse quei consumi. Ma per un ignorante come te...è difficile da capire. Cerca di fare meno il provolone con la ragazza e pensa a dare risposte più sensate. A 130 km/h REALI si e no starà sui 15 km/l. Il consumo medio si misura dopo un po di pieni, e non su di un tratto di 10 km. Anche il mio Gt sul raccordo e senza traffico a velocità di circa 110 km/h riesce a stare sui 20/21 km/l. Ma il consumo medio è di 14.9 km/l misurato da pieno a pieno in oltre 15.000 km. Comunque a differenza di qualcun'altro, non voglio convincere nessuno. Era giusto per sottolineare che non critico "ad capocchiam" e nonho nessun motivo per rosicare.
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Ices_Eyes » domenica 21 dicembre 2014, 10:35

diablonex ha scritto:Ma per un ignorante come te

Direi che possiamo chiudere anche qui, dall'alto della mia ignoranza evito di parlare con persone troppo intelligenti che notoriamente per affermare quello che dicono tendono ad insultare chiunque altro...sai com'è, non vorrei sfigurare troppo... :alright:
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Avatar utente
diablonex
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 17:18
Status: aspirante
Auto precedente: Alfa GT
Città: roma

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda diablonex » domenica 21 dicembre 2014, 11:38

Ices_Eyes ha scritto:
diablonex ha scritto:Ma per un ignorante come te

Direi che possiamo chiudere anche qui, dall'alto della mia ignoranza evito di parlare con persone troppo intelligenti che notoriamente per affermare quello che dicono tendono ad insultare chiunque altro...sai com'è, non vorrei sfigurare troppo... :alright:

Bravo =D> ..vedo che hai capito!
Jasmine2014
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brescia

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Jasmine2014 » domenica 21 dicembre 2014, 12:07

mariobarbi ha scritto:Buonasera, posso chiederti a Jasmine ma sei sempre riuscita a mantenere questa media dei consumi o appena acquistata consumava di più?
Mario


Ciao Mario,
agli inizi consumava di più ed ero abbastanza delusa visto che avevo scelto apposta il diesel. Ero intorno ai 17/18 km/l.
Le cose sono iniziate a migliorare dopo i 20.000 km. Adesso sono a 30.000 km percorsi.
Jasmine2014
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brescia

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Jasmine2014 » domenica 21 dicembre 2014, 12:41

ivannovello ha scritto:Perdonatemi ma anch'io sono scettico sui consumi citati. O meglio, non penso che non sia così ma mi chiedo:
- sono consumi da pieno a pieno? O solo da cdb?
- se si percorre autostrada, andare a 130 oppure a 115 fa una mostruosa differenza (buona parte degli attriti aumentano con il quadrato della velocità).

Io con il 1.5 faccio circa 16-17km/l "reali" facendo prevalentemente autostrada passando per zone montuose.
Ma ricordo a tutti che il tachimetro ha uno scarto di circa il 5% in meno e di conseguenza anche il contakm presumo che dia distanze con un certo scarto (se attivate il menu nasconto sul connect in corsa, potete vedere la lettura di velocità reale del gps e confrontarla con il tachimetro). Aggiungendo il fatto che il cosiddetto pieno-pieno può essere diverso anche di qualche mezzo litro e che i distributori possono erogare quanto dichiarato con un certa tolleranza, beh alla fine il concetto di km "reali" é un po' relativo. Se poi considero che basta fare dei tratti con una leggera discesa per consumare molto meno, beh personalmente da computer di bordo per tratti di circa 40km di statale ho fatto anche 24km/l, ma non certo da pieno a pieno. Poi anche la temperatura esterna e la scia di altre auto ho visto che ha un impatto abbastanza significativo sul qashqai.
Ad ogni modo penso che leggendo i vari post uno un'idea riesca a farsela comunque, insomma come leggere le recensioni su amazon, diverse prospettive danno un'idea del prodotto ed alla fine non si sbaglia di tanto.

Ciao Ivan,
I consumi, come dicevo, li ho calcolati da pieno a pieno. Serbatoio da 55 lt. Quando faccio il pieno mi indica che posso percorrere 1178 km. Ma se poi calcolo i km effettivamente percorsi sono circa 1260.
Il mio CDB adesso sulla schermata della media 1 (quindi considerando da quando l'ho acquista, che consumava molto, ad oggi) mi da di 20,7.
Sulla media 2 invece, mi assesto quotidianamente durante le percorrenze, tra i 22,5 e 23,5 (con velocità che oscillano tra i 110/120/130). L'autostrada che percorro è l'A4 nel tratto tra Brescia e Bergamo, quindi non ho pendenze particolari, inteso come salite che ovviamente farebbero aumentare di gran lunga i consumi.
ivannovello
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: UD
Località: Udine

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda ivannovello » domenica 21 dicembre 2014, 13:49

Ciao,

Beh che dire, beata te. Io penso che quei consumi non li farò mai visto anche il percorso che devo fare. Ad ogni modo ho visto che ora che l'auto ha circa 4500 km il motore é più slegato ed i consumi sono scesi leggermente. Non penso che miglioreranno di molto ad ogni modo.
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Ices_Eyes » domenica 21 dicembre 2014, 13:59

So che sono un po' ot, ma ne approffitto... Voi che avete decisamente più km di me... La prima e ela seconda si sono slegate un po'? O sono sempre, se lo erano, un po' "poco grintose"? :)
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda nik70 » domenica 21 dicembre 2014, 14:07

diablonex ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:Jas, ma giusto per mettere fine alle critiche infondate, metti una foto del cbd e lasciali rosicare :cool:


Ma scusa..le critiche infondate quali sarebbero? E soprattutto. ..per cosa dovrei rosicare? È la motorizzazione che voglio acquistare quindi potrebbe farmi solo che piacere se avesse quei consumi. Ma per un ignorante come te...è difficile da capire. Cerca di fare meno il provolone con la ragazza e pensa a dare risposte più sensate. A 130 km/h REALI si e no starà sui 15 km/l. Il consumo medio si misura dopo un po di pieni, e non su di un tratto di 10 km. Anche il mio Gt sul raccordo e senza traffico a velocità di circa 110 km/h riesce a stare sui 20/21 km/l. Ma il consumo medio è di 14.9 km/l misurato da pieno a pieno in oltre 15.000 km. Comunque a differenza di qualcun'altro, non voglio convincere nessuno. Era giusto per sottolineare che non critico "ad capocchiam" e nonho nessun motivo per rosicare.

Ma su questo forum dei toni meno offensivi non si riescono proprio a mantenere? Poi ogni uno rimane delle proprie idee no
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Robby55 » domenica 21 dicembre 2014, 14:27

Ices_Eyes ha scritto:So che sono un po' ot, ma ne approffitto... Voi che avete decisamente più km di me... La prima e ela seconda si sono slegate un po'? O sono sempre, se lo erano, un po' "poco grintose"? :)

Io ho 6700 km ora e la 1a e 2a marcia sono rimaste esattamente uguali, senza "slegarsi" minimamente.
Cioè, il motore gira fluido ma con poca spinta finchè non interviene il turbo intorno ai 1700 giri/min.
E' per cercare di limitare questo turbo-lag che hanna fatto 1a e 2a particolarmente corte.
Comunque mi risulta che sia un limite di tutti i motori 1.6 turbo diesel, a maggior ragione se superquadri come il nostro che, se non altro, hanno un allungo superiore ai classici "corsa lunga".
Robby
Jasmine2014
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brescia

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Jasmine2014 » domenica 21 dicembre 2014, 15:43

Robby55 ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:So che sono un po' ot, ma ne approffitto... Voi che avete decisamente più km di me... La prima e ela seconda si sono slegate un po'? O sono sempre, se lo erano, un po' "poco grintose"? :)

Io ho 6700 km ora e la 1a e 2a marcia sono rimaste esattamente uguali, senza "slegarsi" minimamente.
Cioè, il motore gira fluido ma con poca spinta finchè non interviene il turbo intorno ai 1700 giri/min.
E' per cercare di limitare questo turbo-lag che hanna fatto 1a e 2a particolarmente corte.
Comunque mi risulta che sia un limite di tutti i motori 1.6 turbo diesel, a maggior ragione se superquadri come il nostro che, se non altro, hanno un allungo superiore ai classici "corsa lunga".

Idem la mia. 1a e 2a rimaste uguali.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda GIAN0612 » domenica 21 dicembre 2014, 15:44

diablonex ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:Jas, ma giusto per mettere fine alle critiche infondate, metti una foto del cbd e lasciali rosicare :cool:


Ma scusa..le critiche infondate quali sarebbero? E soprattutto. ..per cosa dovrei rosicare? È la motorizzazione che voglio acquistare quindi potrebbe farmi solo che piacere se avesse quei consumi. Ma per un ignorante come te...è difficile da capire. Cerca di fare meno il provolone con la ragazza e pensa a dare risposte più sensate. A 130 km/h REALI si e no starà sui 15 km/l. Il consumo medio si misura dopo un po di pieni, e non su di un tratto di 10 km. Anche il mio Gt sul raccordo e senza traffico a velocità di circa 110 km/h riesce a stare sui 20/21 km/l. Ma il consumo medio è di 14.9 km/l misurato da pieno a pieno in oltre 15.000 km. Comunque a differenza di qualcun'altro, non voglio convincere nessuno. Era giusto per sottolineare che non critico "ad capocchiam" e nonho nessun motivo per rosicare.

Come già detto una volta qui siamo per confronti pacati e soprattutto senza insulti , ognuno é libero di esprimere la sua opinione come per altri vi è libertà di contestarla e di credere o meno in quello che vi è scritto ma in ogni caso non vedo nessun motivo per dover scendere all'insulto , che oltretutto non porta da nessuna parte ...magari chiedendo il tipo di percorso fatto o altre cose si poteva arrivare a capire di più ...
Immagine
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Ices_Eyes » mercoledì 24 dicembre 2014, 17:54

Io ho appena fatto la mia miglior prestazione, macchina con 470km, 21.3 best, consumo medio 17.9, tutto da cbd. Punteggio ECO di 69, anche se devo ancora capire cos'è e perché nella cronologia ho una barretta sola con scritto adesso :D stra-felice :P
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Jasmine2014
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brescia

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Jasmine2014 » sabato 27 dicembre 2014, 10:30

Ices_Eyes ha scritto:Io ho appena fatto la mia miglior prestazione, macchina con 470km, 21.3 best, consumo medio 17.9, tutto da cbd. Punteggio ECO di 69, anche se devo ancora capire cos'è e perché nella cronologia ho una barretta sola con scritto adesso :D stra-felice :P


Ices vedrai che con i kilometri anche i consumi miglioreranno. Almeno, questa è stata la mia esperienza. Poi, come dicevo, chiaro che tanto dipende dal tipo di trada che fai, se prettamente pianeggiante o meno, molto trafficata o no, ecc.
Ho fatto qualche foto proprio ieri al mio CDB con consumi velocità al momento, ma non so come fare a caricarle. Adesso ci studio :)

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti