Spia arancione motore

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

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mauriziolippa
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Spia arancione motore

Messaggioda mauriziolippa » lunedì 15 dicembre 2014, 12:36

ciao a tutti,
sono il novello proprietario di una 1.5 dci acenta.
dopo 800 km circa si è accesa, in tangenziale, la spia arancione "avaria controllo motore" (quella in mezzo al contagiri). Interpellato il concessionario Nissan, ci ha detto di usare poco l'auto e di portarla in officina per un controllo il lunedì successivo (era sabato, capirai).
Dopo una 50ina di km la spia si è spenta.
Ri-interpellato, ha ammesso che potrebbe essere stato un problema col DPF.
Preciso che non ho praticamente mai fatto tragitti urbani, e la spia si è accesa dopo una decina di km di tangenziale, e si è rispenta dopo una 50 di km di extraurbano.

Le mie domande:

- può davvero essere il DPF?
- ogni quanto viene fatta la rigenerazione del DPF?
- c'è modo di accorgersi che si sta rigenerando il filtro? La macchina non mi pareva più ruvida, non mi pareva consumare di più, non mi pareva avesse una rumorosità diversa
- se si riaccende la spia, che faccio? la porto in concessionario o faccio 30 km a 3000 giri?
- ma i problemi del DPF non dovevano essere risolti dal quinto iniettore?

ciao a tutti e grazie in anticipo
Maurizio e Barbara
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda Darione » lunedì 15 dicembre 2014, 12:51

io gliela porterei a prescindere. Ti fai attaccare il pc così loro vedono se ci sono dei messaggi di errore particolare. La macchina è nuova... fosse anche solo un sensore da cambiare....
fetr
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda fetr » lunedì 15 dicembre 2014, 14:10

non so sulla 2014 ma sulla versione 2010 il DPF è la cosa più affidabile che esista.... in generale con il quinto iniettore dedicato al DPF anche nell'uso esclusivamente cittadino non si hanno mai problemi
NB La Qashqai è l'auto di mia moglie !
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda fetr » lunedì 15 dicembre 2014, 14:11

In sostanza ti consiglio pure io di andare in concessionaria.. probabile sia una degli infiniti malfuzionamenti che paiono affliggere le QQ 2014 nel loro primo anno dal lancio..
NB La Qashqai è l'auto di mia moglie !
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda perlix » martedì 16 dicembre 2014, 5:47

E si ogni cosa potrebbe essere il dpf........ un po come la cervicale....... falla attaccare in diagnosi.... sul 1.5 il dpf é la cosa più affidabile.
Fa piu' rumore un albero che cade che una foresta che cresce......
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda marcopi » martedì 16 dicembre 2014, 11:50

Ciao a me con il2.0 dci all mode mi si e' accesa all'improvviso portata in Nissan hanno detto che era la valvola EGR , azzerata con diagnosi ,mi hanno detto di ripassare se si fosse accesa di nuovo,per ora tutto ok !
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda Gabba1985 » sabato 9 maggio 2015, 18:22

Salve,
mi sono appena iscritto al forum e vorrei da subito avere qualche aiuto in relazione al guaio capitatomi circa tre ore fa. Mentre percorrevo con la ma Q. Acenta diesel l'autostrada e dopo aver percorso circa 100 km., ad una velocita' abbastanza bassa , ossia tra i 100 ed i 120 km orari, erroneamente ho disinserito l'esp e nel tempo stesso mentre il veicolo era in moto, si accendeva la luce rossa dela spia del motore. Preso dal panico mi son fermato in un aiula di servizio e prendevo visione del manuale dell'auto ove leggevo che la spia rossa del motore accesa segnalava un guasto che NOn necessitava di essere rimorchiato dal carroattrezzi. Quindi a velocita' bassa giungevao a casa ma non potevo portare l'auto ad un centro nissan perche' giorno di chiusura. Sull abase di quanto accaduto potete aiutarmi a capire cosa diavolo possa essere accaduto? Preciso che l'auto, pur schiacciando il pedale dell'accellerzione non aumentava di velocita'. tagliandi effettuati alla nissan. km. 38.000. Rimango in attesa e anticipatamente ringrazio. Mario [-o<
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda dadorso » sabato 9 maggio 2015, 21:45

Non credo sia stato colpa della disattivazione del ESP, io l'ho fatto più volte senza problemi.
Il fatto che accellerando l' auto non aumentasse di velocità sicuramente è dovuto all' intervento del sistema di protezione del motore che ti va a limitare la velocità onde evitare guasti peggiori.
Per il resto se ancora non si è spenta è difficile valutare il motivo di ciò e ti conviene quanto prima andare dal conce, magari è stata una cavolata e passa tutto solo con un reset
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 9 maggio 2015, 21:50

mariozocca ... hai inserito 3 messaggi uguali in 3 sezioni diverse! E mi pare che non ti sei neanche presentato! E' buona norma passare a presentarsi nella sezione apposita e poi cominciare a porre le domande. Poi non è chiaro che modello hai. Scegli la sezione giusta e crea eventualmente un argomento nuovo con il tuo problema. Nel frattempo elimino gli altri 2 messaggi e ti lascio questo fin quando no crei l'argomento nella sezione giusta.
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda wolfbest » giovedì 24 settembre 2015, 0:09

perlix ha scritto:E si ogni cosa potrebbe essere il dpf........ un po come la cervicale....... falla attaccare in diagnosi.... sul 1.5 il dpf é la cosa più affidabile.

la mia QQ è ferma in officina Nissan dal 24 settembre per stà benedetta spia arancione.Non riescono acapire il xhè.Adesso vorrebbero cambiare la centralina.Mai più Nissan
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda Darione » giovedì 24 settembre 2015, 9:01

Per una spia...? a me sembra esagerato. Se specialmente ti cambiano la centralina in garanzia non vedo il motivo per cui non dovreti tornare su un marchi che ti offre assistenza e sostituzinoe di componenti senza battere ciglio.

I problemi di questo tipo possono capitare.
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda wolfbest » venerdì 25 settembre 2015, 22:24

mauriziolippa ha scritto:ciao a tutti,
sono il novello proprietario di una 1.5 dci acenta.
dopo 800 km circa si è accesa, in tangenziale, la spia arancione "avaria controllo motore" (quella in mezzo al contagiri). Interpellato il concessionario Nissan, ci ha detto di usare poco l'auto e di portarla in officina per un controllo il lunedì successivo (era sabato, capirai).
Dopo una 50ina di km la spia si è spenta.
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Le mie domande:

- può davvero essere il DPF?
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- c'è modo di accorgersi che si sta rigenerando il filtro? La macchina non mi pareva più ruvida, non mi pareva consumare di più, non mi pareva avesse una rumorosità diversa
- se si riaccende la spia, che faccio? la porto in concessionario o faccio 30 km a 3000 giri?
- ma i problemi del DPF non dovevano essere risolti dal quinto iniettore?

ciao a tutti e grazie in anticipo
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A me è successo, portata in officina mi dicono che è partito lo start e stop. Non sono convinto. Tempi di attesa? Il 2 ottobre(sigh)
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda steverm » sabato 26 settembre 2015, 8:01

marcopi ha scritto:Ciao a me con il2.0 dci all mode mi si e' accesa all'improvviso portata in Nissan hanno detto che era la valvola EGR , azzerata con diagnosi ,mi hanno detto di ripassare se si fosse accesa di nuovo,per ora tutto ok !

Può essere.
Ricordo che l'unico problema comune ad alcuni modelli Peugeot (soprattutto i 2.0 a gasolio in uso cittadino) era la valvola EGR e risolvevano pulendola.
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda mauriziolippa » martedì 6 ottobre 2015, 16:47

Alla fine a me hanno diagnosticato una "anomalia nel flusso di aspirazione" o qualcosa del genere.
Non si è mai più verificata, fortunatamente....
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Re: Spia arancione motore

Messaggioda picuser » martedì 13 ottobre 2015, 15:35

Cari amici, consiglio mio se vi fa una cosa del genere spegnete il motore e chiamate un carro attrezzi: questa estate, mi è successa la stessa cosa, spia arancione accesa. Alle 2.30 (mattina) del 15 agosto si accende la spia arancione ed io diligentemente leggo il libretto delle istruzioni per capire che fare. Risultato il testo cita " NON NECESSITA DI TRAINO " ma portarla in tempi brevi in officina. Confortato da ciò e data l'ora, mi sono incamminato verso casa e dopo una ventina di Km l'auto ha cominciato a singhiozzare fino a fermarsi. Risultato: si era rotto un tubicino che portava il gasolio al FAP e quest'ultimo si è riempito, ovvero non è stato più utilizzabile. Oltre al costo del taxi verso casa, le imprecazioni verso Nissan ed altre cose che si dicono alle 4 di mattina, il riparatore mi ha comunicato che il FAP aveva un costo di circa 2.500 euro + iva, oltre al resto del lavoro. Ho cercato di transare con Nissan, ma non volendo ingaggiare un avvocato ho rinunciato dopo poco. Ho trovato però un FAP "clone" fatto veramente bene da una ditta tedesca che li produce "su misura" in base alle caratteristiche del veicolo. A sentire il riparatore ufficiale, sembra che sia identico all'originale (nel funzionamento) e con un costo di 420 euro incluse le spese di spedizione e quindi con un risparmio di circa 2.500 euro.
Quindi, appena si accende la spia arancione, fregatevene di quanto dice il libretto di istruzioni ufficiale oppure il centro di assistenza, ma fermate l'auto e fatela vedere da un tecnico esperto.

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