[Thread Ufficiale] Sensori di pressione TPMS
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Re: Sensori di pressione TPMS
Allora, torno adesso dal conce e mi girano abbastanza.
Prima cosa, misurano la pressione e dicono che era troppo alta (quindi, il manometro del gommista sarebbe inaffidabile) e portano ai valori, secondo loro, corretti. Resetto, faccio un giro e il cdb segna 2.5 ant. e 2.3 post.: +0.2 del target. Ad ogni modo, i valori si sono aggiornati rispetto agli iniziali.
Torno e dico che non sono soddisfatto; mi mettono il computer e mi dicono che è tutto ok (mi lasciano la relativa stampata). Non sanno cosa fare e dicono che devo lasciare la macchina prendendo relativo appuntamento. Ora vedo cosa fare; tanto non se ne parla prima della prossima settimana.
Per rispondere alla domanda di un precedente intervento, i valori sono sempre rimasti gli stessi.
Sabato metto le invernali e vedo cosa succede. Se intanto avete altri consigli per aiutarmi sono ben contento di leggerli (tral'altro ho anche un problema con gli specchi, ma ora posto nell'apposita sezione).
Prima cosa, misurano la pressione e dicono che era troppo alta (quindi, il manometro del gommista sarebbe inaffidabile) e portano ai valori, secondo loro, corretti. Resetto, faccio un giro e il cdb segna 2.5 ant. e 2.3 post.: +0.2 del target. Ad ogni modo, i valori si sono aggiornati rispetto agli iniziali.
Torno e dico che non sono soddisfatto; mi mettono il computer e mi dicono che è tutto ok (mi lasciano la relativa stampata). Non sanno cosa fare e dicono che devo lasciare la macchina prendendo relativo appuntamento. Ora vedo cosa fare; tanto non se ne parla prima della prossima settimana.
Per rispondere alla domanda di un precedente intervento, i valori sono sempre rimasti gli stessi.
Sabato metto le invernali e vedo cosa succede. Se intanto avete altri consigli per aiutarmi sono ben contento di leggerli (tral'altro ho anche un problema con gli specchi, ma ora posto nell'apposita sezione).
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Re: Sensori di pressione TPMS
Se la variazione c'è stata e girando si alza ancora sara OK e forse anche il loro manometro non è corretto e comunque parliamo di uno 0,2 e non è facile trovarlo che segna preciso coi tpms anche perché sia il manometro che i sensori hanno un margine di errore,io gonfio un po di più poi sgonfio un po alla volta fino a raggiungere il target
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Re: Sensori di pressione TPMS
Gibo24 ha scritto:Cobain ha scritto:ivanob ha scritto:Acquistati officina nissan e pagati 164,81 + iva....tot.ivati € 201.07Ices_Eyes ha scritto:Dunque... Buonasera
Il concessionario mi ha sparato 300€ ivati e montati per i 4 sensori originali. Mentre i gommisti che ho sentito mi hanno sparato 150€ l'uno, perché non c'è ancora concorrenza e i fornitori molto pochi. A questo punto volevo vedere se in internet si trovava qualcosa a prezzo inferiore, dato che i gommisti, trattandosi di immatricolazione successiva a novembre, si sono rifiutati di farmi andare via senza sensori montati... Qualcuno ha consigli?
50 neuri a tpms sembra sia il miglior prezzo che attualmente si possa trovare dai conce. Anche in rete ho trovato poco e prezzi più alti, forse qualcun'altro ha avuto più fortuna di me?
Stendiamo un velo pietoso sui quei gommisti avvoltoi che li venderebbero a 150€ l'uno...
@Ices_Eyes: hai provato a telefonare a tutti i concess. della tua zona?
Il prezzo è giusto 50 euro l'uno a meno si trova roba scadente!!!!!
Confermo. Anche a me mi hanno detto 50 euro a valvola. Non le ho messe. Rimarrà accesa la lucina gialla, ma chissene, per 200 euri più montaggio, non sarà un problema. Poi da Aprile si rimontano le estive e via...
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Re: Sensori di pressione TPMS
Il guaio è che pare che se ti fermano, se la macchina è stata immatricolata dopo il primo novembre, sei in multa...
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Re: Sensori di pressione TPMS
Non doveva essere dal 1° Gennaio?
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Re: Sensori di pressione TPMS
nik70 ha scritto:Se la variazione c'è stata e girando si alza ancora sara OK e forse anche il loro manometro non è corretto e comunque parliamo di uno 0,2 e non è facile trovarlo che segna preciso coi tpms anche perché sia il manometro che i sensori hanno un margine di errore,io gonfio un po di più poi sgonfio un po alla volta fino a raggiungere il target
Grazie, sto pensando anche io di gonfiare un po' di più e poi riportarlo sul target.
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Re: Sensori di pressione TPMS
Ices_Eyes ha scritto:Il guaio è che pare che se ti fermano, se la macchina è stata immatricolata dopo il primo novembre, sei in multa...
Vero, ma come fanno a verificare se gaio meno i sensori? Ti stallonano le gomme?
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Re: Sensori di pressione TPMS
Un po' come controllano se le catene che hai in bagagliaio van bene per la tua auto o no... Sfiga è solo se succede qualcosa, che rischi dei guai, purtroppo...
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Re: Sensori di pressione TPMS
Ricordo che il rischio non è solo per un controllo, è anche a livello assicurativo in caso di incidente. Me lo ha confermato la mia assicurazione. Tant'è che volevo cambiare i miei cerchi da 18 della 260 che non mi finiscono tanto, ma visto quanto si deve spendere nei TPMS, attendo ribassi.
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Re: Sensori di pressione TPMS
Ritornando al discorso del disallineamento tra pressione e target di cui ai miei precedenti post in questo thread, mi sorge un'ulteriore domanda.
Riepilogo la questione:
- ritiro la macchina e la pressione è decisamente superiore al target;
- passo dal gommista e mi conferma che le gomme sono alla pressione corretta;
- vado dal concessionario, misura la pressione e dice che era errata e la modifica (tra l'altro con le gomme calde);
- le modifiche di cui sopra, fanno si che vari il valore segnato dal cdb anche se non ancora a target (questa mattina a freddo il valore si è ancora modificato avvicinandosi ulteriormente al target - differenza 0.1).
Alla luce di quanto sopra, volevo cercare di capire si sia un modo di caire quale esattamente sia la pressione effettiva di questi pneumatici. Meglio ancora, è più affidabile il gommista o i sensori? Di chi mi devi fidare, visto che tre misurazioni (sensore, gommista e concessionario) danno tre valori diversi?
Riepilogo la questione:
- ritiro la macchina e la pressione è decisamente superiore al target;
- passo dal gommista e mi conferma che le gomme sono alla pressione corretta;
- vado dal concessionario, misura la pressione e dice che era errata e la modifica (tra l'altro con le gomme calde);
- le modifiche di cui sopra, fanno si che vari il valore segnato dal cdb anche se non ancora a target (questa mattina a freddo il valore si è ancora modificato avvicinandosi ulteriormente al target - differenza 0.1).
Alla luce di quanto sopra, volevo cercare di capire si sia un modo di caire quale esattamente sia la pressione effettiva di questi pneumatici. Meglio ancora, è più affidabile il gommista o i sensori? Di chi mi devi fidare, visto che tre misurazioni (sensore, gommista e concessionario) danno tre valori diversi?
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Re: Sensori di pressione TPMS
Ti servirebbe un manometro campione ma non che devi fare la formula 1,se e lo 0,1in più lascia cosi che con lo scendere della temperatura scenderà ancora e sarà ok
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Re: Sensori di pressione TPMS
Se può essere d'aiuto, ho avuto la stessa esperienza:
- partenza dal gommista dove ho sostituito gli pneumatici: diceva di averle messe a 2.6 anteriori e 2.5 posteriori. In realtà avevo: ant sx 2.8 ant dx 2.6 post sx 2.5 post dx 2.7... un disastro.... considerando l'aumento della temperatura viaggianco superavo i 3.0 su tutte e 4...
- vado da un gommista casuale: dice di sgonfiarle e portarle tutte a 2.4. In relatà il cdb mi dava ant sx 2.2 ant dx 2.1 post sx 2.1 post dx 2.2
- manometro benzinaio: altra rilevazione...
- disperata vado da gommista ufficiale Michelin, Continental, Bridgeston: prima di rilevarmi la pressione mi chiede conferma della presenza del TPMS ed usa un manometro differente - dice di sistemarmi le anteriori a 2.5 e le posteriori a 2.4 e finalmente ci siamo! il cdb alla partenza mi indica la pressione indicata dal gommista esperto
- non contenta vado a far verificare in concessionaria ed anche li mi confermarmo la nuova pressione identica a quanto indicato da cdb
Mi sorge il dubbio spontaneo che non tutti i manometri in giro siano perfettamente tarati o perfettamente funzionanti.
P.s.: un dato in comune tra tutti i gommisti: tutti affermano che in inverno le invernali meglio che siano un po più gonfie rispetto ai valori indicati dalla casa.
- partenza dal gommista dove ho sostituito gli pneumatici: diceva di averle messe a 2.6 anteriori e 2.5 posteriori. In realtà avevo: ant sx 2.8 ant dx 2.6 post sx 2.5 post dx 2.7... un disastro.... considerando l'aumento della temperatura viaggianco superavo i 3.0 su tutte e 4...
- vado da un gommista casuale: dice di sgonfiarle e portarle tutte a 2.4. In relatà il cdb mi dava ant sx 2.2 ant dx 2.1 post sx 2.1 post dx 2.2
- manometro benzinaio: altra rilevazione...
- disperata vado da gommista ufficiale Michelin, Continental, Bridgeston: prima di rilevarmi la pressione mi chiede conferma della presenza del TPMS ed usa un manometro differente - dice di sistemarmi le anteriori a 2.5 e le posteriori a 2.4 e finalmente ci siamo! il cdb alla partenza mi indica la pressione indicata dal gommista esperto
- non contenta vado a far verificare in concessionaria ed anche li mi confermarmo la nuova pressione identica a quanto indicato da cdb
Mi sorge il dubbio spontaneo che non tutti i manometri in giro siano perfettamente tarati o perfettamente funzionanti.
P.s.: un dato in comune tra tutti i gommisti: tutti affermano che in inverno le invernali meglio che siano un po più gonfie rispetto ai valori indicati dalla casa.
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Re: Sensori di pressione TPMS
Io controllo la pressione dei pneumatici con la pompa per la bici e non sgarra!! Il manometro che c'è è precisissimo e corrisponde ai valori che mi danno le TPMS.
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Re: Sensori di pressione TPMS
Jasmine2014 ha scritto:...
Grazie Jasmine2014; quindi, ci sarebbe un manometro "apposta" per TPMS!?
Stamattina, vado a montare le invernali e vedo che succede!
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