diablonex ha scritto:Mi associo anche io alle curiosità dell'amico Fizroy. Guidando io una Alfa Romeo GT da 150 cv, ovviamente non mi aspetto chissà quali prestazioni (da entrambi i motori diesel) ne tantomeno una tenuta di strada lontanamente paragonabile. Però...spero che la differenza non sia proprio eclatante. Anche se, per fugare ogni dubbio, la cosa migliore sarebbe provarla.
Provenendo da una Giulietta 2.0 JTDm 140 cv posso dirti che se non vuoi una differenza eclatante tra il tuo motore da 150 Cv e quello del QQ devi necessariamente orientarti sul 130 dCi IMHO; non avrà le stesse prestazioni (20 cv in meno) ma comunque un comportamento apprezzabilmente brillante che ti farà togliere qualche soddisfazione.
La tenuta di strada è ottima e quasi sorprendente in relazione al tipo di vettura, ma anche qui non aspettarti un'Alfa, nè GT nè Giulietta.
Per converso, rispetto alla Giulietta con cerchi da 17, tutto risulta più "soft" e ovattato, nonostante i cerchi da 19".
I miei personalissimi voti:
- Agilità nel traffico: 7
- Precisione nelle curve: 8 coi cerchi da 19 (non so con quelli da 17 o 18)
- Elasticità del motore: 8 (dCi130) anche se 5a e 6a sono un po' lunghe per contenere consumi e rumorosità
- Sterzo: 8
- Comportamento sospensioni: 8 anteriori, 7 posteriori (per i modelli 2WD) che sono a volte un po' "secche"
- Beccheggio e sottosterzo: beccheggio 7 e sottosterzo 8, ben controllato quest'ultimo dallo "chassis control"