Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Fizroy
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 20:05
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Skoda
Città: Roma

Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda Fizroy » mercoledì 3 dicembre 2014, 17:29

Ciao, dopo aver letto molto su questo utilissimo e simpatico forum QQ non ho ancora trovato risposta ad una delle domande che mi sto ponendo da un po' di tempo riguardo all'acquisto del mio primo crossover. Ma il piacere di guida della QQ è apprezzabile ? Oppure questo tipo di auto sono solo fighe perché alla moda e pratiche perché alte da terra ? E' chiaro che non mi aspetto chissà quali performance considerando che vengo dalla vecchia Classe A che da questo punto di vista è un bidone pur essendo agile per il suo passo corto. Quello che mi interessa non è tanto la potenza o la botta in accelerazione al semaforo ma piuttosto:
- agilità nel traffico
- precisione nelle curve
- elasticità del motore (in particolare il 110 dci)
- sterzo
- comportamento sospensioni
- beccheggio e sottosterzo

Insomma essendo la QQ un prodotto da giovane è anche divertente oppure alla fine è una macchina da ministeriale pensionato ?

Grazie per le eventuali risposte :thumbup:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda nik70 » mercoledì 3 dicembre 2014, 17:50

Per me è una piacere tutte le volte che ci salgo e do un 8 a tutte le voci che hai messo l'unica cosa che avrei preferito un assetto meno rigido anche se a discapito della tenuta di strada e il resto di conseguenza,ma avrebbe guadagnato anche in silenziosità interna e confort,come manovrabilità la trovo ottima
Avatar utente
diablonex
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 17:18
Status: aspirante
Auto precedente: Alfa GT
Città: roma

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda diablonex » mercoledì 3 dicembre 2014, 17:51

Mi associo anche io alle curiosità dell'amico Fizroy. Guidando io una Alfa Romeo GT da 150 cv, ovviamente non mi aspetto chissà quali prestazioni (da entrambi i motori diesel) ne tantomeno una tenuta di strada lontanamente paragonabile. Però...spero che la differenza non sia proprio eclatante. Anche se, per fugare ogni dubbio, la cosa migliore sarebbe provarla.
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda Darione » mercoledì 3 dicembre 2014, 18:32

Ciao Fizroy

grazie per il tuo post!!
Che dire... io adoro qesta macchina. Venivo da una Opel Astra un po' "truccata", 140cv alla ruota.. avevo un po' paura di questa macchina in quanto la vedevo come "macchinona". Abituato al IX35 di mio padre, che dondola come una gondola e un po' plasticona all'interno, non ti nacoscondo che avevo un po' di dubbi.
Mi misi alla ricerca della Sportage, perché mi piace un sacco esteticamente.. poi una volta salito sopra, no via, interni inguardabili. Mentre spulciavo internet incappo in un annuncio di un conce di un QQ con 6000km a un prezzo direi quasi "ridicolo". Vado a vederlo e scatta l'amore.. lo spulcio negli angoli più remoti, fino a chiedergli alla fine se si poteva provare su strada. E così fu.
Le impressioni che provai subito sono state poi confermate dall'uso quotidinao: motore brillante, specialmente ai bassi regimi... certo con l'altra macchina avevo una coppia più distribuita, ma ripeto era modificata.. so per certo che l'altra con le impostazioni di fabbrica (1.7 TDI 110cv) non era lontamanete paragonabile al 1.5 110cv del QQ. Magari non arriverai a veolcità di punta incredibili, ma credimi che nel breve ha un'ottima ripresa e coppia... se pensi però ad un uso più "autostradale", forse è meglio il 1.6.
Guida agile, ne so qualcosa perché nel traffico di firenze mi ci trovo benissimo.. non "dondola" come la macchina di mio padre, anzi la sento bella piantata per terra nonostante monti cerchi da 17".
Sterzo preciso (specialmente nella modalità sport), sospensioni né troppo rigide né troppo morbide.. insomma, una macchina spettacolare che mi ha colpito e che mi regala ogni volta un piacere di guida eccezionale.. talvolta perfino allungo un po' il tragitto di rientro a casa proprio per il piacere della guida, consapevole anche del fatto che ci faccio 19 km/l di meda... e quindi che vuoi che sia rispetto ai 15 dell'altra auto.
Come scrissi tempo fa, la ricomprerei 100 volte!
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda Robby55 » mercoledì 3 dicembre 2014, 18:43

diablonex ha scritto:Mi associo anche io alle curiosità dell'amico Fizroy. Guidando io una Alfa Romeo GT da 150 cv, ovviamente non mi aspetto chissà quali prestazioni (da entrambi i motori diesel) ne tantomeno una tenuta di strada lontanamente paragonabile. Però...spero che la differenza non sia proprio eclatante. Anche se, per fugare ogni dubbio, la cosa migliore sarebbe provarla.

Provenendo da una Giulietta 2.0 JTDm 140 cv posso dirti che se non vuoi una differenza eclatante tra il tuo motore da 150 Cv e quello del QQ devi necessariamente orientarti sul 130 dCi IMHO; non avrà le stesse prestazioni (20 cv in meno) ma comunque un comportamento apprezzabilmente brillante che ti farà togliere qualche soddisfazione.
La tenuta di strada è ottima e quasi sorprendente in relazione al tipo di vettura, ma anche qui non aspettarti un'Alfa, nè GT nè Giulietta.
Per converso, rispetto alla Giulietta con cerchi da 17, tutto risulta più "soft" e ovattato, nonostante i cerchi da 19".
I miei personalissimi voti:
- Agilità nel traffico: 7
- Precisione nelle curve: 8 coi cerchi da 19 (non so con quelli da 17 o 18)
- Elasticità del motore: 8 (dCi130) anche se 5a e 6a sono un po' lunghe per contenere consumi e rumorosità
- Sterzo: 8
- Comportamento sospensioni: 8 anteriori, 7 posteriori (per i modelli 2WD) che sono a volte un po' "secche"
- Beccheggio e sottosterzo: beccheggio 7 e sottosterzo 8, ben controllato quest'ultimo dallo "chassis control"
Robby
valentin
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 19:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: udine
Località: UDINE

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda valentin » mercoledì 3 dicembre 2014, 18:50

[quote="Fizroy"]Ciao, dopo aver letto molto su questo utilissimo e simpatico forum QQ non ho ancora trovato risposta ad una delle domande che mi sto ponendo da un po' di tempo riguardo all'acquisto del mio primo crossover. Ma il piacere di guida della QQ è apprezzabile ? Oppure questo tipo di auto sono solo fighe perché alla moda e pratiche perché alte da terra ? E' chiaro che non mi aspetto chissà quali performance considerando che vengo dalla vecchia Classe A che da questo punto di vista è un bidone pur essendo agile per il suo passo corto. Quello che mi interessa non è tanto la potenza o la botta in accelerazione al semaforo ma piuttosto:
- agilità nel traffico
- precisione nelle curve
- elasticità del motore (in particolare il 110 dci)
- sterzo
- comportamento sospensioni
- beccheggio e sottosterzo



...avrai tutto quello che ti serve , una volta salito alla guida vedrai che non voi piu scendere ( peccato che a me tocca solo nel fine settimana ) una posizione di guida molto confortevole poi se ci metti su anche le telecamere a 360' sara una meraviglia , certo ne troverai anche te , come tutti noi dei piccoli inconvenienti pero ti abituerai ...il motore anche se stesso che montava la tua classe A e molto piu silenzioso ( per me la classe A fa tropo rumore ) ...che dire ? Se non sei convinto al 100% fai piu prove sulla strada guardala bene poi ogni uno ha i suoi gusti , se parti con l'idea che la machina fa schifo e che scricchioli di qua e di la parti male . Buon Qashqai !


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda dadorso » mercoledì 3 dicembre 2014, 19:46

valentin ha scritto:
Fizroy ha scritto:Ciao, dopo aver letto molto su questo utilissimo e simpatico forum QQ non ho ancora trovato risposta ad una delle domande che mi sto ponendo da un po' di tempo riguardo all'acquisto del mio primo crossover. Ma il piacere di guida della QQ è apprezzabile ? Oppure questo tipo di auto sono solo fighe perché alla moda e pratiche perché alte da terra ? E' chiaro che non mi aspetto chissà quali performance considerando che vengo dalla vecchia Classe A che da questo punto di vista è un bidone pur essendo agile per il suo passo corto. Quello che mi interessa non è tanto la potenza o la botta in accelerazione al semaforo ma piuttosto:
- agilità nel traffico
- precisione nelle curve
- elasticità del motore (in particolare il 110 dci)
- sterzo
- comportamento sospensioni
- beccheggio e sottosterzo



...avrai tutto quello che ti serve , una volta salito alla guida vedrai che non voi piu scendere ( peccato che a me tocca solo nel fine settimana ) una posizione di guida molto confortevole poi se ci metti su anche le telecamere a 360' sara una meraviglia , certo ne troverai anche te , come tutti noi dei piccoli inconvenienti pero ti abituerai ...il motore anche se stesso che montava la tua classe A e molto piu silenzioso ( per me la classe A fa tropo rumore ) ...che dire ? Se non sei convinto al 100% fai piu prove sulla strada guardala bene poi ogni uno ha i suoi gusti , se parti con l'idea che la machina fa schifo e che scricchioli di qua e di la parti male . Buon Qashqai !

Di tutto cio che hai elencato secondo un mio onestissimo parere le cose da migliorare sono 2, le sospensioni un po troppo rigide nel retrotreno e lo sterzo al quale ti ci dovrai prima abituare perchè non trasmette bene la sensazione di guida....comunque in tutti e due i casi sono pignolerie alle quali ti abitui abbastanza in fretta del resto è eccezionale
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Fizroy
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 20:05
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Skoda
Città: Roma

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda Fizroy » mercoledì 3 dicembre 2014, 22:16

Grazie a tutti. Dalle vostre risposte, anche quelle meno esaltate, traspare una grande soddisfazione per la QQ e questo è l'elemento per me più importante nel decidere. Anche alcune persone incontrate per strada mi hanno trasmesso lo stesso entusiasmo e tutti reputano i difettucci solo delle pignolerie.

Ero partito con l'ossessione del cambio automatico Cvt ma il tutto mi costava troppo tra motore superiore, costi di gestione, consumo ecc. Alla fine credo di potermi accontentare del cambio manuale e prendere la 110 cv che pare sia molto elastico e questa è la cosa più importante e utile in una macchina perché ti permette di cambiare meno frequentemente le marcie. Mi sto orientando su una 1.5dci 360 perla con tettuccio+barre.

Saluti
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda Quelo67 » giovedì 4 dicembre 2014, 0:24

Non sto a dare voti, mi limito a dire che è una gran macchina, estremamente confortevole, eccellente tenuta e stabilità per un cross over e in assoluto molto buona, superiore a tante berline che ho guidato.

Il controllo dello chassis e' utilissimo, anche fin troppo conservativo, nel senso che se in un percorso tortuoso guidi brillante, entra praticamente sempre....volendo si può escludere, ma è anche vero che se sbagli, lui ti salva.

Il motore e' brillante, vengo da un 140cv, ma non senti una enorme differenza, se non sapessi che ha 110 cv giurerei che ne avesse almeno 15 in più...consumi ridicoli, sedile comodissimo.

Qualche assemblaggio e'criticabile, oltre i 110 si sente un po' di fruscio, ma francamente, son stupidaggini, ribadisco, gran macchina.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda Mauro54 » giovedì 4 dicembre 2014, 9:33

Noleggio da 129 euro al giorno e verifichi sui tuoi gusti ed esigenze
Fizroy
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 20:05
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Skoda
Città: Roma

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda Fizroy » giovedì 4 dicembre 2014, 9:45

Ottimo suggerimento, giusto ieri ho prenotato con Avis: 90 euro per 3 giorni km illimitati. Così la provo pure in garage...
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda Mauro54 » giovedì 4 dicembre 2014, 10:30

90 per ogni giorno ?
Comunque decisione saggia [WHITE SMILING FACE]
Fizroy
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 20:05
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Skoda
Città: Roma

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda Fizroy » giovedì 4 dicembre 2014, 10:37

Mauro54 ha scritto:90 per ogni giorno ?
Comunque decisione saggia [WHITE SMILING FACE]


No 90 per 3 giorni iva inclusa, dovrò solo aggiungere eventuali estensioni di assicurazione.
Avatar utente
Saltatempo
tuning master
tuning master
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 16:03
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Gotham

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda Saltatempo » giovedì 4 dicembre 2014, 11:00

Fizroy ha scritto:
Mauro54 ha scritto:90 per ogni giorno ?
Comunque decisione saggia [WHITE SMILING FACE]


No 90 per 3 giorni iva inclusa, dovrò solo aggiungere eventuali estensioni di assicurazione.


che prezzone!
come hai fatto???
Avatar utente
diablonex
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 17:18
Status: aspirante
Auto precedente: Alfa GT
Città: roma

Re: Piacere di guida QQ, che ne pensate ?

Messaggioda diablonex » giovedì 4 dicembre 2014, 13:04

Robby55 ha scritto:
diablonex ha scritto:Mi associo anche io alle curiosità dell'amico Fizroy. Guidando io una Alfa Romeo GT da 150 cv, ovviamente non mi aspetto chissà quali prestazioni (da entrambi i motori diesel) ne tantomeno una tenuta di strada lontanamente paragonabile. Però...spero che la differenza non sia proprio eclatante. Anche se, per fugare ogni dubbio, la cosa migliore sarebbe provarla.

Provenendo da una Giulietta 2.0 JTDm 140 cv posso dirti che se non vuoi una differenza eclatante tra il tuo motore da 150 Cv e quello del QQ devi necessariamente orientarti sul 130 dCi IMHO; non avrà le stesse prestazioni (20 cv in meno) ma comunque un comportamento apprezzabilmente brillante che ti farà togliere qualche soddisfazione.
La tenuta di strada è ottima e quasi sorprendente in relazione al tipo di vettura, ma anche qui non aspettarti un'Alfa, nè GT nè Giulietta.
Per converso, rispetto alla Giulietta con cerchi da 17, tutto risulta più "soft" e ovattato, nonostante i cerchi da 19".
I miei personalissimi voti:
- Agilità nel traffico: 7
- Precisione nelle curve: 8 coi cerchi da 19 (non so con quelli da 17 o 18)
- Elasticità del motore: 8 (dCi130) anche se 5a e 6a sono un po' lunghe per contenere consumi e rumorosità
- Sterzo: 8
- Comportamento sospensioni: 8 anteriori, 7 posteriori (per i modelli 2WD) che sono a volte un po' "secche"
- Beccheggio e sottosterzo: beccheggio 7 e sottosterzo 8, ben controllato quest'ultimo dallo "chassis control"

Grazie Robby, chi meglio di te che guidavi una "Alfa" poteva darmi le informazioni che cercavo... :thumbup:

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti