Qualità dell'audio

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: R: Qualità dell'audio

Messaggioda GreyOwl » domenica 30 novembre 2014, 17:42

speedy ha scritto:anche un taglio a 3500 12db/ottava andrebbe bene soprattutto per alzare il fronte sonoro

Anche la Tec stessa consiglia un passa alto del secondo ordine, addirittura con attenuazione, ma come scegliere di quanti db (e se) attenuare in relazione all'abitacolo del nostro QQ?
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » domenica 30 novembre 2014, 20:30

speedy ha scritto:anche un taglio a 3500 12db/ottava andrebbe bene soprattutto per alzare il fronte sonoro


Concordo con speedy in linea generale, ma la verità è che il filtro cambierebbe in base al tweeter che usi, ecco perchè per non patire si utilizzano sempre quelli della casa.
Ogni altoparlante, di qualsiasi tono, viene costruito con un raggio di frequenza ben specifico.
andare sotto significherebbe distruggerlo, andare sopra griderebbe come una gallina isterica (super tweeter).
Una scheda tecnica aiuterebbe...
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: R: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » domenica 30 novembre 2014, 20:36

GreyOwl ha scritto:
speedy ha scritto:anche un taglio a 3500 12db/ottava andrebbe bene soprattutto per alzare il fronte sonoro

Anche la Tec stessa consiglia un passa alto del secondo ordine, addirittura con attenuazione, ma come scegliere di quanti db (e se) attenuare in relazione all'abitacolo del nostro QQ?


Lascia stare, per l'attenuazione servirebbe un fonometro, ma ci addentriamo in un campo complesso. Per sentire i Pink Floyd basta ed avanza quello di cui stiamo s-parlando :smile:

Il taglio a 12 DB è quello classico, ma se proprio vuoi farla bene allora sarebbe utile costruire una cella RC (circuito RC) su base 12db. Che è quello presente nei crossover degni di questo nome:
Per chi vuole smanettare, questo è quello che serve, gli schemi si trovano facilmente in giro.. costo 6/8 euri...
Passa alto 12db
C1=8,2 microfarad
L1= 0,2 millihenry

Cella RC
R= 3,3 ohm 5W
C= 22microfarad
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda speedy » domenica 30 novembre 2014, 20:45

Senza complicarsi troppo la vita il sistema audison che ho io ,e molti altri , ha il crossover con un semplice selettore per il tw +3 0 -3 db. Lo regoli a orecchio come più ti piace
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda GreyOwl » domenica 30 novembre 2014, 20:49

mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » domenica 30 novembre 2014, 21:09

GreyOwl ha scritto:Scheda tecnica tec sq20n

http://www.ebacoustic.it/prod_images/SQ20nS.pdf

Beh nella scheda tecnica trovi il taglio di crossover da usare...
Magari usi il taglio a 4.000 che attenua 3db come la maggior parte dei crossover.
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda GreyOwl » lunedì 1 dicembre 2014, 11:04

Ah, te la interpreti come un'unica tabella? Pensavo che l'attenuazione fosse indipendente, peró pensandoci bene é logico che piú la frequenza di taglio é alta e piú si debba attenuare il tw... :D


Una domanda x chi ha montato amplificatori esterni o sub amplificati: avete riscontrato problemi con lo start & stop con quei carichi in piú sulla batteria?
Avatar utente
Sebastian
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 18:45
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Black Metallic
Città: Sedriano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Sebastian » mercoledì 3 dicembre 2014, 16:00

:shock: cavoli ma è così scadente? :roll:
Sebastian
Catapulta
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 370
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 8:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Catapulta » mercoledì 3 dicembre 2014, 20:31

X Sebastian: la risposta corretta e' DIPENDE..
Per prima cosa dipende da quanto hai l'orecchio sensibile.. da quanto e' importante x te avere un suono cristallino.. i bassi pieni.. e avvicinarsi a impianti di buon livello..
In seconda istanza devo essere sincero.. su alcune cose secondo me nn si puo' sentire (es radio FM).. su altre mi ha stupito in positivo (Stazioni dab e MP3 con campionature alte).
Anche sulle stazioni DAB la qualità percepita o meglio la resa cambia da stazione a stazione..
Avete sulla lista una che si chiama SUBY (seconda stazione di Radio subasio)???
Secondo me e' 10 spanne sopra tutte le altre.. provatela ad ascoltare una mezzora (a roma il traffico ti permette questo e altro)..ne sono rimasto sorpreso.
Fatemi sapere se avete la stessa impressione..
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Quelo67 » giovedì 4 dicembre 2014, 0:30

E'un impianto davvero strano...i CD, anche originali, suonano da cani.

La radio discreta, dipende dalle stazioni...parlo di FM, in Sardegna il DAB per ora è solo la birra.

Gli MP3 scaricati su chiavetta...suonano bene! Non sarà chissà che, ma mi ha fatto cambiare idea, lascio tutto come sta, mi soddisfa abbastanza, coi 5-600 euro che avrei speso per mettere tweeter e sub amplificato mi faccio un weekend all inclusive con tutta la famiglia :grin:
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Sboj
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 9:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Sboj » mercoledì 10 dicembre 2014, 15:22

Io ho ampli e sub amplificato, nessun problema con start and stop, funge come prima.
Marco63
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 8:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Brescia

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Marco63 » giovedì 11 dicembre 2014, 8:59

Ciao, dopo tanti anni e tante auto cambiate (l'ultima una lancia delta) è la prima volta che sento la necessità di intervenire sull'impianto audio di serie.
Questo, se non una prova, è quantomeno un indizio che
1) in macchina in genere mi accontento ( a casa è un altro discorso)
2) l'impianto del qashqai è veramente scarso.
Dopo essermi letto tutta questa discussione che ha avuto il pregio di chiarirmi parecchio le idee, ho cominciato le mie peregrinazioni fra vari installatori specializzati e qui dando un budget limitato a € 650 ne ho sentite di tutti i colori.
Una prima linea di pensiero suggeriva di inserire un amplificatore ed un sub mantenendo le casse originali (cosa che dopo aver visto le foto qui pubblicate mi faceva un po' rabbrividire).
Un altro installatore suggeriva di sostituire il solo fronte anteriore, facendolo pilotare dalla radio originale e spendere tutto il resto per trattare le portiere.
Un terzo installatore voleva mettere il sub e le casse facendo a meno dell'amplificatore.
Alla fine nessuna di queste idee mi convinceva perchè ritenevo la radio di serie veramente poco potente e quindi avevo dei seri dubbi che fosse in grado di pilotare in modo degno delle casse, anche se più efficienti di quelle di serie; allo stesso modo ritenevo imprescindibile cambiare il fronte anteriore (anche grazie alle foto qui pubblicate).
Così mi sono rivolto ad un ultimo installatore e..... bingo!!!
Mi ha montato nella portiera i woofer Coral Monza e i tweeter della stessa serie a cruscotto, pilotandoli con un amplificatore Hertz HCP2, ha effettuato lui i tagli che riteneva necessari (non ho preso il kit): quindi ha trattato le portiere anteriori con insonorizzatore STP GOLD DOOR.
Il tutto per una spesa complessiva di €.550 (ho anche risparmiato €.100).
Il risultato a mio parere è molto buono (chiaramente per quello che ho speso) i bassi si sentono e non mi fanno rimpiangere la mancanza del sub, il suono è molto più limpido e dettagliato di prima, la potenza mi consente di pilotare la radio fra 7 e 11evitando che cominci a impastare il suono come avveniva prima quando si doveva andare intorno ai 20.
E' l'impianto dei sogni ?
Chiaramente no, per chiunque è abituato ad ascoltare la musica in casa con un impianto medio (non da audiofilo, ma neanche da supermercato) le differenze ci sono e si sentono, ma complessivamente sono molto soddisfatto perchè con una spesa moderata mi è tornata la voglia di ascoltare la musica in macchina, voglia che il vecchio impianto mi aveva fatto passare.
Ho deciso di condividere l'esperienza perchè mi sentivo debitore a questa discussione che mi ha molto aiutato nelle scelte.
Infine se può servire ad orientare qualcuno io ascolto musica varia, principalmete pop, cantautori, lirica e classica, no disco (forse è per questo che non rimpiango il sub ?), hip hop etc.
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda speedy » giovedì 11 dicembre 2014, 10:25

perfettamente centrata la soluzione che ti ha proposto l'installatore anche nel prezzo , ma l'aggiunta di un sub sicuramente non guasterebbe (a mio parere naturalmente) : Thumbup :
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » giovedì 11 dicembre 2014, 10:38

Mi rifaccio un po a questo discorso per sentire anche il vostro parere.
Al mio impianto manca ancora il sub e l'ampli (aspetto babbo natale), come sapete ho gia sostituito tutti gli altoparlanti.
volendo metter l'ampli sono indeciso se prendere un 2 o 4 canali e capire come gestire la"catena" degli ingressi.
L'ampi che ho individuato, che come misure ci sta perfettamente nella depressione sotto il sedile è questo:
http://www.amazon.it/dp/B00A8F4N96/ref= ... 36ODGVJZUF
Il sub è questo:
http://www.amazon.it/dp/B003USW08E/ref= ... MCZUTO3GYM

Ora, il dubbio resta sull'entrate dei canali:
1) Soluzione 1: utilizzo le 4 entrate "hi power" per darlgi segnale ed in cascata uso in uscita gli RCA per dare segnale al sub
2) Soluzione 2: ho comprato questo utilissimo oggetto per fare il "downgrade" da high to low input:
http://www.ebay.it/itm/270662823340
Potrei utilizzarlo a monte e poi uscire RCA verso l'ampli, dall'ampli esco di RCA verso il sub.

Ovviamente, in questo ultimo caso, il bilanciamento ed il fader funzioneranno ugualmente????
:roll: :roll: :roll:
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda speedy » giovedì 11 dicembre 2014, 11:01

io direi che non è necessario l'acessorio che hai comprato in quanto l'ampli accetta già di suo gli ingressi alto livello,ho dato una veloce occhiata al manuale istruzioni e mi sembra di aver capito che ha già in dotazione (o forse è da acquistare separatamente?) il suo adattatore,utilizzando i 4 ingressi il fader deve funzionare ugualmente,ma ritieni necessario amplificare anche il fronte posteriore ? a mio avviso no

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti