Catene da neve per 19"

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

triestino85
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Gorizia
Località: Gorizia

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda triestino85 » domenica 19 ottobre 2014, 17:00

TomJJJ82 ha scritto:Ciao a tutti,
Oggi in concessionario mi hanno detto che le ruote da 19 del nuovo qq non sono catenabili con catene tradizionali.

É possibile?

Hanno detto che volendo hanno kit di gomme termiche più cerchi da 17 con sensore di pressione al modico prezzo di 1500,euro. :(

"modico"
Io cerchi OZ da 16, gomme Michelin Alpin e sensori sto sui 1000.... e non dico che sono al top di gamma... ma vicino.
Alexninja
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 15:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Loreto

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda Alexninja » mercoledì 22 ottobre 2014, 10:25

io ho preso queste a €110 (hanno alzato il prezzo)..vanno bene sia per i 225/45-19 che per i 215/60-17...quindi le terrò in auto fino a che non si abbassano un po le temperature...verso dicembre magari alzo l'auto sul crick e mi monto i cerchi in garage...(ho preso cerchi mak zenith e gomme nokian wr suv 3 ovviamnete 4 valvole elettroniche originali nissan).
Il bello di queste catene è che vaano bene per entrambi i cerchi quindi in caso di emergenza dove 4x4 e termiche non ce la fanno ho anche la possibilità di montere le catene!!!
http://www.ebay.it/itm/121211023776
TomJJJ82
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 10:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: VE

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda TomJJJ82 » sabato 25 ottobre 2014, 9:32

Alexninja ha scritto:io ho preso queste a €110 (hanno alzato il prezzo)..vanno bene sia per i 225/45-19 che per i 215/60-17...quindi le terrò in auto fino a che non si abbassano un po le temperature...verso dicembre magari alzo l'auto sul crick e mi monto i cerchi in garage...(ho preso cerchi mak zenith e gomme nokian wr suv 3 ovviamnete 4 valvole elettroniche originali nissan).
Il bello di queste catene è che vaano bene per entrambi i cerchi quindi in caso di emergenza dove 4x4 e termiche non ce la fanno ho anche la possibilità di montere le catene!!!
http://www.ebay.it/itm/121211023776

Ma sono da 13 mm siamo sicuri che si montino e non tocchino da qualche parte?. Le hai provate?
Avatar utente
piripicchio64
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 22:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: -----
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Comfort Pack
Città: roma
Località: Roma - Colli Aniene

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda piripicchio64 » martedì 28 ottobre 2014, 10:19

ma qualcuno sa che modello di catene propone la Nissan per le 225/45 R19?
Ho saputo che le vendono a 155 euro + iva ma questo è quanto.
TomJJJ82
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 10:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: VE

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda TomJJJ82 » martedì 28 ottobre 2014, 16:21

piripicchio64 ha scritto:ma qualcuno sa che modello di catene propone la Nissan per le 225/45 R19?
Ho saputo che le vendono a 155 euro + iva ma questo è quanto.

No vorrei capire anche io cosa fare, l'obbligo si avvicina.
TomJJJ82
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 10:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: VE

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda TomJJJ82 » martedì 28 ottobre 2014, 17:21

Ho avuto risposta ufficiale dalla Nissan.

Il nuovo qq con i cerchi da 19 é catenabile. Quindi penso che vada bene qualsiasi catena adatta alle dimensioni della ruota.
TomJJJ82
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 10:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: VE

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda TomJJJ82 » giovedì 30 ottobre 2014, 7:10

Comprate,

Alla fine ho preso delle catene economiche visto che con la macchina precedente in 12 anni le ho usate 1 volta.

Eccole

http://www.ebay.it/itm/CATENE-DA-NEVE-MAGGI-MOD-THE-ONE-MISURA-225-45-R19-GR-105-OMOLOGATE-/370716529461?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item56506d5335
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda Faffa » sabato 1 novembre 2014, 0:14

TomJJJ82 ha scritto:Ho avuto risposta ufficiale dalla Nissan.

Il nuovo qq con i cerchi da 19 é catenabile. Quindi penso che vada bene qualsiasi catena adatta alle dimensioni della ruota.


Scusa ma la risposta come l'hai avuta?
Ho sentito telefonicamente l'Assistenza Clienti e non mi hanno saputo rispondere, dicendomi di rivolgermi a un'officina Nissan (ma l'operatore, a titolo personale, ha detto di supporre che sono catenabili).
Il capo officina mi ha detto che presume che non siano catenabili a causa della presenza del sensore di pressione (?) e della larghezza dello pneumatico, ma non ha notizie certe.
Proverò a scrivere una e-mail a Nissan, e vediamo se ottengo una risposta definitiva. Gli suggerirò di consultare gli enti aziendali che hanno sviluppato il modello.
TomJJJ82
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 10:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: VE

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda TomJJJ82 » sabato 1 novembre 2014, 9:05

Faffa ha scritto:
TomJJJ82 ha scritto:Ho avuto risposta ufficiale dalla Nissan.

Il nuovo qq con i cerchi da 19 é catenabile. Quindi penso che vada bene qualsiasi catena adatta alle dimensioni della ruota.


Scusa ma la risposta come l'hai avuta?
Ho sentito telefonicamente l'Assistenza Clienti e non mi hanno saputo rispondere, dicendomi di rivolgermi a un'officina Nissan (ma l'operatore, a titolo personale, ha detto di supporre che sono catenabili).
Il capo officina mi ha detto che presume che non siano catenabili a causa della presenza del sensore di pressione (?) e della larghezza dello pneumatico, ma non ha notizie certe.
Proverò a scrivere una e-mail a Nissan, e vediamo se ottengo una risposta definitiva. Gli suggerirò di consultare gli enti aziendali che hanno sviluppato il modello.

Ho proprio scritto una mail a Nissan. E mi hanno risposto il giorno dopo dicendo che la nuova qashqai con cerchi da 19,é catenabile.
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda Faffa » sabato 1 novembre 2014, 11:37

TomJJJ82 ha scritto:
Faffa ha scritto:
TomJJJ82 ha scritto:Ho avuto risposta ufficiale dalla Nissan.

Il nuovo qq con i cerchi da 19 é catenabile. Quindi penso che vada bene qualsiasi catena adatta alle dimensioni della ruota.


Scusa ma la risposta come l'hai avuta?
Ho sentito telefonicamente l'Assistenza Clienti e non mi hanno saputo rispondere, dicendomi di rivolgermi a un'officina Nissan (ma l'operatore, a titolo personale, ha detto di supporre che sono catenabili).
Il capo officina mi ha detto che presume che non siano catenabili a causa della presenza del sensore di pressione (?) e della larghezza dello pneumatico, ma non ha notizie certe.
Proverò a scrivere una e-mail a Nissan, e vediamo se ottengo una risposta definitiva. Gli suggerirò di consultare gli enti aziendali che hanno sviluppato il modello.

Ho proprio scritto una mail a Nissan. E mi hanno risposto il giorno dopo dicendo che la nuova qashqai con cerchi da 19,é catenabile.


Perfetto, grazie. Scriverò anch'io magari chiedendogli quale misura di catene è ammessa, e mi terrò da parte la risposta per eventuali contestazioni da chi mi dovesse fermare per il controllo.
TomJJJ82
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 10:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: VE

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda TomJJJ82 » sabato 1 novembre 2014, 12:44

Io l'avevo chiesto ma non mi hanno risposto a quello. Alla fine da 7mm mi sembrava poco cosí ho preso i 9. Credo si possa montare anche qualcosa di più grosso. Al controllo non credo ti possano far problemi visto che a libretto non é scritto nulla.
Ho letto anche che stanno cominciando ad accettare anche le calze da neve.
Alexninja
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 15:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Loreto

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda Alexninja » mercoledì 5 novembre 2014, 17:44

TomJJJ82 ha scritto:
Alexninja ha scritto:io ho preso queste a €110 (hanno alzato il prezzo)..vanno bene sia per i 225/45-19 che per i 215/60-17...quindi le terrò in auto fino a che non si abbassano un po le temperature...verso dicembre magari alzo l'auto sul crick e mi monto i cerchi in garage...(ho preso cerchi mak zenith e gomme nokian wr suv 3 ovviamnete 4 valvole elettroniche originali nissan).
Il bello di queste catene è che vaano bene per entrambi i cerchi quindi in caso di emergenza dove 4x4 e termiche non ce la fanno ho anche la possibilità di montere le catene!!!
http://www.ebay.it/itm/121211023776

Ma sono da 13 mm siamo sicuri che si montino e non tocchino da qualche parte?. Le hai provate?


Non le ho provate tanto sui 19 non le montero mai...le porto in giro solo se mi fermano!!! Appena si abbassano un po le temperature monto in garage i cerchi da 17 e gomme termiche...se mai dovesse servire le catene le montero sui 17 con la gomma piu stretta quindi ci entreranno benissimo!!!
fabiotto
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 11:17
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Titanium
Optional: Comfort Pack
Città: Massa

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda fabiotto » mercoledì 19 novembre 2014, 11:01

TomJJJ82 ha scritto:Ho avuto risposta ufficiale dalla Nissan.

Il nuovo qq con i cerchi da 19 é catenabile. Quindi penso che vada bene qualsiasi catena adatta alle dimensioni della ruota.



Confermo quanto asserito, gli pneumatici 225 45-19 sono catenabili.
Io personalmente ho optato per MAGGI TRAK misura 215. Il prezzo si aggira su €210,00.
Non le ho ancora provate, ma mi sembrano molto performanti.
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda Faffa » lunedì 24 novembre 2014, 22:54

Finalmente dopo 2 settimane Nissan mi ha confermato via e-mail che tutte le QQ 2014 sono catenabili con qualunque misura di catene in commercio; non mi resta che andarle a comprare!
Mi stamperò e custodirò nel libretto l'e-mail come una reliquia per eventuali contestazioni da parte della Stradale in caso di controlli. Peraltro nella richiesta ho dovuto indicare anche numero di telaio e di targa del mio QQ, quindi la risposta è inattaccabile :cool:
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda dadoelella » lunedì 15 dicembre 2014, 20:22

Sono in attesa del Tekna e onestamente sono contento di questa risposta perchè dalle mie parti nevica di rado e vorrei evitare di spendere tanti soldi per le termiche, ma non capisco perchè i concessionari continuano a dire che R19 non è catenabile. A questo punto Nissan dovrebbe mandare una comunicazione ufficiale a tutti i concessionari in modo da chiarire una volta per tutte questa cosa. Il fatto che la casa costruttrice dice una cosa diversa dai concessionari è veramente antipatica.

Proprio stasera il concessionario che mi ha venduto l'auto mi ha detto che le R19 non sono catenabili e che in alternativa ci posso montare i pneumatici 215/60 R17 (ma non avendo ancora il libretto di circolazione non so dire se è una misura prevista da libretto o se ne posso montare delle altre).
In ogni modo, sapete se le catene a ragno sono omologate in italia e se in generale "funzionano" bene?
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti