Cerchi 16" 17" 18" 19" new Qashqai - giudizi

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Cerchi 16" 17" 18" 19" new Qashqai - giudizi

Messaggioda steverm » giovedì 30 ottobre 2014, 15:53

:closedeyes: secondo me quella che ho di serie sull'Acenta: i 17". Sono belli a vedersi ma soprattutto vanno bene per sterrati, buche, scalini, marciapiedi e simili, cosa per la quale crossover e suv abbinati ad altezze da terra non certo da berlina sono progettati all'uso. Personalmente ho sempre creduto che se uno voleva un assetto sportivo con un 19" allora doveva farsi una berlina, una sw o un coupè e non un crossover a meno che sia talmente imponente da avere cerchi da 19" non ribassati tipo camion. Se fosse per me avrei montato cerchi da 14" con gomme a spalla alta :)
Ieri ad esempio mi sono serviti non solo in vacanza ma anche in città, avevo un appuntamento ( :sad: ) in ospedale all'IFO e non c'erano parcheggi, poi proprio di fronte scavalcando un marciapiede c'era un bel campo con parcheggiata un'altra QQ2014 bianca come la mia....mi sono subito affiancato !
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda Mauro54 » giovedì 30 ottobre 2014, 16:08

steverm ha scritto:... Personalmente ho sempre creduto che se uno voleva un assetto sportivo con un 19" allora doveva farsi una berlina, una sw o un coupè e non un crossover ...


Condivido la tua valutazione. Un auto così alta da terra non potrà mai avere un assetto sportivo, a meno di ricorrere ad esosissime sospensioni.
L' auto alta da terra serve per le buche, i dossi, le rampe, i cordoli ed i gradini, gli sterrati ed i leggeri fuoristrada, Il 4wd è comodissimo per superare i cumuli di neve: per tutto il resto c'è la A3, la Giulietta ecc.
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda Mauro54 » giovedì 30 ottobre 2014, 16:26

fabio84 ha scritto:non vorrei rompervi ma gradirei che oltre alle vostre idee generali rispondesse alle mie domande una per una.


1) per una macchina di queste dimensioni possiamo dire che i 16" stanno veramente malissimo? (
no imho

2) possiamo dire che il minimo accettabile come grandezza,(sempre solo a livello di estetica) sono i cerchi del 17?
no imho

3) analizzando solo la potenza e la stazza del qashqai, quale misura può bastare per una guida sicura e senza rischi rollio?
il rollio dipende solo in piccola parte dalle gomme e dalla pressione di gonfiggio.
http://www.automobilismo.it/dinamica-de ... auto-21714

4) ultima domanda, nel complesso qual ' è la grandezza perfetta secondo voi,analizzando pro e contro di guidabilità, pro e contro di spesa quando si devono comprare nuove e pro e contro di come stanno esteticamente sul nuovo qashqai.
Estetica 19, efficacia 17 estive, 16 invernali
Avatar utente
lucalaspina
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 17:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sport Pack
Città: Catania

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda lucalaspina » giovedì 30 ottobre 2014, 18:26

secondo me le tue domande sono abbastanza ovvie!

come prima cosa, credo che i 16" non sono omologati da libretto!
per quanto riguarda i 19": credo che nessuno può discutere sulla bellissima linea che dona all'auto ma è anche vero che la spesa da affrontare è abbastanza importante per il loro mantenimento. senza considerare la maggiore attenzione alla guida che bisogna dedicare (una buca presa male o un gradino possono rovinare un cerchio e poi... so ca**i amari!)
per quanto riguarda i 17": perdi molto a livello estetico ma mantieni il portamonete pieno! minor consumi, minor costo per la sostituzione delle gomme e minor pensieri alla guida o nei parcheggi!

diciamo che tutto si traduce in due parametri:
ESTETICA da un lato e RISPARMIO dall'altro.

vuoi la macchina bella e non badi a spese? prendi i 19" (naturalmente buche, marciapiedi e sterrati sono da evitare come la peste!)
badi più alla moneta? allora prendi i 17" (non hai i problemi citati sopra, risparmi nel cambio gomme e risparmi pure qualcosa al distributore)
non vuoi essere estremo? prendi i 18"

questo naturalmente è come la penso io! ...anche se sono sicuro che la stragrande maggioranza la pensi come me! :grin:

ti faccio io una domanda: se i costi di cerchi da 19" e 17" fossero uguali e fossero uguali pure il costo dei pneumatici e avessimo pure gli stessi consumi.. chi prenderebbe i 17"? io credo poca gente! anche se potrei sbagliarmi :twisted:
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda Quelo67 » giovedì 30 ottobre 2014, 20:21

In tempi non sospetti dichiararsi che a mio parere la misura perfetta sarebbe stata 18"

Questo perché i 17 vanno discretamente, ma rimangono un po' piccoletti per la stazza dell'auto, e i 19" erano troppo estremi in quanto una spalla di 45 e' troppo sportiva su un suv e ne limita la possibilità su strade dissestate, oltre al fatto che le gomme costano un botto, e più la spalla e'bassa, prima le gomme si consumano.

Per bellezza, le 19" sono le migliori.

Molto belle anche le 18"

Mai piaciute le 17" sia per dimensioni, sia per estetica, le trovo molto banali.
Ultima modifica di Quelo67 il giovedì 30 ottobre 2014, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda paolo88 » giovedì 30 ottobre 2014, 20:33

secondo me è un fattore di età, io sono abbastanza giovane e ho buttato su subito i 19" perché con i 17" di serie mi sembrava proprio un auto da famiglia. A livello estetico a mio avviso la dimensione base sono i 18" , i 17" ormai li montano pure le utilitarie. I 16" li farei multare per oscenità :lol:

Per quanto riguarda il portafogli, 18 e 19 costano in modo esagerato, sotto questo lato i migliori sono i 17".
Ma come tutte le cose belle, costano!
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda to.. » giovedì 30 ottobre 2014, 21:25

I cerchi soni come le scarpe,non avrai mai oggettività.. Per me sarebbero meglio i 20" esteticamente, anche dovendo schivare le buche!! Il monto i 18 estivi e 17 invernali, nel complesso mi trovo molto bene come comfort di guida ma a livello estetico non mi soddisfano nemmeno i 18.
I 16 per me potrebbero toglierli dal mercato, ma è un parere mio.. Per altri i 16 sono la miglior misura.. È difficile scegliere decidendo in base ai gusti altrui..
Riguardo il fattore economico e off-road la questione si capovolge in toto! Tutto sta alle tue esigenze..
Io non ho preso la qashqai per l'off-road ma perché mi piaceva la macchina in generale.
triestino85
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Gorizia
Località: Gorizia

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda triestino85 » giovedì 30 ottobre 2014, 23:50

fabio84 ha scritto:ho provato con il cerca ma non ho trovato discussioni del genere, volevo sentire le vostre opinioni sui vari cerchi che ci sono su qashqai, possibilmente in maniere obbiettiva, (non voglio che chi ha la versione tekna parla bene solo dei cerchi del 19 e gli altri fanno tutti schifo o chi ha la verisone acenta parla male a prescindere dei cerchi del 19").
vorrei che rispondeste a queste domande.

1) per una macchina di queste dimensioni possiamo dire che i 16" stanno veramente malissimo? (giudizio solo estetico) anche secondo voi sembra un carrello della spesa? (troppo piccoli per le dimensioni dell'auto)

2) possiamo dire che il minimo accettabile come grandezza,(sempre solo a livello di estetica) sono i cerchi del 17?

3) analizzando solo la potenza e la stazza del qashqai, quale misura può bastare per una guida sicura e senza rischi rollio?

4) ultima domanda, nel complesso qual ' è la grandezza perfetta secondo voi,analizzando pro e contro di guidabilità, pro e contro di spesa quando si devono comprare nuove e pro e contro di come stanno esteticamente sul nuovo qashqai.


1) No....guarda qua il mio qq come veste da oggi:
Immagine

2) rispondo con la 1

3) Non credo cambi molto...dato che cambia la spalla.

4) 17 estive, qualità-comodità, 16 invernali qualità, prezzo, sicurezza.
triestino85
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Gorizia
Località: Gorizia

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda triestino85 » giovedì 30 ottobre 2014, 23:54

lucalaspina ha scritto:
come prima cosa, credo che i 16" non sono omologati da libretto!


...ma direi che anche sì, sono straomologati da 16" sul libretto...
non a caso il mio qq da oggi monta i 16...



lucalaspina ha scritto:ti faccio io una domanda: se i costi di cerchi da 19" e 17" fossero uguali e fossero uguali pure il costo dei pneumatici e avessimo pure gli stessi consumi.. chi prenderebbe i 17"? io credo poca gente! anche se potrei sbagliarmi :twisted:


Bom....è come fare una domanda nel nulla dato che non è una cosa reale e che mai si verificherà.
xandre
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 0:08
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Bronze
Optional: Sensori parcheggio
Città: Milano

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda xandre » venerdì 31 ottobre 2014, 8:22

1) si, a livello estetico i 16" sono troppo piccoli

2) si

3) il rollio non dipende dalle gomme !
Per quanto riguarda la sicurezza in estate una gomma larga e ribassata per migliorare la tenuta di strada, mentre in inverno è preferibile una gomma più stretta, con spalla alta perché meno soggetta ad aquaplaning

4) in estate punterei sul 18" (i 19" hanno la spalla troppo ribassata per un crossover), mentre in inverno su 16" o 17"

Ciao
ggaspo
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 18:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Conegliano

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda ggaspo » venerdì 31 ottobre 2014, 20:17

Di serie ho i 19" ma ho appena montato dei 17" con pneumatici invernali Nokian e, a mio parere, non sfigurano, anzi mi sembra che la macchina sia più morbida sullo sconnesso con una tenuta ancora ottima. Esistono modelli che accontentano tutti i gusti (purtroppo non ho la foto da postare ma, se ci riuscirò, la metterò tra qualche giorno).
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda Quelo67 » venerdì 31 ottobre 2014, 22:50

Normale, più la spalla e'bassa, più senti le buche.

Ugualmente, più la spalla e'bassa, più la macchina e'reattiva e precisa in inserimento.

Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca...o visto che si parla di bellezza dei cerchi e di come stanno su, e'come avere una moglie bellissima e passionale...te la godi ma crea problemi (19") oppure averne una che pare un boiler e copula solo per procreare...zero problemi(16"), ma che vita di M***a! :lol:
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda Faffa » venerdì 31 ottobre 2014, 23:50

triestino85 ha scritto:
fabio84 ha scritto:ho provato con il cerca ma non ho trovato discussioni del genere, volevo sentire le vostre opinioni sui vari cerchi che ci sono su qashqai, possibilmente in maniere obbiettiva, (non voglio che chi ha la versione tekna parla bene solo dei cerchi del 19 e gli altri fanno tutti schifo o chi ha la verisone acenta parla male a prescindere dei cerchi del 19").
vorrei che rispondeste a queste domande.

1) per una macchina di queste dimensioni possiamo dire che i 16" stanno veramente malissimo? (giudizio solo estetico) anche secondo voi sembra un carrello della spesa? (troppo piccoli per le dimensioni dell'auto)

2) possiamo dire che il minimo accettabile come grandezza,(sempre solo a livello di estetica) sono i cerchi del 17?

3) analizzando solo la potenza e la stazza del qashqai, quale misura può bastare per una guida sicura e senza rischi rollio?

4) ultima domanda, nel complesso qual ' è la grandezza perfetta secondo voi,analizzando pro e contro di guidabilità, pro e contro di spesa quando si devono comprare nuove e pro e contro di come stanno esteticamente sul nuovo qashqai.


1) No....guarda qua il mio qq come veste da oggi:
Immagine

2) rispondo con la 1

3) Non credo cambi molto...dato che cambia la spalla.

4) 17 estive, qualità-comodità, 16 invernali qualità, prezzo, sicurezza.


Premesso che sui cerchi è questione di gusti, la tua foto mi sembra dimostrare che i 16" sono troppo piccoli; la sensazione che mi danno è come se la tua macchina fosse sollevata da terra con dei cric, a causa dell'eccessiva distanza tra la parte alta del cerchio e il passaruota. Trovo inoltre che siano piccoli rispetto all'altezza delle fiancate.
Anche i 17" mi sembrano leggermente sottodimensionati.
Detto questo, i miei 19" (che peraltro adoro) forse sono un po' eccessivi al contrario; probabilmente la misura più proporzionata è quella dei 18" ma non li ho ancora visti dal vivo.
ivannovello
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: UD
Località: Udine

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda ivannovello » sabato 1 novembre 2014, 7:54

Guardali qui. Con l'auto bianca secondo me stanno molto bene. Motivo per cui ho scelto il modello 360. Monterò anche le invernali sugli stessi cerchi. http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=58&t=16720
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: giudizio cerchi 16" 17" 18" 19" nuovo qashqai

Messaggioda Faffa » sabato 1 novembre 2014, 11:43

ivannovello ha scritto:Guardali qui. Con l'auto bianca secondo me stanno molto bene. Motivo per cui ho scelto il modello 360. Monterò anche le invernali sugli stessi cerchi. http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=58&t=16720


In effetti guardando le foto i 18" sembrano più equilibrati rispetto al corpo vettura. Il top secondo me sarebbe stato un disegno identico ai 19"; questo mi sembra leggermente troppo pieno.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti