Ma le gomme invernali ???

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

dadons
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 0:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: R: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda dadons » giovedì 23 ottobre 2014, 19:04

GIAN0612 ha scritto:
mofo79 ha scritto:Infatti, però 100 euro al mio gommista di fiducia glieli posso anche lasciare.. Considera che sono 10 anni che vado da lui e non ho mai avuto problemi..

E in più bisogna considerare se nei 480 è compreso montaggio ed equilibratura ....


Al prezzo indicato, vanno aggiunti circa 30 € per montaggio ed equilibratura in un centro convenzionato.

baz.5 ha scritto:
dadons ha scritto:
baz.5 ha scritto:qualcuno con i cerchi da 18 ha qualche consiglio?
quale marca gomma? preventivi?


Dipende dal tuo budget di spesa... certamente, se vai sui top di gamma non ti sbagli: Nokian WR SUV3, Dunlop Wionter Sport 4D, Continental ContiWinterContact TS850, Michelin Alpin A5, Goodyear Ultragrip+SUV. Anche se però il prezzo sale.
Personalmente preferisco i tipi di pneumatici studiati apposta per i SUV, quindi in questo caso i Nokian o i Goodyear.


si le marche conosciute o top le ho viste anche io ma i prezzi sono folli :sad:

mi hanno proposto delle toyo open coutry w/t che sono specifiche per suv ( anche perchè le misure 215/55/r18 le montano solo i suv/crossover ) qualcuno la conosce personalmente? o sa come si comportano?

530€ montate ed equilibrate mi pare ( non ho il biglietto con me ora per il prezzo esatto )

di quelle citate sopra le meno costose mi pare siano le nokian giusto? quelle montate ed equilibrate mi pare ero sui 730€ :?


Tra le top di gamma le Nokian WR SUV 3 sono le meno costose, anche se molte si aggirano intorno a quel prezzo (ca. € 120-125/gomma nella misura da 17" sui siti più convenienti e rinomati).

Le Toyo onestamente non ho mai avuto modo di provarle, nè come estive nè come invernali.
Nello specifico, qui c'è una raccolta di valutazioni di utenti: proprio malvagie non sembrano esserlo. :mrgreen:
Inoltre, volendoci fidare della casa madre Audi, le montano come primo equipaggiamento invernale sul Q7.

Come prezzo, dalle offerte online, non differisce di molto dalle Nokian (€ 15-20/gomma).
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda baz.5 » giovedì 23 ottobre 2014, 20:42

grazie per le risposte @dadons @cobain

prima di sera mi è arrivata la copia del libretto, così finalmente potrò andare a trattare seriamente le gomme prese in considerazione. se la differenza non sarà molta andrò sulle nokian altrimenti vedrò cosa mi proporrà il gommista di fiducia.
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate
triestino85
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Gorizia
Località: Gorizia

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda triestino85 » venerdì 24 ottobre 2014, 7:40

Arrivate ieri a casa le Michelin Alpin 5 da 16(oltre ai sensori di pressione)... che dire, paiono delle gran gomme!
Prossima settimana vedrò di farle montare....
dadons
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 0:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda dadons » venerdì 24 ottobre 2014, 18:17

triestino85 ha scritto:Arrivate ieri a casa le Michelin Alpin 5 da 16(oltre ai sensori di pressione)... che dire, paiono delle gran gomme!
Prossima settimana vedrò di farle montare....


Di certo le Michelin non potranno deluderti... ;-)
Come sensori hai preso quelli ufficiali montati sulla QQ o un'alternativa?
lorry
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 19:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: modena

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda lorry » venerdì 24 ottobre 2014, 18:51

montate oggi gomme invernali su cerchi di 16 senza il sensore di pressione .... unica cosa che rimane accesa la spia nel cruscotto , ovviamente perché la centralina non rileva i sensori .. però per fortuna non suona nessun cicalino....
dadons
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 0:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda dadons » venerdì 24 ottobre 2014, 19:27

lorry ha scritto:montate oggi gomme invernali su cerchi di 16 senza il sensore di pressione .... unica cosa che rimane accesa la spia nel cruscotto , ovviamente perché la centralina non rileva i sensori .. però per fortuna non suona nessun cicalino....


Ottimo, questa tua conferma è un'ottima notizia nonchè incentivo a non montare i sensori di pressione anche sugli pneumatici invernali... :evil:
littaroma
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 8:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Silver
Città: alzate brianza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda littaroma » sabato 25 ottobre 2014, 13:31

Comprati ieri 4 sensori originali 200 euro tondi tondi e sembra che a Roma ne siano sprovvisti!!!!
triestino85
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Gorizia
Località: Gorizia

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda triestino85 » domenica 26 ottobre 2014, 15:13

dadons ha scritto:
triestino85 ha scritto:Arrivate ieri a casa le Michelin Alpin 5 da 16(oltre ai sensori di pressione)... che dire, paiono delle gran gomme!
Prossima settimana vedrò di farle montare....


Di certo le Michelin non potranno deluderti... ;-)
Come sensori hai preso quelli ufficiali montati sulla QQ o un'alternativa?

Originali Nissan a 214€
Avatar utente
Jbrooos
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 14:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Jbrooos » lunedì 27 ottobre 2014, 10:20

ciao a tutti,
dopo attente letture circa costi, benefici e vostri pareri in merito al fatto di cambiare solo i pneumatici rispetto ad acquistare un treno di ruote completo (cerchio+pneumatico) mi sono fatto forse un'idea definitiva.
Premessa:
- ho Acenta Premium quindi ruota da 17''.
- Vivo a Milano e in inverno vado spesso in montagna a sciare (anzi snowboardare :cool: tra poco inizia la stagione). Ultimamente a milano 2-3 nevicate, anche brevi, le fa.
- Stima km periodo dicembre-marzo: 5000 km
- a livello estetico il cerchio 16'' non mi convince, quindi opterò per la misura 17''
- Il mio concessionario mi vende il treno completo, con le Continental WinterContact, stesso cerchio in lega della Acenta (quindi uguale a quello che già ho), per la cifra di 1300 euro. I sensori pressione sono inclusi
- Tra i pneumatici venduti su gommadiretto, mi sembra un'ottimo compremesso qualità/prezzo la nokian Suv3 a 122.60 euro a ruota (4 ruote sono 490 euro)

Considerazioni:
cambiare il treno completo vorrebbe dire spendere 2 volte e mezzo in più rispetto a cambiare solo il pneumatico. E sinceramente dopo aver acquistato l'auto, le mie finanze non sono al top.
la sostituzione di 4 pneumatici sullo stesso cerchio, costa circa 35 euro (8,50 euro a gomma) e quindi con 525 euro me la cavo.. risparmi iniziale di 775 euro. Insomma mi sembra una bella cifra.
Stimando anche di dover spendere 70 euro l'anno per cambio pneumatico dal gommista (35 a novembre e 35 ad aprile), direi che la spesa spalmata nel tempo pesa meno che tirar fuori tutto subito.
Inoltre, se anche fosse vero che i continui cambi possono stressare il cerchio nel tempo, è anche vero che far effettuare il lavoro ad un gommista consente di fare controllini costanti alle ruote.
Poi se dopo qualche anno il cerchio dovesse avere problemi, allora magari ne compro un set nuovo in occasione di una sostituzione estate/inverno (e mi porto dietro i sensori dei cerchi originali)
Però voglio dire, non è detto che questo accada.
Un'altra opzione potrebbe essere prendere solo gomme + cerchio magari con 900-1000 euro di spesa. Senza sensore. La cosa un po mi scoccia, perché anche se si possono non mettere, non mi piace avere spie accese o funzionalità inutilizzabili per 5 mesi l'anno. La macchina vorrei fosse sempre in ordine.Però oltre 200 euro per dei sensori che già sono montati sull'auto.... [-X

Conclusione: credo che per quest'anno opterò per l'acquisto dei soli pneumatici

ho voluto condividere con voi per capire come la pensate in merito.

ps. PICCOLO OT: la macchina cmq è una bomba... sabato pomeriggio ho fatto una 30ina di km di strada extra urbana.. quando ho spento mi dava 3.8 di consumi... mi sono brillati gli occhi! :yahoo: FINE OT
Nissan Qashqai 2014 - 1.5 dci 110 cv - Acenta Premium Dark Grey - io la adoro
mauris
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 12:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: Como
Località: Cadorago (Como)

Re: R: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda mauris » lunedì 27 ottobre 2014, 13:59

Jbrooos ha scritto:ciao a tutti,
dopo attente letture circa costi, benefici e vostri pareri in merito al fatto di cambiare solo i pneumatici rispetto ad acquistare un treno di ruote completo (cerchio+pneumatico) mi sono fatto forse un'idea definitiva.
Premessa:
- ho Acenta Premium quindi ruota da 17''.
- Vivo a Milano e in inverno vado spesso in montagna a sciare (anzi snowboardare :cool: tra poco inizia la stagione). Ultimamente a milano 2-3 nevicate, anche brevi, le fa.
- Stima km periodo dicembre-marzo: 5000 km
- a livello estetico il cerchio 16'' non mi convince, quindi opterò per la misura 17''
- Il mio concessionario mi vende il treno completo, con le Continental WinterContact, stesso cerchio in lega della Acenta (quindi uguale a quello che già ho), per la cifra di 1300 euro. I sensori pressione sono inclusi
- Tra i pneumatici venduti su gommadiretto, mi sembra un'ottimo compremesso qualità/prezzo la nokian Suv3 a 122.60 euro a ruota (4 ruote sono 490 euro)

Considerazioni:
cambiare il treno completo vorrebbe dire spendere 2 volte e mezzo in più rispetto a cambiare solo il pneumatico. E sinceramente dopo aver acquistato l'auto, le mie finanze non sono al top.
la sostituzione di 4 pneumatici sullo stesso cerchio, costa circa 35 euro (8,50 euro a gomma) e quindi con 525 euro me la cavo.. risparmi iniziale di 775 euro. Insomma mi sembra una bella cifra.
Stimando anche di dover spendere 70 euro l'anno per cambio pneumatico dal gommista (35 a novembre e 35 ad aprile), direi che la spesa spalmata nel tempo pesa meno che tirar fuori tutto subito.
Inoltre, se anche fosse vero che i continui cambi possono stressare il cerchio nel tempo, è anche vero che far effettuare il lavoro ad un gommista consente di fare controllini costanti alle ruote.
Poi se dopo qualche anno il cerchio dovesse avere problemi, allora magari ne compro un set nuovo in occasione di una sostituzione estate/inverno (e mi porto dietro i sensori dei cerchi originali)
Però voglio dire, non è detto che questo accada.
Un'altra opzione potrebbe essere prendere solo gomme + cerchio magari con 900-1000 euro di spesa. Senza sensore. La cosa un po mi scoccia, perché anche se si possono non mettere, non mi piace avere spie accese o funzionalità inutilizzabili per 5 mesi l'anno. La macchina vorrei fosse sempre in ordine.Però oltre 200 euro per dei sensori che già sono montati sull'auto.... [-X

Conclusione: credo che per quest'anno opterò per l'acquisto dei soli pneumatici

ho voluto condividere con voi per capire come la pensate in merito.

ps. PICCOLO OT: la macchina cmq è una bomba... sabato pomeriggio ho fatto una 30ina di km di strada extra urbana.. quando ho spento mi dava 3.8 di consumi... mi sono brillati gli occhi! :yahoo: FINE OT

E' la stessa conclusione alla quale sono giunto io....:D:D:D:D
Avatar utente
Jbrooos
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 14:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Jbrooos » mercoledì 29 ottobre 2014, 14:23

che ne dite di queste:

Dunlop SP Winter Sport 3D 215/60 R17 96 H

4 pneumatici, incluso montaggio, a 145 a gomma? (quindi 580 euro totale)
Nissan Qashqai 2014 - 1.5 dci 110 cv - Acenta Premium Dark Grey - io la adoro
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda baz.5 » mercoledì 29 ottobre 2014, 18:50

mi viene male... non so che scelta prendere.

cerchi da 18" le pirelli sottozeo 3 900€

le nokian wr3 730€ ( ma qui il gommista me le ha sconsigliate perchè nella stagione scorsa ne ha ritirati svariati treni perchè non tenevano nulla sul bagnato )

toyo non mi ricordo che modello 740€

poi gomma da prezzo le achilles winter 101 a €448

tutti i prezzi sono gomme montate bilanciate ecc....

considerando che io da metà maggio a metà settembre ci faro 100-150 km con l'auto non prendo in considerazione di cambiare cerchio e prendere un 17
e sopratutto quanto mi convenga avere 2 treni di gomme ( una termica ed una estiva ) percorrendo 15000km l'anno ed abitando in romagna al mare....
mi capita di andare 2 o 3 volte in montagna.
sto pensando di prendere solo le catene giusto per essere in regola con il codice della strada e amen.

spendere 900€ + 35 in primavere per ricambiare il tutto non so se ne vale la pena con i pochi km che percorro ogni anno.

voi cosa fareste?
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate
andre8c
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 12 aprile 2014, 19:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Newport Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Cuneo

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda andre8c » mercoledì 29 ottobre 2014, 19:15

Io prenderó da gommadiretto.com le Dunlop winter sport 4d (pneumatico fra i migliori e consigliato da varie prove) montate su 4 cerchi in lega Dezen TD da 17. Mi arriva la ruota completa e bilanciata. Devo solo smontare le mie e montare quelle. Il tutto a 1050 euro
triestino85
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Gorizia
Località: Gorizia

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda triestino85 » mercoledì 29 ottobre 2014, 21:33

10 giorni fa acquistate 4 michelin alpin 5 su internet a 108€ l'una....
oggi costano, stesso sito, 141€

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Avatar utente
Jbrooos
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 14:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: R: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Jbrooos » mercoledì 29 ottobre 2014, 23:09

andre8c ha scritto:Io prenderó da gommadiretto.com le Dunlop winter sport 4d (pneumatico fra i migliori e consigliato da varie prove) montate su 4 cerchi in lega Dezen TD da 17. Mi arriva la ruota completa e bilanciata. Devo solo smontare le mie e montare quelle. Il tutto a 1050 euro

Ovviamente senza sensori di pressione.. corretto?
Nissan Qashqai 2014 - 1.5 dci 110 cv - Acenta Premium Dark Grey - io la adoro

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti