Ma le gomme invernali ???

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

lucabaroncini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 14:21
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: firenze

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda lucabaroncini » lunedì 13 ottobre 2014, 14:08

baz.5 ha scritto:
mauris ha scritto:
baz.5 ha scritto:nessuno sa nulla se i cerchi da 18 sono catenabili?

io ancora non ho la macchina quindi non saprei dove ricercare la cosa, qualcuno ha la voglia di controllare se sul libretto o manuale c'è qualche indicazione?

grazie


se sono catenabili i 19....direi che lo sono anche i 18... no?

leggi qui ... :)

http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=60&t=16291&p=285279&hilit=catene#p285279



ok che riesci a montarci le catene, ma questo non vuole dire che sia "permesso" per essere in regola.
per fare un esempio stupido nella mia precedente macchina potevo montarci un cerchi da 18 ma in italia quella macchina non era omologata con quella misura mentre in svizzera e germania si... quindi tecnicamente il cerchio da 18 ci sarebbe andato ma non potevo.

forse dico una minchiata, ma creo che debba essere previsto dalla casa madre l'utilizzo delle catene su quel tipo di cerchio, se la casa madre non lo da possibile è perhè per loro non viene garantito il giusto utilizzo o le catene magari possono danneggiare l'auto o danneggiarsi loro.

bo non so, poi una catena da 7 o da 9 mm mi sembra veramente esile per un' auto del genere, dovessero servire veramente non sarei così "sereno"

bo non so che fare, spendere 750-800 € mi scoccia visto che abito al mare


Vai tranquillo con le catene!

il "non catenabile" è stato snocciolato nell'altra discussione, non ci sono problemi per le forse dell'ordine, è solo una finta-questione che serve a far vendere i produttori di gomme invernali !!

la Polizia che ti ferma controlla che le dimensioni delle catene e della ruota coincidano....punto.

Mi hanno fermato 2 volto lo scorso inverno a Firenze prima di salire sulla A1 verso Bologna, mai un problema, le tenevo al posto del passeggero sul tappetino, e la mia non era, secondo Mazda, catenabile.

ne ho avuto bisogno 1 volta a Firenze e nessun problema....ripiegate e vendute insieme alla macchina! :thumbup:
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda baz.5 » lunedì 13 ottobre 2014, 14:21

grazie per la risposta lucabaroncini
nella discussione sui 19" leggevo le misure da 7-9mm ma cercando un po in rete anche nel link postato sempre nell'altro topic ho trovato delle catene da 13mm dedicate ai suv o macchine pesanti come le nostre.
cosa consigliate? magari non dico 7 che mi sembrano veramente esili ma tra 9 e 13 qualcuno ha esperienza? bastano le 9 o sono a rischio rottura?
modelli consigliati ( che salvaguardino anche il cerchio magari )?
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate
lucabaroncini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 14:21
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: firenze

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda lucabaroncini » lunedì 13 ottobre 2014, 14:27

baz.5 ha scritto:grazie per la risposta lucabaroncini
nella discussione sui 19" leggevo le misure da 7-9mm ma cercando un po in rete anche nel link postato sempre nell'altro topic ho trovato delle catene da 13mm dedicate ai suv o macchine pesanti come le nostre.
cosa consigliate? magari non dico 7 che mi sembrano veramente esili ma tra 9 e 13 qualcuno ha esperienza? bastano le 9 o sono a rischio rottura?
modelli consigliati ( che salvaguardino anche il cerchio magari )?


la mia Mazda6 2.2 precedente pesava quanto o forse più del QQ....

225-45/18 con catene da 7 mm.... tutto ok. usate 1 sola volta, ripeto, ma il QQ non è pesante eh!!
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda baz.5 » lunedì 13 ottobre 2014, 14:42

https://www.youtube.com/watch?v=jgqdk5zR7wg

queste sono fantastiche, non ci sono ingombri posteriori che possano danneggiare l'auto e non ci sono pezzi di catene che passano davanti al cerchio rischiando di rovinarlo, montaggio e smontaggio che anche un bambino riesce a fare,anche in condizioni non facili.
unico neo il costo... ma sinceramente eliminerebbe qualsiasi problema di gomma termica, montaggio e smontaggio 2 volte l'anno ( almeno 30€ per volta quindi 60€ ) o il dover comprare cerchi più gomme invernali di altra misura ( ma poi se hai la macchina con i cerchi da 18 e metti quelli da 17 per 6 mesi l'anno che senso ha se non stai o vai spesso in montagna? )
io ad esempio uso l'auto quasi prevalentemente in inverno, d'estate la uso molto poco e quindi mi scoccia non tenere i cerchi da 18 in inverno...

unico neo il prezzo per il resto questo modello mi sembra molto interessante
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda PeppeQ » lunedì 13 ottobre 2014, 16:16

baz.5 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=jgqdk5zR7wg

queste sono fantastiche, non ci sono ingombri posteriori che possano danneggiare l'auto e non ci sono pezzi di catene che passano davanti al cerchio rischiando di rovinarlo, montaggio e smontaggio che anche un bambino riesce a fare,anche in condizioni non facili.
unico neo il costo... ma sinceramente eliminerebbe qualsiasi problema di gomma termica, montaggio e smontaggio 2 volte l'anno ( almeno 30€ per volta quindi 60€ ) o il dover comprare cerchi più gomme invernali di altra misura ( ma poi se hai la macchina con i cerchi da 18 e metti quelli da 17 per 6 mesi l'anno che senso ha se non stai o vai spesso in montagna? )
io ad esempio uso l'auto quasi prevalentemente in inverno, d'estate la uso molto poco e quindi mi scoccia non tenere i cerchi da 18 in inverno...

unico neo il prezzo per il resto questo modello mi sembra molto interessante


278 euro su e-bay. Molto belle. Sul sito della THULE la QQ con cerchi da 19 risulta catenabile.
teco
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 15:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Nero
Città: CH

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda teco » lunedì 13 ottobre 2014, 16:35

baz.5 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=jgqdk5zR7wg

queste sono fantastiche, non ci sono ingombri posteriori che possano danneggiare l'auto e non ci sono pezzi di catene che passano davanti al cerchio rischiando di rovinarlo, montaggio e smontaggio che anche un bambino riesce a fare,anche in condizioni non facili.
unico neo il costo... ma sinceramente eliminerebbe qualsiasi problema di gomma termica, montaggio e smontaggio 2 volte l'anno ( almeno 30€ per volta quindi 60€ ) o il dover comprare cerchi più gomme invernali di altra misura ( ma poi se hai la macchina con i cerchi da 18 e metti quelli da 17 per 6 mesi l'anno che senso ha se non stai o vai spesso in montagna? )
io ad esempio uso l'auto quasi prevalentemente in inverno, d'estate la uso molto poco e quindi mi scoccia non tenere i cerchi da 18 in inverno...

unico neo il prezzo per il resto questo modello mi sembra molto interessante



Concordo con te, però devi considerare che se vai in Svizzera/Germania sono di sicuro obbligatorie le termiche e se fai un incidente l'altra assicurazione potrebbe non coprire.
Non so in Italia se la normativa è cambiata, ma credo che in certe regioni sia simile il discorso e non bastano le catene a bordo.
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda baz.5 » lunedì 13 ottobre 2014, 16:49

trovate a 250€ per quella che dovrebbe essere la mia misura (255-55-18)

all'estero non so e quindi posso pensare che in svizzera e gemania ci sia l'obbligo della termica, ma in italia ci sono davvero delle regioni o province che pretendono l'obbligo della termica? questo non lo sapevo.
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate
Avatar utente
Sergino55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Zefira
Colorazione: Bianco
Città: Rovereto TN
Località: Rovereto

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Sergino55 » lunedì 13 ottobre 2014, 17:10

baz.5 ha scritto:trovate a 250€ per quella che dovrebbe essere la mia misura (255-55-18)

all'estero non so e quindi posso pensare che in svizzera e gemania ci sia l'obbligo della termica, ma in italia ci sono davvero delle regioni o province che pretendono l'obbligo della termica? questo non lo sapevo.

No, in Italia dal 15 novembre al 15 marzo sono obbligatorie le catene a bordo o in alternativa le comme termiche.
Quando ho ritirato la macchina (una Visia) nel kit in omaggio ho trovato una borsa con quattro catene.
[url]Immagine[/url]
Però non ci sono elencate le misure degli pneumatici a cui andrebbero montate.
Di sicuro vanno sui 16" per le misure superiori non saprei.
Bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha preso una qashqai con cerchi di diametro superiore ha ricevuto catene in omaggio.
Ultima modifica di Sergino55 il lunedì 13 ottobre 2014, 17:13, modificato 1 volta in totale.
teco
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 15:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Nero
Città: CH

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda teco » lunedì 13 ottobre 2014, 17:12

In Italia infatti non sono sicuro, ma per Svizzera e Germania te lo posso garantire.

Mica starai dalle parti di Cervia? :D
teco
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 15:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Nero
Città: CH

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda teco » lunedì 13 ottobre 2014, 17:16

Ho trovato questo articolo dell'anno scorso:

http://www.allaguida.it/articolo/pneumatici-invernali-dove-sono-obbligatori-regione-per-regione/64815/

[..]
L’anno scorso circolava la voce che in seguito ad un maxiemendamento in fase di approvazione al Senato, le catene da neve sarebbero diventate inutili poiché sarebbe stato obbligatorio equipaggiare la vettura solamente con pneumatici invernali per tutto il periodo invernali. Ma quest’emendamento è stato interpretato in maniera errata. [..]


Quindi in Italia bastano anche solo le catene a bordo.
dadons
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 0:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda dadons » lunedì 13 ottobre 2014, 18:57

Le catene possono andare bene per singoli episodi nevosi di pochi km o magari per toglierti da una situazione di impantanamento (nella neve o su ghiaccio), ma se devi fare tratte medio/lunghe d'inverno con le catene montate hai tempo a far arrivare la primavera prima di essere arrivato a destinazione... :mrgreen:
Inoltre, per avere comunque sempre un'aderenza ottimale sull'asfalto per tutta la stagione invernale (non potendo girare sempre con le catene montate), credo che le termiche siano essenziali, tanto più per chi ha una guida sportiva... : Thumbup :
Per cui, almeno per chi vive in zone ai piedi dei monti come me, meglio lasciar stare ferraglia aggiuntiva e orientarsi assolutamente sugli pneumatici invernali (non ho mai avuto bisogno di catene e di neve ne ho pestata parecchia su ogni genere di strada).

Ad ogni modo, l'anno scorso su uno di quei canali di televendite, avevo visto la pubblicità di queste, per chi volesse approfondire:
https://www.youtube.com/watch?v=cgUc-3y2jt0
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda baz.5 » lunedì 13 ottobre 2014, 19:22

ovvio che le termiche sono un'altra cosa rispetto alle catene... il discorso era solo puramente per rientrare nella legge.
Per me che vivo al mare ( Riccione ) e la neve la vedo solo quando vado in montagna per le vacanze, le termiche potrebbero anche non servire, una buona gomma estiva anche sul bagnato penso sia meglio di una termica ( credo ) sarebbe più silenziosa e consumerebbe di meno, per questo dovendo ritirare la macchina fra qualche settimana pensavo di fare il primo anno senza termiche e poi eventualmente valutare.

aspetto arrivi la macchina e poi con il libretto vado a farmi fare qualche preventivo e valuto.
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate
dadons
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 0:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda dadons » lunedì 13 ottobre 2014, 21:09

Baz.5 concordo sul fatto che, abitando al mare, anche io avrei qualche dubbio sul montare gli pneumatici invernali. Salvo il caso che, come succede abitando ai piedi dei monti, andassi comunque ogni weekend a sciare... :tongue:


Tornando al mio dubbio di qualche messaggio fa, riassumendo ho trovato dei cerchi Dotz Freeride Silver, 7,5x17, ET45, 5x114,30.
Riguardo alla maggiore ampiezza del canale di 0,5" (circa 1,2 cm) non credo che possa andare a creare problemi allo pneumatico, anche se sul libretto di istruzioni della QQ non si fa menzione ad un canale di 7,5" (solo 6,5 e 7").
Riguardo all'ET (offset) sembra che il vero problema sia più quello di avere un ET inferiore a quello dei cerchi originali (pari a 40mm nel mio caso), spostando quindi il cerchio verso l'esterno rispetto al baricentro della macchina, piuttosto che un ET inferiore. Inoltre si parlerebbe di un ET maggiore di soli 5mm.
Se poi si fanno due semplici calcoli matematici, la situazione complessiva del cerchio rispetto alla macchina dovrebbe rimanere pressochè invariata... infatti uno spostamento verso l'interno di 5mm è compensato da un canale più largo di 12mm (6mm per parte rispetto alla mezzeria del cerchio) lasciando uno scostamento trascurabile di 1mm. :cool:
Ho trovato qui la spiegazione nel dettaglio:
http://www.gommeblog.it/tecnica/3566/et-offset-cerchi/

Cerco conforto spirituale da qualcuno già "navigato" prima di convincermi definitivamente all'acquisto del cerchio... [-o<
Ultima modifica di dadons il lunedì 13 ottobre 2014, 21:50, modificato 1 volta in totale.
andre8c
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 12 aprile 2014, 19:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Newport Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Cuneo

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda andre8c » lunedì 13 ottobre 2014, 21:32

baz.5 ha scritto:ovvio che le termiche sono un'altra cosa rispetto alle catene... il discorso era solo puramente per rientrare nella legge.
Per me che vivo al mare ( Riccione ) e la neve la vedo solo quando vado in montagna per le vacanze, le termiche potrebbero anche non servire, una buona gomma estiva anche sul bagnato penso sia meglio di una termica ( credo ) sarebbe più silenziosa e consumerebbe di meno, per questo dovendo ritirare la macchina fra qualche settimana pensavo di fare il primo anno senza termiche e poi eventualmente valutare.

aspetto arrivi la macchina e poi con il libretto vado a farmi fare qualche preventivo e valuto.


La termica ha un funzionamento e materiali di costruzione completamente diversi da una gomma estiva. Se vai a sciare ogni tanto prendi un treno di termiche. Te lo dico per esperienza. Abito in provincia di Cuneo e sai quanti liguri che fanno il tuo ragionamento rimangono piantati sulle strade per venire a sciare da noi perchè non hanno le termiche? Bastano un po' di freddo e qualche cm di neve che ogni volta trovi auto senza le termiche di traverso per strada con i proprietari che cercano di montare le catene
Avatar utente
alchrilu
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 12:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Night Shade
Città: Grugliasco
Località: Grugliasco (TO)
Contatta:

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda alchrilu » martedì 14 ottobre 2014, 12:40

Ciao a tutti, ma qualcuno sa effettivamente se la legge ci permette di mettere le catene sui 225/45/R19, che esistano catene che montino sono d'accordo. ma possiamo montarle a norma di legge?
Christian

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti