Se ne sei così certo al 100% allora dimmi qual'è il fusible... come vedi nei post che hai linkato, come ho detto io, se non va il contakm non va la velocità veicolo.
Dalla mia esperienza professionale con i sistemi BOSCH questo non è possibile "facilmente" con un fusibile... non è un segnale analogico è un messaggio su linea CAN.
Comunque io sono pronto a scusarmi pubblicamente in ginocchio sui ceci (lessati)
se mi fossi sbagliato a patto di vedere un video che mostri la rimozione di questo "fantomatico" fusibile e consequente arresto del tachimetro e del contakm...
Con cambio automatico poi questo sarebbe sicuramente impossibile fare andare l'auto in queste condizioni.
Tra l'altro, se fosse mai possibile una cosa tanto bizzarra, ci sarebbe un messaggio di errore registrato o nella centralina motore o nella centralina veicolo...
Quando adattavo il sw dei motori dei truck per applicazione stazionarie come i generatori... erano sempre caxxi ... perchè in potenza il sw verificava la congruenza tra velocità veicolo e gasolio introdotto dagli iniettori...